Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...


martedì 24 luglio 2012
    

Il  18 luglio scorso, la Giunta Regionale della Lombardia ha preso formalmente atto di una nota  congiunta del presidente Formigoni e dell'assessore De Capitani, in merito al calendario venatorio 2012-2013 e alla tormentata questione delle deroghe e dei richiami vivi. In pratica, nella comunicazione, pur facendo riferimento all'impegno della Giunta e del Consiglio per addivenire ai necessari chiarimenti nel merito, in collaborazione con i preposti  organi  comunitari, si mette al corrente che a seguito di una lettera al Ministro Clini da parte del Commissario UE all'Ambiente, Janez Potocnik, per la prossima stagione venatoria si dovrà tenere conto delle seguenti indicazioni:
* resta confermata l'impossibilità sancita più volte dalla Corte Costituzionale, dalla Corte di Giustizia e dalla Commissione europea di assumere iniziative legislative sia sulla caccia in deroga sia sui richiami vivi.
* per quanto concerne il prelievo dello storno per limitare i danni alle produzioni agricole, verrà proposta specifica deliberazione di Giunta, nel rispetto dei criteri concordati informalmente con la Commissione Europea, solo a seguito del positivo completamento delle verifiche attivate con alcune Province e con gli Uffici di ISPRA.
* per quanto concerne la cattura di richiami vivi di specie cacciabili, si procederà con deliberazione di Giunta solo a fronte del positivo completamento delle verifiche in corso con le Province e con ISPRA.
* per quanto concerne la deroga al prelievo della piccola migratoria, la Commissione Europea non ha ritenuto condivisibile la proposta regionale, del 13 giugno 2012, sulla base di considerazioni di ordine giuridico generali legate alla insufficiente motivazione e alla impossibilità di dimostrare l'assenza di soluzioni alternative.
* sono in fase di concertazione con le Province alcune proposte di modifiche all'elenco delle specie cacciabili, per rendere il calendario venatorio regionale (approvato con lr 17/2004) maggiormente compatibile con le linee guida e europee e di ISPRA e più rigoroso, limitando il prelievo di alcune specie in particolare stato di sofferenza.

Vedi documento integrale

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

Max non devi fare di tutta l'erba un fascio. La caccia da capanno ha il suo fascino. Vedere persone impegnate tutto l'anno a tenere in ordine pezzi di montagna, collina o pianura dedicando tante ore per una passione dovrebbero farti pensare prima di gettare accuse pesanti. Ogni forma di caccia ha il suo valore ma finchè troviamo chi come Te spara sentenze su di una caccia che non pratica vuol dire ancora una volta non capire che ad una ad una ce le elimineranno e diremo grazie per primi a quelli come Te, egoisti.

da tiziano57 27/07/2012 19.01

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

jenez potocnikc comandi a casa sua

da solllm 27/07/2012 18.47

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

vEDI gIGI LA GENTE NON SI RENDE ANCORA CONTO CHE PER GUADAGNARE SOLDI GIOCANO SULLA SALUTE DELLE PERSONE E TUTTI I TUMORI CHE CI SONO IN GIRO FANNO PARTE DI QUERSTO GIOCO AL MASSACRO CON PESTICIDI, VELENI NELL'ACQUA E NELL'ARIA, MA LA COLPA è DEI CACCIATORI. fACILE PRENDERSELA CON I PIù DEBOLI. Certo dalla caccia non si prendono nè tangenti, nè yacht, nè vacanze plurimilionarie.Vero signori seduti sui trespoli ?

da tiziano57 27/07/2012 16.48

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

bravo gigi...poi al sig. formigoni cosa gli puo' interessare quello che ha mangiato ha mangiato grazie anche al voto di tantissimi cacciatori ora a lui non gli serve piu un c...o ....

da claus brescia 27/07/2012 15.26

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

max lo streminio dei tordi sono i pesticidi che danno sui meleti a marzo fino a fine luglio i contadini vieni a vedere in trentino trovi i tordi morti per strada o nidi con piccoli pullus marci sicuramente qui non andra mai nessuno a dire qualcosa troppi interessi troppi soldi che girano è più facile rompere i coglioni a noi cacciatori tanto noi andiamo lo stesso prendiamo multe cosi pagiamo 2 volte meglio di cosi

da gigi 27/07/2012 14.58

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

Intanto il Sig. Formigoni doìvrà andare a riferire ai Giudici altre cose ben più gravi.Voglio fare una considerazione : se i vari amministratori delle regioni, Provincie, gli uomini Politici che guidano il Paese si fossero impegnati negli ultimi 20 anni a combattere la DELINQUENZA, la CORRUZIONE, il MALAFFARE, L'INQUINAMNETO DELL'ARIA, DEI FIUMI- LAGHI- MARI, LA CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA, LE DISCARICHE ABUSIVE, LE VARIE FORMA DI VIOLENZA con lo stesso piglio con cui hanno bistrattato l'attività venatoria e delle persone oneste , con la fedina penale immacolata, come i cacciatori, sicuramente l'Italia non sarebbe il fanalino di coda dell'Europa che ci deride e avremmo un miglior benessere. Caro Formigoni quante sanzioni UE ha la regione Lombardia in fatto di sforamento dei limiti di inquinamneto delle città ? ( anche se più volte avete tentato di alzarne i limiti- perchè così si fa vero per eliminare i veri problemi ambientali- Quante altre sanzioni ha la Regione Lombardia molto più gravi di quelle venatorie?

da tiziano57 26/07/2012 17.44

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

MAX GIA' QUESTA CACCIA PIANO PIANO VA A SPARIRE NON ACCETTO CHE UN CACCIATORE QUALSIASI FORMA DI CACCIA PRATICHI DEBBA DISCRIMINARNE ALTRE ...GIA' TE L'HO DETTO ORA TE LO RICORDO OGNI FORMA DI CACCIA HA IL SUO FASCINO NON LOTTIAMO TRA NOI MA CERCHIAMO DI RIMANERE UNITI FORSE QUAL'COSA SI OTTTIENE ALTRIMENTI FACCIAMO GODERE I NOSTRI AMICI ANTICACCIA...SAI NON RIESCO AD AMMETTERE CHE UN CACCIATORE DISCRIMINI UN ALTRO CACCIATORE ALMENO CHE METTA RETI O ARCHETTI...CIAO E W LA CACCIA

da CLAUS BRESCIA 26/07/2012 13.11

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

Claus guarda che anche io sono di sangue bresciano misto veneto,caccio quasi esclusivamente la piccola migratoria ma in forma vagante e senza richiami vivi,amo questa caccia più di ogni altra cosa e proprio per questo credo vada difesa,con la sempre meno presenza della stanziale si vedono capanni di migratoristi improvvisati che sparano a tutto,la mattina fanno le scese a tordi,a metà mattina in capanno allodole e tutto il resto,poi a sera di nuovo una passata a tordi,egoisti che vogliono uccidere tutto,questa non è la caccia che si può fare in lombardia,i tordi ormai si fermano solo per pochi giorni,le allodole sempre più scarse,da qui a qualche anno se continuiamo così la chiudono e per tutti,poi ai voglia a tirare in ballo le tradizioni.Ciao

da max 26/07/2012 10.28

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

MAX IO HO 40 ANNI E QUESTA CACCIA CE' L'HO NEL SANGUE COME CE. L'HA NEL SANGUE IL MITICO BAGGIO AMANTE DI CACCIA AL CAPANNO... PENSA TE GENTE CHE A 60 O 70 ANNI PER LO PIU PENSIONATI CHE TENGONO IL LORO CAPANNO MEGLIO DEL GIARDINO DI CASA COSA DEVONO PENSARE DI TE.... LA CACCIA E OGNI FORMA DI CACCIA HA IL SUO FASCINO IMPARIAMO A RISPETTARCI E STARE UNITI...W LA CACCIA E MI AUGURO LE DEROGHE AL PIU PRESTO

da CLAUS BRESCIA 26/07/2012 8.45

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

Giusto,abolire anche tutti i capanni fissi e temporanei,la caccia è cambiata,merita più rispetto,altro che richiamo vivi e capanni che sparano da mattina a sera richiamando l'attenzione dei verdi.

da max 26/07/2012 8.09

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

Se non facciamo la licenza se ne fregano aumentano la benzina due centesimi e le sigarette già recuperati i soldi

da cambugi 25/07/2012 11.58

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

.. sono anni che mi sento veramente preso per i fondelli.. se tutti per un solo anno rifiutassimo di fare la licenza, allora si che vedremmo agire qualcuno per tutelarci..

da redredred 25/07/2012 11.06

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

bravo claus sono piu di 700 mila e sarebbero minimo il doppio se contassero mogli e figli dunque pino questi che criticano sempre dovrebbero pensare prima

da lupo solitario 25/07/2012 9.59

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

ti ricordo che i cacciatori e amici se vorrebbero sarebbero un movimento da paura e' che purtroppo sono sempre quelli che vedi quando ce' da manifestare o tirare fuori di tasca 5 miseri euro...

da claus brescia 25/07/2012 9.53

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

claus con 14.000 voti forse non riesci nemmeno a far eleggere un consigliere....e se anche fosse cosa pensi che possa fare? l'esperienza(fallimentare) del CPA non ha insegnato nulla? Qui purtroppo dobbiamo cercare la trasversalità ogni volta che c'è una votazione sulla caccia (perchè altrimenti si pippano veramente le anciane)...altro che barricarsi dietro un movimento, significherebbe veramente sparire.

da Pino Valsabbino 25/07/2012 9.11

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

il problema che tanti non anno ancora capito che crca puo far paura a tantissimi sia pdl sia lega o pd...sveglia siamo gia 14.000 tesserati chi ama veramente la caccia 5 euro li puo' tirare fuori solo uniti si vince qualsiasi forma di caccia uno pratichi...dai forza i politici la devono smettere di fare il buon viso e cattivo gioco...w crca w la caccia

da claus brescia 25/07/2012 8.38

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

Sante parole cambugi, sante parole

da Oskar 24/07/2012 23.26

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

... non c' è nulla come un progetto serio per abolire la caccia che farà capire quanto la stessa vale... Sarà la prima volta che l' Italia si accorgerà di noi!

da Fromboliere 24/07/2012 19.26

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

caro alouette mi sembra di vedere che formigoni non sia proprio del pd. ma a me sembra che sia lui che spinge da parecchi anni contro di noi. la brambilla non è del pd. la martini non è del pd.ma io non voglio sostenere il pd voglio solo dire che chi governa, a qualsiasi livello, è quello che decide non l' opposizione!! è la volontà che manca di tutti!!!!!!

da beppe bs 24/07/2012 18.49

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

tu alouette non hai notato di che partito è formigoni oppure adesso speri che il liga possa votare 41 volte cosi abbiamo la maggioranza amici non ne abbiamo più capisci o no

da peter 24/07/2012 18.48

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

Caro POLENTA E OSEI se quando era il momento i cacciatori gli avessero dato 20/30mila voti e non le briciole come è capitato, forse ora non saremmo a questo punto!!! Io conosco una marea di nostri colleghi di doppietta che alle urne continuano imperterriti a far la X nella casella dove sta scritto "PD" ...e dopo ci lamentiamo se ce lo infilano nel.... Ma per piacere!!!!!!!!!!!!!

da ALOUETTE 24/07/2012 18.22

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

il partito 5 stelle è l' unico che sbaraccherà i baracconi. Chiudere la caccia non è possibile, non ci riuscirebbe nemmeno un esercito di brambille...

da Fromboliere 24/07/2012 18.21

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

QUESTO E' QUELLO CHE MANDO A DIRE IO A FORMIGONI: VAFFANC..O! TE E SILVIO INSIEME. E LIGASACCHI CHE FA? SCALDA IL SEGGIOLINO E PERCEPISCE LO STIPENDIO? MA SI, TANTO LUI VA ALTROVE A SPARARE A PISPOLE E FRINGUELLI

da POLENTA E OSEI 24/07/2012 18.12

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

FORMIGONI HA PERSO ANCHE IL MIO VOTO.

da giovanni 24/07/2012 16.49

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

"Formigoni manda a dire"....ma perchè,sta ancora al suo posto...?

da max 60 24/07/2012 16.16

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

X fromboliere: 5 stelle??? 5 stelle la caccia la abolisce. Se l'anno prossimo vanno in Parlamento già in 20 o 30 saranno dolori, altro che

da Andrea 24/07/2012 16.12

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

... la melma sta nella politica che, tutta, mira solo a mantenere il posto sulla cadrega, senza tenere minimamente da conto la democrazia che ogni cittadino onesto si attende di vedersi riconosciuta. Piuttosto che votarli ancora voto 5 stelle ...

da Fromboliere 24/07/2012 15.09

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

Ma perchè queste vacanze non prendete la macchina e vi fate un bel giro in Europa, che così vi rendete conto di quanto siamo indietro su tutto e sulla caccia in particolare? Mediterranei siamo, altro che Europei, e la situazione economica ce lo sta dimostrando brutalmente. Nelle aree forti nessun organismo perde tempo a bizantineggiare su queste cose, ma la caccia fa reddito, e non vendendo fucili e cartucce!

da vecchio cedro 24/07/2012 14.46

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

15 anni di deroghe sbracate a fringuelli e peppole in Veneto e Lombardia,per centinaia di migliaia di esemplari, e questi sono i frutti che si raccolgono. Troppo tardi ora piangere sul latte versato. Bisognava che in certe zone ci fosse meno ingordigia.

da zed 24/07/2012 14.41

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

Non ho capito che intende Alessandro Cannas. Potocnick è il Commissario europeo dell'Ambiente, mica un funzionario.

da and 24/07/2012 14.12

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

ricordo all'amico formigoni che e' la in regione grazie anche alle migliaia di voti di cacciatori delle loro mogli e dei loro figli ma il sig. formigoni ci ha tradito piu di una volta e di questo tutti gli amici cacciatori sono al corrente ...dunque occhio i cacciatori sono stanchi della tua doppia faccia...le deroghe almeno comme l'anno scorso o i nostri voti sia pdl sia lega se li scordi....comincino a farsi sentire e vedere che non ho ancora sentito un politico riprendere le c....e della sig brambilla che sta' facendo perdere posti di lavoro alla povera gente.....w la caccia

da claus brescia 24/07/2012 14.02

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

A differenza dello scorso anno non e' cambiato nulla, basta che quei fannuloni consiglieri regionali, o il "celeste"formigoni abbiano voglia di fare una legge. Visto dirigenti annu,era meglio che invece di chiedere solo 3speci x ottenerne forse solo una, ne chiedevano 10 forse 3ce le davano."capre,capre,capre,capre,capre!!!!!!!!!!!!!!!

da oskar 24/07/2012 13.04

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

Basta che clikki il link scritto in rosso che dice : VEDI DOCUMENTO INTEGRALE ; in fondo trovi il testo originale dove appunto si nota in calce l'intestazione e' solo del JANEZ POTOCNIK come membro della commissione europea;probabilmente e' veramente una iniziativa personale...che io sappia i documenti ufficiali,interpretazioni comprese,devono avere in calce il riferimento dell'ente scrivente.

da Fox72 24/07/2012 12.01

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

Spiegati meglio Alessandro...qui é sempre stato detto che Potocnik parlava a nome della commissione europea.. Dove possiamo aggiornarci ? Ciao

da Giuseppe Raineri 24/07/2012 11.37

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

NON e’ la Commisione europea che scrive, ma e’ una iniziativa personale del Potocnik..E’ una imbarazzante intromissione nelle politiche di uno stato aderente. Mi auguro che il Ministro, prenda una dura posizione, su una pressione del tutto inopportuna.A che titolo, organizzazioni NON governative, vanno a chiedere un'intervento del genere.

da Alessandro Cannas. 24/07/2012 11.26

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

cominciamo a far pagare i danni dei nocivi al wwf la lipu ecc..ecc.. non sempre pagare di tasca nostra,,associazioni sveglia siamo a fine luglio la lombardia non ha ancora il calendario vergogna..l'anno prossimo amici non paghiamo e andiamo ugualmente a caccia .... per certa gente che noi tutti conosciamo meglio chiudere qualche attivita' che lavora nel settore caccia che sparare a qualche fringuello o pispola... sveglia

da claus brescia 24/07/2012 11.23

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

PERCIO'???? Risalta sempre vero che, in via DEMOCRATICA, il Cacciatore, prima di pagare i vari bollettini per poter aderire alla nuova stagione venatoria, dovrebbe, DOVREBBE, essere informato nei modi e nei tempi di CACCIA. Puntualmente questo, per colpa sopratutto dei Presidenti di AA.VV. non viene mai FATTO, l'importante è far pagare, Sulle regole poi, non gliene frega un emerito CAZZO a NESSUNO, perchè il Cacciatore, scambiato a bracconiere, e' il frustrato che paga e deve stare zitto!!!!! CONTRO IL MIO INTERESSE, PERCHE' SARO' DESTINATO A CHIUDERE BOTTEGA VISTO L'ATTUALE SITUAZIONE, INVITO TUTTI I CACCIATORI A FARE PRESSIONE CON LE PROPRIE ASSOCIAZIONI PER PRETENDERE I DIRITTI DI CHI, PAGANDO, DOVREBBE ESSERE GARANTITO E TUTELATO!!!!

da ARMERIA 2000 24/07/2012 10.44

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

In pratica niente fringuelli, forse storno in deroga e quasi sicuramente max 10 allodole al giorno.

da marcy54 24/07/2012 10.41

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

"limitando il prelievo di alcune specie in particolare stato di sofferenza"....la tortora orientale o dal collare... Proibisca la caccia Formigoni!! se non le si può riconoscere la dignità di una attività diportistica, esercitata da persone di ogni età oltre i 18 anni, non è possibile mettere a rischio di processi penali persone che sostengono un' economia solo perché possono incappare nell' errore di abbattere una tortora dal collare invece che una tortora comune, un colombo domestico da uno selvatico. Aumentate la distanza di caccia dalle case e fatela finita con le discriminazioni che non porteranno mai alla salvezza di alcuna specie animale. Facile proibire ai deboli e permettere ogni cosa ai forti.

da Fromboliere 24/07/2012 10.39

Re:DEROGHE: FORMIGONI MANDA A DIRE...

CHISSENEFREGA IO QUEST'ANNO NON VADO A CACCIA MA A GODERMI LA VITA SU UN BEL PANFILO DI UN MIO AMICO CHE MI OSPITA,E NON PAGO NULLA!

da mario 24/07/2012 10.37