Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI


martedì 24 luglio 2012
    

La Dirigenza regionale del C.P.A. Sport della Toscana, riunitosi in seduta urgente, viste le decisioni prese dalla Regione Toscana e dalle sue Provincie inerenti la riduzione da due a una delle giornate di preapertura; la fortissima diminuzione delle specie cacciabili in tale data, vista la totale eliminazione delle specie acquatiche e, probabilmente, della specie colombaccio; la posticipazione per l'apertura della caccia di selezione alla specie capriolo dal 1° agosto al 15 agosto rendendo in tal modo, di fatto, impossibile raggiungere nel periodo di caccia consentita i piani di abbattimento, invita i propri iscritti e simpatizzanti a NON PARTECIPARE PIU' ai piani di contenimento straordinari riguardanti le specie capriolo e cinghiale istituiti dalle Province della Toscana. Non ci tireremo indietro nel cercare di contenere le specie "antagoniste" - dicono -  ma niente e nessuno ci può obbligare ad abbattere specie cacciabili in periodi che non siano quelli previsti dal calendario venatorio. Nel contempo, auspicano un ripensamento.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

Cosa dicono la fidc lombrda e l'UNCZA di questo "successo storico della Pro Segugio"? La caccia da noi è governata da un branco (meglio: una muta) di pazzi.

da vecchio cedro 26/07/2012 14.25

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

E' un indecenza !!!!! E come al solito chi legifera in materia di caccia non ne sa niente o o meno di niente (è solo la poltrona politica che conta !!!!!! "vergognosi" ). Ma le associazioni dei cacciatori e anche l' URCA dove sono e dove erano quando formulavano queste proposte indecenti !!!!!! Asteniamoci dall'andandare a caccia a queste condizioni almeno per un anno, non paghiamo ne vesamenti allo stato ne alla regione e nemmeno alle varie ATC, vedrai che dopo i danni del primo anno qualche cosa deve venire fuori ......... Siamo in Europa o no ???? Per alcune cose dobbiamo rispettare le direttive europee, ma quando si parla di caccia eccoli fuori spuntano loro .......... "vergogna" siamo un paese di burattini !!!!!!

da Gianni Arezzo 26/07/2012 12.48

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

Successo storico della Pro Segugio Si potrà allenare ed addestrare i cani da caccia a partire dall’1 di Agosto. Il parlamento della Regione Lombardia ha infatti accolto le modifiche alla legge regionale 16 Agosto 1993, numero 26, “Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria concernenti il periodo di allenamento e addestramento cani”, modificando il comma 12 dell’articolo 40. Così, “l’attività di allenamento e di addestramento dei cani è disciplinata dalle province, è consentita sull’intero territorio regionale non soggetto a divieto di caccia e può essere esercitata, non prima del 1° agosto, per cinque giornate settimanali con eccezione del martedì e del venerdì. L’allenamento non è consentito nelle aree interessate dalle produzioni agricole di cui all’articolo 37, comma 8, anche se prive di tabellazione.”. A sostegno della causa cinofilo-venatoria il relatore, consigliere Alessandro Marelli, con i colleghi regionali Roberto Pedretti, Dario Bianchi, Pierluigi Toscani, Jari Colla, Massimiliano Romeo, Luciana Ruffinelli, Claudio Bottari, Angelo Ciocca. Una battaglia sostenuta a piene mani dalla Pro Segugio che va nella direzione di un’attività venatoria più rispondente ai tempi e che consentirà l’ulteriore crescita tecnico-pratica delle razze dei cani da caccia impiegate nell’esercizio venatorio. La Pro Segugio Luigi Zacchetti completa così un percorso iniziato nella metà degli anni Ottanta con il riconoscimento – grazie al compianto assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Ernesto Vercesi – dell’utilizzo in caccia della muta formata da sei segugi e, in tempi recenti, dell’allenamento ed addestramento dei cuccioloni di età inferiore ai 15 mesi. L’auspicio è che le amministrazioni provinciali lombarde accolgano in toto la modifica appena approvata, senza creare disparità tra gli appassionati di tutta la Lombardia. dal sito PRO SEGUGIO

da bruno 26/07/2012 9.57

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

Un anno senza caccia, tutti, compatti. E sarà la fine del mondo. Tutti quei parassiti che vivono con le nostre tasse – e però danno ascolto solo agli anticaccia – resteranno senza ciccia. Allora vedrete che retromarce!

da Martino, Bologna 25/07/2012 21.21

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

caro Rick gli abbattimenti non sono caccia oltretutto se fatti dai soliti perchè anche se in possesso dell'articolo 37 agli stessi partecipano sempre i soliti amici degli amici lecchini vari che pur di sparare a un cinghiale la notte sono disposti a vendere il diritto di andare a caccia nei tempi e nei modi giusti nessuno vuol vendere altri tipi di caccia per avvantaggiare il proprio se non quelli come te. bene il CPA

da fi298 25/07/2012 16.35

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

Buonasera, questo "invito" secondo me va fatto a prescindere, e non solo perche' va contro le ns buone volonta'.Sono anni che vado dicendo che il prelievo per i contenimenti straordinari non e' caccia ..... e dunque quando iniziano a venire fuori i problemi di sovranumero specie a quel punto si deve declinare l'invito e delegare il problema alle autorita' preposte.Considerando che l'Italia e' il paese con il piu'alto numero di autorita'(Polizia,Carabinieri,GDF,Forestale,Polizia Provinciale ,Polizia Locale etc.....)e considerando che quella non e' caccia, allora che il problema venga risolto da una di queste autorita'(che peraltro non lo farebbero gratis).Noi ci dobbiamo unire e rispondere a questi signori e a prelevare la selvaggina quando ancora non si e' in tempi di caccia.Un saluto.

da ettore1158 25/07/2012 16.34

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

OTTIMA INIZIATIVA I CPA !!

da Fabrizio 25/07/2012 14.06

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

Federcaccia Arci Caccia... Ci siete???? SVEGLIATEVI..!!!! Unitevi alla protesta....SVEGLIAAAAA...

da Marco di Fucecchio 25/07/2012 12.56

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

Finalmente una presa di posizione. E le altre associazioni che aspettano??

da Catia 25/07/2012 11.38

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

Finalmente una presa di posizione. E le altre associazioni che aspettano??

da Catia 25/07/2012 11.38

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

vedrai a fine anno di quest'anno il mio tesserino sarà talmente pieno di croci che sembrerà un cimitero americano!!!!!!!!!!! porca vacca ora c'è anche questa!!!!! non ci danno pace!!!!1 che paese di me..a

da cecco. 25/07/2012 11.23

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

Il boicottaggio sarebbe non pagare la licenza e atc per una stagione non fare nessuna caccia,sicuramente qualcosa toccando portafoglio e interessi si otterrebbe.

da Stufo 25/07/2012 10.49

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

HO LETTO SU INTERNET UN ARTICOLO DI REPUBBLICA DI ANDREA MONTANARI CHE IN LOMBARDIA SAREBBE STATA ANTICIPATA L'ATTIVITA' VENATORIA AL PRIMO DI AGOSTO MASCHERANDOLA CON L'ANTICIPO DELL'ADDESTRAMENTO CANI A TALE DATA.ORBENE O L'AUTORE DELL'ARTICOLO NON CAPISCE NULLA DI CACCIA E QUINDI DOVREBBE OCCUPARSI DI ALTRO OPPURE RIFERISCE NOTIZIE FALSE E TENDENZIOSE SUSCETTIBILI DI DENUNCIA!FORSE IL "GIORNALISTA SUDDETTO" NON SA CHE L'ADDESTRAMENTO CANI SI FA SENZA FUCILE?INVITO IL PARTITO CACCIA AMBIENTE A CONTROLLARE QUANTO DA ME ESPOSTO PER VEDERE SE SUSSISTANO GLI ESTREMI PER UNA EVENTUALE DENUNCIA!GRAZIE!

da mario 25/07/2012 8.53

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

Finalmente una presa di posizione netta. Speriamo si diffonda a macchia d'olio.

da Arrabbiato 60 25/07/2012 7.46

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

Vogliamo cambiare marcia? Bene, allora sacrificiamoci un anno: niente caccia di selezione, niente caccia al cinghiale. Ci penserebbero gli agricoltori a far cambiare le cose.

da Giuliano 25/07/2012 6.18

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

incredibili; usano lo sciopero delle cacce degli altri per reclamare più giorni per la propria.Mah

da rick 24/07/2012 19.20

Re:CPA TOSCANO INVITA A BOICOTTARE I PRELIEVI

Era l'ora che si svegliassero, che se li ammazzino loro i cinghiali, le minilepri, ed i caprioli a caccia chiusa...Le province che già da un pezzo sono senza soldi, che paghino i danni agli agricoltori...Sono anni che dico che gli abbattimenti non vanno fatti..era ora..!!

da FRANCESCO B. 24/07/2012 19.18