Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia


mercoledì 25 luglio 2012
    

Il consiglio regionale lombardo ha approvato la legge che amplia il periodo in cui le Province lombarde possono disciplinare l’allenamento e l’addestramento dei cani, attualmente possibile nei 30 giorni precedenti l’apertura dell’attività venatoria, che coincide all’incirca con metà agosto. Con le nuove norme si lascia alle Province la facoltà di anticipare questo periodo sino al primo di agosto.
Il Consigliere di Regione Lombardia Alessandro Marelli (Lega Nord) ha spiegato:"E’ un provvedimento che non introduce obblighi dall’alto ma responsabilizza le Province che potranno disciplinare l’allenamento e l’addestramento dei cani a seconda delle loro esigenze e le peculiarità tipiche delle colture e della fauna. Oggi si registra una nuova e moderna sensibilità ambientale e mutano le esigenze territoriali. Bisogna introdurre maggiore elasticità e dare la facoltà alle province di decidere”.

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Abbiamo ottenuto un traguardo,grande o piccolo che sia va' a favore della caccia e di chi ha passione per i cani, non mettiamoci gli uni contro gli altri. SIAMO TUTTI CACCIATORI,e difendiamo la CACCIA.

da da Dario Zanchi 28/07/2012 18.58

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Ottimo! POVERA MIA PASSIONE, concordo e sottoscrivo il tuo post su tutti i punti di vista

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 28/07/2012 15.41

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

BRAVI PROSEGUGIO E GRAZIE.

da Claudio C 27/07/2012 13.59

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

per "vecchio cedro" sei proprio VECCHIO e basta di cedro non hai niente comunque la FIDC Lombardia in commissione ha dato il suo assenso quanto all'UNCZA non è una associazione venatoria ma una settoriale della FIDC.Tu sarai il solito selecontrollore che dopo aver inalinato qualche capriolo vuole fucilarlo con calma assoluta ma a me sta anche bene ma tu non rompere le uova a noi cinofili. Questa legge è la più bella legge che potevano mai fare!!!Bravi LEGHISTI e bravi la PRO SEGUGIO che come al solito fa la differenza....gli altri dormono.

da Stefano Corti 27/07/2012 10.02

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Si dovrebbe cacciare quaglia, tortora e corvidi,come si fa dalla padania in giù,altro che solo addestramento cani,chi poi si ritiene cacciatore con la c maiuscola o supercinofilo o altro può anche stare a casa,ma vorrei proprio vedere quanti di questi lo facciano veramente.

da max 27/07/2012 7.18

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

I cinofili vadano nelle zone c se vogliono addestrare i cani,al cacciatore può anche solo avere il piacere di fare una passeggiata in campagna con il proprio cane qualche giorno prima,visto che è consentito a chi ha un cane che non sia da caccia

da max 27/07/2012 7.12

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

io non mi considero un cacciatore con la c maiuscola ma penso che questa legge , come il poter andare coi cuccioli di 15 mesi sia pessima! Quelli che si inventano queste cose non sono dei cinofili e nemmeno dei cacciatori ma dei commercianti che selezionano degli esemplari per poi vendere!

da max 69 26/07/2012 22.27

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Marco F ti spiego come funziona da me (alto Lazio e anche in Umbria) Ci sono i cosidetti quagliodromi che sono fazzoletti di terra dove ti mettono quaglie starne ecc.. con o senza sparo, poi ci sono le ZAC . Queste ultime riservano una piccola parte con l’abbattimento del “selvatico” (messo tra virgolette perché di selvatico non hanno nemmeno l’odore),con le stesse modalità dei quagliodromi e sul restante spazio ti permettono di girovagare senza abbattimento. Ora il più delle volte succede che la richiesta di immettere animali d’allevamento da parte del conduttore viene meno perché tutti si cerca da incontrare animali selvatici in prevalenza quaglie VERE e qualche fagiano che è riuscito a mettere su famiglia sfuggendo alle volpi. Stante cosi le cosa( ripeto dalle mie parti funziona in questo modo) aprire l’addestramento cani fuori o dentro le Zac il primo di Agosto crea solo e soltanto danno a tutta la selvaggina ancora non matura e genitori intenti a curare la prole. Come ti dicevo prima per un cucciolone è quanto di più sbagliato fargli imboccare un pulcino, altro che addestrarlo, lo si rovina e basta. In Italia non ci sono più lo condizioni per addestrare un cane da caccia per andare a caccia lo si fa diventare un campione solo se uno si dedica solo e soltanto a questo gioco perché questi grandi campioni, se li porti a campo libero vengono messi in ridicolo da super pure razze bastarde. Se vuoi veramente addestrare un cane ti devi recare 5/6 volte all’estero dove incontri animali veri che fanno”sputare sangue” al cucciolone e vedrai che quando torni e lo porti su una quaglia da mangime nemmeno gli passa per la testa perderci del tempo per puntarla.

da Povera mia passione in che mani stai 26/07/2012 17.18

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Cosa dicono la fidc lombarda/nazionale e l'UNCZA di questo "successo storico della Pro Segugio"? La caccia da noi è governata da un branco (meglio: una muta) di pazzi.

da vecchio cedro 26/07/2012 16.29

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Figuriamoci se ai cervelloni dei vari atc vada bene sembrano più verdi loro degli anticaccia. Giorni fissi,e altre limitazioni per uscire meno le hanno imposte loro senza chiedere niente a nessuno.

da Caccciatore per sempre 26/07/2012 16.23

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

troppi cacciatori sono ancora troppo legati all'assoluto bisogno di sparare per forza a qualcosa mentre i cacciatori cinofili si divertono molto di più nel sentire una bella seguita dei loro segugi o assistere ad una bella ferma e poi guidata dei loro cane da ferma. Credo che il legislatore bene abbia fatto ad ampliare i tempi dell'addestramento ed allenamento cani pre caccia....del danno ad agosto non se ne fa e per i cinofili è una festa. Spiace constatare che alcuni cacciatori non abbiano colto la positività del provvedimento (dopo anni di sole restrizioni finalmente ci viene concesso qualcosa...finalmente) adesso, tutti insieme, cinofili e migratoristi, battiamoci per avere le deroghe!!!

da Mario Giudici 26/07/2012 14.55

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

ha ragione chi dice tanto non cambia un cazzo. anche domenica mattina come tutte le domeniche e non solo al mio paese ho sentit due belle parate di segugi

da cambugi 26/07/2012 14.21

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

X Povera mia passione...: non credere per favore che io sia favorevole alle ZAC in senso assoluto, ma dal momento che una legge cretina vieta l'addestramento in pratica 11 mesi all'anno (e che 15 gg. di addestramento in più, come in questo caso, diventano già una vittoria "epocale" - sigh!) o si cambia questa legge, fatta a suo tempo anche (forse soprattutto) col fine di incentivare il business delle multe e delle ZAC, nonché di scoraggiare i cacciatori a proseguire con la loro passione (come cazzo faccio a fare un cane buono se non posso mai farlo uscire dal box???) o si cambia la legge stessa ma la vedo praticamente impossibile, oppure ci si adegua (quindi ZAC, pur con tutti i limiti del caso), oppure ancora si appende lo schioppo al chiodo, ma ancora non ne ho voglia...

da Marco F. 26/07/2012 10.47

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Successo storico della Pro Segugio Si potrà allenare ed addestrare i cani da caccia a partire dall’1 di Agosto. Il parlamento della Regione Lombardia ha infatti accolto le modifiche alla legge regionale 16 Agosto 1993, numero 26, “Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria concernenti il periodo di allenamento e addestramento cani”, modificando il comma 12 dell’articolo 40. Così, “l’attività di allenamento e di addestramento dei cani è disciplinata dalle province, è consentita sull’intero territorio regionale non soggetto a divieto di caccia e può essere esercitata, non prima del 1° agosto, per cinque giornate settimanali con eccezione del martedì e del venerdì. L’allenamento non è consentito nelle aree interessate dalle produzioni agricole di cui all’articolo 37, comma 8, anche se prive di tabellazione.”. A sostegno della causa cinofilo-venatoria il relatore, consigliere Alessandro Marelli, con i colleghi regionali Roberto Pedretti, Dario Bianchi, Pierluigi Toscani, Jari Colla, Massimiliano Romeo, Luciana Ruffinelli, Claudio Bottari, Angelo Ciocca. Una battaglia sostenuta a piene mani dalla Pro Segugio che va nella direzione di un’attività venatoria più rispondente ai tempi e che consentirà l’ulteriore crescita tecnico-pratica delle razze dei cani da caccia impiegate nell’esercizio venatorio. La Pro Segugio Luigi Zacchetti completa così un percorso iniziato nella metà degli anni Ottanta con il riconoscimento – grazie al compianto assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Ernesto Vercesi – dell’utilizzo in caccia della muta formata da sei segugi e, in tempi recenti, dell’allenamento ed addestramento dei cuccioloni di età inferiore ai 15 mesi. L’auspicio è che le amministrazioni provinciali lombarde accolgano in toto la modifica appena approvata, senza creare disparità tra gli appassionati di tutta la Lombardia. dal sito PRO SEGUGIO

da bruno 26/07/2012 9.59

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Certo parlare di danni alla stanziale ora è veramente una bestemmia, ma solo perché, non è più esistente. Quando la stanziale era VERA, ABBONDANTE nonche SMALIZIATA a meno che non si aveva un brocco di cane, di danni sia sui fagianotti che sui quagliardi, e starnotti se ne facevano in abbondanza e si rovinavano anche i cani perché li acchiappavano. Fare una ZAC comporta (se fatta con tutti i criteri del caso), diversi ettari di territorio sottratto all’attività venatoria dove non si può cacciate se non nel periodo della loro fruibilità, dopo di che viene interdetta alla caccia di tutti i giorni, a meno che non siano fazzoletti di terra che poi vengono stabbellate e rese fruibili ad inizio stagione dell’attività venatoria, con l’handicap che dopo 2/3 giorni di attività i cani si soffermano solo sulle pisc@@te degli altri canni . Il fatto è che purtroppo tanti si definiscono cacciatori alcuni anche con la C maiuscola invece di caccia non ci capiscono un c@@@@o e le conseguenze si vedono tutte.

da Povera mia passione in che mani stai 26/07/2012 9.38

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Ma quali danni se i polli vengono mollati pochi giorni prima dell'apertura,si lamentano solo quelli che vogliono trovare il pollo sotto casa,allenando i cani si allena la selvaggina.

da max 26/07/2012 8.16

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Io sono convinto che l'addestramento cani non faccia tutti 'sti danni, soprattutto sulla penna (quanti fagiani arrivano indenni all'apertura? E la colpa è dei cani o dei predatori? E che male facciamo alle quaglie? Dai, per favore!!!). Ciò detto, capisco le esigenze dei contadini, verso cui cerco sempre di essere rispettoso, difatti ho un ottimo rapporto con tutti quelli che conosco, da sempre; inoltre, mi pare quello in questione sia un provvedimento-tampone che non risolve il problema principale, parlo con riferimento soprattutto al Piemonte ma credo in Lombardia non cambi molto: la carenza cronica di ZAC. Una legge veramente utile sarebbe quella che obbligasse tutti gli ATC e CA ad istituirne almeno una, altrimenti è soltanto una grandissima bastardata stabilire sanzioni tra i 200 ed i 600 euro, come si è recentemente fatto qui in Piemonte, se poi come nel mio caso, per andare alla ZAC più vicina, mi devo sorbire 80 km. tra andata e ritorno!!! Con quel che costa la benzina, più l'abbonamento alla ZAC, vale ancora la pena rischiare la sanzione!

da Marco F. 26/07/2012 0.54

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Bravo Marco leggendo quello che scrivono questi (che si diffiniscono cacciatori) viene la voglia di dar ragione a qualche anticaccia.

da Franco 25/07/2012 23.54

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Dai ragazzi....in lombardia con i cuccioli e cuccioloni fino a 15 mesi non si è quasi mai smesso di andare.....per lo meno si stà andando a tuttoggi, molti cani hanno i microcip contraffatti e tutti lo sanno.....aspettare quindici gg in più per i cani adulti non era poi così male.... cmq è anche vero che noi cacciatori non siamo mai contenti, siamo moolto invidiosi e talvolta poco tolleranti con le idee degli altri cacciatori

da marco col-mor 25/07/2012 19.04

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

alvanto pensiamo a Roma capitale ed alla disastrosa situazione della caccia nel Lazio!!!!parchi dappertutto selatici zero e abbiamo il coraggio ancora di parlare...la colpa è solo nostra di noi cacciatori laziali. ben vengano le iniziative come l'addestramento cani dal 1 di agosto almeno si va con i mcani e non si danneggia nulla

da Centurione 25/07/2012 18.27

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Che pessime idee, ma la caccia a chi stà in mano, sicuramente ad incompetenti e credo pure che certe s@@@@@@te siano studiate a proposito, si per creare casini!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 25/07/2012 17.11

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Per setter gordon, premettendo che la mia era solo una constatazione dato che mi è arrivata a casa la lettera del lancio dei fagiani io in Lombardia non caccio, e cmq non tutti sono fortunati e andare a caccia in posti incontaminati o pieni di selvatici nati fuori

da Riccardo F. 25/07/2012 17.04

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Basta licenze e menate varie. Pigliamo con tutti i mezzi idonei e mangiamo la selvaggina che riteniamo buona alla fine della stagione riproduttiva. Rimarranno certamente le "semenze" per l'anno dopo. Al diavolo licenze e periodi di caccia.

da uccellatore storico 25/07/2012 16.36

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

PER CONTADINO INCAZZATO... E' LA PRIMA VOLTA CHE MI TROVO D' ACCORDO CON UN CONTADINO E SOPRATUTTO UN SEGUGISTA! E' PROPRIO ORA DI SMETTERE ED APPENDERE IL FUCILE AL CHIODO!

da POLENTA E OSEI 25/07/2012 15.59

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

I politici fanno quello che possono e la legge sulle deroghe è chiaramente molto difficile da approvare questo però non supporta le motivazioni di voi anti cinofili. Il provvedimento fatto in aula ieri e straordinario e mi auguro che riescano a farne uno altrettanto straordinario per voi appassiionati di migratoria...piantatela però queste divisioni fanno solo male e convincono i politici a non fare più nulla

da beccaccia 25/07/2012 15.46

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

EX CACCIATORE SE PROPRIO VUOI SAPERLO...SEGUGISTA

da CONTADINO INCAZZATO 25/07/2012 15.20

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

se dovete andare a caccia di fagianotti di voliera mollati oggi è meglio che cambiate aTTività...la vostra non è caccia.....è un misero surrogato a parte il fatto che di questi fagianotti all'apertura anche se non ci fosse l'addestramento cani non ce ne sarebbe comunque più nemmeno uno...tuttti morti dim sete di fame e mangiati dalle cornacchie dalle volpi Quanto al "CONTADINO incazzato" è sicuramente un cacciatore frustrato più che un CONTADINO....è la solita storia. Invece di fare le multe fate le zone addestramento cani....!magare ci guadagnano anche i CONTADINI quelli intelligenti però e non quelli "incazzati". Comunque mi viene da fare una considerazione sconsolante: cacciatori mai contenti...

da SETTER GORDON 25/07/2012 15.12

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

sono contrario in maniera assoluta a questa decisione secondo me primo è un altro appiglio dato alle associazioni ambientaliste per far propaganda , e poi sinceramente ci sono ambiti che lasciano i fagiani di 60 gg in questa settimana se dovesse partire al primo di agosto l'addestramento all'apertura ciao ciao si troverebbe meno di quello che si trova adesso Saluti

da Riccardo F. 25/07/2012 14.39

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

CINOFILI IMPARATE A RISPETTARE CHE ADDESTRATE 12 MESI L'ANNO SOLO PERCHE' L AMULTA E' 30 EURO ...MI AUGURO CHE LA PROVINCIA DI BRESCIA PORTI LA MULTA ALMENO A 1000 EURO ALMENO LA SMETTETE DI ANDARE NELLE MEDICHE NEL FRUMENTO PERCHE' VOI NIENTE RISPETTATE NEMMENO MARTEDI E VENERDI...

da CONTADINO INCAZZATO 25/07/2012 14.37

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

siete voi gli incompetenti e dei poveri sparatori e niente più. I cinofili sono felici e nel contempo non hanno mai denigrato od osteggiato le deroghe o la caccia alla migratoria. Siete indifendibili...! Viva la cinofilia e l'addestramento cani dal 1 di agosto e bravi i politici che fanno le leggi che si "possono" fare! Noi le voteremo sempre...bravo Marelli, brava la LEGA e PDL

da bruno 25/07/2012 14.20

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

BRAO CAMBUGI DIGHEL....COL C...O VI VOTIAMO POLITICI DA 4 SOLDI SIETE TUTTI UGUALI MAGNONI ...

da CLAUS BRESIA 25/07/2012 13.41

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Invece di pensare a far qualcosa di utile fanno c@@@@@e fate qualcosa per aprire le deroghe polici del c@@@o

da cambugi 25/07/2012 13.29

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

SONO PROPRIO DEGLI INCOMPETENTI LE COSE CHE DANNEGGIANO LA CACCIA LE PRESENTANO E LE FANNO PASSARE.. ANTICIPARE LALLENAMENTO O L'ADDESTRAMENTO DEI CUCCIOLI SERVONO SOLO A DANNEGGIARE LA SELVAGGINA.... INCOMPETENTI BATTETEVI PER LE DEROGHE NON SEMPRE PROMETTERE ANDARE A PRANZO ASSIEME A TUTTI I POLITICI E METTERLO SEMPRE IN QUEL POSTO AI POVERI CACCIATORI PENSIONATI ED OPERAI...W LA CACCIA

da CLAUS BRESCIA 25/07/2012 13.13

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Sono degli incompetenti e ci reputano degli imbecilli, perchè le province non modificheranno nulla. Ricordo che in prov. di Milano l'anno scorso potevamo allenare i cani solo 3 volte a settimane.

da Matley 25/07/2012 12.39

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

SU INTERNET C'E' UN ARTICOLO SU REPUBBLICA A FIRMA DI ANDREA MONTANARI CHE DICE CHE l'ATTIVITA' VENATORIA E' ANTICIPATA AL PRIMO AGOSTO IN LOMBARDIA.DELLE DUE L'UNA E CIOE'O QUESTO GIORNALISTA NON SA' NEMMENO LEGGERE QUELLO CHE SCRIVONO DEL CHE DUBITO FORTEMENTE O PIU' PROBABILE SI TRATTA DI UN ANTICACCIA CHE DIFFONDE NOTIZIE FALSE E TENDENZIOSE.MI RIVOLGO A TUTTE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE ED AL PARTITO CACCIA AMBIENTE PER VALUTARE SE SUSSISTANO GLI ESTREMI PER UNA BELLA DENUNCIA!

da mario 25/07/2012 12.24

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Questi cambiamenti di legge servono solo a farci litigare,chi cazzo gli ha chiesto di modificare questa legge o di dividere gli ambiti territoriali,non vedo l'ora che venga il momento che mi vengano a chiedere di voterli, che con grande soddisfazione gli sputero in faccia

da u-bot 77 25/07/2012 12.23

Re:Lombardia nuova legge allenamento cani da caccia

Allenare i cani su starne e leprotti già dal 1 agosto non promette nulla di buono, poi, per l'apertura...incompetenti.

da lucius 25/07/2012 12.13