Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe


mercoledì 25 luglio 2012
    

Riceviamo e Pubblichiamo

Durante la seduta della IV Commissione consiliare che si è tenuta nel pomeriggio di ieri è proseguito l’iter dei provvedimenti sulla caccia.
La Commissione ha licenziato la proposta di Bruzzone sul prelievo in deroga a cui sono state tolte su iniziativa del P.D. le specie  Fringuello e Frosone. E’ rimasto il prelievo allo Storno.
La Commissione ha deciso di sottoporre il testo licenziato alla Commissione europea prima di procedere con l’iscrizione all’aula.
Relativamente al calendario venatorio i lavori sono stati sospesi in quanto Bruzzone ha insistito nel mantenere la sua proposta con la quale le due giornate aggiuntive a ottobre e novembre sono inserite nella Legge regionale sulla caccia oltreché nell’atto amministrativo del Calendario venatorio.
In merito a ciò la maggioranza ha chiesto un parere legale preventivo .
A seguito di ciò il Calendario venatorio riprenderà il proprio corso in Commissione la prossima settimana. In tale contesto si arriverà alla decisione finale sulle principali proposte di modifica del testo della Giunta presentate dallo stesso Bruzzone quali le due giornate aggiuntive a ottobre e novembre, le giornate a scelta per la migratoria, compresa la Beccaccia, la chiusura del prelievo dei  turdidi  al 31 gennaio come previsto dalla legge.
A monte di tutto ciò Bruzzone ha apertamente garantito il massimo impegno per il raggiungimento di tali obiettivi usando al meglio i prossimi passaggi, essendo presumibile che il Calendario venatorio approderà in aula per essere licenziato nella seduta del 6-7 agosto prossimi.
Sicuramente troppo tardi, ma non è mai tardi per ottenere miglioramenti per la caccia. 

 

 

UFFICIO STAMPA
FRANCESCO BRUZZONE



 

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Francesco se non ci fossi tu la caccia in liguria sarebbe ormai solo un ricordo!!! GRAZIE DI CUORE!!! ANLC Finale Ligure! Ciao leva

da Gabriele Finale Ligure 02/08/2012 19.02

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Piano piano vogliono stufare i cacciatori ha pensare che i nostri soldi li prendono pero le spese non le diminuiscono speriamo bene ....forza bruzzone

da cillo74 28/07/2012 11.19

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

mi raccomando cacciatori liguri alle prossime elezioni votiamo ....le sinistre che vedrete come ci manderanno a caccia basta vedere che calendario vogliono fare quest'anno per noi migratoristi.forza FRANCESCO tieni duro che noi siamo sempre con te e un grande grazie per quello che potrai fare

da san56 27/07/2012 17.47

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Non sono esperto di infrazioni comunitarie, ma credo che il discorso multe ( ci sono migliaia di procedure aperte dalla Corte di Giustizia Europea nei confronti degli Stati Membri ) sia stato pubblicizzato dagli ambientalisti per fare pressione sui cittadini, poiché quando e’ uscita la sentenza del 2008 sulla legge Ligure del 2001, la Regione aveva già piu’ volte modificato la propria Normativa sulle deroghe, quindi si era già messa in regola. Certo che se tutte le Regioni Italiane si fossero adattate fin da subito all’ Articolo 9 della Direttiva Cee del 1979 si sarebbero evitati ricorsi, perdite di tempo, paure di sanzioni, montagne di soldi spesi ma soprattutto ci sarebbe stata piu’ chiarezza. Allacciandomi al discorso delle diversità dei calendari venatori regionali, provinciali e addirittura di ogni singolo ambito secondo abbiamo la necessità DI FARE UNA NUOVA LEGGE QUADRO SULLA CACCIA CHE FACCIA PIU’ CHIAREZZA SU QUESTI ARGOMENTI.

da STORNELLO VAL DI MAGRA 27/07/2012 15.49

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Noto con piacere che anche nella provincia di Pisa i turdidi chiudono il 31/01 e allora mi chiedo quali problemi ci siano a fare qui da noi lo stesso.

da HUNT 67 27/07/2012 12.07

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Chi si intende di procedure di infrazione comunitaria sa bene che cosiddette "multe" non arrivano mai con la prima condanna, ma solo in caso di reiterazione dei provvedimenti censurati dalla Corte di Giustizia UE. Le quote latte insegnano. Non è un caso che proprio quest'anno quasi tutte le regioni (dopo vari e molteplici carteggi coi ministri interessati),in materia di deroghe, si stanno calando le braghe per la paura.

da avvBeppe 26/07/2012 23.51

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

ST

da ST 26/07/2012 16.06

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Ok, Loano. Hai ragione .... se intanto vuoi informarci di tue iniziative o proposte per un futuro migliore, oppure hai notizie di qualcuno che si sta interessando quanto Bruzzone per mandarci a caccia in modo dignitoso, presentamelo che ne parliamo assieme. Per quanto riguarda i capi invece ti dico che l'unico capo a cui devo rispondere è il Direttore Sanitario dell'ASL dove lavoro, sono infermiere e ho questo incarico perche' vorrei far continuare ad andare a caccia tutti in modo dignitoso. Noi ci proviamo e certe critiche, peraltro non costruttive, fanno altro che rafforzare le nostre motivazioni.

da Micheloni Nicola Pres. Anuu Val di Magra 26/07/2012 14.17

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Bravo Bruzzone, siamo con te e tu continui a dimostrare,indipendentemente da come le cose andranno, di avere a cuore da anni la caccia in Liguria. Grazie. Le limitazioni alla migratoria, (caccia fortemente praticata nella nostra regione) prima del 31/01 significherebbe tanti nuovi fucili che da quest'anno verranno appesi al chiodo. La nostra passione non può naufragare indegnamente come molti vorrebbero in questo modo. Ma mi e ti chiedo perchè non si comincia a pensare per le battaglie dei prossimi anni di scardinare l'ISPRA filo ambientalista con Osservatori Regionali. Quali sono gli ostacoli e quali le iniziative per avviare questi cambiamenti. Non ho mai letto nulla sulla fattibilità e applicabilità o meno di questo.

da HUNT 67 26/07/2012 13.42

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Micheloni, documentati. Chiami sentenze cose che sono solo ordinanze provvisorie. Va bene l'adorazione dei capi, ma c'è un limite a tutto.

da Loano 26/07/2012 13.14

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Se in Liguria o in Italia ci fosse qualche persona che si impegnasse un decimo di quanto si impegna Bruzzone per il mondo venatorio andremmo a caccia 365 giorni all'anno !! Forza Francesco !!!

da Didi59 26/07/2012 13.11

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

IN BOCCA AL LUPO AMICI CACCIATORI FATEVI SENTIRE IN MASSA ...UNITI SI PUO' VINCERE...W LA CACCIA

da CLAUS BRESCIA 26/07/2012 13.01

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Loano, le condanne sono basate su punti delle varie delibere e non sulla loro totalita', l'UE ci chiede di cambiare sulla marcatura dell'animale a capo abbattuto, ci chiede un controllo piu' rigido delle schede e ci chiede tempi di caccia precisi. Con la proposta di quest'anno tutti questi punti sono soddisfatti. La lettera di Potocnick del 25 maggio, che ho letto, non è altro che un copia e incolla delle richieste animaliste fatte a Bruxell e piu' precisamente di Zanoni, nulla di ufficiale. Abbiamo inoltre due sentenze dell'anno scorso di TAR e Consiglio di Stato che ci hanno dato ragione. Se poi vogliamo dare contro a Bruzzone, cosi', tanto perche' da noia che si batta tanto per tutto il mondo venatorio ligure, allora c'è poco da discutere, stiamo pure seduti davanti a un pc ad aspettare il messia che ci salvera', ma l'ultimo è passato dalla terra 2012 anni fa.....

da Micheloni Nicola Pres. Anuu Val di Magra 26/07/2012 12.12

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Bruzzone non promette,fa i fatti se poi non ci riesce pazienza ma l impegno ce lo mette,cosa che dovrebbero fare tutti

da Claudio a 26/07/2012 11.27

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Ma che va promettendo Bruzzone sullo storno ? C'è una condanna alla Liguria della Corte di Giustizia UE del 2008, e una diffida col commissario UE del 25 maggio scorso , sempre per la Liguria, al ministro italiano dell'ambiente. La IV commissione sullo storno non ha "licenziato" un fico secco .

da Loano 26/07/2012 11.22

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

CORAGGIO FRANCESCO NON MOLLIAMO PIU'NIENTE AGLI ANTICACCIA,ORA BASTA, ABBIAMO GIA' DATO ABBASTANZA.

da MARCO S.SALVATORE 26/07/2012 10.46

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Complimenti Francesco Bruzzone sei ancora uno dei pochi che difende la caccia in liguria ed è grazie a Te che possiamo ancora sperare in qualcosa per questo calendario

da Ale 83 val di magra 26/07/2012 10.11

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

I vostri pensieri, la vostra determinazione, la vostra rabbia e la voglia di non mollare, tutto quello che abbiamo letto queste settimane, tutte le istanze emerse dalla nostra base nelle decine di riunioni di cacciatori della nostra Regione, sono state portate davanti alla Assessora Briano dal sottoscritto e dagli altri rappresentanti delle associazioni venatorie in modo FERMO, DECISO e CHIARO. E' stato ribadito dal sottoscritto che non si può più generare consenso ( su cui si basa la politica ) su politiche anticaccia in quanto alla gente a cui non frega nulla della caccia in questo contesto storico e politico dice chiaro e tondo ai nostri amministratori che ben altri sono i problemi di cui dovrebbe confrontarsi ! Nello specifico la soluzione finale come sempre la aveva data Francesco Bruzzone chiedendo di inserire nella legge regionale le due giornate aggiuntive. La Briano ha detto che chiederà ai suoi tecnici di giurisprudenza se ciò è fattibile. Nel caso non lo fosse l'atteggiamento è stato di apertura verso gli emendamenti che ripristinavano le giornate aggiuntive a ottobre e novembre. Vediamo se la strada positiva si conferma. Di certo, al mille per cento, se non ci fosse stato Francesco Bruzzone ora ci ritrovermmo con un calendario venatorio che avrebbe ucciso la caccia alla migratoria in Liguria.

da grifonenero 26/07/2012 8.33

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Non menate il can per l’aria. L’ispra non è vincolante, ci sono criteri spiegazioni e modi di applicazioni riportati dal trio della “ Libera Caccia” che han fatto si che in Umbria come nel Lazio ci siano calendari decenti, non vedo e non giustifico le limitazioni dettate dagli animalisti che accampate per giustificarne il ritardo. Non avete un osservatorio regionale? di chi è la colpa? della aaw venatorie? dei cacciatori che ancora le foraggiano? della politica? mi spiace!!! ma chi è causa del suo male si contenti del calendario che questi soggetti vi hanno fornito. Mi viene da ridere, ma se il calendario non è a norma e non siete riusciti a renderlo inattaccabili ora, come pensate di farlo passare con le dovute modifiche senza che questo non subisca lo stop del Tar per opera degli animalisti?

da la befana è il 6 gennaio 26/07/2012 8.01

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

cercheremo di essere in tanti e speriamo bene

da Claudio a 25/07/2012 23.48

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Commissione convocata per martedi 1agosto ore 15. Speriamo bene e mettiamocela tutta. Poi in aula il 6 agosto per la partita definitiva.

da Francesco Bruzzone 25/07/2012 23.09

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Sono state tolte su inziativa P.D.le speci finguello e frosone BELIN MA ALLUA UN FRRANDU DUNDU LEA A MIHA U NERVALLU O U LA CANGIOU PARTIU?

da ZERO ASSOLUTO 25/07/2012 22.38

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Come Micheloni ho seguito tutto l'iter e non posso far altro che confermare quanto lui ha scritto più sopra. 100% Andrea Molinari Anuu Genova

da andrea ge 25/07/2012 22.09

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

L' unico a difendere la caccia ligure.

da grigua 25/07/2012 21.50

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Facciamo un po' di chiarezza. Il 15 giugno il calendario era pronto per essere approvato, o per lo meno qualcuno ha provato a farlo passare con le limitazioni dettate dagli animalisti e cioe' chiusura turdidi il 20 gennaio e dal 1 al 20 solo da appostamento e carnieri dimezzati, chiusura della beccaccia al 31/12 e poi in via esclusiva dal 1/1 al 20/1 con carniere dimezzato, ottobre novembre 3 giorni fissi piu' 1 da appostamento per la migratoria. Quel calendario non doveva passare e grazie, non per colpa di Bruzzone non è passato. Anche le AAVV a quel punto si sono impuntate e tutto è ripartito da capo. Se l'Assessore aveva fatto il "patto col diavolo" evidentemente non aveva preventivato la dignita' che ancora hanno i cacciatori Liguri. La battaglia nei prossimi appuntamenti ha un epilogo sicuramente non scontato, nel frattempo non abbasseremo la guardia e continueremo a interessarci quotidianamente come abbiamo fatto fino ad oggi e chi ha seguito tutto l'iter sa di cosa parlo. Un ringraziamento lo devo anche al Consigliere Cavarra, tra l'incudine e il martello, ha dimostrato coerenza e impegno, mentre Francesco rimane the number one.

da Micheloni Nicola Pres. Anuu Val di Magra 25/07/2012 20.06

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Eliminare le due giornate agiuntive ad ottobre e novembre solo da appostamento fisso.....chiudere la caccia ai tordi e beccacce il 20 gennaio....e tante altre limitazioni rispetto al calendario venatorio degli anni scorsi ..... come dire....la caccia in liguria a breve CHIUDE!!! I miei complimenti!!! Ci siete quasi riusciti!!!! Continuate cosi'!!! Rabbia e sdegno.

da Emiliano 74SP 25/07/2012 19.27

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

.intanto ci si prova ...................

da renzo 25/07/2012 18.54

Re:Liguria: Il punto su Calendario Venatorio e deroghe

Costatato che, tranne poche eccezioni, per voi politici la caccia e rispettive leggi è GIARGIANESE perché non iniziare a discutere i calendari venatori dal sette di Gennaio, almeno forse anche voi riuscite a RISPETTARE LA LEGGE che OBBLIGA entro il 15 Giugno, l’emanazione dei calendari venatori.

da antipolitico 25/07/2012 17.57