La provincia di Pisa ha approvato il nuovo Calendario Venatorio Provinciale contenente le indicazioni circa i tempi di caccia sulle diverse specie che la Legge Regionale 20/2002 delega alle province, e frutto del lavoro svolto con tutte le associazioni presenti nella Consulta Provinciale Faunistico-Venatoria.
Il 29 giugno la Regione ha inserito importanti modifiche alla norma suddetta, eliminando tra l’altro dal Calendario Regionale la caccia al cinghiale e modificando profondamente le procedure per l’approvazione dei tempi di caccia di selezione a Cervidi e muflone.
In sintesi, ecco le modifiche: la caccia al capriolo inizierà il 1 agosto per i piccoli, il 15 agosto per i maschi e solo nel periodo invernale potranno essere prelevate le femmine. Anche per il daino e cervo, l’abbattimento delle femmine sarà consento solo nel periodo invernale, mentre i maschi avranno periodi differenziati in funzione dell’età a partire dal 1° di agosto (daino, fusone di cervo) e 11 agosto (cervo adulto). Il muflone sarà abbattibile solo tra novembre e febbraio.
Possibilità di effettuare la caccia di selezione per cinque giorni settimanali, ma è scomparsa la caccia sulla neve.
La preapertura sarà richiesta solo per il giorno 1° settembre e con l’esclusione della marzaiola.
L’apertura della stagione venatoria sarà il 16 settembre e la chiusura generale il 31 gennaio, anche se il prelievo selettivo potrà continuare sino a metà marzo. La caccia al cinghiale, in assenza di riferimenti normativi regionali, è stata obbligatoriamente ricondotta nell’arco temporale previsto dalla legge statale, con inizio il 1° novembre e termine il 31 gennaio.
Vedi il Calendario Venatorio 2012-2013