Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

TOSCANA L'ANLC NON CI STA


venerdì 27 luglio 2012
    

Con una nota piuttosto colorita, Luca Gentili e Christian Rigano dell'ANLC toscana denunciano la volontà "esclusivamente politica" di andare per quest'anno ad una sola giornata di preapertura.  "E’ inconcepibile - dicono - poter digerire una tale decisione attraverso una motivazione di accomodamento del mondo ecologico-ambientalista.Decisione presa in barba alle stesse leggi che loro stessi hanno legiferato( la legge venatoria regionale 3/94 consente di fatto di poter usufruire di 2 giorni di caccia in preapertura e cio’ e’ gia’ cosa restrittiva visto che la 157/92 ne consente 4!!!).  E’ un abuso di “potere” che cozza e non poco con le norme che dovrebbero regolare un paese civile e democratico come il nostro, il tutto per  una manciata di voti degli ambientalisti."

 

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Claudio hai detto una cosa sacrosanta io sono un consigliere FIDC delle Marche e sono anni che cerco di far capire che vanno difese da tutti i cacciatori tutte le cacce e non solo quella che ognuno pratica altrimenti finiremo un po' alla volta a perdere tutto se non difendiamo tutto e UNITI . Un saluto.

da Geo 60 29/07/2012 11.01

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Prefazione:NON APPARTENGO A ANLC e non caccio in Toscana!Ma scusate,da quel che leggo si difende chi vuole meno giornate di caccia e si attaccano quelli che ne vogliono di più?Ohhhhhhh:ma che è,il forum della Lac o big hunter?Me sembrate matti!

da pietro 2 29/07/2012 8.43

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

L' intervento di Libera Caccia mi pare doveroso e giusto. Ma se in Italia ci fosse una legge un tantino piu' seria in materia di caccia, la caccia aprirebbe e chiuderebbe (come ora) per specie e per tempi, ma l' apertura sarebbe al 18 agosto per gli uccelli estatini (che alla terza domenica di settembre sono gia' in altri lidi) e per le specie cacciabili piu' nocive come cornacchie, gazze, volpi, storni. Invece apre la terza domenica di settembre e chiude il 31 gennaio, mentre ad alcune specie di palmipedi potrebbe essere tranquillamente protratta fino a fine febbraio........non solo.....l' errore piu' grossolano contenuto nel testo della legge 157/92 e' quello di prevedere lo striminzito calendario venatorio elaborato NON come calendario minimo, al di sotto del quale non si puo' scendere (anche se qualcuno lo ha presentato come "linea del Piave") per nessuna specie cacciabile, MA come massimo possibile, ulteriormente restringibile sia a livello regionale che -poi- con la nascita delle (inutili) province, anche a livello provinciale...... altro che "linea del Piave" .....la 157 e' un vero colabrodo !!!

da Fabrizio 29/07/2012 0.30

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Cassano, la verità brucia ,

da lillo 28/07/2012 18.15

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Piccione viaggiatore allora faremo come te, che si vede che sei il numero uno. Intanto perche'visto che sei un piccione viaggiatore non ti fai impallinare per la preapertura...... Ciolone....

da antonio cassano 28/07/2012 15.13

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Con la libera caccia si andrà certo lontano.ha ha ha! Non importa caro Luca e caro Rigano dimostrarsi inca...ti e arrabbiati. In questo modo si fa solo aria fritta. Voi non siete per la caccia libera in libero territorio??? Come mai non vi riesce applicarla. I disorsi e basta non fanno farina. La dimostrazione è che il mondo dei cacciatori è disunito (vedi anche le risposte quì sopra) e i nostri avversari ci sguazzano. Può venire Libera caccia, Caccia Libera, Mondo libero e chi più ne ha e più ne metta, ma oltre che essere inc...ti, non risolvete niente.

da Piccione viaggiatore 28/07/2012 10.28

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Purtroppo il sig. Giallo è un'altro egoista,siamo in Italia tutti vogliono rispettare la Comutità Europea ma non è così es:in Austria la tortora ed il colombaccio si cacciano dal 25 Luglio, le oche 1 Agosto le anatre dal 16 Agosto, i giovani caprioli sia maschi che femmine dal 16 Aprile i grandi maschi dal 1 Maggio,di cosa stiamo parlando, lo sapete perchè funziona così? Si fanno rispettare, e non hanno troppi quaquaraqua che parlano senza senso

da Piero 28/07/2012 9.49

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Caro gino chi scrive e' uno di quei ridicoli che ha firmato l'articolo e si e' anche abbastanza incazzato per l'antidemocrazia che un esponente dello stato motiva la preapertura ad una giornata. Vorrei dirti pero' una cosa sola ed e' questa: il mondo, la societa' e il vivere quotidiano in genere andranno sempre più' a rotoli quando si pensa che lasciando la spazzatura fuori da casa sua, si ritiene che il mondo sia pulito. Per quanto riguarda l'anlc, non sono certo io che ho da prendere le difese per la benemerita associazione, la dimostrazione e il lavoro profuso da quest'associazione apolitica e soprattutto libera sono sotto gli occhi di tutti, lo dimostra altresi' il fatto che ogni singolo tesserato puo' in qualunche modo mettersi se lo vuole a disposizione della stessa e l'associazione si mette a disposizione del cacciatore . Nelle altre associazioni non mi pare succeda.

da christian rigano 28/07/2012 8.08

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

leggendo i commenti sopra si capisce benissimo perchè lo prendiamo sempre in quel posto dove si mettono le supposte, non siamo mai d' accordo su niente noi, anche magari della stessa AAVV figuriamoci se riusciamo ad ottenere che ci ascoltino, siamo troppo ottusi ed egoisti vediamo solo il nostro orticello ed i nostri denigratori vanno a nozze. w tutte le cacce

da paolo da bologna 28/07/2012 1.48

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

la caccia andrebbe aperta il 15 agosto e chiusa il 28 febbraio caro giallo.

da skippy 27/07/2012 23.56

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

la caccia andrebbe aperta il 1° ottobre e chiusa il 15 febbraio punto.....

da il giallo 27/07/2012 23.43

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Quoto Piero in pieno...però va anche detto che qui in toscana si solo gli interessi di chi pratica la caccia al cinghiale

da Andrea88 27/07/2012 16.51

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Ogni cacciatore si deve rispettare per le sue cacce,e non mi permetterei mai di parlare delle cacce alla lepre o al cinghiale, a me non interessano, e non vedo perchè dovrei mettere i bastoni nelle gambe agli appassionati di queste cacce. I veri cacciatori non si intralciano le idee sui tipi di caccia, ognuno ama la sua e l'altro se è contrario alla mia non è un gentiluomo, ma è un'egoista.

da Piero 27/07/2012 16.30

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

X armeria2000. Risposta: non occorre un articolo di legge per dire che una legge regionale non può essere più permissiva di una legge nazionale, ma può essere più restrittiva; è semplicemente una questione di fonti del diritto. Sarebbe come se ci volesse un articolo di legge per dire che un regolamento di condominio non può derogare al regolamento edilizio comunale. Quindi hai ben poco da farteli girare.

da Agogo 27/07/2012 16.20

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

se abbiamo perso un giorno di pre apertura è colpa di quelli che nn la vogliono... bravi ce l'avete fatta

da botta9 27/07/2012 15.49

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

PER ORA MI PARE SIANO SOLO CHIACCHIERE DA BAR. POI VEDREMO SE QUESTA GIUSTIFICAZIONE "POLITICA", OVE L'IPOTESI RISULTASSE VERITIERA, AVRA' UN SENSO. IO, RIPETO, PENSO CHE SIANO CHIACCHIERE

da LUIGI M. 27/07/2012 15.42

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

AMICI....COMPAGNI....MA PER UN ANNO PERCHE' NON PROVATE A LASCIARE FIDC E ARCI...SOLO PER PROVA E PER VEDERE CHE COSA SUCCEDE.

da IL CODA 27/07/2012 15.25

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Armeria 2000 ogni regione legifera per quanto riguardala caccia a suo modo.Le leggi regionali possono essere più restrittive o al massimo ricalcare quella nazionale senza superarla in maniere estensiva.Se il duo di ANLC scrive di abuso di potere,vorrei sapere in base alla norma dove si situa l'abuso visto che è prerogativa della regione legiferare anche in maniera più restrittiva.Qui mi pare che come incompetente lei sia allineato ai 2 di cui sopra.Una domanda CLAUDIO....,perchè secondo te ANLC non è imbeccata da qualche partito o partitello????Dai torna nel mondo reale.

da GINO TOSCANO 27/07/2012 15.01

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

bravo claudio concordo con te la caccia sembra sia solo di selezione o quella alla stanziale, è questo l' errore che tanti come Gino il Toscano commettono. Comunque viva tutte le caccie,

da marco di Fucecchio 27/07/2012 14.00

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Prima dobbiamo imparare ad essere uniti caro Patrizio......Leggi cosa ha scritto l'Amico Gino Toscano..... Domanda : su quale art. di legge c'è scritto che la legge Regionale puo' essere più restrittiva??? e in funzione di che cosa??? Personalmente, quando vogliono far passare soluzioni incompetenti mi girano i coglioni!!!!!! Con tutto il rispetto...

da ARMERIA 2000 27/07/2012 13.48

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Caro Gino il toscano, quando instituirono gli atc, ci fu un accordo, confermato anche dalla legge che dovevano approvare ogni anno i giorni di preapertuta e discutere le deroghe per fringuello e peppola. Non solo non hanno rispettato quest'ultima, ma vorrebbero togliere tutti i giorni di preapertuta. Ti ricordo che ci sono anche i migratoristi nel settore cacciatori e sono validi quanto te che vai al cinghiale o alla lepre. Se vuoi sapere che caccia faccio io, le faccio tutte, meno che la selezione e sono toscano come te, ma tutti i cacciatori devono avere il suo spazio e il rispetto da tutti, specialmente dalla categoria. La anlc, ha fatto bene a protestare e lo dovrebbere fare anche altre aa.vv. se non fossero imbeccate dai partiti.

da CLAUDIO 27/07/2012 13.47

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Ma quando ci decidiamo a scendere in piazza compatti a protestare contro questi soprusi?

da Patrizio Abboni 27/07/2012 13.04

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Silenzio tombale delle altre aavv, specialmente quella ecocompatibile e quella stanzialista.

da Giannirm 27/07/2012 12.51

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

Le leggi regionali possono essere più restrittive rispetto alla legge nazionale,quindi non vi è nessun abuso di potere.I due di ANLC di cui sopra ,possono continuare a fare comunicati come questo, senza nessun riscontro oggettivo,sempre che ambiscano a farsi coprire dal ridicolo!!!!!!

da GINO TOSCANO 27/07/2012 12.47

Re:TOSCANA L'ANLC NON CI STA

CHE SCHIFO... NOI IN TOSCANA ABBIAMO SEMPRE AVUTO DEI DIRIGENTI ONESTI ED IMPARZIALI, ULTIMAMENTE CI STANNO MASSACRANDO, MA ALLE PROSSIME ELEZIONI SE NE ACCORGERANNO...

da luca da siena 27/07/2012 12.46