Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc Toscana: no a passi indietro sulla prossima stagione


lunedì 30 luglio 2012
    
Federcaccia Toscana “La stagione venatoria che sta per iniziare non deve avere alcuna limitazione o riduzione rispetto alla normativa regionale vigente” è l’appello che il presidente regionale di Federcaccia Toscana, Moreno Periccioli, lancia alle Istituzioni competenti, cui si chiede con forza di esercitare senza incertezze le proprie prerogative.

“Federcaccia Toscana ha condiviso e contribuito a costruire leggi e regolamenti e sostenuto le iniziative politiche ed istituzionali a difesa della Legge sul calendario venatorio: ci aspettiamo adesso – spiega Periccioli - che queste leggi siano coerentemente applicate dalla Regione e dalle Amministrazioni Provinciali".

Ed eccole, le richieste di Federcaccia Toscana, messe in fila per ordine cronologico e di scadenza:

- Apertura della caccia di selezione il 1° Agosto. In ogni caso l’attuazione della stessa data, nelle situazioni che lo richiedono, di piani di abbattimento che garantiscano gli obbiettivi del PRAF, anche per prevenire danni all’agricoltura. Il parere ISPRA (che “suggerisce” il 15 Agosto per il capriolo) è obbligatorio ma non vincolante, mentre per i piani di abbattimento ex art. 37 L.R. 3/94 la competenza delle Province è piena e la Regione ha facoltà di esercizio di potere sostitutivo.

- Apertura anticipata per due giornate dal 1° Settembre a tutte le specie migratorie previste, secondo le richieste presentate dalle singole Province.

- Applicazione uniforme della L.R. 20/2002 sul calendario venatorio su tutto il territorio regionale, sia per i tempi che per le specie.

- Deroga per lo storno più efficace per modalità di prelievo ed estensione del territorio interessato; procedura di deroga per il fringuello acquisendo, alla luce di recenti pronunce della C.C., pareri scientifici alternativi a quello di ISPRA.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Fidc Toscana: no a passi indietro sulla prossima stagione

accidenti quanti cornuti c'è in toscana, allora, lorenzo. chiacchiere a parte, stando ai dati che circolano (certificati, ovviamente, non sentiti al bar) la federcaccia non arretra neanche di uno zero virgola rispetto alle altre associazioni che tu decanti tanto. chissà perchè? prova a chiedertelo anche te.

da gano 01/08/2012 18.08

Re:Fidc Toscana: no a passi indietro sulla prossima stagione

da me le un po di anni che un la pigliano piu ne loro ne i suoi soci di arcifischia, le tessere gliele fanno solo i cinghialari e i cacciatori di corna.

da lorenzo 30/07/2012 17.16

Re:Fidc Toscana: no a passi indietro sulla prossima stagione

Chiacchere!! La sevaggina minuta stà scomparendo, le riserve di ripopolamento sono sempre piu vuote! Oltre alle chiacchere non frega piu niente a nessuno!!! Sembra che esistano solo gli ungulati. Anche per me la tessera ve la sognate!

da Leo. 30/07/2012 13.04

Re:Fidc Toscana: no a passi indietro sulla prossima stagione

si intanto portate i fatti oltre alle parole, poi io e altri cacciatori abbastanza inca xx ati prenderemo i nostri soldini sudati e guadagnati e verremo se un caso a pagarvi tessera!!!! bona cicci.......... al prossimo anno!!!!

da cecco 30/07/2012 11.55