Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio


lunedì 30 luglio 2012
    
Campania calendario venatorio Con la pubblicazione in data odierna sul Bollettino ufficiale, la Regione Campania rende effettivo il calendario venatorio regionale per il triennio 2012-2015 e il calendario per l'annata venatoria 2012-2013. Ai sensi dell’articolo 19 della Legge Regionale 4 agosto 2011, n.14 il calendario venatorio ha validità triennale, il Settore Foreste Caccia e pesca provvederà a modificare le date di riferimento ed a curarne la pubblicazione per ciascuna annata venatoria. Il calendario triennale potrà in ogni caso essere modificato con motivato provvedimento di Giunta Regionale.

Per quanto riguarda la stagione che sta per iniziare, la preapertura si effettuerà nei giorni 1, 2, 5, 12 e 13 settembre a tortora solo in appostamento temporaneo e alla quaglia limitatamente al 12 e al 13 settembre. La stagione apre la terza settimana di settembre.

Ecco alcuni tempi: tortora fino al 31 ottobre, quaglia fino al 29 novembre
, chiusura al 20 gennaio per beccaccia, gazza, ghiandaia e volpe oltre che per cesena, tordo bottaccio (aperture al primo ottobre), fino al 31 gennaio per il tordo sassello; al 31 gennaio chiude anche la caccia a beccaccino, fischione e frullino; al 21 ottobre 2012, in considerazione dei ripopolamenti effettuati a starna (per tale specie l’attività venatoria è interdetta per l’intera annata nelle località Colli Petrete, Croci e Spinosa del Comune di Rocca d’Evandro); al 31 dicembre allodola, merlo (fino al 30 settembre solo da appostamento), e cinghiale.
 
Dal 1° ottobre 2012 al 10 febbraio 2013 (in applicazione dell’art.18 comma 2 della L. 157/1992) si potrà prelevare il colombaccio (con le limitazioni dal 1° gennaio al 10 febbraio 2013 di adottare esclusivamente la forma di caccia da appostamento e carniere giornaliero a cinque capi), e cornacchia grigia (Corvus corone cornix), per quest’ultima specie con la limitazione, per il periodo che va dal 20 gennaio al 10 febbraio 2013, di adottare esclusivamente la forma di caccia da appostamento.


(Ntr24)

 

Vai al calendario

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

La preapertura mezza giornata gia c'è l'avevano messa l'anno scorso per la prima volta(e non facemmo niente.....)poi non applicata perchè il tar c'è la blocco per la mancanza del piano faunistico,questo e per rispondere a qualcuno che gia l'abbiamo subita questa schifosissima limitazione e si dice che quest'anno la si deve subire per poi cambiarla l'anno prossimo........mha.......!!!

da Valentino Carbone 01/08/2012 12.54

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

A tutti gli amici del blog di buona volontà e combattivi voglio fare un ultimo appello per la modifica del calendario venatorio nella parte della preapertura e nei 10 giorni di febbraio.Fare tutte le dovute pressioni politiche e associativi di chi e di dovere per portare le giornate di preapertura tutta la giornata(almeno le prime 2)e mettere nei giorni di febbraio anche gazza e ghiandai come l'anno scorso(oltre quelle di colombaccio e cornacchia gia presenti).Questo tutti sappiamo che si deve fare quando si va a modificare il calendario dopo la pubblicazione della nuova legge sul burc per quanto riguarda l'art. sulla migratoria libera,passato quello dopo non si potrà fare più perchè ci sarà subito la stampa del calendario allegato al tesserino.Io dico almeno di provarci però con tutte le nostre forze,facciamolo per tutti.........

da Valentino Carbone 01/08/2012 0.25

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

X TORTORELLA,IL TORDO BOTTACCIO FINO AL 20 DI GEN,IL SASSELLO FINO AL 31 GENNAIO,LA REDAZ,HA VISTO BENE,SE NON ERRO.SALUTONI.

da BRED67 31/07/2012 10.55

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

Speriamo bene. Qualche dubbio c'è, speriamo che gli ambientalisti stiano zitti altrimenti saranno uccelli per diabetici!!!!!!!!

da Caserta omnibus 31/07/2012 9.14

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

ragazzi un pò di ottimismo......nn dove crollarci il modo addosso per piccole cose,ci vuole qualche giorno ancora e tutto si sistema state tranquilli....lo so che state arrapati di andare a caccia,ma state calmi....hiihhihhihi

da ANTONIO 31/07/2012 0.39

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

Io suggerisco di avere ancora un poco di pazienza, almeno fino al giorno 6-agosto,che da quello che si vocifera dovrebbe essere la data della pubblicazione ufficiale del calendario definitivo.perche per gli ATC campani, le date di scadenza per il pagamento della relativa quota sono NA1 scadenza 9-8 ( e qui ci sarebbe un'altra questione da sollevare) BN1 18-8... CE1 13-8.. mentre AV1, SA1, SA2 ancora senza ne date ne graduatorie, quindi riprendendo quanto sopra abbiamo tutto il tempo, (certo non è tanto) per leggere e per controllare e decidere se pagare o mandare tutti a quel paese, regione, atc e aa.vv. Stiamo attenti a non farci prendere per c..o.

da gianbottaccio 31/07/2012 0.03

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

sono della sezione ital caccia di ottaviano spero che non ci rubano soldi

da enzo 30/07/2012 23.30

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

X giovannardi...capron e ignorant ci si tu e kella scassat e soret.Inutile tradurlo perchè so che hai capito.

da ariete 30/07/2012 22.44

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

cmq si sta creando scompiglio inutilmente su facebook perche sul burc e uscito il calendario con l' art 34....e normale la nuova legge non ancora e in vigore....l'iter va seguito ugualmente....a breve uscira la legge nuova e si modifichera il calendario intanto nn pagate ancora....

da pas 30/07/2012 22.31

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

ma caproni ignoranti,il calendario è stato pubblicato sul burc,ma deve subire le modifiche prima si approva la legge,poi si cambia il calendario

da giovannardi 30/07/2012 22.23

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

DOCONO CHE FORSE SI è TRATTATO DI UN MALINTESO....SPERIAMO

da ilgermano56 30/07/2012 22.08

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

Dove stanno i sostenitori di quelle due scornacchiate della Polverini e della birindelli?.....parlo del Lazio.A giugno sembrava tutto fatto e fatto bene per costoro,,qualcuno aveva anche detto, dietro alle mie perplessità,ai miei timori,che quest'anno sarebbe stato diverso....e allora?.....non dite nulla?chi aveva ragione?

da Carlo 30/07/2012 21.04

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

ponter scusa se intervenga, ma per te essre civili significa essere democratici? la democrazia che dici tu in italia non è mai esistita è non esisterà mai.

da skippy 30/07/2012 20.13

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

Nessuno si focalizza su una cosa senza senso,mortificante e immorale,cioè il fatto delle preapertura mezza giornata che nessuna legge e documento dice che per avere qualche giornata in più si devono per forza usare le mezze giornate.......che tristezza leggere vedere che accettiate questa cosa.....solo a vederlo ufficiale e che nessuno si indigna mi tocca un male......!!!

da Valentino Carbone 30/07/2012 20.01

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

e kuello ke diko io ke io sappia fra domani o entro il 6 agosto dovrebbe essere publikata sul burc la modifika e se nn sarà kosi e ki paga

da urika 30/07/2012 19.54

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

x urika ad oggi sul calendario al punto riferito alla caccia all'avifauna venatoria parla di prenotazione online o sms.... se rimane tutto cosi siamo rovinati...

da ufologgico 30/07/2012 19.25

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

ufologgiko kuesto nnme lo spego manko io mah kuesti nn e ke fann e fess

da urika 30/07/2012 19.20

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

Buona sera, leggendo il calendario ho notato che x la migratoria bisogna effettuare la prenotazione online? forse il calendario pubblicato sul burc di oggi ancora non tiene conto della nuova legge regionale che deve essere ancora pubblicata e quindi ancora non valida.... se sbaglio qualcuno mi corregge grazie

da ufologgico 30/07/2012 19.08

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

Il lazio e la basilicata?Il calendario uscirà il 29 agosto sempre se in REGIONE saranno disponibile per ufficializzarlo.POVERA ITALIA.

da ROCCO 30/07/2012 17.57

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

per marsal. Dimostriamo di essere civili e democratici.ognuno è libero negli orientamenti.

da ponter bn 30/07/2012 17.47

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

viva vendola uh rikkion

da marsal 30/07/2012 17.24

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

Le barzellette ce le stiamo raccontando ancora anche noi qui in Liguria. Le proposte sul tavolo di discussione ci mettevano al secondo posto tra le regioni piu penalizzate dopo la Campania, ma da quanto leggo sul loro calendario migliorato rispetto alla situaione di poche settimane fa e se le cose per noi non cambieranno saremo noi a vincere questa triste gara . Vedremo come finirà il giorno 6 in cui verrà formalizzata la decisione. Spero che leggendo i calendari che stanno uscendo anche la regione Liguria trovi il coraggio di levare dal calendario le penalizzanti e insostenibili limitazioni alla migratoria portandola al 31/01 per non trovarsi con ulteriori buchi di bilancio per mancati introiti.

da HUNT 67 30/07/2012 17.24

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

la redazione avra fatto un errore il tordo sassello fino al 31 gennaio non il bottaccio.

da tortorella 30/07/2012 17.18

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

questo si che è un bel calendario....Puglia prendi esempio...

da Pino 69 30/07/2012 17.07

Re:Campania: pubblicato il nuovo calendario venatorio

La regione Lazio si è per caso dimenticata di emanare il calendario venatorio, oppure sono tutti andati al mare? Boh! che barzellettaaaa!!

da Alvanto Ass Cacciatori Genzano di Roma 30/07/2012 16.57