Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo


martedì 31 luglio 2012
    
In Francia i cacciatori parteciperanno al festival organizzato dalla lega per la protezione degli uccelli dedicato al turismo naturalistico.
 
Lo si apprende dal sito della ONCFS, l'Ufficio Nazionale della Caccia, il quale fa sapere che tra venerdì 21 e domenica 23 settembre sarà presente al Birdfair di Paimboeuf, prima edizione della manifestazione organizzata dalla LPO (Ligue pour la Protection des Oiseaux) a protezione degli uccelli e degli ambienti naturali. Durante la tre giorni è prevista anche una conferenza sulla beccaccia, con la partecipazione di ricercatori ed esperti dell'ufficio governativo della caccia.

Non c'è nulla di cui stupirsi: lo scontro ideologico tra il mondo ambientalista e quello venatorio fuori dai nostri confini è tutt'altro che cosa scontata e spesso le due realtà convivono pacificamente e portano a termine progetti comuni, consapevoli dei loro comuni denominatori. E qui? Tutto un altro mondo. 
 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

AMBIENTALISTA.che,si preoccupa dei problemi dell'ambientenaturale,del suo equilibrio e della tutela e conservazione.questo per quanto riguarda questa parola nel resto d'Europa.AMBIENTALISTA,=ANTICACCIA,per quanto riguarda questa parola in Italia.poi se ci mettiamo anche la parola SOLDI,ecco che due più fa quattro.visto com'è ridotto il nostro territorio,di ambiantalismo sti quattro scemi che abbiamo noi,non sanno neanche dov'è di casa.

da max 60 01/08/2012 16.34

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

gimessin approvo in tutto e per tutto.Sei sempre lucido e perfetto.

da tiziano57 31/07/2012 19.17

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

la pensao anch'io come renzo. in tutto e per tutto. la qualità dell'ambientalismo è scarsa, ma anche noi - pur essendo antichi - ce la mettiamo tutta. e quanto al nostro di ambientalismo, ce ne sarebbe da dire. in sintesi, penso anch'io che siamo italiani, faziosi, beceri, ignoranti e pressappochisti, cacciatori o ambientalisti che si sia.

da mandovai... 31/07/2012 17.38

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

Ho sempre trovato molto complicato non essere daccordo con Zaratin ; ora invece da parte mia lo trovo alquanto semplice : la colpa della mancata unione tra cacciatori e di conseguenza il concerto con l'ambientalismo ( quello intelligente, che sia nato poco fa o meno .. ) è solo dei cacciatori, impegnati a cercare di far fiorire il proprio orticello e prendere per primi il coltellino o il cappellino regalato ( ? ) dalla amata associazione venatoria . Sinceramente, se volessimo veramente, penso che combattere l'ignoranza che traspare dall'ambientalismo nostrano / talebano non sarebbe poi un muro così ostico e spinoso. Dobbiamo però tenere presente che siamo Italiani e non Francesi !

da renzo 31/07/2012 15.55

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

In Italia gli animalambientalisti hanno vita facile perchè godono delle enormi lacune della nostra politica, godono degli interessi privati politico/animalambientalista, godono del giornalismo becero da quattro soldi al soldo dei partiti, godono dell'inadeguatezza delle leggi e di magistrati compiacenti, godono dei benefici fiscali, di finanziamenti e donazioni indebite e sopratutto GODONO DELLA DISUNIONE DELLE AA.VV. CHE LI LASCIANO DIRE E FARE CIO' CHE VOGLIONO. In Francia le leggi vengono applicate e rispettate, il parassitismo di queste sette animalambientaliste è inesistente, politici e stampa non sono quaquaraquà, unica ass. venatoria ( con le p@@@e ), e CACCIATORI COL SENSO DELL'UNIONE.

da Gimessin 31/07/2012 15.31

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

gli ambientalisti francesi hanno di sicuro un'altra testa rispetto ai nostri, però non posso fare a meno di osservare, amaramente, che in Francia l'esiguità estrema del numero di associazioni venatorie (una sola, l'ANC)è inversamente proporzionale al rispetto ed all'autorevolezza di cui essa gode in tutto il contesto socio-politico francese. Ci sarebbe, per i nostri Dall'Oglio, Veneziano e compagnia cantante, soltanto da armarsi di infinità umiltà e varcare le Alpi "armati" solo di taccuino e matita, per prendere nota di come si potrebbe fare a replicare un modello simile anche qui da noi. Qui invece ancora si fa a gara a chi ce l'ha più lungo, mentre ce lo infilano nel di dietro (tanto per restare in tema di uccelli) da destra e da sinistra.

da Marco F. 31/07/2012 14.13

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

Ah, la dolce Francia, e le donne francesi !!!! (scherzo). Comunque altri Cacciatori ed altri Ambientalisti. Mi pare ovvio che Cacciatori ed Ambientalisti dovrebbero avere il comune obiettivo di tutelare l'ambiente. Da noi purtroppo, come balza all'occhio anche in questo spazio, abbiamo un livello medio di cacciatori piuttosto modesto e con forti note integraliste (cacce in deroga, bande di cinghialari, ecc.; consegue che dalla parte (pseudo)ambientalista prevalgano i talebani (si raccoglie quello che si semina). Il livello poi di amministratori e delle aa.vv. è ancora peggio.

da vecchio cedro 31/07/2012 13.06

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

noi gli chiamiamo cugini , ma noi un siamo nemmeno lontanamente parenti .

da lorenzo 31/07/2012 12.11

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

In parte sarà anche colpa nostra ,ma di certo in Italia il livello dei dirigenti delle associazioni animal-ambientaliste è veramente scarso e non si può cooperare con teste di questo genere.

da Claudio S. 31/07/2012 12.10

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

x Massimo Zaratin Mi ripeto,il Nostro "Tallone di Achille" è rappresentato dal fatto che non siamo uniti,ci sono diverse bandiere e diverse capocce da far ragionare all'unisono.Per quanto riguarda infine i Nostri Animal/Ambientalisti hanno capito che per aver una piu' ampia visibilità bisogna proporsi sempre e comunque tramite il "mezzo televisivo",come si suol dire una goccia oggi e una domani,a lungo andare cascano le fondamenta dei palazzi degli avversari.Le nostra fondamenta,sono oramai obsolete,e questo a far data dal 1992,grazie all'azione del Pecoraro Scanio,ed ad oggi ad opera della Brambilla purtroppo.Salutoni

da Spartacus60 31/07/2012 12.02

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

IN FRANCIA ESISTE UN'ALTRA MENTALITA'. LA CACCIA CONTA ED E' CONSIDERATA DA TUTTI E GUAI A CHI LA TOCCA. SONO TUTTI UNITI.I FRANCESI NON SI FANNO PRENDERE IN GIRO DAI POLITICI E DALLE ASSOCIAZIONI AL CONTRARIO DELL'ITALIA VEDI BRAMBILLA E COMPANI.

da NANNI 31/07/2012 11.54

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

D'accordo con Spartacus. Con l'aggiunta che in francia hanno l'ONCFS (Office National de la Chasse e de la Faune Sauvage, così mi pare che si chiami) in mano a fior di dirigenti, e noi abbiamo il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio e l'Ispra, due realtà che meno fanno e meglio è.

da Roberto B. 31/07/2012 11.53

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

Infatti…un vero ambientalismo in Italia manca…manca perchè i cacciatori francesi sono uguali ai cacciatori italiani, essendo entrambi provenienti dalla stessa cultura che resiste ormai da millenni ergo se in Italia non si va d’accordo la colpa non è certamente nostra ma degli “ambientalisti” che sono nati l’”altro giorno” e devono ancora capire come funziona bene la natura. Spesse volte si confondono con le amorevoli cure dei cani e dei gatti da salotto, a volte lanciano strampalate ipotesi, altre ancora sono troppo impegnati a farsi riprendere dalle TV.

da massimo zaratin 31/07/2012 11.50

Re:Ambientalisti e cacciatori in Francia vanno d'accordo

x Tutti gli Amici Cacciatori Personalmente resto sempre molto convinto che rispetto ai nostri "cugini d'oltralpe" dobbiamo cospargerci il capo con la cenere,noi Italici abbiamo una alta percentuale di "kazzimma" nelle vene.In termini venatori,sempre Noi Cacciatori possiamo paragonarci a i Guelfi,purtroppo sempre poveri Noi siamo divisi al nostro interno on Guelfi Bianchi e in Guelfi Neri,ogni Associazione del comparto fà le "scarpe" ad un'altra,quindi divisione totale.I nostri Nemici giurati,glia Animal/Ambientalisti,ovvero i Ghibellini,nolente o volente fanno quadrato tra di loro.Comunque è da non sottovalutare il lavoro certosino del loro Capitan Fracassa,ovvero il loro capo Supremo,la Brambilla onorevole del PDL. Meditate e riflettete.

da Spartacus60 31/07/2012 11.37