Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia


mercoledì 1 agosto 2012
    
Caccia Ambiente Calendario Sicilia "Un calendario venatorio fatto solo da restrizioni e totalmente lontano dalla realtà territoriale siciliana". Così il Coordinatore di Caccia Ambiente Sicilia, Corrado Figura, definisce il testo che potrebbe essere essere approvato nei prossimi giorni con gli indirizzi della caccia siciliana per la stagione 2012 - 2013.

Sarebbero quindi state disattese e totalmente ignorate - secondo Caccia Ambiente - le richieste portate avanti dal Partito e dalle Associazioni venatorie. "Prenderemo una posizione forte - promette Corrado Figura - se l'atteggiamento ostile dei Politici continuerà a persistere e ad impedirete che l'esercizio  di una delle nostre tradizioni più libere , come la caccia, venga continuamente sopraffatta e messa in discussione . Oggi più di ieri il mondo venatorio e' una grande risorsa per la Sicilia che va attenzione e potenziata per poter dare quei risultati economici goduti già da tempo da molti paesi stranieri come Argentina , Croazia , Francia ecc".

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

OGNI ANNO E' SEMPRE LA STESSA "TARANTELLA" SICILIANA. NON RINNOVARE IL P.A. SAREBBE UNA RISPOSTA VALIDA X TUTTI.-

da Cacciatore Siculo della Provincia di Catania 04/08/2012 23.10

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

Bravo Antonino la penso proprio come te.

da Alessandro Riina 04/08/2012 11.11

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

Prima di parlare bisognerebbe essere informati: 1°- Le dimissioni di Lombardo non inficiano in alcun modo l'iter di approvazionen ed emanazione del C.V. che spetta all'assessore regolarmente in carica. 2°- Dove sono le restrizioni???, si tratta davvero di uno dei calendari migliori degli ultimi anni, io ho copia della bozza che martedì prossimo verrà presentata al Comitato Faunistico. 3° è vero che il parere Ispra è una porcheria e che andremo incontro a ricorsi ma è parimenti vero che proprio per parere Ispra potremo andare a caccia del Colombaccio fino al 10 Febbraio ... non so se mi spiego !?!? 4° Io eviterei di creare panico con disattenti proclami o peggio con una serie di telefonate fatte a cacciatori dicendo "mettetevi l'anima in pace perchè quest'anno la caccia non si apre" , questo diventa un sistema terroristico-suicida che va contro le prospettive di rinnovo e di acquisto da parte di cacciatori più creduloni , inficiando seriamente le possibilità di guadagno di aziende e soprattutto armerie locali. 5°- Non vorrei che per sperare in un consenso interessato si speri nel fallimento della promozione venatoria in Sicilia ..... sarebbe un passo falso costruito oltretutto su una serie di affermazioni e congetture che non ho remora a definire delle cazz@te!!

da Antonino Urpi 02/08/2012 22.54

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

Secondo me Questi ambientalisti sono i primi a nn rispettare la natura ma gli interessano solo i soldi io li manderei tutti a casa... io sono molto appasionato della caccia ke però ormai nn fanno altro che rovinare una passione cosi bella come la caccia.. spero proprio che le cose si aggiustano nei migliori dei modi.

da Carmelo Gullotta 01/08/2012 23.10

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

L'autonomia siciliana è la maniera che hanno i nostri deputati per amplificare e delocaliccazre le ruberie romane. La regione Sicilia ha l'indipendenza, più personale di quello in forza al Regno Unito, eppure è il paradigma dell'inefficienza, la coniugazione attiva del verbo rubare, la negazione della vergogna. Tutto è fatto per rubare, non importa a chi; allo stato, alla comunità europea, ai semplici cittadini, non ha importanza, l'importante è rubare a qualcuno.E responsabilità zro, da parte di chiunque. L'unico "poveraccio" finito in galera è stato Cuffaro, poi mai un dirigente, un funzionario, un impiegato che abbia una responsabilità sul suo lavoro, che sia stato condannato per un casino combinato. Viva gli "amici" e gli "amici degli amici"..

da Valeriotp 01/08/2012 23.00

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

A me risulta fino ad ora che è stata presentata una bozza che prontamente l'assessore Aiello ha firmato e presentato all'ARS ma del quale non si è più avuta nessuna notizia. Intanto siamo arrivati al primo di Agosto e come temevo siamo già in sofferenza, temevo che avrebbero fatto come l'anno scorso che ci portarono alle soglie del mese di Settembre per poi darci un calendario arraffazzonato condito di innumerevoli aperture e chiusure per trarre in inganno i meno attenti. Amici cacciatori siciliani, se in breve non avremo notizie dall'assessorato alle politiche agricole ed alimentari, credo sia il caso di andare a protestare energicamente a palazzo dei Normanni. Siamo stufi di essere trattati, detto in siciliano, comu l'ultimu chiovu da carrozza. Il calendario venatorio per legge deve essere promulgato entro il 15 del mese di Giugno e le responsabilità devono ricadere su chi elude regolarmente questi obblighi. TENIAMOCI PRONTI AD INTERVENIRE PER FAR SENTIRE FORTE LA NOSTRA VOCE, AL DI LA DI OGNI ASSOCIAZIONISMO VENATORIO E POLITICO. RIPRENDIAMO LE REDINI DELLA CACCIA IN SICILIA E FACCIAMOCI RISPETTARE PERCHE' GIA DA TROPPO TEMPO LA NOSTRA DIGNITA' VIENE CALPESTATA PER DARE ASCOLTO A QUELLE LOBBY ANIMAL/AMBIENTALISTE CHE CON OGNI MEZZO RIESCONO A CONTRASTARE CIO' CHE PER DIRITTO COSTITUZIONALE CI SPETTA.

da Carmelo Hunter 01/08/2012 22.28

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

Alessandro, potresti erudirci in merito al calendario più bello degli ultimi 15 anni?

da Carmelo Hunter 01/08/2012 22.15

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

Ma dove sono queste restrizioni?? è il calendario venatorio più bello degli ultimi 15 anni almeno!

da alessandro urika 01/08/2012 22.04

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

Bravo Ettore...Cordialmente e un in bocca al lupo a tutti i CACCIATORI SICILIANI!!! FORZAAAAAA!!!!!

da ARMERIA 2000 01/08/2012 14.45

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

La caccia e' diventata ormai una barzelletta.Si avvereranno sempre queste cose perche' siamo gli uni contro gli altri felicemente divisi nelle ns. numerose associazioni.Non abbiamo capito nulla e continuiamo a non capire.Un saluto.

da ettore1158 01/08/2012 11.53

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

fate ricorso anche a rischio di chiuderla per tutto l'anno,questo è quello che va fatto soffrire per un anno e poi ci rivediamo l'anno prossimo.

da skippy 01/08/2012 11.36

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

Fanno quello che vogliono e si lamentano sempre 'sti siciliani.

da lilloS 01/08/2012 10.58

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

Si stava meglio con un Presidente di regione colluso con la Mafia, che aveva rispetto delle tradizioni che con questi mafiosi ladri corrotti travestiti da perbenisti..........che schifo...evviva l'AUTONOMIA SICILIANA che serve solo agli stipendi di questi mangia pane a tradimento

da enzo73 cacciatore siciliano 01/08/2012 10.32

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

HO LETTO IL PARERE ISPRA SUL CALENDARIO SICILIANO, UNA CATASTROFE....! SONO CONTRARI A QUALSIASI COSA, ADDIRITTURA QUESTI DELL'ISPRA SONO ARRIVATI AL PUNTO DI DIRE CHE DOVREBBERO ESSERE CONCESSI MENO ATC PER LA MIGRATORIA IN QUANTO SI PERDE LO SCOPO DELL'ISTITUZIONE DEGLI ATC E CIOE': LA CONOSCENZA DEL PROPRIO TERRITORIO. BAST......I FINITELA DI DIRE BUGIE E LASCIATECI VIVERE IN PACE PAPPATEVI I SOLDI DELLO STATO E NON PERSEGUITATECI

da SICILIANO STUFO 01/08/2012 9.58

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

leggasi Firmare Scusate

da solidarietà ai cacciatori siciliani 01/08/2012 9.49

Re:Caccia Ambiente Sicilia: a rischio l'apertura della caccia

Notizia di stamane riporta che il Governatore della Sicilia si sia dimesso. A chi passa la palla per firme in calce il calendario venatorio? forse alla sinistra? dalla padella alla brace !!!!!! coraggio colleghi Siciliani al peggio non c’è mai fine.

da solidarietà ai cacciatori siciliani 01/08/2012 9.47