Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA


mercoledì 1 agosto 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Non sembrano placarsi le polemiche attorno al prelievo in Deroga. Non è bastata la risposta data dalle Associazioni Venatorie riunite in Face Italia, sottoscritta dal coordinatore Gian Luca Dall’Olio alla recente nota inviata al nostro Governo dal Commissario all’Ambiente UE Janez Potočnik con la quale si vogliono trarre per l’Italia conclusioni che non rispondono ad un’applicazione della Direttiva in linea con quanto avviene in altri Stati e che vanno a colpire soprattutto regioni come la Lombardia e il Veneto, dove certe forme di caccia sono maggiormente radicate.

Ancora una volta, anche per rispondere a chi minaccia infrazioni e conseguenti sanzioni da parte di un’Europa “contraria alle Deroghe”, ricordiamo che è proprio l’articolo 9 della Direttiva Uccelli (2009/147/CE) che consente la caccia in deroga.

Inoltre, come bene è stato messo in evidenza nella lettera di Face Italia, la posizione assunta dalle Regioni maggiormente interessate al cosiddetto “prelievo in deroga” è quello della regolamentazione di un prelievo che la CJCE considera a tutti gli effetti venatorio (vedi per tutte la sentenza C-60/05 p. 41), ovviamente al di fuori di quello normale (art. 7 Dir. 2009/147/CE), purché lo stesso sia per specie definite, in piccola quantità, con mezzi selettivi e a condizioni rigidamente controllate.

Non consentire l’esercizio del prelievo in Deroga in Italia non risponderebbe a quella corretta, serena e imparziale applicazione della Direttiva che avviene, invece, negli altri Stati dell’UE (vedi sentenza C-344/03 p. 44).

Una vera e propria discriminazione, che lo Stato Italiano e le Regioni non devono assolutamente accettare anche in ragione di quei “benefici significativi dal punto di vista sociale, culturale, economico e ambientale in varie regioni dell’Unione europea” dei quali, come ricordato dalla Guida interpretativa della stessa Direttiva Uccelli, la caccia è portatrice.

Supportando le legittime richieste dei cacciatori e delle Regioni, la Federazione Italiana della Caccia metterà a disposizione degli Assessorati e degli Uffici Caccia interessati i tecnici e le strutture necessarie a supportare le richieste di prelievo in Deroga relative alle diverse specie in interesse, così come è al fianco di tutte quelle Regioni che nel pieno rispetto della Direttiva ne hanno deliberato l'applicazione nella prossima stagione venatoria.


Roma, 1 agosto 2012 –
 
Ufficio Avifauna Migratoria FIdC

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

x ufficio avifauna Fidc:Ma quando avete capito qualcosa sulle deroghe? Basta leggere le vostre proposte fatte quest'anno, per capire quanto poco esperti siete per trattare tale argomento. Se aveste almeno la coerenza di appoggiare le legittime richieste fatte dalle altre associazioni che da anni si battono per le deroghe, visto che di queste ne usufruiscono molti federcacciatori veneti e lombardi.

da Bekea 03/08/2012 1.36

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Basta deroghe! e lo dico da cacciatore. dopo le schifezze viste negli ultimi anni dalle mie parti sono solo contento. ma dove pensavate di vivere? piccole quantità, rigidamente controllate..ma chi pensate di prendere per i fondelli. in val camonica superavano, nei giorni buoni i 100 fringuelli a capanno. è ora di finirla! vi divertite tanto a sparare migliaia di cartucce per poi vendere ai ristoranti. è uno schifo!!

da cacciatore bresciano 03/08/2012 0.53

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

X Pietro B. La colletta già la fanno i cacciatori Italiani e salata, tasse e tessere assicurative, che c'è che non ti va bene? è strano dire che investire soldi da parte delle aavv per prendere spazi televisivi o su giornali per campagne informative e antidenigratorie? la campagnetta fattela tu a me non serve, anzi semmai può servire a tutti anche a te, i voti poi lasciali perdere pensa al tuo di voto perchè nemmeno mi conosci, parlamentari stipendi ? a me dici certe cose ma che ne sai di quello che faccio io o che ne penso io della politica, esprimi il tuo pensiero liberamente e rispetta quello degli altri senza entrare in cose personali, quando io parlo di caccia e di associazioni venatorie lo faccio sempre per , primo dare un consiglio e secondo sempre ed esclusivamente per il bene di tutti, le critiche sterili non mi sono mai piaciute e non capisco se tu stai difendendo l'operato di una associazione o altro , fammi capire bene.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 02/08/2012 12.29

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Buongiorno Federcaccia, vi siete svegliati ora...... meglio tardi che mai Bene, allora gentilmente e con molta cautela spegate all'Assessore Stival quello che avete scritto, se Sua Maestà vuole salvare la faccia è ancora in tempo.

da Marco M. 02/08/2012 10.48

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Raga',dall'olio c'a' la sua eta(e pure i soldoni),ma che volete che gli ferghi della caccia!!a lui interessa portarsi a casa gli ultimi euri per poi goderseli con la pensione!!

da Luca D 02/08/2012 4.09

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

In Toscana se seguitiamo a pagare a testa bassa lo prendiamo solo nell ano!!!! Aimè siamo circondati da una massa immane di deficenti furboni che spolpano tutto!!!

da Cecco da fi 02/08/2012 0.06

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

In toscana rivogliamo i fringuelli! qui da noi non sono in estinzione! e da Voi?

da l.b. 01/08/2012 23.50

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Speriamo solo che federcaccia non proponga la loro "ricetta" per la caccia in deroga! Mi riferisco alle prenotazioni,a solo qualche comune si può praticare la caccia in deroga, all'inanellamento dei prelievi ecc.ecc.Cordialità

da Gainassa 01/08/2012 23.04

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Aaaaahaaaaaa..... Si come no se andiamo ancora a caccia è per merito della feder caccia!!!! Ma fatemi il piacere coglioni!!!!! Se andiamo ancora a caccia è merito solamente dei nostri portafogli!!! Federcaccia è solo un altra associazione da far scomparire!!! Non fanno nulla!! Si vedono solo gli ultimi giorni prima che apra la caccia! Dicono 2 caxx belline per fare qualche tessera in più e via!!! È già 5 anni che faccio la tessera con assicurazione personale e sono molto più tutelato con 7 euro di risparmio!!! Allora dico... Basta prendere per il c..o!!!

da Cecco 01/08/2012 22.14

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Si sardola qualche cambiamento dovrà avvenire : eliminare federcaccia

da renato 01/08/2012 21.59

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

possono dire tutti quello che vogliono ma se andiamo ancora a caccia è grazie alla fidc,anche se cmq qualche cambiamento dovrà avvenire!!!!

da sarloda 01/08/2012 21.39

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

caro pietro quindi da quello che dici si capisce che se siamo cosi rovinati la colpa è della blasonata federcaccia vero? tu dici che è la piu importante e la piu tesserata vero? allora sentitevi colpevoli di questo schifoso modo di andare a caccia. saluti

da skippy 01/08/2012 20.30

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Alvanto, perchè non li prendi te gli spazi in TV. Fai una colletta fra tutti quelli che la pensano come te, ci aggiungi qualche stipendio di parlamentare eletto con i tuoi/vostri voti, ti prepari una campagnetta e ti godi i risultati. Io invece faccio una premessa e una piccola considerazione. La premessa: gli armieri sono di gran lunga i più interessati a che si consumino fuili e si sparino cartucce. Cosa che si può fare a fringuelli peppole e uccelletti vari. La considerazione, con un punto interrogativo: perchè da molti anni a questa parte e pure in questo periodo, se il mondo dell'industria (fucilai e cartucciai) spende un euro, lo fa associandosi alla FACE (che vuol dire soprattutto, come sai, Federcaccia, visto che le altre associazioni della Face tutte insieme non fanno neanche la metà della associazione maggiore), dimmi un po', come te lo spieghi? Pensi ceh gli industriali siano masochisti? Che vogliano buttar via soldi?

da pietro B. 01/08/2012 17.26

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

bla bla blaaaaaa blaaaa blaaaa cla bla bla blaaaaaa............... parole parole parole.... ma i fatti come al solito niente!!!!siamo al 1 agosto e intoscana non è uscito ancora il calendario tutti si impegnano ora a dire ''fringuello, storno piccione....'' ma è la solita storia sono tutte parole... assicurazione ragazzi.... fatela privata..... fatela con axa con le generali con chi volete... ma non con questi str...i che ci prendono in giro!!!!

da cecco 01/08/2012 17.17

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Il bello poi è che come si arriva alla nuova stagione ecco che escono fuori le solite storie, lo vogliamo capire che ormai la situazione della caccia è in mano a incompetenti e a politici, che reputano il popolo anticaccia maggiore in quantita di voti e fanno del tutto per non crearsi nemici, sembra banale come analisi vero? eppure è così statene certi, ma lo vedete che tutti i giorni, mentre la gente stà veramente con un piede nella fossa perchè senza lavoro e anche senza poter mangiare, in tv si parla solo e sempre di cani e gatti? ma secondo voi visto i gravi danni calcolati causati da ", Cornacchie numerose come le formiche, storni milioni di esemplari, cinghiali arrivati nei paesi a mangiare l'immondizia," è possibile che nessuno intervenga? nessuno lo farà mai perchè a differenza della nostra categoria e quella degli agricoltori che non esiste quasi più, subirebbereo un attacco tramite media della Brambillona e tutti i suoi scagnozzi che durerà giorni interi facendoci passare da assassini e sterminatori, care aavv le cose sono cambiate le vostre armi sono obsolete , prendete spazi in tv e spiegate alla gente cosa significa proteggere le cornacchie fate vedere cosa riescono a fare i nocivi , certe cose bisogna farle capire alla gente e l'unico sistema per combattere sullo stesso campo ad armi pari altrimenti ne usciremo sempre perdenti.

da Alvanto Ass Cacciatori Genzano di Roma 01/08/2012 16.33

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Ma perchè si fanno vedere con buoni presupposti solo alla vigilia delle aperture? Solo per le tessere. Perchè non si muovono e cercano di riunire, portare a conoscenza e soprattutto controbattere le scelte scellerate fatte da 20 anni a questa parte? Se erano più attente ai loro tesserati, sia l'arci che la feder, non eravamo a questo punto e senz'altro non avevano perso i soci, come sta avvenendo. La chiusura dello storno, dei passeri, la modifica degli orari, un giorno solo di preapertura, ora anche quella della caccia di selezione, quando è aperta a tutte le altre cacce, poi si parla di sicurezza. Questi i traguardi raggiunti, complimenti. Le aa.vv. se ne fregano ma soprattutto non hanno voce in capitolo. E' inutile continuare a leggere articoli vari, qui si va a caccia come legiferano gli incompetenti in materia . e basta.

da CLAUDIO 01/08/2012 16.19

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

ma qua il parere ispra c'entra poco, la storia è finita perché l'europa ha capito che quelle specie cacciate in deroga ormai erano cacciate come se fossero cacciabili, e questa cosa non si può fare

da andrea 01/08/2012 16.11

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Esatto Duccaro, la motivazione è dovuta sempre e comunque. Molte Regioni hanno perso perfino sui calendari venatori proprio e solo perché hanno omesso di motivare le proprie scelte di discostarsi dai pareri (obbligatori e non vincolanti) emessi dall'Ispra. La motivazione non è una cosa complicata, ed è dovuta per legge per ogni provvedimento amministrativo (non solo per quello la cui istruttoria obbliga a richiedere parere), tranne pochissimi casi tassativamente indicati. Questo gli amministratori locali devono metterselo bene in testa.

da Inforziato 01/08/2012 15.39

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

La finiscano i finti "saputelli" di discettare sul parere "non vincolante". Quando non si tiene conto di un parere obbligatorio, occorre comunque MOTIVARE il perchè non se ne tiene conto. Ed è quello che poi i giudici amministrativi vanno a verificare...coi risultati che spesso si vedono.

da Duccaro 01/08/2012 14.53

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

FINALMENTE: ALLORA ESISTE ANCORA LA FIDC, NON E' DIVENTATA SOLO LA PROMOTRICE DI FIERE ED AVENTI CINOFILI, SI E' RICORDATA CHE FRA LE SUE FILE ESISTONO ANCHE I "POVERI UCCELLINAI BRUCIASIEPI O COME CI VOLETE CHIAMARE" CHE PREFERISCONO 5 FRINGUELLI ALLA TANTO INFLAZIONATE BECCACCE. ORMAI SE NON SEI UN BECCACCIAIO CON CANE DA ALMENO 5.000 EURO O CECCHINO DA CARABINA, CHE DEDICA IL SUO PREZIOSO TEMPO ELARGENDO SERVIZIO D' ABBATTIMENTO GRATUITO E SENZA INTERESSI PER LA COMUNITA', PER LA CACCIA NON SEI NESSUNO!!

da POLENTA E OSEI 01/08/2012 14.51

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Carisimi Mino e Bertoncino. Se la volete così prendetela pure ma ricordatevi che se non si muove Federcaccia, che per alcuni casi può essere criticata, non si miuove nessun'altro. Comunque forza pure con le vostre idee vedrete che tanto lontano no si va.

da Pippo 01/08/2012 14.11

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

...... il parere ISPRA -per chi non lo sapesse- e' obbligatorio ma NON vincolante, e puo' essere scavalcato da parere di organismo scientifico regionale. Diventa VINCOLANTE solo in caso di prolungamento fino allla prima decade di febbraio della caccia ad alcune specie. L' applicazione delle deroghe e' materia regionale e rientra nella potesta' regionale, quando ricorrano i presupposti di cui all' art. 9 della direttiva 409/79....... chiaro che per chi e' ideologicamente anticaccia tali presupposti non sussistono praticamente MAI.

da Fabrizio 01/08/2012 13.22

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Grande Mino, un commento che non fa una grinza! Tra l'altro c'è anche da aggiungere che con questa loro politica non hanno fatto altro che far collezionare sconfitte su sconfitte ai cacciatori. Masochismo o altro?

da Bretoncino 01/08/2012 12.51

Re:FEDERCACCIA: SULLE DEROGHE UNA POSIZIONE CHIARA

Potete mettere a disposizione pro deroghe anche i santi,ma visto che non siete un organo scientifico e preposto a fornire dati e pareri ,vi attaccate al tram.per le deroghe serve a supporto il parere.... oltre a quello ispra quello di un'osservatorio regionale ove istituito.Comunque anche il parere dell'osservatorio regionale,supporta e non supera il parere ispra.FIDC tornate a casa anche voi con il vostro bel fagottino di balle che di la gente con la sveglia al collo è finita.Inutile vi schieriate adesso pro questo o pro quello quando ci sono i tesseramenti,cominciate a raccontare la verità su quello che potete e quello che non potete fare ed attuare.Il resto come anche per altri movimenti ed ass venatorie sono solo chiacchere per imbonitori in carca di consensi.

da Mino Taveri 01/08/2012 12.35