La Giunta provinciale di Firenze ha presentato il nuovo calendario venatorio. Le modifiche rispetto alla scorsa stagione riguardano la caccia di selezione dettate dalla recente modifica della normativa regionale. "Un cambiamento - commenta Laura Cantini, Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega alla Caccia - che preoccupa sia la Provincia che gli ATC (ambiti territoriali di caccia) ma anche gli agricoltori, gli ambientalisti e gli stessi cacciatori".
Preoccupazione che riguarda in particolare le ripercussioni che i nuovi provvedimenti avranno sull'efficacia del contenimento degli ungulati sia sul fronte dei danni alle colture che su quello degli incidenti stradali. "Abbiamo fatto già in questi anni - prosegue l'assessore - ogni sforzo per far fronte all'emergenza ungulati, e anche quest'anno cercheremo comunque di portare avanti l'impegno, mettendo in campo anche strumenti innovativi finora non sperimentati".
La data di apertura della caccia è fissata per domenica 16 settembre per la fauna stanziale (fagiano, lepre) mentre per altre specie inizierà il 1° agosto. Sarà possibile il prelievo del cinghiale nel territorio vocato alla specie dal 15 ottobre 2012 al 15 gennaio 2013 e nel territorio non vocato dal primo ottobre 2012 al 31 dicembre 2012. Nelle Aziende Faunistico Venatorie la caccia al cinghiale è consentita dal primo novembre 2012 al 31 gennaio 2013.