Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Calendario venatorio Firenze: modifiche solo per la caccia di selezione


giovedì 2 agosto 2012
    
La Giunta provinciale di Firenze ha presentato il nuovo calendario venatorio. Le modifiche rispetto alla scorsa stagione riguardano la caccia di selezione dettate dalla recente modifica della normativa regionale. "Un cambiamento - commenta Laura Cantini, Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega alla Caccia - che preoccupa sia la Provincia che gli ATC (ambiti territoriali di caccia) ma anche gli agricoltori, gli ambientalisti e gli stessi cacciatori".

Preoccupazione che riguarda in particolare le ripercussioni che i nuovi provvedimenti avranno sull'efficacia del contenimento degli ungulati sia sul fronte dei danni alle colture che su quello degli incidenti stradali. "Abbiamo fatto già in questi anni - prosegue l'assessore - ogni sforzo per far fronte all'emergenza ungulati, e anche quest'anno cercheremo comunque di portare avanti l'impegno, mettendo in campo anche strumenti innovativi finora non sperimentati".

La data di apertura della caccia è fissata per domenica 16 settembre per la fauna stanziale (fagiano, lepre) mentre per altre specie inizierà il 1° agosto. Sarà possibile il prelievo del cinghiale nel territorio vocato alla specie dal 15 ottobre 2012 al 15 gennaio 2013 e nel territorio non vocato dal primo ottobre 2012 al 31 dicembre 2012. Nelle Aziende Faunistico Venatorie la caccia al cinghiale è consentita dal primo novembre 2012 al 31 gennaio 2013. 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Firenze: modifiche solo per la caccia di selezione

serve solo una legge NAZIONALE che venga rispettata su tutto il territorio nazionale regione automome a parte ( se no si apre un conflitto che non finisce più) ma ci pensate ? niente piu discussioni con le province con glòi atc stessi LEGGE NAZIONALE

da Fini 03/08/2012 9.00

Re:Calendario venatorio Firenze: modifiche solo per la caccia di selezione

Papelo, il problema grosso, oltre a quelli già da te citati, sta nel fatto che la politica assegna incarichi a chi gli fa più comodo e gli porta consensi.... Ecco allora che ti salvano dal tracollo economico e cancellano l'inutilità di un carrozzone come l'INFS cambiandone il nome in ISPRA, questi che sono (O dovrebbero essere) i luminari della gestione cosa fanno? Lo si vede dai calendari Toscani cos'hanno combinato.....Affermano che lo storno è a rischio di estinzione... ma allo stesso tempo dicono che non hanno mezzi economici per approfondire la questione, nel dubbio si schierano comunque "prudentemente" contro gli abbattimenti in deroga...trincerandosi dietro un banalissimo .....non tocca a noi legiferare ma alla politica! Gli storni fanno danni, gli ungulati rovinano vitigni pregiati in Toscana, i cinghiali producono danni, i cervi dello Stelvio sono appestati e distruggono per intero il rinnovo vegetativo del bosco? Ma noi diamo linee guida per la gestione, ci interessiamo degli aspetti e dei tempi biologici dei prelievi... Quando mai hanno prodotto dati questi qua? Se entri nei loro Uffici vieni accompagnato da una musichetta di sottofondo che ti pare di essere in Paradiso!!!! Ma quando sono saliti in massa sul tetto per protestare contro la ventilata chiusura di questo carrozzone,....perchè non ce li hanno lasciati sul tetto...l'inverno li avrebbe convinti a cercarsi un posto di lavoro...vero stavolta.

da Un tipo parecchio arrabbiato 03/08/2012 0.20

Re:Calendario venatorio Firenze: modifiche solo per la caccia di selezione

Le leggi e le regole sulla caccia, sotto ogni forma, devono essere fatte da competenti, come in tutti gli altri Stati, dove si caccia regolarmente, senza polemiche, dove c'è rispetto sia per la fauna sia per l'ambiente. In Italia questo non avviene, abbiamo sempre qualcuno che ci specula per avere qualche consenso in più....vedi Brambilla.. raccontando cose inesatte, mettendo in cattiva luce tutta la categoria dei cacciatori, e oltre a questo abbiamo parte della stampa che incita all'abolizione...senza considerare quanti posti di lavoro andrebbero persi,raccontando cose inesatte scritte da girnalisti che molto probabilmente non si sono mai degnati di analizzare a fondo la questione.. e non si sono mai sporcati le scarpe per andare a vedere cosa effettivamente fanno i cacciatori..e questo è grave..è disinformazione. Perchè, lo stato non affida la materia a delle persone preparate, competenti, esperti della materia, ....e ne abbiamo, alle quali non interessano i consensi....forse tutto funzionerebbe meglio senza tante polemiche.... ma allora non saremmo in Italia...!!!!

da Papelo 02/08/2012 17.54

Re:Calendario venatorio Firenze: modifiche solo per la caccia di selezione

In Toscana abbiamo sempre sparato ai cuccioli dal 1 di agosto dov'è il problema? io non gli sparo ma sono scelte personali se fosse per me i cuccioli li farei tirare da novembre ma in Toscana c'è la sabbbbienza della gestione ahahah

da Fini 02/08/2012 17.42

Re:Calendario venatorio Firenze: modifiche solo per la caccia di selezione

Oh che avevamo qualche dubbio..... Disinformazione+ persone Nn competenti+ anticaccia+ politica+ introiti di € + ecc ecc chi ne ha più ne metta = meno caccia!!!! Questi sono i fatti il resto non conta nulla!

da Cacciatorello!!! 02/08/2012 15.08

Re:Calendario venatorio Firenze: modifiche solo per la caccia di selezione

Non ha senso cacciare solo i cuccioli dal1 al 14 agosto. Bisognavs aprirla il 15 agosto.

da gionny 02/08/2012 13.57