Con una lettera inviata al Presidente e fondatore dell'Italia dei Valori, l'on. Antonio Di Pietro, il presidente dell'Anuu Migratoristi, Marco Castellani, segnala che "l’operato presso il Parlamento Europeo dell’On. Andrea Zanoni che, a più riprese negli ultimi mesi, si è basato su presupposti del tutto inesistenti o palesemente viziati da ideologia, si sta dimostrando assai deleterio per l’immagine del nostro Paese”.
Castellani si riferisce in particolare alle proposte presentate durante la discussione sulle norme a tutela del benessere animale "ove l’On. Zanoni ha tentato di fare inserire un emendamento fuori luogo riferito ai richiami vivi per la caccia da appostamento (cassato a grande maggioranza dai colleghi)" e alla richiesta di questi giorni di escludere alcune specie di uccelli selvatici dall’elenco delle specie cacciabili.
“E’ inutile sottolineare - ha aggiunto Castellani - come le note convinzioni dell’On. Zanoni sul tema venatorio non possano che influenzarlo in tal senso, tuttavia ciò che rientra nella sfera personale non può e non deve essere strumentalmente utilizzato nella veste pubblica che egli ricopre, divulgando notizie infondate e accusando i cittadini cacciatori italiani di malefatte frutto di fantasiose elaborazioni intellettuali”. Castellani ha quindi concluso: “Riteniamo che l’Italia, tra i Paesi fondatori della Comunità e i cittadini cacciatori italiani, da tempo apprezzati in sede europea per il concreto contributo di idee e progetti che portano in tale sede, meritino senza dubbio maggiore rispetto e che, soprattutto, lo meriti una verità dei fatti non viziata da pesante apriorismo anticaccia”.