Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

25 e 26 agosto SAFETY DAYS: A CACCIA IN SICUREZZA


venerdì 3 agosto 2012
    
Organizzate dal CNCN, dalla Federazione Italiana della Caccia, dall’AnuuMigratoristi, dalla Libera Caccia, dall’Enalcaccia e dall’Arcicaccia con la collaborazione tecnica della FIDASC, sabato 25 e domenica 26 agosto si terranno in molte regioni italiane due giornate dedicate alla responsabilità e alla sicurezza nell’impiego del fucile da caccia.

Seguiti da tecnici e direttori di tiro di provata esperienza, i partecipanti, a pochi giorni dall’apertura della nuova stagione venatoria, avranno così modo di verificare la perfetta efficienza del proprio fucile, ma anche la propria impostazione al momento dello sparo, per evidenziare quei piccoli “errori” che magari passano inosservati anche dopo anni di pratica e che non è mai troppo tardi correggere. Non si tratta infatti di una gara, ma di un modo divertente e piacevole, seppur improntato alla massima serietà, per mettersi alla prova e verificare che tutto sia al top in tema di sicurezza prima di tornare a caccia.

Un ulteriore passo nel cammino intrapreso dalle Associazioni Venatorie assieme al CNCN, al quale si sono unite anche le Federazioni Sportive, per sensibilizzare e promuovere la sicurezza a caccia e che ha già dato significativi risultati consentendo di ridurre il numero degli incidenti.

Perché “La sicurezza viene prima del carniere!”.

Sarà possibile esercitare il tiro sia a pallini su piattelli che simulano il volo dei diversi selvatici, che a palla su sagome in movimento e con la carabina, laddove le disponibilità logistiche dei campi lo consentono. Ai primi 50 iscritti di ogni giornata verrà omaggiata una serie di piattelli o una sessione di tiro alla sagoma. Una occasione da non perdere dunque, per presentarsi ben preparati e più consapevoli al giorno dell’apertura, quello che per ogni cacciatore è l’appuntamento più importante dell’anno.

Questi i campi sui quali si svolgerà l’evento e i tecnici a disposizione dei partecipanti:

CALABRIA
TAV La Tranquilla, Località Tranquilla - San Calogero (VV): Domenico Ventre (Sporting), Gerardo Lamanna (Tiro a Palla), Citriniti Francesco (Tiro a Palla)

CAMPANIA
La Valle del Cacciatore, Località Tuoro - Campagna (SA): Carlo Cascino (Tiro a Palla), Cosimo Velella (Tiro di Campagna), Gennaro Pecora (Sporting), Francesco Trinchese (Sporting)

EMILIA ROMAGNA
Campo di Tiro – Ass. Tradizioni Acquacheta, Rocca San Casciano - Loc. Villanova (FC): Valter Beltrani (Tiro a Palla), Edo Benini (Tiro di Campagna), Ivo Facchini (Tiro di Campagna)

TAV Imola, Via Raggio, 2 - 48025 Riolo Terme - RA: Franco Benelli (Sporting), Gatti Mirko (Sporting), Marco Venturini (Sporting)

LAZIO
Campo di Tiro Torre Baccelli, Località Stallone - Az. Agrit. Venatoria - Fara Sabina (RI): Gervasio Cocilova (Tiro a Palla), Maurizio Navarra (Tiro di Campagna), Pasquale Buco (Sporting)

LOMBARDIA
TAV S. Fruttuoso, Strada Profondi 25/B - Castel Goffedo (MN): Cesare Gariboldi (Sporting); Baggi Roberto (Sporting), Fausto Chitò (Tiro a Palla), Paolo Pozzati (Tiro di Campagna)

SARDEGNA
A.S.D. Corongiu FIDASC, Località Barega Corongiu Str. Prov. 2 - Pedemontana, Villamassargia - Carbonia (CI), Elio Grassi (Sporting e Tiro di Campagna), Pietro Bardi (Tiro a Palla), Luigi Sotgiu (Istruttore Tecnico sicurezza)

SICILIA
ASD FIDASC Pappalardo Giuseppe, Contrada Ponte Rosa, 30 - Misterbianco (CT): Cateno Di Bella (Tiro di Campagna), Daniele Di Bella (Sporting), Paolo Mercorillo (Sporting), Salvatore Allia (Tiro a Palla)

TOSCANA
TAV Club 3B S. Carlo, Via Fonda le Capanne - Montopoli Val d'Arno (PI): Federico Zerboni (Sporting)
Giuseppe Calò (Sporting), Claudio Ruberti (Sporting),
• Poligono di tiro "Dolce Verde", Località Bellavista - Castiglion Fibocchi (AR): Giorgio Sinatti (Tiro di Campagna)

UMBRIA
TAV Foligno, Località Casevecchie, 43 - Foligno (PG): Veniero Spada (Sporting), Nevio Pulcino (Sporting)
TAV La Cavallerizza, Viale Europa, 109 - Amelia (TR): Franco Favetta (Sporting), Fabio Roscini (Tiro a Palla)

VENETO
Campo di Tiro "Mura Pagani", tra Soverzene e Longarone: Claudio De Villa (Tiro di Campagna)
TAV Ponso "Giorgio Rosati”, Via Gualdo, 30 - Ponso (PD): Sergio Lisiero (Sporting), Fabrizio Monte (Esperto maneggio armi)

I Campi ed i nominativi dei tecnici potrebbero subire integrazioni

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:25 e 26 agosto SAFETY DAYS: A CACCIA IN SICUREZZA

Cari ragazzi aldilà delle convinzioni personali, non è che potreste fare un pò " mente locale " e considerare il fatto che qualcuno, pochi o tanti che siano quando si trovano davanti queste iniziative, anche lodevoli negli intenti ingenerano rabbia di chi, tutti i giorni si vede massacrato dalla stampa e dalla televisione che VUOLE la nostra scomparsa dalla faccia della terra, comunque preferisco un nemico piuttosto che un amico che invece di fare i miei interessi si inventa di tutto e non fa partire chessò,azioni legali contro i nostri denigratori, in pratica se ho la peste bubboninca e la forfora non me ne frega un ca@@o se mi date uno shampoo

da ZERO ASSOLUTO 05/08/2012 12.07

Re:25 e 26 agosto SAFETY DAYS: A CACCIA IN SICUREZZA

caro sig.Franco Girolami,purtroppo vi è una mamma che è sempre gravida !! ben vengano iniziative del genere.....grande plauso e con l'auspicio in futuro,di un più largo coinvolgimento ! BRAVI..............

da colombaio senese 05/08/2012 11.44

Re:25 e 26 agosto SAFETY DAYS: A CACCIA IN SICUREZZA

Per Antonio e Valentino. Il guaio è che commenti ALLUCINANTI come i vostri riescono ancora a stupirmi. Ma avete dimenticato che la più grande "arma" di tanti abolizionisti è proprio la sicurezza? Invece di plaudire ad una simile importantissimma e VITALE iniziativa voi non fate che criticare. VERGOGNATEVI-VERGOGNATEVI-VERGOGNATEVI

da Franco Girolami 04/08/2012 13.38

Re:25 e 26 agosto SAFETY DAYS: A CACCIA IN SICUREZZA

Che lor signori si provino a RIDARE DIGNITA' ALLA CACCIA E SOPRATTUTTO AI CACCIATORI, Ad arte si potrebbe cominciare a scavare nel torbido delle 92 dico NOVANTADUE associazioni protezionistiche! Cosa ne dici spara lesto? TI BASTA COME PROPOSTA DA UNA BRUTTA BESTIA?

da ZERO ASSOLUTO 04/08/2012 10.43

Re:25 e 26 agosto SAFETY DAYS: A CACCIA IN SICUREZZA

Certo che siete degli incontentabili, qualunque cosa viene fatta non vi va bene. E proprio vero il detto che dice il cacciatore è una brutta bestia, non ha arte ne parte.

da spara lesto 03/08/2012 20.24

Re:25 e 26 agosto SAFETY DAYS: A CACCIA IN SICUREZZA

Ma se andiamo a caccia di niente quando non c'è niente fate prima a dire che il carniere viene prima della sicurezza! Sareste + credibili!

da ZERO ASSOLUTO 03/08/2012 20.18

Re:25 e 26 agosto SAFETY DAYS: A CACCIA IN SICUREZZA

Date suggerimenti, così per mandarci a caccia vorranno anche l'abilitazione annuale come per i selecontrollori, bravi, ma state piuttosto col fiato sul collo ai naturalisti, quelli si che hanno bisogno di essere marcati a uomo......

da Carlo 62 03/08/2012 16.52

Re:25 e 26 agosto SAFETY DAYS: A CACCIA IN SICUREZZA

non sapete piu che inventarvi vergogna

da antonio 03/08/2012 15.52

Re:25 e 26 agosto SAFETY DAYS: A CACCIA IN SICUREZZA

Pensate ai problemi veri della caccia,questo vengono anche se importanti subito dopo.......!!!

da Valentino Carbone 03/08/2012 15.35