Come ogni anno la prima domenica d'agosto, si è svolta ieri (domenica 5 agosto) la tradizionale giornata di pulizia del fiume Metauro organizzata dallo locali sezioni della Federcaccia e sostenuta da Ekoclub International e dai comuni di Cartoceto, Saltara, Montemaggiore e Piagge (PU). Decine di cacciatori volontari hanno messo in campo il loro amore per la natura e il rispetto per l'ambiente per rendere fruibili a tutti le zone circostanti il corso d'acqua della bassa valle del Metauro.
L’iniziativa ha consentito di raccogliere una notevole quantità di rifiuti, soprattutto ingombranti tra cui divani, seggiole ed elettrodomestici. Gli organizzatori si augurano che il rispetto per questi ambienti sia perseguito sempre di più da tutti i cittadini. L’occasione è stata propizia per ribadire quanto i rappresentanti del mondo venatorio tengano in modo particolare alla tutela delle specie arboree, delle biodiversità e alla prevenzione dell’inquinamento delle acque dolci senza rischi di sopravvivenza per la fauna.
Presente anche l’assessore all’ambiente del comune di Cartoceto, Enrico Rossi che ha colto positivamente l’intenzione dei presidenti delle sezioni della Federcaccia di voler coinvolgere nella prossima edizione, anticipando la data dell’appuntamento, anche le scuole, perché la sensibilità dimostrata dai più piccoli, induca sempre di più gli adulti a comportamenti di vita sostenibili, riducendo l’impatto di questo scempio che ogni anno emerge dall’attività.
(FanoInforma)