Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

A Perugia caccia in deroga per lo storno


lunedì 6 agosto 2012
    
Come già visto per Terni, anche la Provincia di Perugia ha predisposto le misure per il contenimento dello storno a difesa delle produzioni agricole, in particolari degli uliveti. Nelle immediate vicinanze (max 100 m) delle coltivazioni si potr�sparare in appostamento con utilizzo sinergico di metodi ecologici di prevenzione, esclusivamente con frutto pendente. 

È consentito l’utilizzo del fucile con canna ad anima liscia senza l’impiego dei mezzi vietati dall’art. 8 della Direttiva 147/2009/CE. Potranno sparare un massimo di 2000 cacciatori autorizzati sia nelle giornate di pre-apertura (1 e 2 settembre) che durante la stagione venatoria nei periodi 25 luglio - 15 ottobre (frutteti, vigneti precoci, altri vigneti); 15 settembre - 15 dicembre (oliveti), nelle giornate di pre - apertura e dal 16 settembre nel rispetto dei tempi previsti dal calendario venatorio regionale, mentre dall’alba al tramonto di tutti i giorni della settimana negli altri periodi. Il carniere sarà di  30 capi totali per ogni scheda autorizzativa durante l’intera stagione venatoria. Per ogni Azienda Agricola a rischio di danneggiamento, si prevedono 100 capi fino a 3 ettari di terreno, 300 per terreni da tre fino a 10 ettari e 500 per colture di più di 500 ettari. Il contingente complessivo massimo prelevabile comunque non superiore a 80.000 capi per l’intero territorio provinciale.

Deroga Storno Provincia Perugia

Piano provinciale per il controllo dello storno

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

Io li chiamo spazzini , e non aggiungo altro.

da Roberto Traica 07/08/2012 13.22

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

Condivido in pieno il messaggio di polenta e osei... al giorno d'oggi essere considerato bracconiere significa andare a caccia normalmente, mentre essere cacciatore con queste regole significa non prendere a spalle il fucile..

da Giorgio 07/08/2012 11.25

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

Invece che prenderle di petto, certe volte bisognrebbe adoperare il burro.Esempio: Se invece di adoperare solo la protesta, si cominciasse a far sapere quante cose utili facciamo per la società, con una campagna di stampa ben articolata, dopo - quando la gente fosse informata dell'utilità non solo della caccia, ma anche e soprattutto dei cacciatori - non si scandalizzerebbe nessuno per uno storno in più, un fringuello o un prispolone.

da M.B. 07/08/2012 10.58

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

ci sono diverse bucciottate, tra cui il numero da abbattere complessivo di 80.000, praticamente è come togliere un secchio d'acqua dall'oceano, solo a Ponte San Giovanni (Pg) città dove risiedo in un bosco sito lungo il fiume Tevere, ci vengono a dormire qualche milione di storni e questi dicono 80.000 max,,,,,bah!!!

da Stefano 61 07/08/2012 9.54

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

eviterei per un anno di cacciare gli storni i cinghiali i caprioli i dani i cervi e poi ci si rivede

da nappa 07/08/2012 9.01

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

Chi la vole cruda chi la vole cotta. Com'è difficile la vita del funzionario regionale, del dirigente di asociazione e di ATCV e dell'amministratore pubblico. Ma il mondo è bello perchè è vario.

da Skoppy 07/08/2012 8.32

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

bisogna chiamare il geometra del catasto? questa non è caccia questa è presa per il c..o, comunque io me la prendo per chi fa richiesta di autorizzazione allo storno. ma fategli mangiare anche l'albero dio buono e che cavolo!!!!!!!

da skippy 07/08/2012 5.49

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

Sempre più storni ... sempre meno cacciatori! L'Umbria giace nelle mani di autentici faccendieri! e gli squilibri faaunistici regnano sovrani!

da Bartoccini Mario 06/08/2012 19.53

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

a me pare che 2000 al massimo siano i cacciatori autorizzabili, ma che altri soggetti potranno effettuare anch'essi i prelievi.

da renzo t. 06/08/2012 19.31

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

gli altri 20.000 mancia...... non lo sapete ragazzi lo storno è un animale in via di estinzione!!!!! vi rendete conto che persone stiamo a sentire????

da cecco 06/08/2012 17.50

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

ma il geometra per misurare gli spazi chi lo paga??

da tze 06/08/2012 17.31

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

Si legge "un massimo di 2000 cacciatori" ... "30 capi totali per ogni scheda autorizzativa durante l’intera stagione"... "Il contingente complessivo massimo prelevabile comunque non superiore a 80.000 capi per l’intero territorio provinciale". ma 2000 moltiplicato 30 fa 60000 non 80000. Gli altri 20000??? qualcosa non torna o sono io a non aver capito. Comunque quoto polenta e osei perchè questa non è caccia.

da HUNT 67 06/08/2012 16.58

Re:A Perugia caccia in deroga per lo storno

SE QUESTA E' CACCIA, FELICE DI ESSERE CONSIDERATO UN BRACCONIERE!

da POLENTA E OSEI 06/08/2012 16.10