Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc Toscana: Arezzo deliberi su calendario venatorio


giovedì 9 agosto 2012
    
Fidc Toscana D'accordo con quanto dichiarato dall'Assessore Salvadori, Federcaccia Toscana in una nota invita la Provincia di Arezzo ad assumersi le proprie responsabilità, sottolineando, come già detto dall'assessore che “non è vero che per la Provincia è “impossibile approvare integralmente il calendario venatorio”, come dichiarato invece dall'amministrazione. In Toscana, ricorda Fidc, è perfettamente vigente la L.R. 20/2002 che detta, per l’appunto, il calendario venatorio e non può essere giustificabile la mancata deliberazione in virtù del fatto che la legge regionale potrebbe essere giudicata illegittima.

Una scelta incomprensibile quindi per l'associazione venatoria, che ricorda come già lo scorso anno “la Provincia di Arezzo si era distinta limitando, rispetto al calendario regionale, i tempi di caccia ad alcune specie ed eliminandone altre dall’elenco: una scelta che Federcaccia Toscana contestò duramente” e che sembra essere ancora attuale, visto che “la Giunta Provinciale lamenta che la Regione non abbia ancora adeguato la propria legge alla legge 157, alla direttiva comunitaria ed alle direttive ISPRA sui tempi di caccia alla migratoria”.

“Giova ricordare, in proposito e citando solo alcune specie – continua la nota di Fidc Toscana - che adeguarsi alle direttive Ispra significa cacciare il colombaccio dal 1 ottobre ed i tordi ed altre specie soltanto fino al 20 gennaio. “Direttive” del resto fermamente contestate producendo dati tecnici e scientifici inoppugnabili dalle Associazioni venatorie di Face Italia e per prima dalla Federazione Italiana della Caccia.

Federcaccia Toscana mantiene ferme le sue richieste e proposte: rapidi interventi di adeguamento della 157; modifica degli allegati della Direttiva comunitaria con la reintroduzione dello storno; difesa della legge regionale sul calendario venatorio contro ogni tentativo di riduzione di tempi e specie su tutto il territorio regionale.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Fidc Toscana: Arezzo deliberi su calendario venatorio

te lo ha detto pietro l'aretino ?

da falco 10/08/2012 9.12

Re:Fidc Toscana: Arezzo deliberi su calendario venatorio

L'ufficio stampa di Savadori e della Fidc Toscana deve essere lo stesso. Addirittura le stesse espressioni, "giova ricordare"...ma l'assessorato mica si sarà trasferito in Via dei Banchi?

da Tordo toscano 09/08/2012 22.34