Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Fidc Toscana: Arezzo deliberi su calendario venatorio


giovedì 9 agosto 2012
    
Fidc Toscana D'accordo con quanto dichiarato dall'Assessore Salvadori, Federcaccia Toscana in una nota invita la Provincia di Arezzo ad assumersi le proprie responsabilità, sottolineando, come già detto dall'assessore che “non è vero che per la Provincia è “impossibile approvare integralmente il calendario venatorio”, come dichiarato invece dall'amministrazione. In Toscana, ricorda Fidc, è perfettamente vigente la L.R. 20/2002 che detta, per l’appunto, il calendario venatorio e non può essere giustificabile la mancata deliberazione in virtù del fatto che la legge regionale potrebbe essere giudicata illegittima.

Una scelta incomprensibile quindi per l'associazione venatoria, che ricorda come già lo scorso anno “la Provincia di Arezzo si era distinta limitando, rispetto al calendario regionale, i tempi di caccia ad alcune specie ed eliminandone altre dall’elenco: una scelta che Federcaccia Toscana contestò duramente” e che sembra essere ancora attuale, visto che “la Giunta Provinciale lamenta che la Regione non abbia ancora adeguato la propria legge alla legge 157, alla direttiva comunitaria ed alle direttive ISPRA sui tempi di caccia alla migratoria”.

“Giova ricordare, in proposito e citando solo alcune specie – continua la nota di Fidc Toscana - che adeguarsi alle direttive Ispra significa cacciare il colombaccio dal 1 ottobre ed i tordi ed altre specie soltanto fino al 20 gennaio. “Direttive” del resto fermamente contestate producendo dati tecnici e scientifici inoppugnabili dalle Associazioni venatorie di Face Italia e per prima dalla Federazione Italiana della Caccia.

Federcaccia Toscana mantiene ferme le sue richieste e proposte: rapidi interventi di adeguamento della 157; modifica degli allegati della Direttiva comunitaria con la reintroduzione dello storno; difesa della legge regionale sul calendario venatorio contro ogni tentativo di riduzione di tempi e specie su tutto il territorio regionale.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Fidc Toscana: Arezzo deliberi su calendario venatorio

te lo ha detto pietro l'aretino ?

da falco 10/08/2012 9.12

Re:Fidc Toscana: Arezzo deliberi su calendario venatorio

L'ufficio stampa di Savadori e della Fidc Toscana deve essere lo stesso. Addirittura le stesse espressioni, "giova ricordare"...ma l'assessorato mica si sarà trasferito in Via dei Banchi?

da Tordo toscano 09/08/2012 22.34