Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Calendario venatorio Prato: ecco le integrazioni


venerdì 10 agosto 2012
    
La Provincia di Prato giovedì 9 agosto ha reso note le integrazioni al calendario venatorio regionale.  Due le giornate di preapertura: 1 e 2 settembre in appostamento alle specie tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia e per la caccia solo da appostamento fisso, nei laghi artificiali o altre superfici allagate artificialmente, del germano reale, alzavola e marzaiola.

Dal 16 settembre la caccia sarà consentita per tre giorni la settimana da scegliere fra lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. La caccia vagante, con o senza l’ausilio del cane è consentita fino al 31 dicembre 2012 (compreso). Ci sono alcune eccezioni: la caccia in battuta al cinghiale nelle zone vocate è consentita fino al 15 gennaio, la caccia in battuta alla volpe nelle zone collinari è consentita, con un numero minimo di otto partecipanti e l’uso esclusivo di cani da volpe, fino al 31 gennaio, infine la caccia vagante nelle zone di pianura appositamente delimitate è consentita fino al 31 gennaio. La caccia alla pernice rossa e starna è consentita su tutto il territorio provinciale dal 16 settembre al 31 dicembre 2012.

La caccia al cinghiale in battuta è consentita, all’interno dell’area vocata, ai soli cacciatori abilitati alla caccia al cinghiale in battuta a partire dal 15 ottobre 2012 e fino al 15 gennaio 2013, esclusivamente nei giorni di mercoledì, sabato e domenica. Le battute di caccia sono consentite, in base alle deroghe previste dal regolamento regionale, con un numero minimo di 20 cacciatori iscritti a ciascuna squadra. Nelle aree non vocate il periodo previsto va dal 1 ottobre al 31 dicembre 2012, in forma singola o in gruppi costituiti da non più di quattro persone, alla cerca o all’aspetto, con o senza l’ausilio del cane. Sono consentite forme di prelievo selettivo a carico di capriolo daino e cervo, nel rispetto delle indicazioni dei rispettivi piani di abbattimento. La caccia al fagiano è permessa fino al 31 dicembre 2012, fatta eccezione per l’azienda faunistico-venatoria “Artimino” nel Comune di Carmignano dove si arriva fino al 31 gennaio 2013.

Nella zone di protezione speciale “Stagni della piana fiorentina e pratese” l’esercizio venatorio è consentito nel mese di gennaio, fatta eccezione per la caccia agli ungulati, nei soli giorni di giovedì e domenica. Ulteriori divieti riguardano ad esempio l’utilizzo di munizioni a pallini di piombo all’interno delle zone umide, l’abbattimento prima del primo ottobre di esemplari appartenenti alle specie Codone , Marzaiola, Mestolone, Alzavola, Canapiglia, Fischione, Moriglione, Folaga, Gallinella d'acqua , Porciglione, Beccaccino, Beccaccia, Frullino, Pavoncella. E' inoltre vietato abbattere esemplari appartenenti alle specie Combattente e Moretta e l’addestramento dei cani anteriormente al 1° settembre e dopo la chiusura della stagione venatoria. La Regione – ricorda la Provincia -
valuterà anche l’approvazione della caccia in deroga alla specie storno.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Prato: ecco le integrazioni

sussistono questi problemi perchè le Associazioni Venatorie contano come il 2 di BRISCOLA.......continuate a fare tessere mi raccomando.

da Paolone 10/08/2012 16.11

Re:Calendario venatorio Prato: ecco le integrazioni

GUARDATE CHE SI CACCERA' UNA SOLA GIORNATA, CHECCHE' NE DICANO LE PROVINCE. A DECIDERE SULLA PREAPERTURA E' LA REGIONE! LE PROVINCE POSSONO DECIDERE SOLO LE SPECIE OGGETTO DI CACCIA MA NON IL N° DELLE GIORNATE.

da GIONNY 10/08/2012 15.59

Re:Calendario venatorio Prato: ecco le integrazioni

A Grosseto il colombaccio chiuso in preapertura mi può stare anche bene ( così lo caccio all'apertura generale) ma almeno 2 giornate alle tortole si potevano mantenere.

da fiore 10/08/2012 13.49

Re:Calendario venatorio Prato: ecco le integrazioni

Il problema non ci sarebbe se Grosseto si uniformasse alle altre province toscane...e non viceversa!!

da pilade 10/08/2012 12.55

Re:Calendario venatorio Prato: ecco le integrazioni

Il problema non ci sarebbe se nessuna provincia inserisse il colombaccio! Io mi sono trovato più volte a fare la preapertura sui confini di GR e facevo passare i colombacci che poi cadevano a 100 metri da me su SIENA! Credo veramente che queste cose siano assurde e che stiamo toccando il fondo!

da luca80 10/08/2012 11.19

Re:Calendario venatorio Prato: ecco le integrazioni

Un consiglio a tutti non iscrivetevi a Grosseto vedrete come inseriscono il colombaccio

da Piero 10/08/2012 11.11

Re:Calendario venatorio Prato: ecco le integrazioni

Come volevasi dimostrare solo Grosseto tra tutte le provincie toscane non inserisce il colombaccio in preapertura! Avvilente direi!

da luca80 10/08/2012 9.38