Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche


venerdì 10 agosto 2012
    
“Dobbiamo registrare ancora una volta, purtroppo, che ci sono associazioni venatorie che, invece di prendere atto di un risultato legislativo che ha visto le istituzioni riuscire a sintetizzare in modo equilibrato le proposte delle forze politiche, delle diverse categorie interessate e che oggi ha solo bisogno di essere difeso per essere attuato, sono sempre in perenne polemica. Difendere la legge anche dai ricorsi è il vero interesse della caccia.  Altri, invece, preferiscono dare numeri per “sciacallare” tessere". 
 
E' quanto dichiara il Presidente regionale dell’Arci Caccia Liguria,  Francesco Quaglia, in merito ai malcontenti di alcune associazioni sui periodi di caccia - in particolare ai tordi - decisi dalla Regione.

"La storia ha dimostrato - sottolinea ancora Quaglia - che tutte le grandi promesse dei politici “cialtroni venatori” e dei loro portaborse delle associazioni, si sono trasformate in restrizioni, limitazioni dei calendari venatori che, purtroppo, però oggi non ricadono solo sugli iscritti delle associazioni “cantastorie” ma su tutti i cacciatori. Valgono per tutti i guai che derivano dalla famigerata “Comunitaria” che altri decantavano.

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Come me tanti,e questanno ne ho trainati altri. non faccio piu' la tessera di nessuna associasione venatoria perche da anni se ne fregano dei cacciatori pensano solo alla loro poltrona,in liguria si potra andare a beccacce due giornate alla settimana,datoche se tutto va bene le beccacce arrivano ai primi di novembre,si caccia novembre dicembre e gennaio fino al venti,se tutto va bene,non piove non nevica o altro si arrivera a cacciare una ventina di giornate. seccondo voi io mantengo il cane o i cani tutto l'anno per portarli fuori venti giorni???? chi lo crede o è scemo o è fuoridi testa.in quanto alle associasioni se fate tutti come me,risparmiate e siete piu' tutelati in caso di danni o altro.INFORMATEVI

da kava46 13/08/2012 22.24

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Caro presidente Quaglia, di equilibrato non c'è nemmeno il suo cognome in rappresentanza dei cacciatori; lo sa che la caccia alla quaglia chiuderà il 31 Ottobre nel prossimo calendario ???? ...lei mi ha ricordato un certo assessore alla caccia di Savona, si chiamava "Bracco" e anche lui un disastro. Vuoi vedere che per difendere i cacciatori bisogna aspettare un presidente di associazione venatoria o un assessore che si chiama LAC o LIPU di cognome ?!!!!!! Faccia una cosa equilibrata si chiuda la bocca anticipatamente come la caccia alla quaglia.

da Andrea DP - Andora SV 13/08/2012 17.02

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

arcicaccia = i becchini della caccia

da tiziano57 13/08/2012 15.56

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

franco (papà) non ti spieghi bene..ci avevano detto che che avrebbero immesso un certo numero di fagiani a maggio o a giugno per un addestramento cani estivo,quindi ci hanno chiesto di pulire i luoghi interessati e di "allontanare le volpi" ovviamente nessuno ci ha creduto infatti arrivato il periodo fatidico i fagiani non arrivavano, quindi il mio vecchio (franco la spezia) ha chiesto spiegazioni e la risposta è stata che non si poteva fare perchè si disturbavano i "fagianotti" e "leprotti" nati da poco..che ovviamente non ci sono! questo è l'ambito SP! che quest anno costa 80 euri! vergogna!!

da francesco sp 13/08/2012 14.51

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

arci cacciaaaaaaaa cialtroni per non parlare delle altre aa vv vedere sp1 il nostro caro presidente ha detto che non libera fagiani è altro x non disturbare quelli che covano,ahahahahahaha che mi spiegasse dove sono

da franco la spezia 13/08/2012 12.19

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Giusto quanto detto da Giannoni, ma la riforma della 157 andava fatta, evidentemente i franchi tiratori nei vari partiti hanno rivoluzionato la bozza e stravolto la legge, se poi si aggiunge che di quella legge si prendono le parti peggiori e si ignorano quelle migliori, la frittata è fatta. Ad oggi il problema maggiore non è tanto la legge, che se applicata, ci farebbe cacciare dal 1/9 al 10/2, il problema è il fantasioso parere Ispra, con i suoi studi paragonabili alla casualita' dell'estrazione del superenalotto. Quindi evitiamo di piangere sul latte versato e rimbocchiamoci le maniche, perche' sappiamo contro chi dobbiamo lottare.

da Nicola Micheloni Pres. Anuu Val di Magra 13/08/2012 10.04

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Arcicaccia ha fatto la sua scelta, è rimasta aavv solo per completare la definitiva eliminazione della migratoria dalla caccia, ottenuto ciò diventerà la parte venatoria di Legambiente quindi gestirà i cinghialai, i selecontrollori, l'articolo 37, mentre la FIDC si gestirà le sue afv e la sua stanziale, ecco la caccia che vogliono per il prossimo futuro. I cialtroni venatori sono venuti fuori per fermare i cialtroni ambientalisti, in mezzo i cacciatori a barcamenarsi tutti gli anni per i loro diritti negati.

da giannirm 13/08/2012 9.11

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Grande Signor Giannoni, le sue parole sarebbero da stampare ed incorniciare. Arcicaccia, sicuramente, è sul primo gradino delle peggiori associazioni venatorie, ma alla fine non è che nemmeno gli altri...forse l'unica differenza è che non hanno, come arcicacca, vincoli di partito che li obblighino a parlare in un certo, orripilante modo (vedasi questo comunicato), ma alla fin fine ditemi cosa riescono a portare a casa? In più, come giustamente hai notato, lo scempio della 157 è stato voluto da tutti (a proposito, io creerei ancora un'associazione venatoria, temo che tutte quelle che hai elencato non bastino, vista anche la continua riduzione del numero dei cacciatori. Ma fatemi il piacere...)

da Marco F. 13/08/2012 8.36

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Bruzzone andava sostenuto da tutto il mondo venatorio, ma dobbiamo pensare che molti cacciatori pensano ad altro prima che alla caccia e votano altri partiti che oltre a fare danni nella caccia ne fanno di enormi al paese, alla fine la Lega Nord salvo qualche persona e fatta da gente seria che si impegna.

da Cacciatore ligure 13/08/2012 8.32

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Una associazione di cacciatori che avvalla e gioisce per un calendario bruttissimo, che penalizzerà novolmente il cacciatore ligure. Ma dove vivono ? Come è possibile non vergognarsi a scrivere simili castronerie ? Possibile che qualcuno li segua ancora ? E la presunta unità venatoria come forza è davvero tale avendo questi come alleati oppure è solo una pesantissima palla al piede ?

da grifonenero 12/08/2012 21.45

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Associazione Rovina Cacciatori Italiani

da marcello.m 12/08/2012 19.07

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Ha ragione arcicaccia ligure. Ad andare dietro ai pifferai (ricordate il ligure Orsi) si son prese solo bastonate. Promettere la luna nel pozzo aiuta solo i ricorsi.

da GBPAR 12/08/2012 15.23

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

arcicaccia = wwf lipu ma andate a C.........E VERGOGNATEVI.

da SAN56 12/08/2012 13.22

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

E' abbastanza inutile che le associazioni venatorie riconosciute continuino a prendere per i fondelli i cacciatori, compresa l'ARCI Caccia ma semplicemente devono ammettere che i cacciatori stanno pagando ancora il biglietto imposto dalla legge statale 157/92 studiata e sostenuta da FIDC,ANLC,ARCI Caccia,Enal Caccia, ANUU, Italcaccia, quella legge che ha legato il cacciatore al territorio, ridotto il prelievo di 21 specie di selvaggina, riduzione di giornate venabili,Tolto la possibilità di caccia ai 10 giorni di marzo, a tutto il mese di febbraio, ridotto fortemente il totale dei cacciatori(da 1.500,000 a 600.650,000, certamente si può menzionare anche la legge truffa cosidetta COMUNITARI non certamente voluta dai cacciatori ma bensì da alcune associazioni, smetteteòa cari dirigenti di associazioni di prendere in giro i cacciatori, dove eravate quando si cercava di migliorare la legge sulla caccia? non certamente a fianco dei cacciatori ma seduti al tavolo degli ambientalisti. CPA LIguria

da Il presidente CPA LIGURIA GIorgio Giannoni 12/08/2012 12.04

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Arci Cacca sarebbe il termine giusto!!! grazie alla vostra coalizione con i pseudo ambientalisti ci state soterrando in un mare di MERDAAAAA!!! siete la rovina del mondo venatorio!!!!!

da Gaetano 12/08/2012 8.22

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

tanti anni fà mi sono recato in sede arci caccia per rinnovare il permesso di caccia,ufficcio vuoto, indovinate un pò dove era il segretario?nell'ufficio ambientalisti ,fine del mio tesseramento arci,almeno le altre assocciazioni provano a fare qualcosa ,voi solo discorsi.ma i fatti parlano ormai gli i vostri iscritti si contano su un palmo,non vi chiedete il perchè+

da beccaccia1960 11/08/2012 18.47

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Mi dispiace veramente leggere delle dichiarazioni cosi' da un associazione che negli anni 70-80 (ma c'era Fermariello allora!)difendeva a spada tratta tutte le forme di caccia! ( ero seg. ARCI CACCIA SEST FIORENTINO ALLORA)ma..poi è arrivata la deriva animal-ambientalista che continua tutti gli anni avvicinandosi sempre di piu' alle posizioni degli animalisti o alla linea del partito.io è già molti anni che ho lasciato l'Arci caccia e mi auguro che molti altr lo facciano se vogliamo continuare ad andare a caccia alla migratoria e non ridursi solo alla caccia al cinghiale xchè la politica aRCI è quella!

da Alpigino 11/08/2012 15.10

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

ogni anno perdiamo un pezzetto di liberta'fino all'estinzione ma la colpa è solo nostra! se fossimo stati uniti al momento giusto adesso Bruzzone sarebbe ASSESSORE e la musica sarebbe un'altra! é inutile lamentarsi Hanno vinto i compagni e ora siamo in mano loro!!! MEDITATE GENTE MEDITATE

da Gabriele Finale Ligure 11/08/2012 14.45

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

MA NON CAPITE CHE E' QUELLO CHE CERCANO ? FARCI SMETTERE PER STANCHEZZA ! IO COMBATTO FINO ALLA FINE ,RESTASSI SOLO .

da Renzo 11/08/2012 14.44

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

bravo davide,mi associo..

da marco 11/08/2012 14.13

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Complimenti agli amici cacciatori che credono nell'arcicaccia....credo che dal prossimo anno atcsp non lo paghero' piu' (visto inoltre i servizi resi )

da davide78 11/08/2012 12.41

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

almeno abbiate un pò di riguardo... Arci caccia più tacete meglio è per voi. servitori degli ambientalisti... dovreste vergognarvi.

da marco da fucecchio 11/08/2012 12.32

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

ARCI=ANIMALISTI per voi questo è un calendario equilibrato?Basta andare qualche chilometro più in là della liguria e il tordo lo cacciano fino a febbraio.Ormai ci hanno tolto anche le mutande(vedi chiusura di quasi tutti gli acquatici allodola e mini lepre e la ciliegina la chiusura del tordo al 20 gennaio) ditemi voi quale restrizione manca...ah già forse quella di chiudere definitivamente la caccia..Comunque ultimo anno che rinnoverò ATC SP.

da Ale 83 11/08/2012 11.44

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

La ciliegina sulla torta, ecco il comunicato che mancava per far chiudere il cerchio. I " cialtroni venatori " sono persone che combattono per una caccia dignitosa che rispetti e rispecchi la legge nazionale. Caro Presidente Quaglia, faccia una prova, indica un incontro pubblico con i cacciatori liguri e gli spieghi con quale modo equilibrato è stato stilato questo calendario. Per favore, la caccia è una cosa, Lei sta parlando un'altra lingua, mi dia retta lasci perdere.

da Nicola Micheloni Pres. Anuu Val di Magra 10/08/2012 23.46

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

questo la dice lunga sul perchè i compagnucci ce lo mettono sempre in c...

da andrea ge 10/08/2012 22.59

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Belin che facce !!!!!

da grigua 10/08/2012 22.25

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Eh eh era quello che volevano arci e legambiente per il Lazio, a quanto sembra stanno zitti e ingoiano il rospo, con un pò di coraggio in più avreste potuto fare lo stesso in Liguria, capisco che la vostra Briano non è la nostra Birindelli e Polverini, ma la Legge è dalla vostra avreste potuto farlo pari pari al Lazio. Mi spiace.

da Giusva 10/08/2012 21.47

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Spero che i vostri associati si rendano conto!!! Non c'è altro da dire!

da Gabriele Finale Ligure 10/08/2012 21.27

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Belin ma ........!

da renzo 10/08/2012 20.07

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

e poi arcicaccia che quarda caso si accontenta sempre di cosi poco

da skippy 10/08/2012 19.04

Re:Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

Il vostro problema è che voi avete un comportamento reverenziale anzi direi un servilismo nei confronti degli animalari perché portatori di voti e non esitate a mercanteggiare naturalmente a ribasso le leggi già ridicole che regolamentano la caccia nazionale. Di qui il vostro astio nei confronti di quanti mettono in piazza dati reali che sbugiardando le teorie bislacche che accampate voi l’ispra e l’arcipelago animalaro.

da cacciatore libero 10/08/2012 18.26