Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Ferrara: con i corsi formativi sanzioni in calo e cacciatori più coinvolti


martedì 14 agosto 2012
    
Continua a Ferrara il progetto formativo rivolto ai cacciatori. Stando ai dati diffusi dalla Polizia Provinciale pare proprio che questa filosofia sia vincente: sanzioni in calo del 10% nell'ultimo anno, verbali dimezzati in una manciata di stagioni (si passa dai 210 del 2006-2007 ai 140 del 2010). Gli incontri formativi sono organizzati da Questura e Polizia Provinciale proprio a questo scopo "sviluppare una coscienza civica, un'autodisciplina" tale da rendere sempre meno necessari i controlli stessi da parte delle forze dell'ordine sull'attività dei cacciatori.

Si tratta di corsi aperti a tutti i cacciatori sulle principali norme e regole da seguire in fatto di porto, detenzione, uso delle armi, novità legislative, norme relative al nuovo calendario venatorio, modalità sull'uso del tesserino di caccia, ecc. Incontri che hanno riscosso un grande successo (in provincia vi sono 3.300 cacciatori, i partecipanti sono stati 1.800). Ma un terzo di questi viene da fuori provincia, segno questo tipo di iniziative sono molto apprezzate in genere da tutti i cacciatori.

Secondo l'Assessore provinciale Stefano Calderoni questo progetto va nella direzione concreta di tutelare la biodiversità e le aree protette del territorio, anche con l'aiuto dei cacciatori.  Il primo incontro si terrà giovedì 16 agosto a Ferrara (centro “Il Melo”, ore 21), l’ultimo in calendario sarà a Bosco Mesola (7 settembre); coinvolti nell’ordine anche Renazzo, Portomaggiore, Copparo, Ostellato, Poggio Renatico, Argenta, Massafiscaglia, Codigoro e Comacchio. 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Ferrara: con i corsi formativi sanzioni in calo e cacciatori più coinvolti

Fra un pò saremmo tanto coinvolti, educati,consapevoli, ammaestrati............. che sanzioni non ce ne saranno + che poi, non ci saranno + neanche cacciatori non c'è problema,abbiamo sempre un bel serbatoio di probabili verbalizzati, fungaioli,pescatori........ vuol dire che per tutelare biodiversità ed areee protette si chiederà di mettere mano al portafoglio di ambientalisti e protettorri della fauna/flora vari.......... IO NON CI METTERO' + NIENTE ( Ho già dato.. e non ho MAI raccolto )

da ZERO ASSOLUTO 15/08/2012 12.54

Re:Ferrara: con i corsi formativi sanzioni in calo e cacciatori più coinvolti

idea saggia e lungimirante complimenti a chi l'a pensata

da 94.160.227.171 14/08/2012 21.32