Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Ferrara: con i corsi formativi sanzioni in calo e cacciatori più coinvolti


martedì 14 agosto 2012
    
Continua a Ferrara il progetto formativo rivolto ai cacciatori. Stando ai dati diffusi dalla Polizia Provinciale pare proprio che questa filosofia sia vincente: sanzioni in calo del 10% nell'ultimo anno, verbali dimezzati in una manciata di stagioni (si passa dai 210 del 2006-2007 ai 140 del 2010). Gli incontri formativi sono organizzati da Questura e Polizia Provinciale proprio a questo scopo "sviluppare una coscienza civica, un'autodisciplina" tale da rendere sempre meno necessari i controlli stessi da parte delle forze dell'ordine sull'attività dei cacciatori.

Si tratta di corsi aperti a tutti i cacciatori sulle principali norme e regole da seguire in fatto di porto, detenzione, uso delle armi, novità legislative, norme relative al nuovo calendario venatorio, modalità sull'uso del tesserino di caccia, ecc. Incontri che hanno riscosso un grande successo (in provincia vi sono 3.300 cacciatori, i partecipanti sono stati 1.800). Ma un terzo di questi viene da fuori provincia, segno questo tipo di iniziative sono molto apprezzate in genere da tutti i cacciatori.

Secondo l'Assessore provinciale Stefano Calderoni questo progetto va nella direzione concreta di tutelare la biodiversità e le aree protette del territorio, anche con l'aiuto dei cacciatori.  Il primo incontro si terrà giovedì 16 agosto a Ferrara (centro “Il Melo”, ore 21), l’ultimo in calendario sarà a Bosco Mesola (7 settembre); coinvolti nell’ordine anche Renazzo, Portomaggiore, Copparo, Ostellato, Poggio Renatico, Argenta, Massafiscaglia, Codigoro e Comacchio. 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Ferrara: con i corsi formativi sanzioni in calo e cacciatori più coinvolti

Fra un pò saremmo tanto coinvolti, educati,consapevoli, ammaestrati............. che sanzioni non ce ne saranno + che poi, non ci saranno + neanche cacciatori non c'è problema,abbiamo sempre un bel serbatoio di probabili verbalizzati, fungaioli,pescatori........ vuol dire che per tutelare biodiversità ed areee protette si chiederà di mettere mano al portafoglio di ambientalisti e protettorri della fauna/flora vari.......... IO NON CI METTERO' + NIENTE ( Ho già dato.. e non ho MAI raccolto )

da ZERO ASSOLUTO 15/08/2012 12.54

Re:Ferrara: con i corsi formativi sanzioni in calo e cacciatori più coinvolti

idea saggia e lungimirante complimenti a chi l'a pensata

da 94.160.227.171 14/08/2012 21.32