La Giunta provinciale di Siena lunedì 13 agosto ha definito nuovi elementi sul calendario venatorio 2012 2013. Richiesta alla Regione una sola giornata di preapertura (1 settembre) “sulla base di quanto emerso al Tavolo di Concertazione di cui fanno parte gli Atc e le associazioni venatorie, agricole e ambientaliste”, si legge nella nota della Provincia, da appostamento le specie tortora (Streptopelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia, cornacchia grigia e storno. Gli orari verranno definiti nello specifico atto autorizzativo regionale.
"La Provincia di Siena ha chiesto, inoltre, - si legge nella nota - l’applicazione della deroga per la caccia allo storno per limitare i danni alle colture agricole causati da questa specie. Sarà la Regione a indicare i tempi, gli orari, le modalità e i Comuni in cui la caccia sarà autorizzata. L’allenamento e l’addestramento dei cani è consentito dal 19 agosto al 13 settembre 2012, secondo gli orari, i giorni e le zone già previste dalla legge regionale. Si ricorda che l’allenamento e l’addestramento dei cani è consentito ai soli cacciatori iscritti all’Atc".
“Per quanto riguarda la caccia al cinghiale - dichiara Anna Maria Betti, assessore provinciale alla caccia e all’agricoltura - nell’ultimo Tavolo di Concertazione è stato determinato il periodo consentito, che va dal 1 novembre 2012 al 31 gennaio 2013. Nel prossimo incontro verranno definite le modalità, le zone e i relativi tempi, nella ferma intenzione di attivare tutti gli strumenti consentiti alla Provincia dalla normativa per contenere il più possibile questa specie”.
Sintesi della Provincia sulle altre norme in calendario