Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

CPA Bologna: cacciatori discriminati negli accordi di interscambio


lunedì 20 agosto 2012
    
"Con la scusa della reciprocità , è stata vietata la caccia ai non residenti negli ATC BO2, BO3, FO4, RA4 per le prime cinque giornate di caccia". E' la denuncia di Gianfranco Scassolini, Presidente Cpa di Bologna, a seguito del protocollo di interscambio firmato lo scorso 27 luglio dai presidenti degli Atc.

"In merito a quanto stabilito, con molta probabilià  molti cacciatori avrebbero fatto scelte diverse che purtroppo alla data dell'accordo il tempo a disposizione era molto limitato - sottolinea Cpa -. Con quest'accordo stabilito dai sopra elencati ATC si è venuta a creare una grave discriminazione di ATC confinanti agevolandoli nelle giornate di caccia avendo versato la stessa quota d'iscrizione come i cacciatori degli ATC Firenze 4 penalizzato delle prime cinque giornate di caccia".
 
"Molte - dice ancora la nota del CPA - sono state le proteste di questi cacciatori che hanno trovato nel C.P.A. la sola associazione che si è schierata al loro fianco incaricando l'avvocato Fiumani Alessandro d'intervenire, tra l'altro nella pubblica qualità  di legale, e di presidente nazionale del C.P.A. E' stato presentato ricorso sia alla provincia di Bologna che  di Firenze nonchè al difensore civico dell'Emilia Romagna confidando sia nella modifica del suddetto protocollo, visti numerosi elementi di illegittimità, che almeno nel posticipo della sua entrata in vigore".                                                                                  

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:CPA Bologna: cacciatori discriminati negli accordi di interscambio

E' l'ennesima dimostrazione (della quale non sentivamo il bisogno) che gli atc fanno esattamente quello che vogliono. Quando finirà questo scandalo?

da Arrabbiato 60 21/08/2012 8.42

Re:CPA Bologna: cacciatori discriminati negli accordi di interscambio

Come sempre, le prepotenze dei soliti noti, hanno la meglio. Infatti loro fanno quello che vogliono calpestando gli accordi e le leggi.... Poi come ben sa,l'avv. Fiumani, si fanno ricorsi, controricorsi ..... ed intanto il tempo passa e lo scopo é ottenuto: quello di limitare sempre più le possibilità di esercitare il diritto di andare a Caccia. Queste cose, l'avv. Fiumani dovrebbe prevenirle, non solo, ma le Leggi Venatorie devono essere cambiate e non dare possibilità di interferenze che hanno, mi ripeto, il solo scopo di far passare il tempo. Ecco perché non solo Fiumani ma tutti noi Cacciatori dobbiamo lottare sotto una sola bandiera, qualunque essa sia ma una sola, per darle la forza di contrastare sia le prepotenze che, soprattutto, le inique attuali leggi venatorie volute e fatte dagli anticaccia.

da [email protected] 20/08/2012 13.06