Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013


lunedì 20 agosto 2012
    
Calendario venatorio Molise "L'anticipazione del prelievo ad alcune specie quali il merlo, la tortora e i corvidi oltre a derivare dall'ottimo stato di conservazione, a livello locale e nazionale, si giustifica anche sotto il profilo di un contenimento dei danni in un momento particolarmente critico per taluni produzioni agricole dell'ìntera regione, con particolare riferimento alla zona del basso Molise, dove, spesso la presenza delle specie tortora risulta abbondante e nociva per la coltura del girasole". Così la Regione Molise nel documento istruttorio che accompagna l'emanazione del calendario venatorio 2012 2013 spiega la propria scelta di autorizzare la caccia in preapertura nelle giornate 1, 2, 9 settembre ai soli cacciatori residenti in appostamento temporaneo.

Nell'elaborazione del documento tecnico regionale, spiega poi ancora la nota - si è tenuto conto del parere Ispra, se pur con qualche eccezione che non pregiudica in alcun modo lo status della fauna selvatica e dell'ambiente in generale. In questi casi la giunta si è riferita a quanto contenuto nel Key Concepts document del comitato Ornis. Rimane il limite al carniere giornaliero per fagiano (2 capi), lepre (1 capo) e starna (1 capo). Riguardo a quest'ultima la Regione fa sapere che è in opera un piano di azione nazionale al quale si adatterà non appena saranno definite le varie attività. Per la stanziale si è ritenuto anche di ridurre il periodo di caccia: la starna per esempio sarà cacciabile dal primo ottobre fino al 29 novembre; alzavola, canapiglia, codone, fagiano, lepre comune, merlo, quaglia, tortora dal 16 settembre fino al 31 dicembre 2012. Dal 16 settembre al 31 gennaio è invece aperta la caccia a beccaccino, colombaccio, cornacchia grigia, folaga, gazza, ghiandaia, fischione, frullino, gallinella d'acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, moriglione, pavoncella, porciglione. Altre date: dal primo ottobre fino al 31 dicembre allodola; dal primo ottobre fino al 16 gennaio beccaccia; dal 14 ottobre fino al 16 gennaio il cinghiale; dal 14 ottobre fino al 25 novembre a capriolo, daino e cervo delle aziende agri faunistico venatorie.

E' stato inoltre limitato l'utilizzo del cane (dal 16 settembre fino al 16 gennaio 2013) per evitare disturbo alla fauna migratoria nel periodo della migrazione prenuziale. Nelle Zps l'attività venatoria è stata limitata a due giorni a settimana nel mese di gennaio e solo per i residenti. Introdotto inoltre il divieto dell'uso dei pallini di piombo per la caccia nelle zone umide, così come previsto per i siti natura 2000. 
 
Per ulteriori contenuti si rimanda ai documenti allegati:

 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

Senza voler polemizzare,sono curioso di leggere le intenzioni delle associazioni venatorie in merito all'esclusione dall'attività venatoria per i non residenti in Molise.

da vittorio cavaliere-bari. 23/08/2012 17.43

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

Nondum matura est, nolo acerbam sumere.

da Antonio 22/08/2012 15.16

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

la volpe dannosa come poche,ha il calendario ristretto,il cinghiale che pochi giorni fa veniva dichiarato animale dannoso,da parte della regione,calendari o ristretto,e pure altri uccelli come il merlo per esempio che ve ne sono tanti ed e'un buon nidificante ,numeri limitatissimi di prelievi.booh

da gianni c. 22/08/2012 13.36

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

Calendario perfetto per chi non rispetta le regole e i suonatori di canzonette,solo le briciole per cacciatori per bene.Per fortuna che la regina del bosco regola tutto e tutti,e LA LIVELLA che recitava il grande TOTO' si abbattera' su di loro.In bocca alla Livella.

da Tonino Pasqualone 22/08/2012 11.59

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

Hai ragione Federico, purtroppo in Molise abbiamo i peggiori amministratori d'Italia !!!

da Mike 22/08/2012 0.17

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

se sta bene ai molisani che se lo tengano è il peggior calendario d'italia roba da matti

da federico 21/08/2012 23.31

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

MEGLIO TARDI CHE MAI!Invece NO sarebbe meglio Mai,ritengo il calendario non in linea con la disciplina nazionale ma ciò che è più grave non contempla l'attività venatoria ai non residenti. Ancora un'inutile quanto dannosa dimostrazione di quanto il mondo della Caccia è diviso,complimenti per aver indebolito ancor di più una attività che non ha bisogno pure degli attacchi di fuoco amico.

da vittorio cavaliere-bari. 21/08/2012 15.27

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

la verita' e' che l'assessorato avendo paura di ricorsi da parte di alcuni cacciatori(be chiamarli cacciatori forse e' un po' troppo)si para il lato b facendo dei calendari oltre modo restrittivi,non prendendosi neppure la minima responsabilita',ne politica ne amministrativa ad elebaborare un calendario in linea con i parametri europei,dunque ogni anno la montagna partorisce il topolino ed i cacciatori molisani ancora credono al "ciuccio che vola".

da cantastorie molisano 21/08/2012 10.56

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

c'è poco da leggere, anni addietro il merlo nel molise non è stato nemmeno inserito nelle specie cacciabili..... d'accordo non solo nel combattare gli abusi ma nel reprimerli, l'aimo di chi partorisce tali calendari è ben sintetizzato dall'amico molisano che invita i non residenti a starsene a casa....

da giovanni, latina 21/08/2012 10.24

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

Rambo...Non funziona cosi...

da A.C. 21/08/2012 10.08

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

Prima di commentare bisogna leggere il parere ISPRA. Poi ogni Regione può aumentare la tutela verso la fauna ma non può ridurla. Comunque ogni uno deve pensare al proprio calendario soprattutto i campani che oltre al calendario dovrebbero pensare alla modifica della Legge regionale sulla caccia, tra le peggiori d'italia.

da RAMBO 21/08/2012 9.48

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

Si si.....Ma non c'e' assolutamente una logica. Le tre anatre ad esempio hanno le dacadi alla III di gennaio perche' il 31 dicembre? Neanche l'Ipsra lo chiede.Idem sui tordi hanno la tabella del vogelwarte della sicilia piu' dati nazionali e arrivano al 31 gennaio sul bottaccio,il sassello bastava lo swap,la cesena dati nazionali dell'ispra.Il merlo cosa c'entra il carniere annuale mica e' una specie sottoposta a piani di gestione internazionali.Anche sulla beccaccia o il 10 di gennaio o il 20 con lo swap,o se volevano come dice l'ispra al 31 dicembre,il 16 quale logica?

da Alessandro Cannas. 21/08/2012 8.56

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. In effetti si possono evincere delle contraddizioni, ma come si può leggere nei documenti allegati alla notizia questo è quanto stabilito dalla regione. In particolare, riguardo alle osservazioni sovra esposte si legge che: "Per le specie merlo e tortora è previsto un prelievo giornaliero massimo di 8 capi (somma dei singoli capi delle due specie) per un totale di 24 capi per tutto il periodo di pre apertura. Nessuna limitazione al prelievo di ghiandaia, gazza e cornacchia grigia. Tutti i capi abbattuti per i quali è prevista la limitazione (tortora e merlo) vanno immediatamente segnati".

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 21/08/2012 8.34

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

Nessun errore, calendario anche piu' restrittivo dei pareri ISPRA, vedi chiusura ad Alzavola, Canapiglia e Codone al 31 dicembre non richiesta nemmeno da ISPRA; l'allodola nei pareri ISPRA per le regioni richiede un carniere annuale di50 capi,;anomalia dei capi stagionali del merlo ( non richiesto nemmeno da ISPRA), tralasciando poi tordo e beccaccia al 16 gennaio, e ciliegina sulla torta la segnatura immedieta del capo di tortora abbattuto in pre-apertura (bisognerebbe spiegare ai funzionari regionali che la pre- apertura non e' una deroga, dove al limite tale prescrizione avrebbe un senso). Nel complesso uno dei peggiori calendari regionali. Un saluto.

da Emiliano Amore 21/08/2012 8.03

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

si infatti ci mancano napoletani a mettere richiami e fare poste alla beccaccia,state a casa tranquilli

da socio anlc campobasso 21/08/2012 7.46

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

Vi dovrebbero cancellare non solo le province ma anke la regione. E' giusto che quest'anno avete vietato la caccia ai non residenti poveri mentre avete dato libero accesso ai quelli ricchi che pagano le vostre aziende faunistiche. Bravissimi!!!!!!!!!

da socio-ANLC napoli 21/08/2012 0.05

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

c'è un errore di sicuro non è possibile 50 allodole all'anno mentre per il merlo 25 all'anno qui c'è un errore dove c'è scritto 25 per il carniere annuo la parola merlo non ci deve essere io la vedo cosi'

da federico 20/08/2012 23.15

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

leggendo bene c'è un errore perchè se leggi sopra nella pre apertura se ne possono abbattere 24 nelle 3 giornate ma poi sotto 25 all'anno è un controsenso c'è un errore

da federico 20/08/2012 21.09

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

hai ragione giovanni è roba da matti e uno degli animali più in salute di tutti,quindi mi chiedo ho c'è un errore nella scrittura del calendario o i cacciatori l'anno scorso non hanno segnato i vari abbattimenti del merlo quindi nel fare il calendario non avevano i dati giusti io non so cosa dire dico solo che venga modificato al più presto secondo me c'è un errore nel calendario

da federico 20/08/2012 21.04

Re:Molise: pubblicato il calendario venatorio 2012 - 2013

forse sarebbe stato opportuno, prima di commentarlo, di leggerlo...il merlo prelevabile in pre apertura è oggetto di particolari attenzioni, che stridono con l'incipit, non se ne possono prelevare più di 25 nell'intera stagione,solo nel molise il merlo è diventato Spec3....

da giovanni, latina 20/08/2012 18.38