Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida


martedì 21 agosto 2012
    
Ispra daremo pareri scientificiA un passo dall'avvio della nuova stagione, con i calendari venatori ormai decisi per quasi tutte Regioni, riteniamo opportuno mettere a disposizione dei nostri lettori il testo integrale delle linee guida emanate due anni fa dall'Ispra a seguito delle disposizioni inserite nella Legge Comunitaria 2009. Documento, quindi, inviato alle Regioni per la stesura dei calendari venatori.

Facciamo presente che è in relazione a questo testo che l'Ispra invia i pareri sui diversi calendari presentati dalle Regioni, da cui le amministrazioni possono discostarsi con circostanziate motivazioni. 

 

Scarica il testo delle Linee Guida dell'Ispra

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

canaletto: Le speci sopra da me elencate sono le più esposte fortunatamente alla estinzione. Purtroppo, come lei scrive, per " Scaldabanco Euroveneto e Cerriola da Conf. Avi" questo pericolo attualmente non esiste. Cerchi in un futuro molto prossimo di disfarsi di certe falsità conclamate in lei. Buona serata.

da s.g. 23/08/2012 21.35

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

@S.g.,ti sei dimenticato,anche lo scaldabanco euroveneto,e la cerriola da confavi!!!!!Queste si ,speci in via di estinzione. ..............fortunatamente!!!!!!!!!!!!!!

da canaletto 23/08/2012 16.37

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

Perchè, con questa crisi feroce che fa tagliare di qua e di là, compreso enti inutili, dannosi (e anche in qualche caso utili), Monti non si libera anche di questo ennesimo doppione di congrega di scienziati che quando va bene dicono di non essere in grado di dare risposte? Di organi scientifici almeno altrattanto capaci ne abbiamo in abbondanza, per cui smettiamola di pagare due tre quattro cinque volte per le cose che se fossimo uno stato efficiente potrebbero essere fatte agevolmente senza sperperare anzi risparmiando gran parte dei soldi dei contribuenti!

da Ghigo 23/08/2012 7.31

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

Ma le vere linee guida le dovrebbe emanare il governo (Minambiente e Mipaaf). Ma che aspettano? Cosa c'è sotto? Ciarafoni - che sa tutto - ci può dire?

da Balanzone 22/08/2012 17.36

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

Ma insomma, chi parla di questo o di quello, ma stà benedetta Ispra, limita di quà e di là, ma non ha ancora inserito le due speci più importanti da inserire nelle loro linee guida come particolarmente protette, cioè: " Il Trombato Europeo e La Rossa da Lecco ". In questo paese, si predica bene ma si razzola male!

da s.g. 21/08/2012 21.21

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

D'accordo che i tecnici della Face non sono organi scientifici, ma quello che dicono è ripreso passo passo da dati e ricerche ufficiali. Tant'è vero che molti documenti che accompagnano diversi calendari regionali (ufficializzati dagli osservatori) a quelli fanno riferimento. Fai un po' te... ARPSI

da Fred 21/08/2012 17.35

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

Si Peppe, infatti codesto Piro-Piro migra dal Brasile per venire a "svernare" qui da noi e va protetto e coccolato. Mostra infatti uno strano disformismo sessuale che giustamente è oggetto di studio da parte di diversi "cul-tori" in materia.

da MarcoC 21/08/2012 16.52

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

Per me lasciare le chiavi dell'auto nel quadro e poi lamentarsi che la rubino mi sa' tanto dell'infantile!Vorrei sapere,perchè si è delegato all'Ispra un compito del genere e non si è obbligate le regioni ad acquisire pareri di osservatori regionali(anche dove non ce ne siano,esistono sicuramente altre entità scientificamente attendibili,in grado di soddisfare la richiesta);poi vorrei ancora sapere perchè lo stesso ente "divaga",spaziando giuridicamente con suggerimenti e voli istituzionali non richiesti,e non assolve succintamente agli obblighi legislativi;mi spiego:perchè non elencare semplicemente(come nei calendari venatori)le specie esistenti in Italia con a fianco il periodo certo(ovvio, a parere dell'Ispra)in cui queste posono essere cacciate senza alcun pregiudizio indicato dai Key concepts?

da pietro 2 21/08/2012 16.08

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

Ma se l'ispra invia i pareri,ma ci si può discostare con CIRCOSTANZIATE MOTIVAZIONI,questi non sono pareri,MA ORDINI.In queste direzioni bisogna tagliare e di brutto,non su chi lavora veramente e i pensionati,hanno proibito il DDT,e le zecche rosse prosperano.

da vince50 21/08/2012 15.13

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

Le risposte l'Ispra le ha già avute da tempo dalla Face (vedi anche il Documento pubblicato sulla prima pagina di Bighunter). C'è da augurarsi che se ne accorgano tutte le autorità cosiddette "responsabili". Per ora, responsabili solamente di tutto questo casino. Soprattutto, sarebbe bene che si accorgessero che spesso l'Ispra si trincera dietro un no-comment, o addirittura sul fatto che "non esistono dati". In questo caso, bene ha fatto chi li ha citati di fronte alle autorità, ma le autorità stesse farebbero bene a definire cosa e come possono fare le regioni nel momento in cui si trovassero di fronte a risposte del genere. In difetto sono senz'altro quelle regioni che non dispongono ancora di un Osservatorio tecnico scientifico, che possa sostituire questi omertosi ("nun sacciu nienzi") che tuttavia riscuotono ancora lo stipendio e si attardano in ricerche sul beccameschino pagliettato. Ma dovrebbe essere anche il governo che dovrebbe farsi carico di questo deficit (da cui il termine "deficienti"; ovviamente, absit iniuria verbis), e varare disposizioni che regolino la materia. Anche per mettere un po' d'ordine conseguente alla mai abbastanza deprecata approvazione della comunitaria (emendata grazie anche all'insipiente appoggio di alcune frange minoritarie del mondo associazionistico venatorio).

da Forapaglie 21/08/2012 15.01

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

volevo farvi riflettere: in ogni caso, anche quando l'attivita' venatoria e' possibile,gia' dettate da regole super stringenti,ci sono i cosidetti"criteri di precauzione"tipo la quaglia e' caciabile dal 12 settembre,ma per precauzione che si possa dar fastidio ad un 'altro animale,forse sarebbe meglio cacciarla dal 1 ottobre e cosi' via a bizzeffe,ma da voi si cacciano le quaglie realmente il 1 ottobre?ma allora chidetela la caccia e facciamola finita a questa presa in giro!

da ispra covo di anticaccia 21/08/2012 14.16

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

Peppe..... sei ingiusto. Loro sò scienziati e dall'alto della loro saccenza postulano ( senza vincoli per carità ) mica pettinano le bambole . Chissà che verrebbe fuori se farebbero uno studio sul Codibungolo dalle Palle Gonfie Italico.

da MarcoC 21/08/2012 13.30

Re:Ispra: rinfreschiamoci la memoria sulle linee guida

Appunto, se continuate a scrivere fregnacce, è scontato che nessuna regione vi dia retta.

da Peppe 21/08/2012 12.39