Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Perugia: Ricorso Urca contro costi aggiuntivi caccia agli ungulati


martedì 21 agosto 2012
    
Urca PerugiaA novembre del 2011 Urca Perugia aveva presentato ricorso al Tar contro i costi aggiuntivi per la caccia agli ungulati nell'Atc Perugia1 (partecipazione economica del cacciatore alle spese di gestione ordinaria), decisi secondo i ricorrenti, in violazione della Legge Regionale 14/94.

La Regione Umbria in aprile di quest'anno ha  inserito una norma interpretativa nella legge finanziaria che garantisce la possibilità per l'Atc di chiedere un rimborso dei costi per l'utilizzo del materiale di battuta ai cacciatori. Secondo l'Urca la Regione ha agito per evitare che in caso di vittoria del ricorso l'Atc dovesse rimborsare “l'indebito percepito a tutti i cacciatori interessati”, facendone retroagire gli effetti. In questo modo però – dice l'Urca - ogni Atc regionale potrà richiedere ulteriori costi a tutti i cacciatori che “esercitano il prelievo venatorio di particolari specie, per il quale è previsto l’utilizzo di apposito materiale…”.

Un nuovo ricorso dell'Urca chiede oggi al Tar dell'Umbria di porre la questione all’esame della Corte Costituzionale. Nella sua nota inoltre l'Urca si appella al Presidente Marini (Regione), al Presidente Dall’Olio (Federcaccia Nazionale) e al Presidente Di Marco (Federcaccia Regionale) "affinchè facciano valutare e condannare, nelle rispettive sedi, tali metodi e comportamenti e affinché prendano posizione, formalmente, su tale argomento".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Perugia: Ricorso Urca contro costi aggiuntivi caccia agli ungulati

Urca la peppa e che sarà mai!!! non cacciatoretti di serie b speciarmente li migratoristi semo vessati dalle istituzioni e anche da un’aaw che c’avete la porta comunicante armeno da ventanni eppuro semo sopravvissuti ,e ve lamentate voi che sete appena nati? Se avessimo dovuto fa le guerre de principiu a questora tra morti e feriti s’era riempita la cuccuma. Lassate perde, stavorda sta co le istituzioni almeno mpateta puro voi che significa esse presi de mira e sgrassati come coteche.

da Senza invidia 22/08/2012 12.03

Re:Perugia: Ricorso Urca contro costi aggiuntivi caccia agli ungulati

non è questione di soldi ma di principi...i nostri amministratori con la storia del voglio comando e posso ci stanno mettendo i piedi in testa...loro per primi a rispettare le leggi!!!

da selezione 22/08/2012 10.56

Re:Perugia: Ricorso Urca contro costi aggiuntivi caccia agli ungulati

Poveri di spirito? Quelli dell'Urca spendono un sacco di soldi in attrezzature, ma se devono tirar fuori una lira....

da Fausto P. 21/08/2012 17.12

Re:Perugia: Ricorso Urca contro costi aggiuntivi caccia agli ungulati

Che schifo! guerra tra poveri

da MM 21/08/2012 15.21