Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

Lupo, in Francia si caccia


mercoledì 22 agosto 2012
    
Lupo: in Francia si caccia In questi giorni nel dipartimento francese del Var è stata autorizzata la caccia al lupo fino al 19 settembre. Il problema è sempre lo stesso, più volte segnalato (a vuoto) anche in Italia: gli allevatori, specie se gestiscono attività di piccole dimensioni e tradizionali, non ce la fanno più a subire continui attacchi a pecore e vitelli, fenomeno in continuo aumento, nonostante le misure di prevenzione attivate, da diversi anni, in tutto l'areale di espansione del lupo e che in particolar modo coinvolge le Alpi Marittime. Lì, in Francia, anche gli ambientalisti hanno dovuto arrendersi all'evidenza e ammettere che il problema esiste e che un controllo mirato di alcuni esemplari è ormai inevitabile.

Tutto questo a pochi chilometri dal confine italiano, in cui in pochi decenni si sono spinti i ormai anche i lupi francesi. Nella valle del Var da primo di gennaio al 31 luglio si sono registrati 85 attacchi di lupi, che hanno causato la morte o il ferimento di 201 animali da allevamento. Lo stesso allarme coinvolge da tempo anche il Piemonte, dove più volte anche l'assessore Claudio Sacchetto ha parlato della possibilità di prelevare in deroga alle direttive comunitarie alcuni esemplari a difesa delle attività zootecniche.

Incredibile a dirsi ma anche in questa occasione qualcuno è riuscito a dare la colpa dei cacciatori. Come il presidente dell'Enpa di Cuneo, Marco Bravi, che arrampicandosi sugli specchi, propone una moratoria della caccia nei comparti alpini per almeno due anni. Come se il lupo attaccasse i pascoli perché altrove non esistono più prede naturali e come se i cacciatori facessero ogni anno piazza pulita di fauna selvatica alpina. All'Enpa risponde il cacciatore Marco Forno con una lettera al quotidiano piemontese TargatoCN: “non mi risulta – sottolinea - che il fatto che si pratichi caccia di selezione agli ungulati sulle nostre montagne porti ad una drastica diminuzione degli stessi: il prelievo avviene su basi scientifiche, sotto l’egida di tecnici faunistici (checché ne pensino i detrattori, in particolar modo quelli residenti in città, dell’attività venatoria, che spesso e volentieri blaterano di “doppiette selvagge” ed altre castronerie), in modo tale da preservare la consistenza numerica delle popolazioni; anzi, all’opposto non di rado si hanno problemi di sovrannumero, malgrado la caccia di selezione, si pensi al caso lampante del capriolo”.
 
In un altro articolo dello stesso quotidiano si spiegava, giustamente, che “i lupi non seguono le teorie dei “maitre a pénser”, al posto di selezionare la selvaggina debole e malata, come prevedono i “sacri testi”, preferiscono attaccare le mucche che danno una resa in carne (sia in quantità che in qualità) molto superiore a quella degli animali selvatici. Anche i lupi seguono l’universale principio della fisica del “lavoro minimo”.

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Lupo, in Francia si caccia

due o tre anni or sono, mi e' stato raccontato che in un Paese della Toscana meridionale, hanno trovato una testa di Lupo attaccata ad una picca con sotto un cartello con scritto:"o ci pensate voi o ci pensiamo noi"...... se chi regge la cosa pubblica si lascia manovrare dai pregiudizi e dal becero ideologismo di certa gente..... poi chi vive nel mondo rurale e deve sopravvivere coi proventi del proprio lavoro.....alla fine sara' costretto a organizzarsi, legge o non legge. Al ritornello dei risarcimenti (quasi mai erogati e quelle poche volte, comunque inadeguati e dopo anni di ritardi e burocrazia) ormai non ci crede piu' nessuno. Comunque, noi cacciatori italiani, teniamoci lontani da nutrie, storni, lupi e altro.....lasciamo che i problemi esplodano in faccia a chi li ha causati !!

da Fabrizio 24/08/2012 10.00

Re:Lupo, in Francia si caccia

xlaura, questi fumano troppo e male, dammi retta e' fiato e tempo sprecato per questi cerebrolesi!!!in bocca al lupo a tutti.

da gianni 24/08/2012 0.41

Re:Lupo, in Francia si caccia

Ma,evidentemente a qualcuno,risulta più etico il boccone avvelenato che la caccia;eh si,perché chi riceve danni per la sua sopravvivenza,come i pastori,credete che si accontentino di aspettare una normativa o il ridicolo rimborso concesso?In Abruzzo esperienze simili con l'orso mi sembra già ce ne siano state e sono saltate agli onori della cronaca;estendiamo quelle cronache al resto d'Italia:salviamo il lupo dai cacciatori brutti e cattivi.

da pietro 2 23/08/2012 20.49

Re:Lupo, in Francia si caccia

Cara Laura e gli rispondi pure???!! Ad uno che riporta una notizia enormemente tragica e la commenta con una sghignazzata???!!!

da Ezio 23/08/2012 19.59

Re:Lupo, in Francia si caccia

Più che sentenze ...spara cazzate ! L'amico di Freankestine ..

da renzo 23/08/2012 19.56

Re:Lupo, in Francia si caccia

cacciatori non dite balle voi sparereste a qualsiasi cosa si muova, basta fare il tiro a segno, proprio come ha fatto uno dei vostri "incensuratoillibatoonestofedinapenalepulitapacifico" che in uno scatto d'ira ha fatto fuori il figlio!! uaaahahahahahahahahahahahaahahahhahaahahahahahahhahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da aigor 23/08/2012 19.26

Re:Lupo, in Francia si caccia

@Anarchico(???????? boh....)premesso che nessuno vuole cacciare il lupo,i nostri commenti sono per evidenziare la defferenza che c'è tra l'ambientalismo esistente negli altri paesi e il nostro.negli altri paesi per mantenere una certa biodiversità,non si creano tante pippe mentali per ridurre se non eliminare specia che mettono a rischio altre specie,e questo con l'avvallo degli ambiantalisti.ora spiegami tu perchè questa differenza fra ambientalisti degli altri paesi e i nostrami,e cosa vi differenzia da loro.in poche parole.perchè negli altri paesi la caccia è ben vista e da noi no....?(parlo anche di ambientalisti,visto che collaborano con i cacciatori)

da max 60 23/08/2012 16.42

Re:Lupo, in Francia si caccia

IO DA CACCIATORE ITALIANO I LUPI, GLI ORSI, LE NUTRIE, I COLOMBI DI CITTA' ECC. NON LI VOGLIO CACCIARE CERTAMENTE E NON ME NE PUO' FREGAR DI MENO, MA GLI ANIMALISTI ITALIANI HO SENTITO CHE VOGLIONO RECARSI AL TAR DI PARIGI PER FARE RICORSO HAHAHAHAHAHAHAHAHAAAHAHHA

da mauro 23/08/2012 15.03

Re:Lupo, in Francia si caccia

x anarchico, spero ti si mangino i lupi, meno che il cranio, quello ce l'avete talmente vuoto che manco i lupi lo mangiano.

da gianni 23/08/2012 14.44

Re:Lupo, in Francia si caccia

Annarchico......e cerebroleso.

da Sergio 59 23/08/2012 14.04

Re:Lupo, in Francia si caccia

ci manca solo di chiedere la caccia al lupo ma andate a quel paese finti cacciatori

da anarchico 23/08/2012 11.19

Re:Lupo, in Francia si caccia

Bene Marco avanti cosi.

da Franco 22/08/2012 21.57

Re:Lupo, in Francia si caccia

Troppo buono, signor Ezio, troppo! :-) Le poche quaglie rimaste nella nostra piana (sono fuggite quasi tutte al fresco delle alture) ti aspettano!

da Marco F. 22/08/2012 21.14

Re:Lupo, in Francia si caccia

Dimenticavo. Marco è un giovane cacciatore con tante idee giuste in testa. Spero che "qualcuno" gli lasci prendere lo spazio ed il ruolo che merita.

da Ezio 22/08/2012 19.40

Re:Lupo, in Francia si caccia

Marco, ricordati di offrirmi la pizza!! ;-))) Comunque perchè wwf, lipu,lac, lav & c. non fanno un bel ricorso al ....tar francese?? Comunque, stando ai fatti, ancora una smentita per chi parla di regole omogenee di "caccia europea", quando in realtà in Europa ci sono mille modi di intendere la caccia, come per TUUUUUUUUTTO il resto.

da Ezio 22/08/2012 19.37

Re:Lupo, in Francia si caccia

ragazzi abbiamo letto male."in Francia gli ambiantalisti........"e no "in Francia gli animalari....."il che è una bella differenza.l'ambiantalismo è una cosa seria che non a niente da vedere con l'animalismo Italiano.

da max 60 22/08/2012 18.17

Re:Lupo, in Francia si caccia

Si Laura,ma solo se sospendono per legge la garanzia democratica(sic)delle elezioni!

da pietro 2 22/08/2012 17.33

Re:Lupo, in Francia si caccia

IN FRANCIA GLI ANIMALISTI SONO VERI, IN ITALIA GLI ANIMALISTI SONO SCIACALLI DI SOLDI e gli animali li sfruttano per la loro visibilità

da igor 22/08/2012 16.25

Re:Lupo, in Francia si caccia

e l'Europa che dice...?.si perchè questi riescono a cacciare il lupo in quattro e quattrotto,e a noi ci vogliono anni per inserire lo storno.....c'è qualcosa che mi sfugge......@ Marco,bravo!!!!

da max 60 22/08/2012 16.00

Re:Lupo, in Francia si caccia

Mo non esageriamo, qua nessuno vuole sparare ai lupi, agli orsi ecc.ecc., ma si vorrebbe andare a caccia come in tutta Europa, cioè senza rottura di .....gabbasisi come dice montalbano.

da rex 22/08/2012 15.42

Re:Lupo, in Francia si caccia

in francia!!!!!!!!!!!!! ahahahahahahahah, in questo schifo di paese non riusciamo a far cacciare lo storno che fa' sfracelli figuriamoci se un giorno gli tocchiamo i lupi, tutti ha strapparsi i capelli in piazza per il lupo diventato buono, perche' anche nella favola di cappuccetto rosso, quella bestiaccia della nonna e' diventata cattiva perche' gli ha dato un randellata in testa al lupetto buono,ahahahahaahh!!! brutta vecchiaccia cattiva!!

da gianni 22/08/2012 14.29

Re:Lupo, in Francia si caccia

si accettano volontari animalisti pronti a sfamare i lupi con loro stessi grazie....iscrizione gratuita

da andrea 22/08/2012 12.01

Re:Lupo, in Francia si caccia

azz, sono diventato famoso...

da Marco F. 22/08/2012 10.53

Re:Lupo, in Francia si caccia

Per placare la fame dei lupi diamogli da mangiare gli ambientalisti e la brambille sai che mal di pancia gli verrebbe al lupo con tutto il botox che si ritrova la rossa diventerebbe vegetariano

da ztd70 22/08/2012 10.32