Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia


mercoledì 22 agosto 2012
    
"Con l'approvazione della nuova legge regionale sulla caccia si realizza quel sogno che per molti anni ci ha accompagnati: poter esercitare l'attività a noi vicina su tutto il territorio regionale. Certo, piccole incomprensioni hanno caratterizzato e  forse rallentato il percorso della legge, ma infine l'intelligenza e la volontà di raggiungere certi traguardi  nel superiore interesse di tutti gli amanti di Diana hanno fatto si che il risultato non mancasse". Così una nota di EPS Campania e delle sezioni provinciali.

"Si poteva certamente, forse, fare di più, ma possiamo promettere che il nostro impegno non si esaurirà. Riteniamo doveroso ricordare - sottolinea Eps - che a questo traguardo hanno contribuito  tutte le associazioni venatorie (nessuna esclusa ) meritando così   il plauso di tutti i cacciatori   per il grande impegno profuso . Un grazie  particolare va ai 51 consiglieri regionali ,anche se due  di loro non erano d'accordo che con competenza e professionalità hanno  licenziato quel testo che  come già espresso ,ci consentirà di uscire dai confini provinciali non solo per l'attività venatoria, ma anche per esercitare quel turismo venatorio che per tanti anni ci era stato negato".

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

eps:in Campania un grande passo avanti per la caccia.......MENO MALE ,FIGURIAMOCI SE L'AVESSIMO FATTO ALL'INDIETRO DOVE SAREMMO FINITI

da FANTASMINO 24/08/2012 23.23

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

A TUTTI I CACCIATORI DELLA REGIONE CAMPANIA E PROVINCIA DI SALERNO AGRO NOCERINO SARNESE. ————————————————————————————- MERCOLEDI 29 AGOSTO c.m. ore 20,00 presso la sede PDL di Nocera Inferiore ubicata in Piazza Diaz palazzo ex Upim, si terrà un incontro con tutti i cacciatori per discutere dei provvedimenti presi dall’ATC 2 aree contigue nei confronti dei cacciatori residenti nell’ATC 1. Parteciperanno alcuni assessori provinciali e regionali il presidente caccia e pesca della provincia di Salerno. FACCIO APPELLO ai cacciatori Campani e della provincia di Salerno e di questo sito di non mancare a questa importantissima riunione politica dove si potrà discutere finalmente in modo diretto con i nostri politici. Cordialità. FACCIO PRESENTE CHE RISPETTO AGLI AVVISI PRECEDENTI CHE HO POSTATO LA DATA E’ STATA SPOSTATA A MERCOLEDI 29 AGOSTO ore 20.

da jamesin 24/08/2012 12.35

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

l'unica coa è non pagare

da raf 24/08/2012 9.29

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

CI VUOLE IL PARTITO DEI CACCIATORI PER CERCARE DI TUTELARCI

da [email protected] 23/08/2012 22.47

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

altrui e non "altui"

da ilgermano56 23/08/2012 19.04

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

dovresti chiederlo al Vendola,dato che in Puglia si caccia così già da alcuni anni.E poi perchè pagando potrei avere tutti i restanti ambiti campani,e così no !!!E poi,ancora,perchè la regione Campania ha voluto distinguere per la "densità venatoria" la stanziale dalla migratoria.Ovviamente questo senza urtare la suscettibilità altui

da ilgermano56 23/08/2012 19.02

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

Senza urtare la suscettibilità di nessuno sarebbe il caso di fare chiarezza una volta per tutte sul cosiddetto "nomadismo". In base a quanto sancito dalla legge 157, art. 14, 3° comma, il cacciatore dopo aver acquisito la residenza venatoria in un ATC ha diritto a richedere uno o più ATC senza residenza venatoria sempre che in esso/i vi sia capienza. In questo caso si sposta da un ATC (di residenza) ad un altro previa autorizzazione ottenuta. Orbene, nel caso ciò non possa avvenire, il cacciatore ha diritto di servirsi della mobilità (non reciprocità che è utt'altra cosa) da un ATC all'altro previa richiesta informatica o tramite sms all'ATC dove intende esercitare la caccia di volta in volta e subordinatamente all'autorizzazione, se ottenuta. E questo è quanto accadeva fino alla stagione venatoria 2011/2012. Il nomadismo, invece, consente al cacciatore che ha una residenza venatoria qualsiasi di spostarsi da un ATC all'altro pagando la quota alla regione e senza essere subordinato alla capienza nei singoli ambiti o alla richiesta di mobilità volta per volta.Una grande conquista, certo, ma chi si aspettava che i nostri acerrimi nemici stessero a guardare allora crede ancora a Babbo Natale.

da Sergio 59 23/08/2012 14.22

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

NON ABBIAMO CAPITO UN TUBO. SE A QUESTA GENTE NON TOCCHIAMO IL PORTAFOGLI e cioè la tasca anzi per meglio essere compreso i "S O L D I" NON SI CAVA UN RAGNO DAL BUCO.

da gianbottaccio 23/08/2012 0.51

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

ogni anno nelle casse dello stato e delle regioni e via dicendo grazie a noi entra una bella cifra e invece di tutelarci ci vogliono distruggere quando si potrebbero trovare molte altre soluzzioni...... sia per noi sia per la tutela della fauna

da da gae 22-08-2012 22/08/2012 23.55

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

ipse dixit, io personalmente leggo così : può avere accesso ad altri ambiti o comprensori anche e sottolineo anche, per quale motivo non scrivere " può aver accesso ad altri ambiti o comprensori in una diversa regione". Bisogna stabilire la parola "anche" (che tu hai saltato) cosa stà ad indicare.Non credi che il testo si presti come al solito a varie interpretazioni?

da gianbottaccio 22/08/2012 23.53

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

Mi spiace ma non sono d'accordo con la EPS e credo, da cacciatore, che la nuova legge regionale sia completamente da rivedere. Gli ambientalisti la faranno saltare( e fanno , a mio avviso, bene) e noi ci siamo giocati anche questa annata venatoria. Chi troppo vuole, nulla stringe!!!!

da cacciatore deluso 22/08/2012 23.52

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

Appunto quello che hai citato.............,può avere accesso in UN ambito,o in un comprensorio alpino nella regione dove risiede,non in PIU'ambiti o comprensori alpini!!!!!!,E può aver accesso ad altri ambiti o comprensori alpini fuori regione.Giambottaccio,è scritto in italiano!!!!!!

da ipse dixit 22/08/2012 20.46

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

Non ho capito dove il wwf, prenda spunto per dire che la 157/92 non prevede il nomadismo venatorio, quando la stessa con l’art.14 al comma5 recita: Sulla base di norme regionali,ogni cacciatore, previa domanda all’amministrazione competente,ha diritto all’accesso in un ambito territoriale di caccia o in un comprensorio alpino compreso nella regione in cui risiede e può aver accesso ad altri ambiti o ad altri comprensori anche compresi in una diversa regione, previo consenso dei relativi organi di gestione. Quindi o io non so leggere l’italiano oppure loro cercano un giudicante in cattiva fede che prima sospende e dopo caso mai legge la 157 per verificare i vari ricorsi, e stabilire le cose che sono in regola.

da gianbottaccio 22/08/2012 19.28

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

X mata____Giusto.....e per questo solo un decreto del presidente della giunta può bloccare la caccia.....il tar non ci può far niente perchè non e di competenza sua.

da Valentino Carbone 22/08/2012 19.20

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

LA SOSPENSIONE NON è PER GLI INCENDI CARI!!!!E SE FOSSE CONFERMATO SI PUò RIMEDIARE

da MATA 22/08/2012 18.27

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

N. 01163/2012 REG.PROV.CAU. N. 03776/2012 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Prima) Il Presidente ha pronunciato il presente DECRETO sul ricorso numero di registro generale 3776 del 2012, proposto da: W.W.F. Italia O.N.G.- O.N.L.U.S., rappresentata e difesa dall'avv. Maurizio Balletta, con domicilio eletto presso il medesimo in Napoli, via Cammarano 25 c/o W.W.F.; contro Regione Campania; per l'annullamento previa sospensione dell'efficacia, delibera della G.R. Campania n. 361 del 17.7.2012 recante l'approvazione del calendario venatorio regionale per il triennio 2012/2015 - calendario per l'annata venatoria 2012/2013.. Visti il ricorso e i relativi allegati; Vista l'istanza di misure cautelari monocratiche proposta dal ricorrente, ai sensi dell'art. 56 cod. proc. amm.; considerate le censure mosse con il primo e il secondo motivo avverso il provvedimento gravato; rilevato che nel calendario venatorio per il triennio 2012-2015, allegato al provvedimento impugnato, si prevede la preapertura nei giorni 1,2,5,12 e 13 settembre p.v. dell’esercizio venatorio relativamente alla specie tortora; ravvisata pertanto l’eccezionale gravità ed urgenza tale da non consentire la dilazione fino alla prossima Camera di consiglio utile fissata per il giorno 12.9.2012. P.Q.M. Accoglie la domanda di misura cautelare provvisoria e per l’effetto sospende il calendario venatorio regionale approvato con la delibera n. 361/2012 limitatamente alla preapertura fino alla prossima Camera di consiglio del 12.9.2012. Fissa per la trattazione collegiale la Camera di consiglio del 12.9.2012. Il presente Decreto sarà eseguito dall'Amministrazione ed è depositato presso la Segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti. Così deciso in Napoli il giorno 21 agosto 2012.

da Valentino Carbone 22/08/2012 18.20

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

oGNI ANNO LA STESSA SOLFA. mI VIENE IL DUBBIO CHE CON TAMBURO E GRANCASSA CI CONVINCONO CHE HANNO FATTO LEGGI FAVOREVOLI AI SEGUACI DI DIANA E LASCIANO....VOLUTAMENTE??? LA PORTA APERTA AI RICORSI DELL'ANIMALARO DI TURNO. NON E' POSSIBILE CHE OGNI ANNO CI PRENDONO SEMPRE PER I FONDELLI. L'UNICA NOTA POSITIVA E' CHE PREVEDENDO LA SOSPENSIVA PER INCENDI NON AVEVO PAGATO ANCORA COSA CHE HO CONSIGLIATO A MOLTI CHE MI HANNO ASCOLTATO. ALMENO DAREMO I SOLDI ALLA REGIONE IL PIù TARDI POSSIBILE.MAGRA, ANZI MAGRISSIMA CONSOLAZIONE.

da ANTONY AVELLA 22/08/2012 18.11

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

Cara Eps come al solito gli animalari trovano sempre lo stratagemma per inc@@@@ niente preapertura!!!

da Cacciatore di nuovo deluso 22/08/2012 18.05

Re:EPS: in Campania grande passo avanti per la caccia

Intanto hanno bloccato la preapertura...

da mata 22/08/2012 17.59