Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario


giovedì 23 agosto 2012
    
In Sicilia le associazioni ambientaliste Legambiente, Cai, Lipu, Man e Wwf hanno presentato ricorso al Tar contro il calendario venatorio 2012 – 2013. Viene contestata l'apertura della stagione nonostante l'assenza del Piano faunistico venatorio anche nei siti di interesse comunitario (Sic e Zps) senza preventiva valutazione di incidenza ambientale, oltre che il discostamento su diversi punti dal parere rilasciato dall'Ispra.
 
Gli ambientalisti chiedono che il Tar si pronunci con urgenza per scongiurare la preapertura prevista per il 1° settembre ed al contempo sollecitano "un urgente intervento dell'assessore regionale all'ambiente Alessandro Arico' affinche' vengano tutelati i siti Natura 2000 e sottoposto a valutazione di incidenza il calendario venatorio".

"Si tratta - dicono Mario Vaccarella del Cai, Angelo Dimarca di Legambiente, Nino Provenza della Lipu, Deborah Ricciardi del Man e Francesco Alaimo del Wwf - del peggiore degli ultimi anni, emanato in insanabile contrasto con la normativa nazionale e comunitaria in materia di conservazione della fauna e in dispregio di precedenti sentenze del Tar Sicilia e del Consiglio di giustizia amministrativa".

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

mi hanno rotto tutti il ..........ogni anno se io tuttnon devo andare a caccia voglio i miei soldi e con le spese di interessi perche al rinnovo sei costretto a dare tutti i versamentiquindi trovo giusto che mi rimborsino i 305 euro circa e unb grande vaffa educatamente a tutti gli animalisti finti perche' nessuno veramente di loro ama gli animali e solo per i voti e poi ci vorrebe 1 legge che gli tolga gli stipendi da noi pagati e cosi vediamo chi di loro si metta a disposizioni lo fanno solo èper i soldi

da stanko ogni anno 26/08/2012 19.42

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

ma qualcuno sa quando si esprimerà il TAR sulla richiesta cautelare?

da grivehunter 26/08/2012 18.54

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

"Comunque non è tutto oro quello che luce in codesto calendario di Aiello. I cacciatori non residenti in Sicilia non possono esercitare attività venatoria dal 1° al 15° settembre.....Ci dica Aiello perchè diavolo è stata inviata lettera a tutti i non residenti di pagare l'atc entro il 25 luglio, pena esclusione del diritto di andare a caccia." In questo è racchiusa tutta l'ambiguità, palese e lampante. Pur di fare cassa non hanno avuto scrupoli in merito, e in questo una mano gli è stata data anche dalle AAVV regionali. A poche parole .. buon intenditore.

da Peppe67 26/08/2012 17.52

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

andate a cacare anbitallisti del ca.....

da un vero cacciatore 25/08/2012 19.58

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

Comunque non è tutto oro quello che luce in codesto calendario di Aiello. I cacciatori non residenti in Sicilia non possono esercitare attività venatoria dal 1° al 15° settembre.....Ci dica Aiello perchè diavolo è stata inviata lettera a tutti i non residenti di pagare l'atc entro il 25 luglio, pena esclusione del diritto di andare a caccia. A mio avviso hanno fatto una grossa cazzata, almeno l'onestà di dirlo prima, tanti hanno preso le ferie proprio in quel periodo non sapendo di essere presi in giro. Invece per quanto riguarda le zps,sic e diavolerie varie, nessuno sa con precisione se anche in quei luoghi si apre il 1° settembre. Io dico di no, anche perchè il calendario rimandail tutto al decreto di pecoraro scanio. Quindi? Secondo voi va tutto bene in codesto calendario, oppure si pensa solo bene in quanto va bene per chi non ha problemi di sorta?

da Giovanni Aiello 25/08/2012 16.10

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

L'ASSESSORE AIELLO E' UNO CON LE PALLE QUADRATE, SE SI PERMETTERANNO DI FARE GIOCHETTI SPORCHI, ANDRA' LUI DIRETTAMENTE A SPIEGARE AI CARI GIUDICI LE MOTIVAZIONI DEL CALENDARIO VENATORIO.

da GIOVANNI ALIBERTO 25/08/2012 12.03

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

Ma perchè non creano un "Calendario Ittico Regionale" che sancisca regole precise di pesca su tutto il terrirorio nazionale regione per regione. Così gli animalisti fanno ricorso al TAR anche per quello e allentano un pò la presa con la caccia. E' vero che esistono regole ben precise anche per la pesca ma non vi è contro l'accanimento che vi è per la caccia. Forse che i pesci hanno minor diritto alla vita. Avete mai visto un pesce morire per soffocamento fuori dall'acqua? Ci può mettere anche 30 minuti e sono 30 minuti di agonia. Però è consentito. E che dire dei maiali, dei polli, i capretti, agnelli, tacchini, conigli,vitelli? Forse che questi ultimi sono nati con la condanna a morte e i vari cinghiali, fagiani, cervi, daini, colombi, beccacce con quella di totale assoluzione? Non ci siamo, ma non ci siamo davvero. Tanto clamore se un uomo pone fine alla vita di un uccello - in qualsiasi modo ciò avvenga - e poi tutti sanno che nel mondo, ancor oggi, milioni di persone muoiono di fame, di stenti, di malattie ed in Africa alcune piccole vite vengono portate via da un semplice morbillo. Facciano gli "umanoisti" anziché gli "animalisti". E se non bastasse cito due frasi tratte dai Vangeli degli apostoli : "...Gesù disse, in verità ogni cosa che fate al più piccolo dei miei fratelli è come se lo faceste a me" - " ....per il Padre mio che è nei cieli vale più la vita di un singolo uomo che quella di tutti i passeri della terra". Non ha mai parlato di animali, anzi venivano sacrificati agnelli, vitelli e tortore. Mediti chi deve meditare.

da sergio 59 24/08/2012 14.33

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

AVREBBERO FATTO RICORSO AL TAR ANCHE CON UN CALENDARIO CHE DICEVA NON SI CACCIA. QUESTI SONO SOLO BUFFONI MANGIA SOLDI

da salvatore 24/08/2012 13.00

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

gli ambientalisti invece dim preoccuparsi della caccia xke nn vanno a pulire i fiumi dove si trova lo scempio totale. questa gente non ha mai avuto l'interesse a salvaguardare la natura ma solo a mettersi in mostra x i loro tornaconti. VERGOGNAAAAAAAAAAAA

da GIUSEPPE 24/08/2012 10.27

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

Purtroppo... i magistrati alle volte applicano la legge. Leggi che a loro volta vengono promulgate dal cosidetto "organo elettivo". Metti che in Italia nell'organo elettivo la metà sono "Prescritti"e un altra percentuale con processi in corso ...pensa te che belle leggi hanno da promulgare. E il magistrato di turno che fa .... applica quello che l'organo elettivo promulga, e l'unico potere del magistrato è questo. Se alla regione avessero fatto le cose per benino ( e non inciuci di bassa lega ) applicando le leggi attualmente in vigore, questi animalari si sarebbero attaccati al manico dell'ombrello. Invece... non è andata cosi, e hanno servito la caccia siciliana al TAR su un bel piatto di argento. Ora la colpa... di chi è? Degli Animalari , dei magistrati ? ditemi .. su su che sono tutto orecchi

da MarcoC 24/08/2012 10.20

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

non esiste democrazia E' mai possibile che un magistrato qualsiasi che ha vinto un concorso abbia piu' poteri di un organo elettivo?!!

da francotp 24/08/2012 10.11

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

domanda: rispettare le regole perchè se poi si è sempre in difetto? risposta: basta che non mi arrestano, il calendario lo faccio io!!! commento: forte provocazione per chi non ha rispetto!!!

da Salvo::: 23/08/2012 22.47

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

Eccotelo l'ennesimo e puntuale ricorso al "legittimo" e meraviglioso calendario Siciliano. Auspico che tutti gli artefici di questa meraviglia ora si prendano le proprie responsabilità e non si scarichino l'un l'altro le colpe. Vergognatevi, avete servito la la caccia Siciliano su un bel piatto da portata a quattro animalari da strapazzo, di fatto mettendo tanti cacciatori davanti al plotone di esecuzione del tar e di ben cinque sigle talebanAnimalare. Vergognatevi.

da Peppe67 23/08/2012 21.00

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

il PLAUSO....che il CPA diceva che si meritavano i politici siciliani per il fantastico c.v. a chi lo fai ora sig. Corrado Figuera? al c...o

da ninorc 23/08/2012 18.43

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

Il voto???? facio ricorso al TAR

da f.sco 23/08/2012 17.05

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

Il 28 ottobre ci sono le elezioni, non dimentichiamoci al momento del voto di queste persone.....

da Fabio 23/08/2012 16.40

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

in italia ce rivorrebbe er DUCE ie faceva vede lui ste m..de ke fine facevano., cmq sono d'accordo pienamente con il commentp di sopra di marco c. Voglio solo aggiungere ke le associazioni queele chiamate venatorie stanno con loro.....

da edo 23/08/2012 15.51

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

Cari amici siciliani a voi tutta la mia solodarietà dalla Campania. Anche da noi il TAR ha bloccato la preapertura del 1° settembre a seguito di ricorso inoltrato dal WWF, fissando il dibattimento al 12/09/2012. CFiò significa che anche se vincessimo il ricorso la caccia non si aprirebbe comunque prima della terza settimana di settembre. Le motivazione addotte dal WWF sono: incendi, siccità, 5 giorni di preapertura a fronte di 3 (come indicato dall'ISPRA), il nomadismo del cacciatore nell'ambito regionale. Non se ne può più. Ogni anno la solita storia invece di pensare a risolvere i veri problemi che ci assillano da più fronti. La misura è colma. Dalle alpi fino a voi uniamoci e lottiamo compatti. Che nessuno paghi più un centesimo di tasse, atc, assicurazioni e altro. La Francia ci insegna che solo con la lotta si ottiene.

da Sergio 59 23/08/2012 15.20

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

COME AL SOLITO I CIALTRONI FALSI AMBIENTALISTI SCENDONO IN CAMPO PER CREARE SCOMPIGLIO INSIEME AI LORO CARI AMICI MAGISTRATI COMPAGNI DI MERENDA

da carmelo 23/08/2012 14.57

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

Al momento al tar non risulta ancora niente.

da ale 23/08/2012 14.53

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

Quello che mi fa inc...re è che si continua a definire(non mi riferisco a Big Hunter)PARERE!!!quando detto dall'ispra.Ma non riusciamo proprio a chiamare le cose con il vero nome? SONO ORDINI,camuffati in modo italico,ma SONO ORDINI INDISCUTIBILI.Ecchec...zo!!!!!

da vince50 23/08/2012 14.44

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

Come sorprendersi della cosa ? I ricorsi non costano nulla ( agli animalari ) e per di più la materia venatoria viene messa in mano a incompetenti che sanno solo inciuciare tra loro senza confrontarsi con mondo che li circonda. Il teatrino del PFV, della VAS, della VIA ecc ecc è da parecchio che va avanti e fa comodo cosi. I "geni" hanno servito su un piatto d'oro un calendario venatorio che faceva e fa acqua da tutte le parti.. come dire .. fate il ricorso quotidiano che noi siamo masochisti e ci piace farci maltrattare da voi animalari. Poi ecco pronto dal cappello magico il secondo calendario di riserva .. frutto di accordi sottobanco al ribasso e di inciuci vari e via cosi a tirare a campare per un altro anno. In Sicilia.. purtroppo, la caccia è merce di scambio elettorale e cosi deve rimanere per qualcuno. Vergogna!

da MarcoC 23/08/2012 14.41

Re:Da ambientalisti siciliani ricorso al Tar sul calendario

e vai!!!!!!!!!!!!!! si ricomincia con questa manica di pezzi di m....a.

da gianni 23/08/2012 14.40