Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cia Emilia Romagna: la caccia anticipata aiuta a difendere i campi


lunedì 27 agosto 2012
    
"Con la siccità prolungata la fauna selvatica trova ‘refrigerio’ nei frutteti e vigneti e sta  accentuando i danni alle colture già provate dalla carenza idrica". Lo segnala la Cia dell’Emilia Romagna nel ricordare la presenza di specie come ghiandaie, gazze e storni la cui presenza invasiva nei frutteti crea danni alle produzioni, nelle ultime settimane si è fatta più pressante.

“Caldo e siccità spingono questi volatili a trovare cibo e rifugio nelle coltivazioni – afferma la Confederazione italiana agricoltori dell’Emilia Romagna – aggravando una situazione resa già critica da un clima torrido che mette a dura prova i frutteti. Anche nelle vigne l’uva giunta quasi a maturazione attira migliaia di storni  ed altri volatili con il rischio  di ingenti perdite in quantità e qualità”.

L’apertura dell’attività venatoria nei prossimi giorni, a giudizio della Confederazione  dovrebbe rappresentare un deterrente per diminuire la presenza di animali nei vigneti e nei frutteti e i conseguenti gravi danni.”. Infine la Cia ricorda che negli ultimi anni la presenza di storni e corvidi (ghiandaie, gazze, cornacchie) è aumentata in modo esponenziale, nonostante vengano attuate misure di contenimento e specifici piani di controllo.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Cia Emilia Romagna: la caccia anticipata aiuta a difendere i campi

Naso, confido che tu sia un bravo cacciatore, ma sei un ingenuo se non vedi gli altri nove "bracconieri "

da atc rn1 c122 29/08/2012 0.15

Re:Cia Emilia Romagna: la caccia anticipata aiuta a difendere i campi

mi associo a mirco costa cra cia sono un tuo socio di imola e anche cacciatore ma vi rendete conto delle maialate fatte dalla provincia di bologna cacciare lo storno senza stampi e giostre pensate vengano da solia prendere la fucilata mi auguro che nessuno si degni di cacciarlo

da stefano valdrè mail [email protected] 28/08/2012 15.59

Re:Cia Emilia Romagna: la caccia anticipata aiuta a difendere i campi

SI,il caldo fa sparare delle gran c.....e atac, sei l'esempio!

da NASO 28/08/2012 10.09

Re:Cia Emilia Romagna: la caccia anticipata aiuta a difendere i campi

TENETEVELO CARO L'ASSESSORE RABBONI. SERIO CONCRETO E COMPETENTE. SE AVESSIMO DIECI GOVERNATORI COME RABBIONI, LA CACCIA IN ITALIA STAREBBE IN OTTIMA SALUTE. MA ANCHE LE GOVERNATORE DI LAZIO, UMBRIA E LIGURIA NON VANNO MALE. E SALVADORI IN TOSCANA SI STA DANDO UN GRAN DAFFARE.

da GOGOL 28/08/2012 9.16

Re:Cia Emilia Romagna: la caccia anticipata aiuta a difendere i campi

Il caldo fa sparare c.....e a molti. Gli agricoltori pensino a coltivare e i cacciatori a comportarsi correttamente che 9 volte su 10 non lo fanno

da atac rn1 c122 27/08/2012 22.56

Re:Cia Emilia Romagna: la caccia anticipata aiuta a difendere i campi

BE SE CAPITA ESSENDO UN OPPORTUNISTA NA SCHIOPPETTATA GLIE LA MOLLO, COMUNQUE SENTI STI RAPPRESENTANTI DEGLI AGRICOLTORI.......CHE SONO I PRIMI NEMICI DELLA CACCIA E I CACCIATORI, QUANDO GLI FA COMODO CI USANO , CHIAMATE LA brambilla .

da gladiatore 27/08/2012 21.31

Re:Cia Emilia Romagna: la caccia anticipata aiuta a difendere i campi

come se i cacciatori passassero il tempo a sparare alle cornacchie nei vigneti...

da prometeo 27/08/2012 18.51

Re:Cia Emilia Romagna: la caccia anticipata aiuta a difendere i campi

pienamente in accordo...

da fra 72 27/08/2012 18.26