Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia


martedì 28 agosto 2012
    
"E' ovvio che in assenza  di riferimenti tali da giustificare il perchè ci si  è discostati dai suggerimenti dell'ISPRA, ovvero in mancanza di atti previsti per la valutazione ambientale, si espone il fianco a ricorsi giurisdizionali come quello messo in campo dal WWF, con esiti ormai noti".

Così Federcaccia Caserta commenta la sospensione della preapertura in Campania segnalando l'esasperazione del mondo venatorio campano e chiedendo alla Regione
"un intervento immediato a difesa ed a conferma delle proprie scelte, per altro in linea con il documento ORNIS ed i dati del KEY CONCEPTS, riconosciuti a livello europeo, per riprendersi quelle prerogative decisionali troppo spesso negli ultimi tempi messe in discussione in sede giudiziale".                                                                              

"Adempimenti burocratici sempre più certosini, limitazioni, barriere, una politica incapace di leggere gli indotti che genera il mondo venatorio e comprende le potenzialità e la progettualità  (collaborazione nella prevenzione incendi, ricostituzione degli abitat e delle presenze faunistiche, programmi per la messa di colture a perdere, corsi di formazione per cacciatori e censori faunistici, etcc...) - sottolinea la Fidc provinciale casertana -  stanno mettendo a dura prova una realtà che ha, forse, il torto di avere la passione innata per la caccia, passione che paga profumatamente allo Stato, alla Regione, alle Province, agli ATC.   "I Cacciatori - dice ancora - versano annualmente circa 114 milioni di euro allo Stato, oltre 4 milioni di euro alla Regione, circa 1 milione e mezzo di euro agli Atc e di questi solo una minima parte è impegnata, per altro malamente, per finalità previste dalla legge e creano un indotto di circa 3 miliardi e mezzo di euro".

                                 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

X v.c e b.a____Si e sempre mattia parente____X un cacciatore deluso___Io sono un delegato comunale del partito(fra poco però sarò dimissionario causa immobilismo del partito),in confavi invece sono solo un semplice tesserato.

da Valentino Carbone 30/08/2012 21.50

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

Sig. Carbone, ti do pure io del "Lei" non conoscendo la Sua età anche se dalla foto dovrebbe essere abbastanza giovane. Anche Lei non si qualifica e non si sa per conto di chi scrive e che ruolo occupa nella CONFAVI o in Caccia Ambiente. Io comunicherò le mie generalità quando saprò chi è il mio interlocutore e avrò verificato quanto mi si trasmette. La saluto, e La consiglio di essere meno polemico. Il suo modo di fare non fa bene alla caccia.

da Un cacciatore deluso 30/08/2012 20.11

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

sig.CARBONE A CASERTA A CHI CI DOBBIAMO RIVOLGERE PER LE ASSICURAZIONI ,CI FACCIA SAPERE CONFAVI PER SEMPRE

da B.A 30/08/2012 17.47

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

FIDC= FEDERAZIONE ITALIANA DEL C...

da EX FIDC 30/08/2012 16.04

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

chiedo a valentino ma' in prov. di caserta il referente e' sempre mattia parente.

da da v.c. 30/08/2012 15.47

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

X un cacciatore deluso e per la redazione____copio e incollo____a:::CACCIATORE DELUSO,lei e le do' del lei perche' non ci siamo mai conosciuti,e non intendo conoscere gente COME LEI che non si firma con nome e cognome, riguardo al tesseramento in provincia di caserta si puo' rivolgere alla seg. prov di caserta retta pro tempore dal dott.avv.domenico ligabue. o si puo' rivolgere direttamente alla FEDERCACCIA di caserta nostra associata.____Questo commento non è mio qualcuno l'ha scritto con il mio nome e cognome......giusto per dirvi......

da Valentino Carbone 30/08/2012 14.59

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

a:::CACCIATORE DELUSO,lei e le do' del lei perche' non ci siamo mai conosciuti,e non intendo conoscere gente COME LEI che non si firma con nome e cognome, riguardo al tesseramento in provincia di caserta si puo' rivolgere alla seg. prov di caserta retta pro tempore dal dott.avv.domenico ligabue. o si puo' rivolgere direttamente alla FEDERCACCIA di caserta nostra associata.

da Valentino Carbone 30/08/2012 14.24

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

RINGRAZIAMO CALDORO E LA SUA GIUNTA.CHE HANNO PRESO ATTO. GRAZIE

da LINO 30/08/2012 8.08

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

Sig. VALENTINO CARBONE, vorrei seguire il tuo consiglio, non voglio più una tessera associativa tradizionale. Mi puoi indicare a Caserta chi è il responsabile della CONFAVI, sicuramente capace di aggiustare la caccia in questa provincia? Attendo con impazienza un tuo gentile e sollecito riscontro; in assenza di risposta, come devo considerarti?

da Un cacciatore deluso 29/08/2012 20.38

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

cari amici la delusione e la rabbia e' forte e lampante, provate a stuzzicare un cacciatore ,e potreste ritrovarvi con un occhio ammaccato,pero' dare la colpa alla federcaccia e cosa veramente ingiusta,ci saranno state delle incomprensioni e degli errori alla modifica dell'art.34,ma' come si dice da noi cade la siepe si aggiusta la via.lottiamo scriviamo arrabbiamoci,ma' contro chi di dovere e non contro persone che della caccia ne hanno fatto un modello di vita.

da mimmo m. sant'arpino 29/08/2012 20.19

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

Non sono tessereato FIDC e capisco la rabbia contro tale aa.vv. visto quello che è stato scongiurato in campania. Mi sento però di fare una breve considerazione. Siamo incazzati per la sospensione della preaapertura, per il problema delle aree contigue di SA, per i calendari venatori sempre più brevi e limitativi, per i parchi che ci tolgono territorio ben oltre il 30% previsto e così via e tutti diciamo pesta e corna in questi ultimi tempi contro tutte le aa.vv.con le quali nessuno più vuole giustamente tesserarsi.Mi spiegate per favore al prossimo attacco dei verdi animalisti e simili chi ci proverà a difendere? Forse le assicurazioni private a cui tutti minacciamo di ricorrere per l'imminente stagione venatoria? Il problema non è di facile soluzione ma più ci dividiamo più offriamo il fianco ad attacchi sempre più violenti. O ci uniamo tutti insieme o dobbiamo madare fuori e a calci nel c..o gli attuali dirigenti e rinnovare la classe venatoria dirigente o, infine, fare un partito dei cacciatori. Gli animalari sono forti perchè pur se con sigle diverse si battono tutte per lo stesso risultato: distruggerci. Saluti la rossa,

da BN1 29/08/2012 15.15

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

la federcaccia con i suoi dirigenti,dopo tutte le malefatte che avete combinato con il trio de stefano,buglione,tonino d'angelo,avete il coraggio e la sfrontataggine di uscire ancora ed inviare proclami a discolpa di tutto cio', voi dove eravate seduti quando si e' discusso il calendario venatorio voi dove eravate seduti in commissione del ctvfr, chi fa parte di questi organismi. anche caserta l'ultima ruota del carro parla e straparla,siete amici del trio,vi dovete vergognare ed insieme a voi chi si tessera federcaccia.

da incazzato a morte 29/08/2012 15.01

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

X mario____Quando voi deciderete di non tesserarvi più dalle solite........chi e causa del suo male pianga se stesso.........!!!

da Valentino Carbone 29/08/2012 14.53

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

Ormai e' sotto gli occhi di tutti che chi rappresenta le istanze dei cacciatori e' assolutamente inadeguato a rivestire cariche ufficiali presso gli organi preposti. A quando un cambio.

da Mario 29/08/2012 12.37

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

Solo la boria vi sostiene nello strombazzare che siete la mega aaw italiana. Non siete nessuno e non contate un ………

da RS 29/08/2012 12.27

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

La federcaccia caserta fa queste dichiarazioni,ma quando c'è stato il tavolo di confronto ctvfr in regione, loro dov'erano??o chi rappresentava la federcaccia dov'era??ma jat a faticà che nn l'avete mai fatto prima....Tanto quest'anno avrete una batosta nelle assicurazioni che nn la scorderete tanto facilmente!!dimettetevi che ormai siete vecchi e incompetenti in materia,lasciate spazio a giovani pieni di iniziative,entusiasmo e molto ma molto più preparati di voi!!!

da ANTONIO 29/08/2012 11.04

Re:Fidc Caserta: la Regione sostenga le proprie scelte sulla caccia

la campania la dovrebebro togliere dall italia tanto nn ci fa parte tutti avranno la preapertura e noi fessi in campania kuesto e il sekondo anno ke vergogna!!!!

da urika 29/08/2012 10.41