Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna


venerdì 31 agosto 2012
    
“Alla luce di considerazioni oggettive si è dell’opinione che la fauna omeoterma (in particolare stanziale) non dovrebbe subire stress significativamente superiori a quelli delle scorse stagioni e, di conseguenza, non si ritiene opportuno sospendere le attività di addestramento dei cani iniziate la terza domenica di agosto né prevedere una sospensione della preapertura della stagione venatoria prevista per i giorni 1, 2, 8 9 e 15 settembre”.

Lo ha messo nero su bianco l’assessore regionale alla caccia del Veneto Daniele Stival, in una lettera inviata ai Ministeri dell’agricoltura e dell’ambiente, all’Ispra, al Comune di Venezia e all’europarlamentare Andrea Zanoni in merito all’ipotesi di sospensione della caccia a causa della siccità e dei problemi che questa comporterebbe per la fauna.

“La Regione – scrive ancora Stival – ha sollecitamente provveduto ad effettuare, attraverso le Province e i loro corpi di polizia, una ricognizione della situazione su tutto il territorio rispetto alla presenza di concreti profili di pericolo a carico della fauna selvatica legati al periodo di siccità. Da parte loro, le Province hanno evidenziato che, pur in una situazione difficile sotto il profilo idrico con sofferenza delle produzioni agricole, non sono stati riscontrati particolari danni o conseguenze a carico della fauna”.

“In particolare – scrive ancora Stival – si sottolinea che, dalle informazioni raccolte presso i Consorzi di Bonifica e dai numerosi sopralluoghi effettuati dalle polizie provinciali, è emerso che le fonti idriche a disposizione della fauna selvatica per le sue necessità essenziali sono presenti in quasi tutto il territorio regionale. Gli innumerevoli scoli consortili che interessano fittamente tutto il territorio mantengono infatti un buon livello idrico, più che sufficiente”.

“Anche se le piogge dello scorso fine settimana e quelle previste da domani consentono di stare tranquilli – conclude l’assessore – è comunque opportuno continuare a monitorare la situazione idrica e, se necessario, intervenire prontamente a salvaguardia della fauna e dell’intero ambiente regionale”.
 

(Regione Veneto)

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna

Bene cosi.

da Franco 31/08/2012 17.03

Re:Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna

Plinio sulla battutina sarcastica ogni tanto...concordo,visto che aggiunge sale e pepe e risveglia magari le coscienze!!!In questo caso specifico,non c'è diffamazione ,offesa o denunce,perchè vi è solo l'affermazione di lasciare fare il suo corso alla giustizia,che sta esaminando,un caso di dominio pubblico e mediatico,che coinvolge personaggi pubblici e che siamo fiduciosi porti ad una conclusione,qualunque essa sia.Se poi questa cosa saltando alla ribalta di tanto in tanto,infastidisce attori e comparse,beh,credo siano solo problemi loro!!!!sul perchè taluni si infastidiscono,bisognerebbe chiederlo a loro,io rimango sereno e fiducioso!!!!Tornando al comunicato oggetto del post,Credo che stival si sia espresso correttamente ed in linea con quanto da lui fatto approvare ed adottare rispetto al suo ruolo e mandato nei confronti di cittadini cacciatori,indipendentemente l'abbiano votato o meno.Un plauso a Stival!!!!

da Fiducioso nella giustizia 31/08/2012 15.30

Re:Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna

si si, non c'è dubbio. ma ogni tanto una battutina fra noi male non farebbe, anche se acidina. evitiamo però la diffamazione e le coltellate alla schiena. bisognerebbe che passasse il principio che chi si adopera per la caccia è con noi a prescindere. per le questioni interne, poi, tutto dovrebbe rimanenere all'interno di una ordinaria e corretta dialettica. senza offese, diffamazioni e denunce

da plinio 31/08/2012 15.02

Re:Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna

Personalmente per mio conto, uno può essere iscritto dove gli pare,in fin dei conti ognuno butta i propri soldi come meglio crede!!!!!Io rimango fiducioso nella giustizia e nel suo operato,che già in altre occasioni con certi soggetti si è espressa,scongiurando un illecito che si tentava di perpetrare!!!

da fiducioso nella giustizia!!! 31/08/2012 14.38

Re:Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna

Ma cosa c'entra tutta la polemica qui sopra esposta,siete normali o out....Stival ha detto chiaramente che da domani si va a caccia, contrariamente ad altre regioni BASTA!!!

da [email protected] 31/08/2012 14.34

Re:Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna

Farci la guerra tra noi solo perche ognuno e' iscritto ad una aavv piuttosto che ad un'altra e' quantomeno stupido e totalmente inutile!comunque concordo con Cesena!

da LD 31/08/2012 14.19

Re:Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna

BRAVO STIVAL, LA DEMAGOGIA E LA FALSITA' LASCIAMOLA AGLI PSEUDO ANIMALISTI

da giovanni 31/08/2012 12.16

Re:Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna

EI Coatto dal tuo commento si capisce alla grande il tuo tasso d,informazione in questa materia . lo spettacolo lo vedono tutti ma è il dietro le quinte che si fa il lavoro sporco caro il mio coatto

da murdok 31/08/2012 12.00

Re:Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna

Stival come vorrei esser tuo elettore..........

da Fagiano Arianese 31/08/2012 11.25

Re:Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna

piuttosto, chi di dovere (associazioni venatorie e singoli cacciatori appassionati) dovrebbero far girare questa notizia, per rispondere alle scellerate baggianate che anche illustri parlamentari (e non mi riferiswco alla BR. e a Zann) fanno proprie in cambio di un briciolo di notorietà. Senza contare le cazzate in libertà diffuse da sedicenti rappresentanti del comitato tecnico faunistico venatorio (ma de chè?)

da Er coatto 31/08/2012 11.03

Re:Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna

ma qualcuno sa che fine ha fatto crca..movimento nato all'exa in favore della caccia..

da lupo solitario 31/08/2012 10.46

Re:Stival: siccità, da verifiche in Veneto nessun problema per la fauna

azzz.......se lo dice l'Assessore Stival....

da begallo 31/08/2012 10.43