Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Arcicaccia Toscana su Repubblica Firenze


venerdì 31 agosto 2012
    
"La caccia ha bisogno di riscoprire le proprie ragioni profonde, culturali prima ancora che organizzative, per poter riconquistare attenzione e rispetto dalla società. Per farlo c'è l'esigenza di non abdicare alla propria identità, ma di vivere con orgoglio la scelta di essere cacciatori".
 
Così l'Arcicaccia Toscana in uno spazio pubblicitario sulla Repubblica di Firenze di oggi, venerdì 13 agosto. Un appello ai cacciatori in occasione dell'apertura della stagione per riproporre i temi su cui dall'ultimo congresso punta l'associazione per una svolta nella caccia e un allontanamento delle derive privatistiche: rimettere al centro del confronto la fauna selvatica come patrimonio collettivo e il rapporto tra il cacciatore e il territorio per un uso consapevole delle risorse. Il tutto passando per un nuovo patto con il mondo agricolo che preveda forme di gestione diretta da parte degli agricoltori di parti di territorio finalizzate ala produzione di fauna allo stato naturale come occasione di reddito integrativo per l'impresa. 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Arcicaccia Toscana su Repubblica Firenze

Come può esistere e fare gli interessi dei propri iscritti una associazione che ha al proprio interno una associazione animalista-ambientalista-ecologista?

da badger 02/09/2012 11.49

Re:Arcicaccia Toscana su Repubblica Firenze

La cosa migliore sarebbe che l'Arcicaccia toscana desse il buon esempio, si sciogliesse ed entrasse in Federcaccia. Ormai non ha più alcun senso mantenere una associazione venatoria che ha ancora forti componenti ideologiche, peraltro superate. Poi basta parlare con gli iscritti (non con i dirigenti) della Arcicaccia, per capire che loro di ideologico non hanno proprio niente, almeno per quanto riguarda la caccia. Poi, se dobbiamo mantenere dei presidii per far credere che il partito (comunista) esiste ancora, allora siamo proprio messi male.

da Matteo R. 01/09/2012 11.08