Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"


lunedì 3 settembre 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Dispiace molto trascorrere questa mattina, che avrebbe dovuto essere la prima giornata di caccia della nuova stagione, davanti al computer, amareggiati dall’ennesima brutta pagina scritta contro la nostra passione di cacciatori.

Abbiamo voluto aspettare fino a stamani, sperando che intervenissero novità che consentissero di salvare almeno la preapertura di domenica, ma purtroppo niente è venuto a risolvere una situazione dai contorni fin dal primo momento simili a una farsa.

Difficile definire diversamente una vicenda nella quale con la notizia del decreto del Tar che sospendeva la preapertura della caccia riportata da tutti i mezzi di informazione Federcaccia ha dovuto sollecitare chiarimenti alla Regione, che non dava notizie ufficiali in merito, per evitare ai propri tesserati e a tutti i cacciatori laziali il rischio di incorrere in pesanti conseguenze di carattere penale.

La sospensiva del Tar di fronte al consueto ricorso privo di fondamenti che non siano quelli di una ideologia miope, ma tanto più efficace fin quando questa non dovrà pagare nulla per le sue azioni, anche le più infondate e pretestuose, era però prevedibile. Come già osservato anche da altri, del resto è lampante, la Regione avrebbe dovuto lasciarsi gli spazi di manovra e i tempi, così come ha fatto il Veneto in analoghe circostanze, per consentire il regolare svolgimento di quanto legittimamente previsto nel calendario venatorio.

Ancora più utile sarebbe stato allora il ruolo e il contributo tecnico scientifico del mondo venatorio all’Assessore e agli Uffici competenti per risolvere la questione, che non l’impegno e l’attenzione che abbiamo potuto porre in queste ore.

Niente di nuovo purtroppo dicevamo, anche se quest’anno sicuramente ha pesato in questa decisione l’assurdo allarmismo mediatico montato in questi ultimi giorni attorno alle presunte conseguenze del clima o degli incendi, come se i migratori non avessero le ali per spostarsi se le condizioni non gli consentono condizioni di vita idonee o i terreni bruciati non fossero già chiusi per legge per dieci anni alla caccia.

E così abbiamo anche potuto assistere a preaperture che si sono svolte regolarmente in zone magari anche più colpite da questi fenomeni del Lazio.

Anche questo quindi non può essere - e non lo sarebbe comunque - una giustificazione. E anche di questo siamo certi i cacciatori laziali chiederanno conto.

A noi, rimane solo il rimpianto per le giornate di caccia perse e l’inutilità del nostro impegno nel comportarci sempre e comunque nel rispetto delle regole.
 


Roma, 1 settembre 2012 -
 
Federcaccia Lazio

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

un messaggio x gli anti caccia (wwf lipu lega ambiente e compagnia bella).ricordate basta appiccare qualche incendio che il tar sospende la caccia quindi la prossima stagione appiccate incendi almeno ci fermate e non andiamo a caccia !!!!!!!!! il tar incrementa i piromani e che ne usufruisce x i propri scopi vergognatevi io vado a caccia solo con i cani quindi me ne infischio della preapertura non mi serve ma amo la natura e certi incrementi alla distruzione non li tollero !!!!! molti enti vivono di caccia a partire dalle assciurazioni alle industrie che girano attorno al mondo venatorio noi cacciatori dovremmo fare un referendum x far chiudere la caccia x vedere come rimediano il pane questi usurpatori che ogni anno ci propinano aumenti indiscriminati e non ci tutelano le compagnie mettono a disposizione avvocati ma quando li usano ???????? mai nessuno ribatte le accuse che ci fanno !!!! vergognatevi sputate nel piatto dove mangiate

da daniele 05/09/2012 13.23

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

Amici cacciatori le nostre A.V. continuano a dilaniare l’essenza del cacciatore con i soliti teatrini. Buttano lì insinuazioni (Allarmismo medianico e animalismo estremo) facendoci credere che il male vero della caccia siano le varie Associazioni animaliste ed i politicanti anticaccia. Il vero problema sono loro, perché in primo luogo dovrebbero salvaguardare gli interessi dei cacciatori e mettere in atto misure affinche’sia rispettato e salvaguardato qualunque decreto regionale in materia di caccia anche per mezzo d’avvocati. Questo per affermare che probabilmente nell’udienza del T.A.R. del Lazio del 29/08/2012 risulta che il WWF Italia era stato rappresentato e difeso dall’AVV.to Vanessa Ranieri mentre la Regione Lazio da !!!!!!.........(NESSUNO). Pertanto credo fermamente che se, le A.V. per mezzo dei loro rappresentanti legali, fossero state presenti anche in supporto alla Regione Lazio detto Decreto avrebbe preso ben altra piega.

da Fabrizio 11 04/09/2012 19.58

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

Mi auguro come che le associazioni, come minimo, chiedano la proroga della chiusura della caccia a giugno 2013, almeno come contentino e come rivincita!

da Stefano 04/09/2012 18.34

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

Dobbiamo fare qualcosa noi cacciatori per essere sicuri di ottenere qualcosa. Iniziamo con le assicurazioni, non le facciamo più con le federazioni e le associazioni e cerchiamo qualcuno che ci difenda veramente... Il lazio è l'unica regione che ci rimette sempre forse perchè è la regione dove ci sono politici che premono per ottenere quello che vogliono e presidenti associazioni venatorie che non gli frega niente tanto noi paghiamo uguale.

da emanuele 04/09/2012 11.46

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

Chiedo a coloro che ci rappresentano di essere meno egosisti e più disposti a impegnarsi in prima persona magari rifiutando qualche invito in aree esclusive a favore di un impegno reale e concreto per la caccia nel Lazio. La preapertura ormai è andata, perchè non vi impegnate per ottenere la deroga sugli storni? Sono anni che nelle altre regioni ciò avviene, ma i laziali non possono sparare agli storni. Poi pubblicizziamo le campagne di allontanamento dal centro di Roma!!

da Maurizio55 03/09/2012 18.04

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

Sabato Mattina ore 8.00 piccolo bar provincia di rieti !! Gestori incazzatissimi nessun incasso da cacciatori al contrario degli anni precedenti ,mancati incassi per svariati euro ! Care associazioni ma pensate che una bella lettera darà il modo di arrivare a fine mese a tanta gente che non ha guadagnato !! E ora di tirare fuori i denti e lottare !!! Bell'aiuto alla crisi italiana ,grazie ambientalisti ,grazie federcaccia e company !!

da Mauro Roma 03/09/2012 17.39

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

Con questo comunicato la federcaccia fà un'altra figura meschina (dopo una lunga serie, vedi precedente con la quale declinava ogni responsabilità dalla mancata informazione dei cacciatori sella sospensione della preapertura) ma quale responsabilità????? Ma poi la federcaccia Lazio è stata sempre contraria alla preapertura. Qui l'unica cosa vera è: "UN'ALTRA OCCASIONE PERSA"... si.... ma PE STASSE ZITTI....

da FRANCO 03/09/2012 16.11

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

due giorni inseguendo colombacci,dal dormitorio alla pastura.due giorni di alzatacce(si perchè il lavoro non mi permette di andare a dormire presto)alle cinque della mattina.sessanta euro di gasolio,lavoro trascurato(permessi)quaranta euro di cartucce...per,non fare l'apertura.chi mi rimborsa....troppo facile una letterina f.i.d.c. troppo facile....i miei di soldi non li avrete più.

da max 60 03/09/2012 16.04

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

giusto cominciare a guardarsi in giro e fare assicurazioni personali almeno anche tutte le associazioni che dovrebbero difenderci cominciano a cercarsi un'altro posto di lavoro da 1000 euro e sudando non facendo un c....o come anno fatto tutti fin'ora ...non ce' un associazione che prenda le nostre difese e che rompa i c.... i a qualche politico ....

da claus brescia 03/09/2012 15.35

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

...troppo facile sistemare la pratica con una lettera....cara FIDC, siete voi che ci rappresentate ed e' vostro(e delle altre associazioni) soprattutto il compito di difenderci dagli attacchi mediatici degli animalari.......(almeno quello) visto che ne avete fatto cenno sul vostro intervento.....

da JK6 03/09/2012 15.31

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

Qualche post fa qualc'uno diceva bravi alla regione lazio, più tardi esce il calendario e più difficilmente faranno ricorsi(ambientalisti), io ho fatto la pre apertura sabato e domenica, i laziali no, mi dispiace per loro......... ma alcuni lo meritano veramente di andare a caccia dopo il 16, visto anche l'attaccamento alla polverini.....amica del berlusca................

da Carlo 62 03/09/2012 14.22

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

Presidente FIDC circa 200.000,00 € annui fra stipendio e rimborsi vari, ed io pago. Assicurazioni private cari amici è l'unica arma in nostro possesso.

da Antonio (AQ) 03/09/2012 13.02

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

Signori stiamo parlando di colui che, come prima atto al suo insediamento, ha ripristinato gli stipendi ai presidenti dei vari parchi d'italia, precedentemente eliminati da Tremonti

da Antonio (AQ) 03/09/2012 12.53

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

MI DISPIACE MOLTO PER GLI AMICI CACCIATORI DEL LAZIO E DELLA CAMPANIA SONO SOLIDARE CON TUTTI VOI RICORDIAMOCI TRA QUALCHE MESE DI QUESTA ANGHERIA PER IL GIORNO DELLE ELEZIONI.

da LUCIAN49 03/09/2012 12.11

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

Parliamo un pochino, qualche volta, degli stipendi dei dirigenti di Federcaccia e della loro adeguadezza ai risultati ?

da rusticola 03/09/2012 9.59

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

Praticamente Federcaccia oltre ad essere amareggiata cosa ha fatto?Si è limitata solo ha chiedere chiarimenti alla Regione..non è un pò pochino?A noi tesserati, ma non sò più per quanto, sarebbe piaciuto vedere un pò di attivismo da parte vs....che sò controricorsi,azioni legali, vedere un pò di reazione, uscire sulla stampa facendo sentire vibrate proteste, che anche noi abbiamo una voce e invece? Per me questo articolo ve lo potevate risparmiare

da Carlo 03/09/2012 9.52

Re:Preapertura Lazio. Fidc: "un'altra occasione persa"

Sono un vostro tesserato da moltissimi anni. Abbiate pietà,basta con queste lamentele. Il vostro dovere è quello di farvi rispettare perchè ci rappresentate.Sono anni che vi/ci facciamo prendere in giro. BASTA , operate con serietà, se ancora conoscete questa parola perchè sembra ci sia quasi una connivenza del tipo: io dico , tu protesta, poi fate ricorso , io strillo e tutto va come deve andare.

da claudio di anzio 03/09/2012 9.50