Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna


martedì 4 settembre 2012
    
Con una dettagliata documentazione tecnica inviata alle amministrazioni regionali e ai ministeri dell'agricoltura e dell'ambiente, il coordinamento delle Associazioni Venatorie aderenti alla FACE Italia, risponde alle osservazioni dell'Ispra che, in relazione alla siccità e all'apertura della caccia, negli scorsi giorni ha rilasciato un documento in cui si parlava di “effetti negativi sulla dinamica delle popolazioni di molte specie”.

“Desideriamo segnalare  - dice il Presidente del Coordinamento Face Italia, Gianluca Dall'Olio - che le situazioni e le conseguenti preoccupazioni in essa contenute non sono affatto generalizzabili sul territorio del Paese, ma devono essere eventualmente verificate e valutate a livello locale da parte delle competenti Amministrazioni regionali come già previsto dall'attuale legislazione in materia faunistico-venatoria che espressamente affida loro tale compito e la possibilità di prevedere interventi al riguardo”.

La situazione generale della fauna selvatica effettivamente riscontrabile sul territorio, secondo la Face "è ben lungi dall'essere quella temuta da ISPRA: nessuna dinamica particolarmente negativa delle popolazioni presenti ci e' stata segnalata, siano esse quelle dell'avifauna migratoria o della fauna stanziale".

"Per quanto riguarda l'avifauna migratoria - si evidenzia nel testo del Coordinamento -  si può invece segnalare una particolare abbondanza dei flussi migratori di tutte le principali specie trans-sahariane, mentre per quanto riguarda la fauna stanziale non sono segnalate anomalie dipendenti dalla condizione climatica dell'ultimo periodo che, in ogni caso,ha subito una evidente inversione di tendenza.
Auspichiamo, quindi - conclude -  che nessun elemento di ingiustificata perturbazione possa interferire con il normale avvio della stagione venatoria che, per altro, purtroppo sta già subendo i deleteri effetti di immotivati ricorsi e altrettanto immotivate sospensive concesse dai TAR".

Leggi tutte le news

44 commenti finora...

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Se Berlato non ottiene la caccia in deroga per altro legittima sig Vittorio come tutte le altre- ha paura di non garantire più poenta e osei ai suoi elettori ,questo lo preoccupa. Io non sono leghista e nemmeno più Federcacciatore ma vi dico lasciate lavorare Stival non facciamo questioni di politica non lo avete capito che ad ogni atto i nostri detrattori impugnano davanti alTAR ? Calma calma ,finora diversamente da altre regioni non abbiamo perso niente...

da Toni el cacciator 11/09/2012 17.28

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Raineri lei si prodighi pure nel blaterare!!!Chi ci legge ,ha potuto vedere alla perfezione quali siano gli argomenti sul piatto,e ne ha potuto trarre le debite conclusioni.Sinceramente non partecipo a tavoli e riunioni e questo che siano sedi istituzionali e non,forse è una sua prerogativa che come le ribadisco non sono le mie.Ci vogliono unghie un po più lunghe ed affilate ad arte delle sue, per arrampicarsi sugli specchi dove si è inoltrato senza rischiare di cadere e farsi male.A differenza sua,i gatti cadono sempre in piedi!!!!!buon volo!!!!!

da cleenex 07/09/2012 13.16

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Capire e' un termine che lei non conosce. Continui a star nascosto. Gli argomenti sono quelli che ho esposto ma quello che non risponde e' lei, riformulo la domanda circa il tavolo condotto da Stefano (alla quale lei non ha risposto) , sa aggiungere qualcosa ? No perche' le brucia (e vorrebbe che a grattarmi fossi io): Fa nulla. Continui a celarsi dietro il suo fazzoletto di carta. Qui chiudo, questa discussione e'ormai diventata del tutto inutile. Su, dia l'ultima rispostina da bimbo cosi' sara' soddisfatto d'aver avuto l'ultima parola.

da Giuseppe Raineri 06/09/2012 19.36

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Si fidi,qui non brucia nulla.....qui di nervosetto vedo lei che senza argomenti,pensa a quante persone potranno leggere queste note,e capire molte cose che con arte qualcuno a tentato di mascherare.Se le rode qualcosa,si trovi una bella pianta e si gratti!!!

da cleenex 06/09/2012 17.44

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Nervosetto eh !!! Bruciacchia ?! Colpito ?! Pure errori di battitura ! E proprio lei parla di supponenza e boria ?! Tolga da casa sua gli specchi di legno...

da Giuseppe Raineri 06/09/2012 15.47

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Raineri,vedo che la sua grande supponenza e boria è inversamente proporzionale alle sue di capacità.Le ripeto ,che io non faccio parte ne di direttivi,ne consulente in regione,ne sono legato in alcun modo alle dirigenze delle assven che tra l'altro mi sono molto distanti. Mi limito a costatare...(non le banalizzo di certo anzi) come umile cacciatore come si cerchi nonostante l'evidente cialtronaggine dimostrata di dimostrare l'esatto contrario!!!!!.Le ricordo che la regione/i è colma di consulenti o pseudo tali che ci regalano perle di saggezza con risvolti come quelli che ho elencato,e le colpe li può cercare in quelle stanze e personaggi.Per quanto riguarda il comandante schettino,non si crucci ,non era rivolto a lei,visto che dal suo alto pulpito ,non può nemmeno aspirare ad essere assimilato a cotanto personaggio dalle note doti umane e professionali!!!!

da cleenex 06/09/2012 15.30

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Per cleenex, qui se c'e' uno schettino e' proprio lei, non e' gente come lei che ha fatto riaprire il tavolo sulla conferenza stato regioni condotto da Stefano e fortunatamente (per i cacciatori) naufragato nel nulla. A quest'ora, se fosse stato per l'arcicaccia s'era trovato un accordo di comodo per chiudere la migratoria massimo al 10 gennaio. Se e' del mestiere saprà certamente qualcosa di tutto questo (o per caso ne era uno dei fautori ?) e forse le "brucia" pure. La sua incapacita' e' l'esatto punto d'incontro col nulla (per la caccia) che gente come lei ha prodotto. Banalizzi ancora il lavoro altrui perchè essendo incapace di fare (nascondendosi come i vili) non può essere altro che uno "sfascista".Spero di trovarla in altri commenti.

da Giuseppe Raineri 06/09/2012 14.22

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Inutile,cercare ancora di girare la frittata!!!La legge è chiera,tana per cannas,e la stupidità ed arroganza abbiamo visto che non paga nemmeno quando si tenta di spacciarla per verità assoluta!!!!!Ora continuate pure a raccontare la vostra su troll e folletti,siete più credibili davanti alle carte da briscolaall'osteria.Avete rimediato la stessa figura del cpt. Schettino che cercava di nascondere la polvere sotto il tappeto.

da cleenex 06/09/2012 11.19

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Lo sappiamo che e' un troll,e ci siamo divertiti,e anche tanto, a farlo trollare,nel suo inutile e bizzarro tentativo, di generare una flame war.Come e' palese che sia il frutto dell'esternazione politica/venatoria ben definita!

da Alessandro Cannas. 06/09/2012 10.09

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

commenti sconfusionati????Personalmente li ho trovati ben mirati e pertinenti,anche se c'era qualcuno che cercava gi aggirarli artatamente per confondere le acque!!!

da pulcino pio 06/09/2012 9.39

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Ma!!!! ci volevano una quindicina di commenti di cui una decina sconfusionati per capire da dove è partito e dove voleva arrivare? Mi meraviglio che personaggi scaltri ci siano cascati con tutte le scarpe su queste provocazioni infantili che nulla hanno a che vedere con il ricorso fatto dal wwf, ma sono solo frutto di un’estrazione politica/venatoria ben definita.

da W la caccia 06/09/2012 6.36

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

x clenex mi sa che sei un solo un provocatore, magari ci manderesti a caccia col calendario venatorio scritto dall'arcicaccia.

da ace gentile 05/09/2012 17.33

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

l'apertura anticipata al 1°, è inserita nel CV!!!!Se la regione non emana il calendario nei tempi previsti(15 giugno),è contro legge,se lo fa in ritardo con la scusa di di poter "fregare" chi intenta un ricorso (commette dolo).Nel caso specifico non ha permesso con il suo scellerato ed arrogante comportamento(qualcuno dei consiglieri preposti avrà consigliato o no ,birindelli e polverini????)di poter imbastire una difesa nelle tempistiche adeguate,da poter essere inoltrata per far si che il 1° si potesse andare in preapertura.Non continui cannas a cercare di farmi girare su di un dito,sono meno sprovveduto di quello che crede,e ancor meno di quelli che è solito incantare,non tenti di menare il can per l'aia che con il sottoscritto, non attacca!!!La colpa di chi non ha permesso un adeguata difesa è ben chiara,e forse sarà il caso che qualcuno pensi di scendere dal piedistallo su cui è stato fatto salire ,e cominci a cospargersi il capo di cenere!!!

da cleenex 05/09/2012 16.22

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Sull'autorita' e tempistica Regionale nessuno puo' metter bocca nel merito di quando convocano le prime riunioni del comitato faunistico.Un conto e' il calendario un altro e' l'apertura anticipata al 1 di settembre.Se veramente la regione avesse voluto "fregare" gli animalisti usciva al 31 di agosto e fine della storia, come facolta legittima propria che non rientra nel 15 di giugno.La cosa pero' e' andata diversamente,lascia sta' le provocazioni dei lettori e della ass.ven,e' solo politica editoriale fine a se stessa.Se leggi il ricorso,e ti prego di farlo, del wwf noterai che hanno allegato il parere dell'ispra sulla siccita' prima che fosse stato fornito alle regioni,le quali lo hanno avuto il 27 di agosto.La contestazione e' esclusivamente riferita alla siccita e al grave danno irreparabile.NON riguardava ne specie e ne studi allegati.Il wwf non vuole che si cacci neanche specie con parere favorevole dell'ispra corvidi tortora e merlo ecc....Ora dico,ma la regione ha la palla di vetro? Perche' arrogante la regione ha operato limpidamente,senza quel parere ci facevano un fico secco..

da Alessandro Cannas. 05/09/2012 15.42

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Se il calendario per legge deve essere emanato entro il 15 giugno, la sua uscita tardiva è un atto contro legge.....concordi???.Se poi come successo anche su questo sito alcuni si sono vantati di questa azione,adducendo in risposta (a chi aveva fatto notare questo ritardo"ass ven e lettori")che il ritardo era stato orchestrato non per negligenza ma per "fregare"chi voleva impugnare il calendario davanti ai vari tribunali(qui si configura anche il dolo).Trovi che quello che ti ho esposto non sia un atteggiamento arrogante????spero di essere stato esaustivo.......

da cleenex 05/09/2012 15.21

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Cosa vul dire atto contro legge? Cosa? spiegati meglio,stai facendo confusione cosa vuoi dire, e cosa stai insinuando.E chi si e' vantato,e di cosa si e' vantato, e chi e' arrogante...sii chiaro.Abbi pazienza NON ho capito.

da Alessandro Cannas. 05/09/2012 14.18

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Raineri,posso vantarmi di non avere scuderie ne scudieri ,vassalli o qualche signorotto sopra di me.Se i lettori di questo sito,e la redazione che lo edita ,si fanno bastare un nickname per poter partecipare alla discussione,credo che viste le regole della casa che ci ospita queste sono,lei se le potrà far bastare quanto altri.Il fatto che lei si presenti con un nickname fatto da un nome od un cognome,non garantisce nulla rispetto alla sua identitàche nessuno tra le altre cose pretende di conoscere.

da cleenex 05/09/2012 14.14

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Ora sei tu che passi di palo in frasca.difatto il mio discorso non verte se l'apertura era opportuna o meno o legittima o meno,in quanto concessa dal CV. Quale è stata tra le ritardatarie ,la regione ed i suoi arroganti consulenti che si sono vantati di questa cosa ,fatta passare per volontaria ,ma che rimane un atto controlegge????e che ha impedito un ricorso ,che ha costretto a casa i cacciatori laziali!!!!Mi saluti Birindelli e polverini...............

da Cleenex 05/09/2012 14.02

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

cleenex cleneex scrivere in italiano non dà certezza che chi lo fa lo capisca. Tutto il dramma delle sue deduzioni forse si spegne nell'arroganza col la quale intende classificare una persona senza conoscerla...se avesse un cognome e nome direi che lei è poca cosa ma probabilmente, parte della sua scostumatezza è figlia degli ordini di qualcuno sopra lei. Continui a nascondersi cleenex !

da Raineri Giuseppe 05/09/2012 14.01

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Cosi chiudiamo sta polemica sterile. E' facolta' della Regione CONCEDERE l'apertura al 1 di settembre,la quale,se la Regione non fosse stata limpida nel suo operato l'avrebbe fatta uscire venerdi 31 agosto alle 14,30.Oppure non la concedeva,e' un atto amministrativo che viaggia per un suo binario ben definito per CONCESSIONE della Regione,non e' un atto dovuto. Ti ripeto NON sai,e non hai letto il ricorso.Spero di averti chiarito la cosa.

da Alessandro Cannas. 05/09/2012 13.49

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Cleenex,hai dato fondo a tutto il repertorio senza tessere nulla di costruttivo,passando di palla in frasca, per tentare di dimostrami l'esatto contrario, il che evince, che non hai ben compreso.....Ultima cosa quali e quante son state le Regioni che hanno rispettato il famoso 15 giugno? Ciao Ni'...

da Alessandro Cannas. 05/09/2012 13.38

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Raineri si faccia una ragione...sinceramente mai stato ne iscritto a facebook,e da quando facebook è garanzia di qualcosa?????Mi pare di aver scritto in italiano nel mio intervento sopra,e credo in maniera comprensibile,anche ad un "semplice"come lei!!!!!Cannas"mezzuccio"????Come ,far uscire in contrasto con la legge il CV due mesi in ritardo lo chiama mezzuccio,ma come????Ma se vi crogiolavate allegri dispensando quanto eravate furbi ed avevate messo al riparo il CV dai ricorsi,senza rendervi conto di esservi tarpati da soli le ali,per coprire un ritardo negligente!!!ammazza!!! che consulenti!!!!andatevi a cercare un angolo dove vergognarvi altro che l'assessorato e la regione ne esce a testa alta!!!

da cleenex 05/09/2012 13.25

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

cleenex,mi sa che stai fulminato,quei dati son gia' a disposizione dei vari Assessorati regionali forniti dall'ispra stessa, e contestualmente forniti negli anni passati a TUTTE le associazioni venatorie Italiane,si tratta quindi di studi pubblici di libero consulto e fruizione per l'interesse collettivo.Oltretutto mi dai l'idea che non hai neanche letto il ricorso, il quale se non fosse stato usato quel mezzuccio, stavi bene ad urlare.....Il che conferma che l'indirizzo corretto della Regione e' perseguibile,la quale ha operato limpidamente, nell'interesse della collettivita'per garantire una serena apertura al 1 di settembre.La posizione dell'Assessorato e la Regione ne esce a testa alta.

da Alessandro Cannas. 05/09/2012 13.11

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Guardi cleenex non è davvero per polemica che le rispondo mi pare però che faccia davvero l'impossibile per sviare il discorso. Non ho trovato da nessuna parte che i dati nazionali ai quali fa riferimento anche il Sig. Cannas non siano utilizzabili...tanto più se parte di questi sono poi determinati da studi provenienti dagli stessi tecnici dell'ispra. Non le pare strano che queste persone , in seno all'ispra, abbiano certificato dei dati diversi da quelli pubblicati su altri testi ?! Roba da fare davvero arrossire. Un'ultima cosa cleenex, il mio nickname, se inserito su facebook, le indicherà un certo numero di persone, io sono quello in abiti da caccia e se gradisce può chiedermi amicizia...in merito al suo nick ho trovato altro. Cordialità.

da Giuseppe Raineri 05/09/2012 12.57

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Cannas e chi ha mai detto che quei dati non sono attendibili????Ho scritto che quei dati forniti da chi non è un ente scientifico riconosciuto e preposto a fornirli sono carta straccia.Voler far credere di essere in grado di poter in qualche modo essere fautori di cambiamenti epocali,è unicamente cercare di voler annebbiare l'aria e fare propaganda di basso spessore.Le consulenze di certi saccenti,ed un certo arrogante modus operandi sono serviti a regalarci ricorsi,a cui non si può fare opponimento nei tempi corretti per bloccarne i fini!!!!Capisco che la verità le roda ,soprattutto quando viene fuori.....Ni saluti la Birindelli!!!!

da cleenex 05/09/2012 12.45

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

cleenex, che sei mica dell'ispra? in 30 anni che vado a caccia mai visto uno di loro ad osservare l'avifauna,loro danno parere solo x aver sentito.

da franco la spezia 05/09/2012 11.55

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

E li dove non esistenti si usa quello Nazionale.Infatti tali associazioni venatorie NON hanno fatto ricerca scientifica o studi,ma hanno fatto una ricerca bibliografica da fornire alle regioni.Lei sta sostenendo che l'atlante delle migrazioni del 2009 dell'ispra e' carta straccia? Lei sta sostendo che studi dell'ispra di Spina Andreotti Serra,e altri notissimi naturalisti che lavorano per l'ispra son monnezza? Mi stupisco visto che lei usa un pc,evidentemente a suo tempo qualcuno le avra' insegnato a scrive e a leggere.Tornando al Lazio,la sospensiva non riguardava ne studi e ne pubblicazioni e ne specie, ma un "parere" sulla "siccita'politica",anche i sassi l'hanno capito, dimenticavo lei e' un cleenex!!!

da Alessandro Cannas. 05/09/2012 11.23

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Il mio nickname ,è un nickname come potrebbe essere il suo,perfettamente utilizzabile in questo sito.Inutile che lei e tal cannas vi sforziate.....la legge dice che sono gli osservatori regionali ove istituiti a fare da supporto ai pareri ispra.Visto che l'ufficio avifauna fidc face o ANLC non sono organi scientifici,così non lo sono i dati con cui si vorrebbero supportare le regioni.In pratica sono carta straccia....e i risultati di voler fare certe forzature li abbiamo ben visti nel Lazio!!!

da cleenex 05/09/2012 11.04

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

D'impeto, sig. cleenex, mi verrebbe da scrivere che le sue righe, forse, la classificano per quello che è. Tuttavia preferisco dare rilevanza a quanto ho sottolineato nel mio post. Resto dubbioso che l'attenzione nella lettura sia qualcosa che le appartenga infatti non ho scritto che Face o il suo ufficio avifauna migratoria siano organi scientifici riconosciuti ma che utilizzano dati e studi di scenziati ornitologi. Nella sentenza non trovo citato che i dati ispra possono essere confutati esclusivamente da osservatori regionali. Questo lo dice lei ma non è veritiero, esattamente come il nickname che artatamente ha scopo di celare la sua identità. Le invio cordiali saluti.

da Giuseppe Raineri 05/09/2012 10.47

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Vedi cleenex,cio' che ha postato Raineri ovvero nomi di notissimi ornitologi Italiani,gli stessi hanno redatto, nel tempo, studi e ricerce le quali son state sottoposte a valutazione scientifica dell'ispra,la stessa li ha riconosciuti come studi validi con successive pubblicazioni scientifiche, codesti autori sono anche usati dall'ispra come bibliografia di supporto ai loro studi come del resto avviene per qualsiasi lavoro o ricerca. FACE non ha fatto altro che una ricerca bibliografica di detti studi esistenti comprese notissime pubblicazione dell'ispra fornendole alle Regioni,non hanno nessun bisogno di esser avallate da nessuno perche' son gia' state avallate dall'ispra in precedenza. E possono esser usate sotto il profilo scientifico per giustificare le argomentazioni a sostenere, per alcune specie, il 31 gennaio o il loro stato di conservazione favorevole o stabile.Li nelle regioni dove NON estite un osservatorio regionale,si usano studi e pubblicazioni Statali regionali o Nazionali..Nulla di scandaloso.... Molte regioni usano quasi tutti studi dell'ispra sia Regionale che Nazionali.O dobbiamo dedurre che l'ispra nazionale non va bene?O va bene solo quando fa comodo?

da Alessandro Cannas. 05/09/2012 10.06

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Bravo cleenex! Finalmente uno che dice le cose come sono realmente.

da peppone 05/09/2012 9.52

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Raineri si è dimenticato di dire che il parere può essere disatteso solo motivandolo in maniera circostanziata sotto il profilo scientifico,e questo parere scientifico può essere dato a supporto delle regioni solo dagli osservatori regionali ove istituiti,non certo da FACE o dall'ufficio avifauna migratoria di FIDC che di scientifico e riconosciuto hanno nulla.Inutile si riempia la bocca di sentenze che non è in grado di leggereo meglio che tenta di leggere a suo modo.

da cleenex 05/09/2012 9.37

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

fermiamo anche gli allevamenti e la macellazione di polli, mucche bovini ecc...., anche loro sono stremati dal caldo, non credo che negli allevamenti ci sia l'impianto di aria condizionata....

da begallo 05/09/2012 9.17

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Cari amici,ma non avete ancora cApito che una fusione in un'unica associazione non ci sarà mai...il perchè è molto semplice:tante assoc.= tanti presidenti,tanti vice ecc.. una sola assoc. invece...lo capite da soli!

da NASO 05/09/2012 9.05

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

ispra ente inutile e' ora che trovino lavoro altrove questi lazzaroni presto sara anche la loro fine...o fanno le cose seriamente o meglio eliminarli dato che non fanno un c...o subito risolto ....segare al piu presto

da matteo 05/09/2012 8.21

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Ennesimo sondaggio anticaccia.........andiamo a dare il nostro appoggio anche a questo. Animali stremati dal caldo, fermeresti la caccia nel Lodigiano? | Le Vostre opinioni | Il Cittadino. www.ilcittadino.it(andate a votare l'ennesimo sondaggio anticaccia)

da Valentino Carbone 04/09/2012 22.27

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

QUALCHE C....NE C'è SEMPRE.

da Franco 04/09/2012 21.59

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Infatti Face non è un organo scientifico ma raccoglie i dati di ornitologi(Scebba, Micali, Baldaccini, Brichetti, Fracasso e altri) e dei loro studi al fine di supportare le Regioni nelle MOTIVAZIONI che formulano poi i calendari venatori. Va sempre ricordato che la sentenza del Tar del Lazio 12.11.2010, n. 04908, che riferendosi ai pareri resi dall’ISPRA precisa, tra l’altro, che: “l’art. 7, comma 1, della l. n. 157/1992, qualifica tale istituto come "organo scientifico e tecnico di ricerca e consulenza per lo Stato, le Regioni e le Province", la cui funzione istituzionale non può, pertanto, essere quella di sostituirsi alle Amministrazioni nel compimento delle proprie scelte in materia di caccia, ma quello di supportarla sotto il profilo squisitamente tecnico. Sotto tale profilo va, incidentalmente, rilevato come l'istituto abbia carattere nazionale, cosicché può verificarsi la necessità di valutare le specifiche realtà regionali. Ne deriva che, applicando i principi generali in materia di rapporto tra provvedimento finale ed attività consultiva a carattere di obbligatorietà e non di vincolatività, il parere reso da tale organo sul calendario venatorio PUç ESSERE DISATTESO dall’Amministrazione regionale, la quale ha, però, l'onere di farsi carico delle osservazioni procedimentali e di merito e, pertanto, di esprimere le valutazioni, che l'hanno portata a disattendere il parere. Cordiali saluti

da Giuseppe Raineri 04/09/2012 20.15

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Da quando la face è un'organo scientifico????I suoi dati "scientifici" da chi sono avvalorati, che valore hanno a livello scientifico e legale????Ve lo dico io nessuno...........un'altro dei tanti comunicati di aria fritta!!!

da cleenex 04/09/2012 17.01

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

Bravi e solo ora ve ne siete accorti.. Questo vuol dire che chi nn tiene alla caccia e nn Sa neanche di cosa si parla a fatto rinviare la pre apertura nn sapendo che la nostra fauna nn correva nessun rischio per la siccità, ma intanto a pagare le spese siamo noi cacciatori.. Che sapevano che il problema nn era la siccità ma bensì un fatto politico.. Con rammarico penso che in Italia la politica abbia toccato il limite, adesso cosa ci rimane?? Adesso sarà calamita naturale anche questa poca pioggia che e caduta in questi giorni...?????

da Re Qualgia 04/09/2012 16.37

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

DAI, FACE, DATEVI DA FARE PER LA FUSIONE FREDDA. METTEVI INSIEME E FATELA FINITA CON LA CORSA ALLE TESSERE. SE NON ORA, QUANDO? QUANDO I BUOI SONO TUTTI SCAPPATI DALLA STALLA?

da Bertoldo 04/09/2012 16.26

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

ancora con sta ISPRA.dove sono andato io per vedere gli spostamenti di colombacci,tra il dormitorio e la pastura,non ho visto nessuno con il cannocchiale per studiare l'effetto siccità.ora le cose sono due.o i colombacci dell'efetto siccità se ne fregano,visto che c'èrano a decine,o quelli dell'ispra raccontano cazzate.e così vale anche per le tortore.un consiglio per i "studiosi".ogni tanto,andate per la campagna,così,tanto per guadagnarvi lo stipendio che anche noi CACIATORI vi paghiamo-

da max 60 04/09/2012 16.08

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

obbligati dalla Corte Costituzionale a fare provvedimenti Amministrativi,dove i nostri detrattori hanno il monopolio dei giudici del Tar...velocizziamo la fusione in una sola associazione e riprendiamoci i nostri sacrosanti diritti...uniamo sforzi economici e collettivi in modo da far pesare la nostra protesta che pare sempre più sterile.

da Fabio Stefana 04/09/2012 16.03

Re:FACE risponde a nota Ispra: nessuna anomalia per la fauna

mandatelo anche a cleenex...

da Marco F. 04/09/2012 15.49