Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima


martedì 4 settembre 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:

A CHE EUROPA APPARTENIAMO?

È ORA DI DIRE BASTA A UN CATASTROFISMO MEDIATICO COSTRUITO A TAVOLINO CHE RICORDA METODI COMUNICATIVI DI REGIMI DEL PASSATO.

PRE APERTURA LEGITTIMA BIOLOGICAMENTE E GIURIDICAMENTE: I DATI EUROPEI KEY CONCEPTS CONSENTONO L’APERTURA AL 1 SETTEMBRE PER 26 SPECIE MIGRATRICI CACCIABILI IN ITALIA
 
Sono ben 26 le specie di uccelli migratori cacciabili in Italia che potrebbero essere cacciate già dal 1 settembre, in armonia con le regole dell’Unione Europea. Contrariamente a quanto dichiarato nei giorni scorsi da organizzazioni anticaccia e da alcuni esponenti governativi, la caccia al 1 settembre è del tutto legittima secondo le direttive europee e il documento ORNIS Key Concepts. Oggi in Italia la pre apertura interessa per tradizione solo alcune specie, ovvero la tortora e in parte il colombaccio, il merlo e i corvidi. Pochissime Regioni o Province consentono alcune giornate di pre apertura ad alcuni anatidi. Secondo le regole europee sarebbero invece ben di più le specie che potrebbero essere oggetto di caccia già dal 1 settembre, essendo già terminata la fase riproduttiva e delle cure parentali. Tutti gli anatidi, la pavoncella, il beccaccino, il frullino, il combattente, tutti i turdidi, l’allodola, la beccaccia, la gallinella d’acqua e la folaga, oltre alla tortora, potrebbero essere cacciati il 1 settembre, nel pieno rispetto del documento ORNIS Key Concepts e della Guida Interpretativa. Per tutte queste specie infatti, il periodo riproduttivo è già terminato e solo per l’alzavola (presente in Italia con pochissime coppie) si utilizzerebbe la decade di sovrapposizione comunque prevista dall’ISPRA e dalla Guida interpretativa, riconosciuta anche nel documento del 2009 da BirdLife Europa e ITALIA (Brunner-Selvaggi).

Uno scenario ben diverso da quanto esposto dalle organizzazioni anticaccia, che sembrano oggi con queste esasperazioni non conoscere le direttive e gli indirizzi europei.

Da sottolineare che il mondo venatorio italiano non ha mai avanzato particolari richieste per un anticipo generalizzato della caccia al 1 settembre, anche se del tutto legittimo biologicamente e giuridicamente, nel rispetto dell’arco temporale massimo, previsto dalla legge 157/92.

Analizzando le specie oggetto di caccia in pre apertura si nota che la situazione demografica e di conservazione è favorevole: un recente studio italiano del MIPAAF in collaborazione con LIPU, dimostra che la popolazione italiana nidificante di tortora è in aumento negli ultimi 10 anni. Così per il colombaccio, specie cacciata intensamente in tutta Europa per lunghissimi periodi dell’anno. Per i corvidi un aumento generalizzato, e particolarmente significativo per cornacchia grigia e gazza, nessun allarme per il merlo.

Tutti i dati disponibili dimostrano in modo scientificamente inoppugnabile che la pre apertura è una forma di caccia SOSTENIBILE.

Il mondo anticaccia, dopo avere cercato in questi due anni, di ridurre i periodi della normale stagione venatoria senza alcuna giustificazione scientificamente plausibile, cerca ora con notizie catastrofiche, costruite in modo artificioso, di eliminare la pre apertura, ancora una volta, senza il supporto di alcun dato tecnico o scientifico. Per l’Ufficio Avifauna Migratoria la difesa delle tradizioni venatorie italiane è una scelta fondamentale irrinunciabile, che lega il cacciatore-cittadino alla conservazione della biodiversità e al mantenimento del contatto con l’ambiente rurale. Un impegno da attuare con metodi moderni, suffragato da dati e ricerche, che consentono di indirizzare il nostro quotidiano impegno nella difesa della conservazione degli ambienti naturali e della fauna, rispettando pienamente le direttive europee e le leggi del nostro Paese.

Roma, 4 settembre 2012 - Ufficio Avifauna Migratoria FIdC 

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

deve nascere qualcosa che sopprima TUTTE le associazioni venatorie(ormai troppo impastate con i politici) che ormai non pensano più a noi cacciatori ma solo a riempirsi la pancia con i nostri soldi!! ma avete visto che nessuno di loro parla del GRAVISSIMO torto subìto da noi cacciatori Laziali? chi ci ripaga della preapertura persa mentre nelle altre regioni hanno potuto sparare?! questa é discriminazione razziale vera e propria!! abbiamo bisogno di qualcuno che ci difenda da quei pazzi fanatici animalisti che sono più pericolosi dei terroristi!! e se fossero proprio loro ad appiccare gli incendi in tutta Italia?? sarebbero capacissimi di farlo!!!

da Stefano Sabaudia 06/09/2012 20.59

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

@Radames scendi da quel piedistallo...se ti danno tanto fastidio i nostri post,posso pure togliere il disturbo.

da max 60 06/09/2012 2.19

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Dirò forse sempre le stesse cose,però questi DATI escono solo adesso che NOI DEL LAZIO,siamo rimasti al palo il 1 e il 2 settembre,perchè DIAMO SPAZIO A QUESTI AMBIENTALISTI,perchè non andiamo in TV e dire realmente le cose come stanno.Oppure ai nostri cari presidenti di AV và bene così..e' POLITICA....

da MARCELLO 64 05/09/2012 16.00

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Sarà dura convincere sicuramente quelli di mezza età e gli anziani specialmente quelli con la mano corta.......ci dovremo pure metterli a pregare.....ma io la soluzione veloce c'è lo gia.......senza troppi giri di parole gli dico le cose me stanno e se non vogliono li mando direttamattamente a quel paese e se mi e anche parente o amico gli tolgo anche il saluto.......almeno mi libererò.....Che dite va bene così,voi lo farete........X marco___Se nella trattazione collegiale stabilita dal tar il 12 settembre il wwf perde penso che ci sia la possibilità di nenunciarlo chiedendo i danni ma se perdiamo noi(siruramente,perchè non è stato rispettato il limite delle 3 giornate massimo alla tortora imposte dall'ispra)c'è lo prendiamo ancora a quel servizio......se i soldi arriveranno a suffucienza e questa struttura nascerà la prima ad essere denunciara il dirigente del settore cacci e pesca della regione(campania) che ha letto e firmato il calendario(alla fine e come se verrebbe denunciata la regione.......)

da Valentino Carbone 05/09/2012 15.33

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Perché tu Naso hai bisogno di simili compagni di viaggio che denigrano e allontanano ancora di più il già precario tentativo di unione? Io no.

da come cacciatore non ci servi 05/09/2012 15.15

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Si, bene.. bravi. Queste cose le sapevamo, e non ci serve leggerle qui su BH o su altri siti dedicati alla caccia. Se veramente volete fare dovete dire queste cose su altri palcosceni mediadici. Perchè non fate una bella causa a WWF e affini e gli chiedete un bel risarcimento danni pe i vari ricorsi che sono stati fatti in diverse regioni? Perchè non vi costituite parte lesa? Solo allora comincerete a tornare credibili. Dovete trascinare WWF e company in tribunale, chiedergli i SOLDI per tutti i loro faziosi ricorsi. Bene inteso.. quei soldi non ve li intascate.. li versate per opere socialmente utili ( Scuole, asili, ecc ecc , perchè e li che quei soldi dovevano essere destinati. E invece vengono spesi dalle regioni per fare pronte a RICORSI faziosi e privi di senso.

da MarcoC 05/09/2012 13.50

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

X i colleghi campani____Questo organismo che nascerà sarà distaccato dalle associazioni venatorie riconosciute e non(anche per togliere suscettibilità a qualche collega),cmq io e mio padre presenti……

da Valentino Carbone 05/09/2012 12.18

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

@come cacciatore non ci servi-hahaha...ma chi vuoi prendere in giro..ahahah

da NASO 05/09/2012 10.06

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Radames,ha ragione da vendere!!!Per gli illusi alla carbone cosa aggiungere....stendiamo un velo di pietà!!!!

da mozzarì 05/09/2012 9.14

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Radames La tua analisi invece è priva di ogni riflessione logica . Si da il caso che la classe cacciatori sia molto datata al punto che una fetta cospicua di questi a stento sa fare la propria firma. Detto questo fossi in te ringrazierei i vari Max che hanno questo basso profilo culturale (come li definisci tu) altrimenti degli acculturati e saccenti conoscitori di leggi, regolamenti nazionali ed extra nazionali, colpevoli di aver ridotto la caccia in una stato pietoso, a quest’ora ne avrebbero fatto scatolette per i loro ausiliari. Piuttosto che vergognarti di essere un cacciatore dovresti vergognarti di averli insultati.

da come cacciatore non ci servi 05/09/2012 9.11

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

che bravi noi del lazio e della campania siamo stati danneggiati da questo ricorso, mentre nelle regioni confinanti si esercita l'attività venatoria, chi ci risarcisce di questo furto?

da pino 05/09/2012 9.10

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

@radames-scusa, ma non è questione di cultura o altro..tutte queste cose devono essere comunicate tramite tv,giornali ecc..e,soprattutto,in tempo utile...

da NASO 05/09/2012 8.57

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

E lo sai perchè Salvo Bottari, anche se non reputo giusto dare del deficiente a qualcuno,perchè a tanti cacciatori interessa solo andare a caccia in maniera egoistica. Pensa che noi nelle isole Egadi non ci siamo nemmeno mossi, nessuno ha pagato perchè con una situazione così confusa, nessuno ci ha saputo dire con chiarezza se nelle zps si andava o no a caccia. Nel trapanese tutti a caccia, ma a qualcuno interessava se i colleghi isolani potevano andare o no? Ognuno guarda al suo orticello e pensa per se, tutto qua. Ecco chi siamo noi cacciatori.

da Giovanni Aiello 05/09/2012 8.56

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Leggendo i vari commenti di tutti quelli che si firmano Max, Urlo,Falco eec.ecc mi vergogno di essere cacciatore e mi meraviglio che ancora si possa andare a caccia. Questa sarebbe la cultura del mondo venatorio?? Poveri noi.Questi sanno solo prendere il fucile e sparare ma non sanno di Leggi, Regolamenti di Europa e di quant'altro. Ma come è caduta in basso il livello culturale dei cacciatori.Mi dispiace.

da Radames 05/09/2012 7.53

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

@ Valentino.questi non cacciano na lira,so capaci solamente de fa bla bla su internet.eppure dovresti conoscere il popolo Italiano.....facci sapere come aderire,io lo farò,cinque euro che cazzo so...saluta Gimessin.NB io già faccio parte del gruppo.

da max 60 05/09/2012 1.07

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Se cacciassimo ad es.5 euro per 40mila cacciatori farebbero 200mila euro una bella somma.......passeranno alcunu anni prima di cacciarli di nuovo,si sa non tutti la cacceranno(chi per tirchieria e chi per menefreghismo)ma almeno un 20mila si......

da Carbone Valentino 05/09/2012 0.01

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Valentino con questo autofinanziamento secondo me nn si va da nessuna parte,perchè se riesci una volta a racimolare un pò di denaro,per la seconda volta ti mandano a quel paese,il momento nn è dei migliori!!!secondo me vi siete buttati in un vicolo cieco,con 20-30 persone nn raccogli neanche i soldi necessari per farti scrivere una lettera da un avvocato!!io la cosa nn la vedo buona....con stima ANTONIO

da ANTONIO 04/09/2012 22.39

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Collegato al post di sopra____Incominciate a fare il passaparola tra i vostri amici colleghi che non hanno o conoscono internet per vedere se danno l'adesione morale e ad euri.......poi suppergiù ci fate sapere com'è l'andazzo(per vedere se ci conviene o no andare avanti sennò si chiudono subito baracca e burattini)......cmq io e mio padre presenti.......X cazzubello____Prima si deve mettere la struttura in piedi(con anche atto notarile)e poi ci si mette in moto......ma per fare le denunce ci vogliono soldi tanti soldi.......e un pò per uno dobbiamo dare una mano e dico non si fa male nessuno.....

da Valentino Carbone 04/09/2012 22.11

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Questo documento è sicuramente importante e fatto da competenti e professionalmente preparati, come sono convinto che tale..documento è stato preparato in tempo debito però non capisco il motivo ovvero lo presumo ma me lo tengo per me , per ora, viene fuori il 4 settembre a giochi ormai fatti ed esauriti. Non è che per salvare la faccia prima si mercanteggia poi escono fuori le comunicazioni, o peggio non conoscendo le tempistiche per loro lì il capodanno si potrebbe anche festeggiare il 15 agosto. Classe dirigente nazionale fareste meglio ad andare a casa causa incompetenza nella miglire delle ipotesi se poi foste dei volatagabbana mesi lì ad hoc allora sarebbe la fine. chi è in trincea da mane a sera ora ne ha le palle piene !!!

da falco 04/09/2012 22.02

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Quando si stilano i calendari si tengono in considerazioni i dati ISPRA, anche se in Calabria erano generalizzati a detta dell'ass. Trematerra perchè paradossalmente erano meno restrittivi dei "dati" in base ai quali è stato fatto il CV 2012/2013, e ora ci fornite di queste notizie scientifiche che tutte queste specie godono di ottima salute e che possono essere cacciate dal 1 settembre PERCHE NON FATE RICORSO AL TAR CONTRO VOI STESSI ............

da Steven 04/09/2012 22.02

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

lo dicono a noi e poi fanno le pecorelle e scuotono le spallucce quando c'e' da fare i calendari,..manica di buffoni.

da cantastorie 04/09/2012 21.37

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Tutte belle parole, tutto è leggittimo tutto è regolare , poi... ricorsi e matematiche chiusure , c'è qualcosa che non mi quadra, ma roba da rompersi la testa addosso ad un muro!!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 04/09/2012 21.14

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Adesso si trovano questi articoli che ci dicono come stanno le cose che riguardano l'avifauna(tutti i cacciatori gia' lo sanno), pero' tre giorni fa eravamo quelli che chiedevano nella preapertura la luna(vedi il lazio)e intanto le ass. ven. tutte zitte tanto chi ne fa le spese sono i cacciatori in regola con i versamenti, sveglia cavolo se volete soci altrimenti siamo pronti a muoverci altrove.

da steno 69 04/09/2012 20.56

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

chiacchiere sempre dopo ifuochi x perche non fate causa al wwf

da cazzubello 04/09/2012 20.48

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Se siete sicuri di quello che scrivete valutate la possibilità di fare causa al WWF con relativa richiesta di risarcimento per il danno subito da tutta la categoria; in questo modo potreste ottenere soldi da destinare a ripopolamenti (dal WWF bellissimo!!!) e la prossima volta prima di fare ricorso ci penseranno bene. In bocca al lupo a tutti gli amici cacciatori

da Roberto da Cisterna 04/09/2012 19.40

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

x i colleghi campani____Gino Melfi____ Ieri sera, presso lo studio legale dell'Avv.to Antonio Ferrari ,in Salerno, presenti Mauro Panella,io e Valentino Carbone, sono state buttate giù le basi per la costituzione di una organizzazione autonoma, capace di rispondere alle esigenze di una difesa legale, attenta costante e continua, che possa rispondere ai continui attacchi portati contro il mondo della caccia, siano essi quelli demolitivi provenienti da testate giornalistiche e/o Emittenti televisive Nazionali e non, siano essi quelli che hanno limitato e di fatto limitano sempre di più la caccia nella nostra Regione, molte volte, come è successo negli ultimi due anni, dove per emerite cazzate di carattere burocratico vediamo negarci la preapertura della caccia.Questa iniziativa fa seguito all'appello già lanciato dalle pagine dei vari gruppi presenti su FB qualche tempo fà sia dal sottoscritto che dal buon Mauro Panella. La discussione è stata ampia ed articolata, toccando tutti gli aspetti fin'ora subiti passivamente ma attaccabili da un punto di vista legale, cosa che da oggi non lasceremo più passare inosservati. Gli avvocati ci hanno chiesto una settimana per coadiuvare fra loro il tutto, dalla nascita legale dellorganismo rappresentativo a tutto il resto. Ovviamente subito dopo toccherà a tutti noi dare corpo e seguito all'iniziativa, sarà nostra cura comunicarvi come procedere affinchè la stessa possa concretizzarsi per viaggiare nella direzione voluta. Gino Melfi.____C'è anche il comunicato su ilcacciatore.com

da Valentino Carbone 04/09/2012 19.39

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

A parte il fatto che di turdidi, pavoncelle, beccacce , beccaccini ed altro fino a meta ottobre nemmeno impagliati e messi su un ramo se ne vedono, ma se e' tutto vero quello che dite, ipocriti che non siete altro, quando vi andate a vendere il c.v. Perché non fate aprire la caccia , non la preapertura, il primo settembre? E chiusura il 10 febbraio? Qua si e' arrivati al de profundis, se non vedete che fare l' anno prossimo vi mangiate ipesci della Brambilla .........assolutamente no i nostri soldi. Poi che scrivete a fare su big hunter? Se siete convinti delle cose che dite ...sui giornali, in tv ad attaccare gli altri mangiapane a tradimento come voi. Vergognatevi se siamo arrivati a quest punto siete l'antitesi della accia = del cacciatore. Datevi una mossa .

da Fagiano arianese 04/09/2012 19.19

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Con questo articolo dimostrate nuovamente che siete dei chiacchieroni e ciarlatani. Vergogna!

da miro 04/09/2012 19.13

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Questi comunicati sbandierati esattamente 1 giorno dopo la sentenza del Tar sono semplicemente DISGUSTOSI ed UMILIANTI. Ma dove eravate ?? Dove vivete ?? Come fate a non avere un minimo di vergogna ??

da A.le 04/09/2012 18.47

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

in Campania il WWF è stato sollecito con un proprio avvocato a proporre il ricorso al TAR. Ma le aa.vv. cosa hanno fatto, a partire dall'obbligo di legge dell'approvazione del calendario venatorio entro il 15 giugno ? SE CI SIETE BATTETE UN COLPO !!! perchè la caccia è al canto del cigno... e non penso ci guadagnate molto!

da fermo 04/09/2012 18.39

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

la FIDC ci spiegasse perchè se è tutto lecito per quale motivo ci fannop inculare ogni anno??????????? DOVETE FALLIRE

da SANNITA 04/09/2012 18.19

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

non mi pare che il problema sia nella defezione delle tessere. il problema è che sta salendo paurosamente la media dell'età dei cacciatori. in questo le associazioni venatorie (di cui noi siamo l'anima, non dimentichiamocelo) hanno fallito: nel non impegnarsi nel ricambio, dando per scontato che tanto era finita (la sindrome del perdente). ma in questo abbiamo fallito tutti, perchè se avessimo indirizzato i nostri figli a caccia, non saremmo a questo punto. mi sbaglio?

da Carlo P. 04/09/2012 18.02

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Se dite che questi signori dicono tutte stronzate perche non vengono svergognati in TV cosi come fanno con noi.

da snipe 70 04/09/2012 17.58

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

e lo dite a noi??scrivetelo a caratteri cubitali sui giornali o ditelo per televisone come fanno i nostri nemici!!!

da ANTONIO 04/09/2012 17.56

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Copio incollo Da sottolineare che il mondo venatorio italiano non ha mai avanzato particolari richieste per un anticipo generalizzato della caccia al 1 settembre, anche se del tutto legittimo. C’è qualcosa di sbagliato perchè siete voi “capoccia” che non avete mai avanzato queste particolari richieste compresa la fauna che adesso elencate, questo per non inimicarvi i vostri compagni di merenda. Ma come vi permettete di parlare e accollare le responsabilità ai cacciatori quando questi sono anni che fanno di questa richieste. Assumetevi le vostra responsabilità, non siete in grado di gestire la caccia questa è la realtà e i cacciatori con le loro defezioni ve ne hanno dato ampia prova. Il fatto è che continuano le emigrazioni di tessere.

da mai fidc 04/09/2012 17.55

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

è un comunicato come quello di face.... ovvero aria fritta!!!!

da motul 04/09/2012 17.51

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

avete detto bene voi, noi veri cacciatori le sappiamo queste cose ,forse dovete dirgliele e spiegarle a chi dice di saperne di piu' d'ambiente dei cacciatori italiani!!!!

da dariu' 04/09/2012 17.42

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Perche non andate a dirlo ai sig. dell'ispra e ai sig. animalari e Politici invece di dirlo a noi? O siete solo bravi a parlare su bighunter?!

da Marx 04/09/2012 17.14

Re:Avifauna Migratoria Fidc: preapertura biologicamente e giuridicamente legittima

Noi queste cose le sappiamo ed è perfettamente inutile postarle. Riusciamo a farci sentire dall'opinione pubblica??? Se ci riusciamo forse avremo fatto un passettino avanti. Siamo o non siamo europei??

da Urlo di Munch 04/09/2012 17.13