In una nota, l'Anuu Migratoristi Calabria commenta l'ennesimo
ricorso intentato dagli ambientalisti per l’annullamento parziale , previa sospensione degli effetti della delibera che ha approvato il
calendario venatorio 2012 - 2013. In particolare, sottolinea Anuu, "i ricorrenti chiedono la chiusura al tordo bottaccio al 10/01/2013 anziché al 30/01/2013 , (dal 14/01/2013 tale selvatico è cacciabile solo da appostamento) perché ritengono che la migrazione ( così’ si legge nel loro folle ricorso) avvenga nella seconda decade di gennaio e siccome ritengono che proprio in quella decade vi sia una massiccia partenza di tordi , si possono provocare delle stragi di tanti poveri uccelli".
"Chiedono poi - continua la nota di Anuu - la chiusura della specie quaglia al 31/10/2012 in quanto l’ISPRA nel proprio parere scriveva che era preferibile la chiusura in tale data, il calendario venatorio stabilisce la data di chiusura al 16/12/2012, massimo capi abbattibili in tutta la stagione n. 25 e max in una giornata n. 5 capi. Infine chiedono la chiusura della caccia alla Beccaccia al 31/12/2012 anziché come stabilito nel calendario venatorio al 20/01/2013 per gli stessi motivi di cui sopra, capi abbattibili nell’intera stagione di caccia n. 20 capi, max 3 capi giornalieri e dal 01/01/2013 max " .
"Da questo ricorso - spiega Bruno Zema, presidente regionale dell'Anuu - si evince ancora una volta che con queste associazioni c’è poco da discutere in quanto il loro interesse e le loro
battaglie sono solo contro il cacciatore e la caccia, non interessa se gli incendi, i pesticidi, gli inquinamenti ecc. distruggono la natura in modo irreparabile". I cacciatori, dice ancora Zema "prendano atto che è ora di battersi per conservare quei valori che ci hanno da sempre contraddistinto e che non vogliamo regalarli a nessuno". "Noi sì - conclude - che ci possiamo candidare alle prossime consultazioni elettorale, la nostra fedina penale è pulita , solo cosi’ possiamo cominciare a rottamare i vecchi politici che hanno fatto fallire la nostra Italia pensando solamente ai propri interessi , riducendola al lastrico".