Pochi giorni fa il Ministro Catania aveva annunciato un incontro con le regioni sulla questione siccità - caccia. Ne riferisce gli esiti, per quanto riguarda la situazione del Veneto, l'Assessore regionale alla Caccia
Daniele Stival, confermando quanto deciso in calendario. La stagione venatoria in Veneto, ha sottolineato Stival "rimane quella individuata con gli atti a suo tempo assunti.
Ciò vale per la preapertura appena iniziata e per la stagione che si aprirà il 16 settembre”.
“Rispetto ad ipotesi di un intervento del Ministero sulla materia circolate nei giorni scorsi – riferisce Stival – Catania ha opportunamente precisato che la questione è di
stretta competenza delle Regioni e che non ci saranno intromissioni da parte sua. Una precisazione utile a fare chiarezza sulle competenze e a dare certezze agli appassionati veneti e non”.
“E’ peraltro superata – aggiunge Stival – anche la questione degli ipotetici problemi per la fauna collegati alla siccità. Come abbiamo verificato e comunicato già il 30 agosto scorso – ricorda l’assessore – in Veneto sono sempre sussistite le condizioni per non arrivare ad una sospensione della preapertura e le piogge di questi ultimi giorni hanno fatto il resto. Alla luce di questo – conclude Stival – appare quanto meno intempestiva l’interrogazione fatta oggi dai consiglieri regionali Marotta e Pipitone”.