Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"


martedì 11 settembre 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
L’Associazione Nazionale Libera Caccia Puglia, in persona del presidente pro-tempore Rag. Michele Lisi, facendo seguito alle dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa dal Presidente del WWF Puglia dott. Leonardo Lorusso e dal Consigliere Nazionale avv. Antonio De Feo a seguito del provvedimento del Tar Puglia che ha sospeso la pre-apertura della stagione venatoria 2012/2012, ritiene opportuno fare alcune precisazioni.

Nel dispaccio di agenzia con cui si è comunicata la sospensione cautelare della pre-apertura della stagione venatoria è riportato che “il Piano Faunistico Venatorio, attualmente, dev’essere sottoposto a procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Il WWF, dopo questo storico successo, continuerà ad attivarsi affinché si concluda il processo di VAS, obbligatorio per legge, per poter attuare lo stesso piano”.

Tuttavia il WWF Puglia ed i loro rappresentanti omettono di comunicare, o forse non sanno,  che L’ANLC Puglia con diffida a firma dell’ avv. Luca Cecinati inviata in data 17 marzo 2012, ha invitato e diffidato la Regione Puglia, ad intervenire prontamente al fine di sottoporre quanto prima il piano faunistico venatorio al procedimento di VAS in ossequi a quanto disposto dal Consiglio di Stato con la sentenza n.2755/2011 la quale imponeva alla Regione Puglia di procedere alla rinnovata emanazione del piano faunistico venatorio efficace fino all’anno 2014 entro il termine di dieci mesi.

E’ opportuno sottolineare che il Consiglio di Stato con la predetta sentenza ha accolto un motivo d’appello proposto proprio dal WWF Puglia! Sennonché allo spirare del termine dei dieci mesi imposti dal Consiglio di Stato,   non è stato il WWF Puglia, ma ANLC Puglia ad intervenire diffidando la Regione Puglia ad ottemperare alle statuizioni previste dalla sentenza.  

A riprova di ciò il 6 giugno 2012 la Regione Puglia con ricorso di ottemperanza ha chiesto al Consiglio di Stato di assegnare un nuovo termine alla Regione Puglia per ottemperare alle disposizioni statuite nella sentenza n. 2755/2011 e nel predetto ricorso il patrocinatore legale della Regione, avv. prof. Luigi Volpe, ha riportato nella premessa in fatto la diffida inviata da ANLC Puglia in data 17 marzo 2012.  

ANLC Puglia, pur non condividendo la sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto parzialmente l’appello del WWF, ha ritenuto doveroso denunciare l’inadempimento della Regione Puglia sostituendosi di fatto a coloro che evidentemente avrebbero dovuto agire.

L’Associazione Libera Caccia Puglia grazie al proprio impegno concreto  ha costretto la Regione Puglia ad accelerare la procedura  per l’esecuzione della Valutazione Ambientale Strategica che in questi giorni è allo studio degli uffici regionali competenti.     

La“civiltà giuridica”  non si sventola sui dispacci d’agenzia ma la si dimostra con gesti tangibili ma soprattutto essa non è esclusiva di nessuna associazione sia essa ambientalista che venatoria ma è patrimonio comune di tutti.

I cacciatori pugliesi pur se continuano ad essere rappresentati come “brutti, sporchi e cattivi” dai lindi paladini dell’ambientalismo nostrano meritano rispetto perché sono cittadini come gli altri.
A tal proposito è necessario ribadire che la Corte dei Diritti Umani Europea di Strasburgo, con sentenza n° 9307/07  del 20 gennaio 2011 ha riconosciuto in maniera esplicita e palese il valore ambientale, economico e sociale dell' attività venatoria.

Sarebbe opportuno che qualcuno se lo ricordasse.

Bari Settembre 2012


Presidente ANLC Puglia
Rag. Michele Lisi

Patrocinatore legale regionale ANLC Puglia
Avv. Luca Cecinati

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

sospesa la caccia in puglia per allagamenti, perche la selvaggina nn sa nuotare ed e giusto nn stressare questi poveri animali.....poveri a voiiii verdi dentro talebani fuori.

da amante della natura 15/09/2012 0.00

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

E chiaro che la mia era una provvocazione,però e anche vero che ormai ci demoliscono anno dopo anno ed e sempre peggio è allora per lo meno iniziamo a proporre anche noi quello che vorremmo.Caro presidente perche non investite qualche euro dei nostri soldi per comprare pagine dei giornali e anche notiziari per valorizzare il mondo caccia e magari coinvolgendo anche le aziende che producono armi, (che danno lavoro a migliaia di persone) armerie,aziende faunistiche,e che mettiate la vostra faccia in bella evidenza,(un pò come fa la branbilla) che me pensa presidente.Carlo d'allalto della tua saggezza,cosa potresti proporre al nostro presidente per cercare di migliorare e forse ottenere per noi?.

da pino68 13/09/2012 8.10

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Era ora!!!!Bravo il Presidente,,,,,sarei contento se si inizia la battaglia per i pannelli fotovoltaici e per tutti i boschi chiusi nel brindisino.......anche noi vorremmo cacciare la beccaccia nel bosco e non solo nei vigneti!!!ATTILIO datti una mossa!!

da mancino 13/09/2012 0.45

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Pino68, ecco...dopo l'intervento del Presidente, finalmente i tuoi toni sono cambiati! Proporre, parlarne, consigliare, discuterne anche, ma con i toni opportuni, è la cosa più fruttuosa che noi cacciatori possiamo fare per la caccia. Le tue richieste, o parte di esse, sono il SOGNO di ogni cacciatore della Puglia, ma non è facile...per niente! Non è facile per il Presidente, e non lo sarebbe per nessuno di Noi ipoteticamente messi al suo posto. Però, se noi continuiamo qui a litigare e a non apprezzare quel poco che con difficoltà si riesce a fare, non facciamo altro che dare una mano agli anti-caccia. Iniziamo con l'essere NOI UNITI...

da Martino Conte 12/09/2012 23.46

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Pino il paese dei balocchi non esiste.... hai una visione distorta di tutta la questione. Documentati perchè dici cose non corrette!!! 1)Il wwf ha impugnato la preapertura a seguito di un documento ispra che è stato inviato il 29 agosto. Cosa dovevavano fare le associazioni venatorie. Andare con le pistole ad uccidere l'avvocato della wwf o i rappresentanti del wwf??? Ad un provvedimento cautelare non ci si può opporre perchè il tar si esprime senza contraddittorio!!! E'la legge amministrativa!!!!!! 2)Il magistrato che ha punito Enzo Tortora è stato promosso nessuno magistrato viene puninto in Italia e tu vuoi che ciò che non è riuscito a fare la politica con i partiti lo facciano le associazioni venatorie??? Sul punto 3) e 4) hai ragione! Sul punto 5) tu sai che molti cacciatori della base sono favorevoli ai tre giorni fissi???? Sul punto 6) purtroppo non siamo più negli anni 70... La caccia non sarà mai più come prima...Se tu speri che in futuro si possa tornare all'epoca delle "vacche grasse" allora ti consiglio di appendere il fucile al chiodo....

da Carlo M. 12/09/2012 23.42

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Presidente Lisi veda la volgarità a volte viene fuori perchè siamo arrabbiati che dico di piu,un po come fate voi politici quando discutete tra di voi.io sono un suo tesserato e non ne vado orgoglioso come di nessun altro dirigente di ass.venatorie,non voglio qui discutere delle vostre vittorie legali se pur mai poche ci saranno state frutti al momento non li ricordo.voglio però in maniera molto schietta dirle cosa dovrebbe proporre e fare per la caccia e per noi cacciatori.perche io non lo mai sentito proporre a nessuno di voi.1)che per legge il wwf,ed altri non impugnino i calendari in prossimità delle aperture,perche poi voi non siete mai stati capaci di opporvici.2) far si che i magistrati se sbagliano nei giudizi poi paghino le conseguenze.3)abbolire gli atc, non la tassa attenzione magari aumentandola ma che si vada a caccia liberamente sul territorio nazionale.4)che ci ridiano il nosto territorio,perche tra parchi, riserve e aziende faunistiche,tra qualche anno andrò a caccia nel mio giardino.5)che si possa andare a caccia 5 giorni di cui 3 a scelta e non 3 giornate fisse come da qualche anno.6)che si possa andare a caccia dal 18 di agosto al 10 marzo come prima.7)che nel nostro calendario vengano messe specie che in altri ci sono come la marzaiola.Mi puo spiegare perche noi della puglia non la possiamo cacciare?.Sig.Lisi mi fermo qua altrimenti ne avrei cose da dirle,se lei si attemperarse alla sola metà delle cose che o elencato,allora si che avrà fatto qualcosa per la caccia.cordiali saluti.

da pino68 12/09/2012 21.38

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Carissimi Amici Pino 68 ed altri del blog, io sono abituato a parlare e a confrontarmi con le persone che si qualificano con i dati anagrafici e non con quelle che usano sinonimi ed altro. Pertanto se qualcuno vuole conoscere i fatti che il sottoscritto e l'Associazione che mi onoro di presiedere ha fatto e fa in Puglia per il mondo venatorio, spesse volte anche insieme ad alcune altre Ass.ni Venatorie, si presenti e si faccia avanti. Il mio numero di cellulare è 338/9820102 e la email [email protected]. Un ultima raccomandazione: non scendete,nello scrivere,nella volgarità. In bocca al lupo Michele Lisi

da michele lisi 12/09/2012 16.37

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Credo che Michele abbia detto tutto , chi vuol capire capisca....ecco perchè ho il vomito!!

da La roscia 12/09/2012 14.53

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Tonino vedi,la tua domanda fatta cosi riduce il tutto in cacata,perdonami per il linguaggio ma io non sono dotto come qualcuno però quando parlo mi faccio capire.questa domanda falla a Lisi che se oltre a fare comunicati si puo arrogare la soddisfazione di aver fatto e dico fatto qualcosa per quello che è il suo compito. Io caro non sono un presidente di nessun comitato ne assessore ne consigliere e cosi via,vedi quanti ruoli! loro si che devono FARE io caro per la caccia tiro fuori i SOLDI o EURI invece loro li prendono questa e la differenza caro.Tu li tiri fuori i soldi o ci vai gratis,se vuoi dopo facciamo 2 conti assieme.

da pino68 12/09/2012 14.32

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Pino e Michele cosa avete fatto voi per la caccia? Dateci una risposta che vi seguiremo tutti compatti...Si può dissentire ma bisogna avere rispetto verso tutti.

da Tonio 12/09/2012 14.10

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Sappiamo e conosciamo il Sig Lisi di che natura politica e',visto il passato e la candidadura nel paese di locorotondo.Se il Sig Lisi vuole dare un taglio alle sue amicizie politiche deve solo stare con i cacciatori e proclamare l'unione di tutti e tutte le aa.vv..Noi Cacciatori abbiamo bisogno di stare lontano da tutta la politica che ci tra disce,al dire il vero non c'e' politica vicino al mondo venatorio.PENSATECI QUESTA E LA FINE DI UN CACCIATORE.Saluti

da Michele 12/09/2012 13.17

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Si l'ignoranza sta a zero come il commento di questo lisi e i pareri positivi di qualcuno di voi,la rovina della caccia e questa miei cari parlate troppo e di fatti nemmeno l'ombra.se mi posso permettere(visto che si accenna a l'unita)vorrei consigliare al paladino lisi di fare un comunicato dove chiede l'unione con tutte le associazioni per combattere wwf,lipu,ecc..chi sa vorra essere la strada giusta.Sig.LISIin un mese di tempo potra darci una risposta?.

da pino68 12/09/2012 12.56

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

A leggere alcuni commenti sembra che state commentando una diffida di un gruppo di animalisti...Ragazzi è un'associazione venatoria e non sparate sempre contro tutti. E' possibile che in Puglia bisogna sempre dare la colpa a quello o a quell'altro? Il problema più grande della caccia sono i cacciatori che sbraitano senza dare una valida risposta. I cacciatori pugliesi sono una massa di pecoroni compreso me. Comunque trovo questa lettera meritevole di rispetto

da cacciatore pugliese 12/09/2012 12.32

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Ma il Sig Lisi non e l'amico del consigliere pentassiglia del governo vendola?Questo comunicato da prima donna cosa vuole dire al mondo venatorio Pugliese........se tutto quello che penso mi sento preso per il c...lo.

da Michele 12/09/2012 9.24

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Signor Lisi di questi comunicati non ci servono,sono solo parole e soldi per gli Avv.ti.Ho visto solo che le Ass.ni ambientaliste,vinconotutti i ricorsi che hanno fatto.Il 12,13 in Campania si spara,ed io mi trovo a venti metri dal confine Campano.Un saluto cordiale a tutti.

da rea 96 11/09/2012 19.01

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Caro Martino Conte dall'alto della sua immensa "cultura" Cosa dovrei apprezzare?? Un misero comunicato stampa?? Ne ho letti e continuo a leggerne a centinaia e continuano a rimanere , appunto, solo tali!! Sempre dall'alto della sua immensa "cultura" in sostanza questo comunicato il valore e l'importanza qual'è? E sempre dall'alto della sua "cultura" , vorrei ricordarle che ad agire con la bocca o con la penna siam bravi tutti , ricordandole che contano solo i fatti! Sig Martino Conte sarà mica...ehm..ehm..main sponsor della Anlc??---))) P.s Poi con calma mi fa una lista delle "battaglie" vinte dalle varie AAVV.... ehm credo non ci metterà molto tempo.---)))

da La roscia 11/09/2012 17.47

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Pino68, La roscia... Sappiate però che non basta criticare. Ci si lamenta della disunione delle associazioni venatorie... Perchè, per caso tutti i cacciatori sono uniti? Leggendo questi pochi commenti, già si nota quanto lo siamo. Così facendo, fate ancor più danni del peggior ambientalista. "Meno comunicati e più fatti"? Non mi sembra un comunicato fatto tanto per dare aria alla bocca, ma, anzi, per spiegare agli incolti, che qualcuno invece che brontolare ed obbiettare,sminuendo il lavoro altrui, AGISCE!! ...Dovreste apprezzare quello che il Presidente ha fatto per VOI!!!!

da Martino C. 11/09/2012 17.24

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Ripeto le chiacchiere stanno a zero!! Le AAVV hanno solo un grande pregio , quello dei comunicati stampa e nello specifico non abbiamo concorrenti .......gli animalari ambientalisti ci fanno un baffo!! Purtroppo non basta solo una penna e un foglio....sigh!

da La roscia 11/09/2012 16.43

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

pino 68 grazie per il complimento! Povera caccia con persone come te!

da hunter 72 11/09/2012 16.43

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Meno comunicati e più fatti o si chiede molto??

da La roscia 11/09/2012 15.43

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

io niente e tu!anzi 1 cosa la faccio critico pesantemente le associazioni.e poi si dice a vanvera dalle mie parti.

da pino68 11/09/2012 15.42

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

E tu, pino68 cosa hai fatto da quando sei nato per migliorare la situazione di noi cacciatori? Secondo me sei l'ennesimo cacciatore che si sa solo ribellare a bambera...

da Martino C. 11/09/2012 15.13

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

ma va a f...o tu,anlc federcaccia arcicaccia,ecc.siete solo dei lecca lecca ,che li ringraziate pure,dalla 157 son passati 20 anni e adesso parli di unita,te lo dico io cosa ci vuole a questi signori:la rivoluzione.E poi dimmiun po bello dopo i bla,bla,bla sto lisi e compagni per noi cosa anno ottenuto,rinfrescami le idee,non me li confondere ancora di piu.

da pino68 11/09/2012 15.07

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

ANLC Puglia è l'unica associazione venatoria che si è mossa dopo l'attacco perpetrato dal WWF. I soliti soggetti che criticano senza fare assolutamente NULLA cosa propongono? Siete sempre capaci di criticare senza proporre nulla. Dovreste vergognarvi! Ringrazio ANLC perchè pur con i tanti limiti riesce comunque a fare qualcosa. Ringrazio il presidente Lisi ed l'avv. Cecinati che conosco personalmente ed è persona davvero competente e seria. Siamo sotto attacco e purtroppo c'è solo una cosa da fare : UNITA'

da hunter 72 11/09/2012 14.51

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Bravo Lisi, che dico BRAVISSIMO tu si che ci rappresenti alla grande,anzi per fortuna che ci sei ci anno bloccato solo la pre apertura se non ceri tu alla presidenza ora la avrebbero chiusa definitivamente la caccia.Che pensi che per il prossimo anno con il tuo saper fare potremmo ottenere di andare a caccia dal 18 agosto fino al 15 di marzo come era all'inizio della 157,dimmi te la senti di proporlo?.

da pino68 11/09/2012 14.21

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Pur non essendo associato all'ANLC non mi è difficile esprimere il mio plauso,inutile ribadire che per il wwf ribaltare la realtà è arte sopraffina,ciò nonostante non posso esimermi dal constatare che anche in questa vicenda il mondo venatorio appare diviso e di una debolezza disarmante. Parlano i fatti ,il piano faunistico andava approvato e discusso da tempo,gli anticaccia con i loro veti lo hanno ritardato a dismisura ottenendo un vantaggio,significa che hanno strategie e intenti comuni,quando questo avverrà per il mondo della Caccia?

da vittorio cavaliere-bari. 11/09/2012 13.33

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

Orgogliosi del nostro Presidente Lisi e del nostro Legale Cecinati che lottano nei limiti del possibile (e spesso dell'impossibile) a tutela dei nostri diritti di Cacciatori, le difficoltà sono tante, ma ce la faremo sempre e comunque, tanti nomi un'unica grande famiglia: ANLC

da M.A, 11/09/2012 12.34

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

SEMPRE PIù ORGOGLIOSO DI FAR PARTE DI QUESTA GRANDE FAMIGLIA, CHE VEDE A CAPO, IN PUGLIA, IL NOSTRO PRESIDENTE REGIONALE MICHELE LISI...SEMPRE ATTENTO, DISPONIBILE ED OPERATIVO. Questo è un gran segnale a tutti coloro che, delusi dalle proprie associazioni venatorie, promettevano di assicurarsi privatamente. Ecco, questo è l'esempio sostanziale di un concreto e fedele Presidente, che lavora costantemente per Noi e per la NOSTRA PASSIONE!

da Martino Conte 11/09/2012 11.27

Re:Anlc Puglia a Wwf "nostra la diffida alla Regione su Piano Faunistico"

BRAVO LISI.

da ANLCPISTOIA 11/09/2012 10.51