Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura


martedì 11 settembre 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:

Il Ministro parla di “non sostenibilità” della caccia in preapertura. Ebbene, ritengo che si possa discutere se sia giusto o meno concederla, o se non sia forse più equo dare a tutte le caccie la possibilità di cominciare lo stesso giorno. Tuttavia, credevamo che un tecnico come il Ministro non desse retta alle varie chiacchiere messe artatamente in giro da alcuni pseudo-ambientalisti, ma che prima di prendere posizione avrebbe valutato l’intera questione anche tecnicamente, e non sotto un aspetto puramente emozionale.

Vorremmo ricordare al Ministro che le preaperture riguardano pochissime specie, se non una: la tortora africana e, in alcuni casi, anche il colombaccio. Sono entrambe specie in sensibile incremento. E chi parla di siccità quale fattore destabilizzante, e dunque motivo di difficoltà per gli animali selvatici, sappia che queste due specie non ne risentono, in quanto la tortora africana è abituata a questi tipi di clima nel Maghreb e Nord Africa in generale, mentre il colombaccio necessita di un approvvigionamento idrico giornaliero davvero minimo.

Inoltre sappiano, il Ministro e le associazioni che concordano con lui, che nell’Africa Settentrionale la caccia a questi animali è aperta già da settimane prima delle nostre preaperture, senza limiti di carniere, e che molti cittadini stranieri, compresi gli italiani, partecipano a queste cacciate abbattendo animali in gran numero. Quindi non capiamo perché il cacciatore italiano che non può, o non vuole, andare in queste zone, debba essere penalizzato ulteriormente dall’assenza di preaperture. Ricordiamo che questo turismo venatorio non riguarda solo la tortora, ma in alcuni Paesi dell’Est e Nord Europa anche il colombaccio, la quaglia, la beccaccia eccetera, lungo tutto l’arco della stagione.

Quindi, a nostro avviso, invece di preoccuparsi delle preaperture – che sono regolate dalla legge nazionale 157/92 -, il Ministro Clini farebbe bene a guardare quello che accade con il turismo venatorio. Siamo Paesi comunitari o, nel caso del Nord Africa, dirimpettai sul Mediterraneo. Quindi, almeno in teoria, devono valere le stesse regole.


Perugia, 11 Settembre 2012


Franco Di Marco
Presidente Federcaccia Umbra

 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

C e' già e si chiama bracconaggio ,ma non c'entra niente con noi,Ma tu chi sei per avere questa verità assoluta. Ma sei proprio convinta che senza la caccia vivremo nel paradiso terrestre?

da Toni el cacciator 17/09/2012 18.44

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

C'è già e si chiama bracconaggio ,ma non c'entra niente con noi. Ma tu chi sei per avere questa verità assoluta ,sei proprio convinta che senza la caccia vivremo nel paradiso terrestre?

da Toni el cacciator 17/09/2012 18.40

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

C'è già e si chiama bracconaggio ,ma non c'entra niente con noi,ma tu chi sei per avere questa verità assoluta,e a che pro ,sei convinta che senza la caccia in Italia vivremo in un paradiso terrestre?

da Toni el cacciator 17/09/2012 18.36

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

Basta con questi pseudo tecnici che non sanno nulla nè di animali nè di natutra e che mai dico mai senti parlare contro la chinica , la vera distruttrice dell'ambiente, dei veleni messi nei campi (diabrotica e trattamenti micidiali sull'uva e sulle mele e pere ad esempio). Questi falsi moralisti che se la prrendono sempre con i più deboli devono andare via, messi al bando e guardare nei loro armadi che scheletri hanno da nascondere. Clini e Catania andate a lavorare anzi adesso che l'economia è in crisi, che aziende chiudono ogni giorno cercate di fare chiudere anche il settore venatorio che dà lavoro a migliaia di persone, molte più dell'Ilva ( che rispetto e bisogna salvare), e che da un giorno all'altro potrebbero trovarsi senza attività, in nome di un falso ambientalismo e animalismo schiavo delle potenti lobby inquinatrici.

da tiziano57 12/09/2012 8.07

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

Bravo " cacciatore " non dimentichiamo quella PUZZONATA del decalogo celano. DIVISI SI PERDE

da ZERO ASSOLUTO 11/09/2012 20.47

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

vittorio66 i peggiori pirati della caccia sono quelli che poi vengono a fare la morale in Italia. Quelli che vogliono i giorni di silenzio venatorio, carniere limitato, contrari alla pre-apertura etc…etc….. compresi i vari club specializzati.

da cacciatore 11/09/2012 17.45

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

quello che accade nei paesi africani ed in alcuni paesi dell'est europeo in materia di caccia è disgustoso. Abberranti e distruttive sono quelle stragi come le persone che vi partecipano. Non credo che si possa difendere le preaperture portando ad esempio il peggio di altri paesi evidentemente meno civili e meno rispettosi degli equilibri ambientali. Sarebbe come giustificare le torture dicendo che altrove si commette di peggio! quindi personalmente non provo alcun interesse e rispetto per quelle mattanze , a torto, chiamate caccie che si perpetrano all'esterno ; nè credo si possa eventualmente difendere un qualcosa nominando il peggio commesso da altri. Troviamo piuttosto valide argomentazioni per motivare eventuali preaperture in Italia piuttosto che continuare a paragonarci ai peggiori pirati della caccia.

da vittorio66 11/09/2012 16.10

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

COM'ERA IL TITOLO DI UNA CANZONE DI CELENTANO?A ORA RICORDO "REVOLUTION":

da mario 11/09/2012 16.01

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

PRESTO MA MOLTO PRESTO FINIRANNO TUTTI QUESTI SG: TECNICI COMUNQUE RAGAZZI SONO TUTTI UGUALI POLITICI COMPRESI, TUTTI PRONTI PER INTERESSI PROPRI, DELLE PERSONE SE NE FREGANO, E SEMPRE PRONTI AD AUMENTARE TASSE PER INGRASSARE IL LORO PORTAFOGLIO UN SALUTO A TUTTI

da GINO LECCESE 11/09/2012 15.41

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

@Marco.ma,vedo che anche ministri voluti dalla consultazione popolare,sono della stessa razza.pensavo che Clini essendo un tecnico,cioè conoscitore della materia,tanto conoscitore non è.forse per malafede?....comunque sia mi ha molto deluso.

da max 60 11/09/2012 15.27

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

Come al solito, ce la suoniamo e cantiamo da soli. Questo comunicato, seppur apprezzabile nei contenuti, va condiviso anche al di fuori del "circoletto" venatorio. Sul fatto che il ministro avesse dovuto pensare con la propria testa... beh nutro forti dubbi. Dopo tutto questi "onorevoli" non sono frutto di colsultazione popolare, ma frutto di una nomina forzata. Maggiordomi.. messi li per fare tutte le porcate che i vari burattinai eletti regolarmente non si sentivano di fare... per non bruciarsio esporsi "troppo" politicamente. Ma la resa dei conti politica è vicina, e il popolo Italiano non vi sopporta più. Lo avete stremato, con tasse, promesse non mantenute e nefandezze di ogni tipo.

da MarcoC 11/09/2012 13.37

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

a qualcuno e a qualcuna non gliene frega niente del turismo venatorio......per loro è sufficiente mantenere le rendite di posizione acquisite in Italia, poi all'estero possono ammazzare anche tutta la popolazione faunistica del mondo.....questa, secondo me è la realtà..e poi chi glielo fa fare di andare a protestare in altri paesi, si sta così bene in Italia, stipendi pubblici al di fuori di ogni logica, finanziamenti a pioggia, ecc..nessuno rischio e oltretutto si fa bella figura,.solo i cacciatori prendono continuamente mazzate, mi chiedo se tutto questo è accettabile...

da begallo 11/09/2012 13.07

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

In questo anomalo,confuso e agonizzante Paese,dove la sovranità doveva appartenere al popolo,illustri sconosciuti eletti da nessuno,si arrogano il diritto di decidere secondo il PROPRIO personale giudizio in barba a centinaia di migliaia di cittadini onesti,sbattendosene delle leggi nazionali ,di quelle regionali promulgate da consigli eletti dal popolo.Povera democrazia italiana.Siamo diventati una barzelletta capace di far ridere il più sgangherato paese centramericano!

da pilade 11/09/2012 13.04

Re:Fidc Umbria replica al Ministro Clini sulla preapertura

questo comunicato non serve se pubblicato solo sui siti venatori perchè le legge solo gente che già lo sa. devono essere pubblicati dai media e cantati in faccia al ministro e al "popolo ignorante"

da Andy 11/09/2012 11.50