Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura


martedì 11 settembre 2012
    
Con la pubblicazione sul Bollettino regionale del 10 settembre, entrano in vigore i correttivi al calendario venatorio predisposti da una delibera della Giunta regionale campana dopo la sospensione cautelare del Tar.

II calendario venatorio triennale (2012 - 2015) per quanto riguarda la stagione venatoria 2012-2013 viene quindi modificato sostituendo il paragrafo “Preapertura” con il seguente:  “Nei giorni 12 e 13 settembre 2012 è consentito l’esercizio venatorio alla specie tortora (Streptopelia turtur), soltanto da appostamento temporaneo; nei giorni 12 e 13 settembre 2012 è consentito l’esercizio venatorio su quaglia (Coturnix coturnix). Nel periodo di preapertura non è possibile praticare attività venatoria nelle Zone di Protezione Speciale della Regione e, in assenza della prescritta valutazione di incidenza, nei Siti di Interesse comunitario, nei“proposti Siti di Interesse Comunitario". 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

non pagare e l'unica soluzione e bisogna boigottare tutte le associazioni venatorie, quando questi signorotti della casta si vedranno con le casse vuote tutto cambiera'

da ignoto 13/09/2012 8.12

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

Ma perchè stare tanto ad arrampicarsi sugli specchi ? Quando un calendario non passa il vaglio del TAR, le aa.vv. devono chiedere la sostituzione di assessore e dirigente: vedrete che poi si impegnano un po' di più per non perdere lo stipendione. Abbaiare alla luna invece non porta ad alcun risultato.

da astigiano 12/09/2012 22.33

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

A Buglione, a Ferrara, a D'Angelo, a Ricciardi, a Spera, a Matarazzo (IL CLAN DEI FALSI PROFETI!!!) grazie per non aver mandato a caccia tanti tanti cacciatori con le vostre false informazione di una cattiva interpretazione della norma. Oggi ve ne venite che se non era per voi, tanti cacciatori non avrebbero saputo che la caccia era aperta. Vi dovete solo vergognare e fare il vostra culpa.... Siete i maestri della ipocrisia....vergognatevi vergognatevi vergognatevi

da Amici della Caccia Associazione Culturale 12/09/2012 17.46

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

Contentissimo per voi , un in bocca al lupo agli amici Campani

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 12/09/2012 16.53

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

e brav e brav e brav e brav e brav e brav E BRAV E BRAV A FELICIELL BUGLION CI HA DATO LA CARAMELLA E TUTTI WWWWW FELICIELLO

da M.B. 12/09/2012 15.52

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

Gino Melfi___ Ieri sera, secondo incontro c/o lo studio Legale, presenti gli avvocatii Dott. Ferrari ( penalista ) Dott. Guarino (amministrativista ), lo scrivente e Mauro Panella, per meglio definire l'impianto giuridico del neonascente organismo che andrà nella direzione della difesa legale della categoria dei cacciatori e non solo, ma anche come organo preventivo e controllore delle scelte scellerate, e quest'anno ne abbiamo viste tante, che una istituzione poca attenta con le proprie deliberazioni alla fine compromette il normale svolgimento dell'attività venatoria. Vi è stata un'ampia discussione sulla formulazione dello statuto del quale dovrà dotarsi il nuovo organismo che ovviamente sarà portato a conoscenza di tutti appena lo stesso, ci sarà presentato sotto forma di bozza dall'avvocato e prima della firma da apporre innanzi al notaio. La cosa che al momento mi viene di anticiparvi è che questo movimento produrrà, per tutti coloro che intenderanno aderirvi, una tessera associativa ma non assicurativa, lasciando libero chiunque di produrre l'assicurazione obbligatoria con chi riterrà opportuno farla. l'altra cosa che ho desiderio di anticiparvi è che a brevissimo, abbiamo deciso con Mauro, indiremo un convegno che avrà all'oggetto la rappresentazione del progetto, finalità, organizzazione, partecipazione. Appena tutto sarà pronto ve ne daremo comunicazione. Un cordiale saluto a tutti Gino Melfi.

da Valentino Carbone 12/09/2012 12.59

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

In bocca al lupo a tutti quelli che oggi sono riusciti a prendere il tesserino regionale e potranno domani 12 settembre, immergersi nella prima giornata di attività venatoria della stagione 2012 – 2013. Per coloro i quali, e sono molti, moltissimi, che male informati dalle federazioni provinciali della caccia, e che purtroppo non sono riusciti a prender il tesserino regionale, auguriamo un pronto risveglio, in nome di diana……. Sarebbe meglio svegliarsi per il bene comune. E’ ora, che vi chiediate di che pasta son fatta i dirigenti venatori nella regione campania??? Tutti, nessun escluso (AA.VV. riconosciute e non riconosciute) non sono stati in grado di interpretare una norma chiara, leggibile ed evidente……… Ridiamo la caccia ai cacciatori e non ai falsi profeti!!!!! Salutiamoooo…..

da Amici della Caccia Associazione Culturale 11/09/2012 22.31

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

Se non è già pronta per la Valutazione di Incidenza si hanno due mesi di tempo per cui, state attenti ed informatevi bene dove sono i SIC e ZPS per non essere considerati in caccia su territorio vietato ! Mi sa che le guardie del WWF sono in fibrillazione, chisà che scorpacciata di verbali si faranno con i poveretti che non lo sanno. Ma quale merito alla regione, ma per favore. Cordialità

da jamesin 11/09/2012 21.25

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

Beh, penso che sia evidente la buona volontà dell'amministrazione regionale nel venire incontro ai cacciatori, lo dimostra anche il fatto che nelle altre regioni pur essendo stata fermata la preapertura nessuna regione ha deliberato prontamente come la regione Campania, ripeto, in questo bisogna darne merito, speriamo solo che questa volta vada tutto per il verso giusto. Un grazie agli amministratori.

da luigi 11/09/2012 20.43

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

Ma che bastardi,ma quando lo fanno questo VIA?Ci hanno fatto prima pagare e adesso non possiamo andare!E' pieno di sic in Campania,praticamente tutte le migliori zone di caccia,amici attenti a dove mettete i piedi!!!Solidarita'agli amici cacciatori di Ischia Procida e Capri!!!

da Cacciatore deluso. 11/09/2012 20.05

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

Nelle sic e zps la caccia è vietata in assenza di VIA? allora non esite piu' territorio in provincia di salerno per la caccia sono tutte zone sic e zps oltre ai parchi e riserve varie dove dobbiamo andare nella piazza del paese.

da gipsette 11/09/2012 18.58

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

Buon divertimento agli amici Campani e confinanti con la provincia di Foggia che è sospesa.L'asciateci qualcosa per domenica pure a noi grazie:Comunque è un'incongruenza,io stò con la gamba dx in Puglia e con la sx.in Campania giudicate voi,l'inteligenza dei nostri amministratori Regionali.

da Rea 96 11/09/2012 18.43

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

E' in via di definizione

da max 11/09/2012 18.25

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

ERA ORA,DOMANI RIVEDREMO L'ALBA CHE PIACE A NOI,RISPETTIAMO L 'AMBIENTE COME FACCIAMO SOLIDAMENTE E LE REGOLE,BUONA ANNATA A TUTTI CON UN RICCO CARNIERE.

da BRED67 11/09/2012 18.25

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

Nelle sic e zps la caccia è vietata in assenza di VIA? La VIA è stata fatta o manca? Se manca a Ischia procida e Capri e tantissimo altro territorio quest'anno non si va a caccia? chi può dare risposta esauriente?

da cacciatore 11/09/2012 18.20

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

Peccato però caro che i calendari venatori vanno redatti attraverso atti amministrativi e non più attraverso leggi regionali.Magari fosse così,saluti e prima di parlare informiamoci.

da max 11/09/2012 18.16

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

Devo proprio rilevare che si tratta di dilettanti allo sbaraglio.Con una Delibera di Giunta(DGR)come quella in messa in atto,basta una inezia per consentire di ricorrere nuovamente al TAR che nel dubbio commina una nuova sospensiva "che per le associazioni animalare sarebbe vittoria comunque, da elargire sulla stampa a nostro danno".Se invece il calendario regionale fosse approvato con una delibera di Consiglio Regionale(DCR),anche se ci fossero dei cavilli non potrebbero ricorrere al TAR,ma dovrebbero andare per le vie del Consiglio di Stato con valutazioni di merito,tempistiche e costi ben diverse!!!Quando la pezza è peggio del buco si dice dalle mie parti!!!!Sicuro che entro stasera è già pronto il nuovo ricorso da presentare domattina al tar........Quando la caccia finirà nelle mani di persone competenti e non cialtroni politicanti????

da Ma che bravi!!!!!!! 11/09/2012 18.10

Re:Campania: la Regione modifica il calendario sulla preapertura

BUON DIVERTIMENTO A TUTTI

da amico cacciatore 11/09/2012 18.04