Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Modifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar


martedì 18 settembre 2012
    
“La disposizione contenuta nel nostro calendario venatorio oggetto della sospensiva decisa oggi dal Tar viene da sempre adottata, in quanto prevista dalla legge. Questa volta si è ritenuto che non fosse sufficientemente motivata nel discostarsi dal parere dell’Ispra. Presenterò al più presto in Giunta ulteriori precisazioni tecniche per superare con serenità e tranquillità i dubbi del Tribunale Amministrativo”.

E' il commento dell'Assessore regionale alla Caccia in Veneto, Daniele Stival, sulla decisione del Tar di accogliere la sospensiva per le due giornate aggiuntive settimanali di caccia (da 3 a 5) da appostamento nei mesi di ottobre e novembre. "Nella sostanza le tesi della Regione - dice Stival - sono pressoché sempre state accolte. Ora rimane solo questo punto da chiarire e noi rimaniamo convinti che la scelta sia stata fatta nel rispetto delle normative”.

In proposito, Stival fa notare che “l’Ispra stesso afferma di rimanere nell’impossibilità di valutare oggettivamente le possibili conseguenze derivanti dalla concessione di ulteriori due giornate di caccia da appostamento in ottobre e novembre. Ciò vuol dire – prosegue l’assessore – che è l’Ispra a dare atto che non risultano sussistenti riscontri tecnico-scientifici che attestino effetti negativi. Del resto – aggiunge Stival – le giornate integrative non sono previste all’interno delle Aziende Faunistico Venatorie, cioè nel territorio regionale dove vengono realizzati la quasi totalità dei prelievi di capi appartenenti alle specie migratrici acquatiche, in passato segnalate dall’Ispra quali meritevoli di particolare attenzione in termini di quantificazione dei carnieri”.

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Mi sa tanto che ci sti prendendo per i fondelli, caro Stival non mi sembra che un'ordinanaza sia così semplice da modificare... comunque hai ragione, noi cacciatori siamo degli idioti ed hai ragione a trattarci così.

da giorgio 21/09/2012 15.06

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Per Toni el cacciator: Certo; non hai menzionato il problema capanni eh, sti lega - fidc.... Visto leggo anche quello che non scrivi!

da s.g. 20/09/2012 20.17

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

I calendari venatori per legge,vanno fatti obbligatoriamente con atto amministrativo,quindi(delibera di giunta )che è impugnabile presso il TAR.Le due giornate sono state sopese dal tar in quanto non sufficientemente motivate.Ritengo che si stia lavorando per produrre sufficienti motivazioni da portare al TAR e sarà eventualmente il TAR che è competente ripristinare le giornate predisposte da Stival,cosa alla portata senza troppi problemi a mio avviso!!nuovi ricorsi al TAR potranno sempre esserci proprio per come è congegnato l'impianto che regola materia.Per le deroghe invece la vedo dura,se non addirittura impossibile.Salve!!

da Paniz. 20/09/2012 14.57

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Scusate la mia ignoranza,ma volevo porre all'attenzione che il punto 6 del calendario venatorio emanato dalla Regione Veneto in data 12/06/2012,testualmente recita: 6. Giornate di caccia La settimana venatoria inizia il lunedì. Sono giorni di divieto per ogni forma di caccia il martedì e il venerdì di ogni settimana anche se festivi. Fatto salvo quanto disposto ai precedenti punti 3 e 5 e al successivo punto 13, ogni cacciatore, indipendentemente dal tipo di caccia esercitato, può cacciare per tre giorni settimanali a scelta, con integrazione di due giornate per la sola caccia alla fauna migratoria da appostamento nei mesi di ottobre e novembre limitatamente al territorio soggetto a gestione programmata della caccia. Perchè il TAR ha accettato il ricorso degli animalisti,privando le 2 giornate aggiuntive,privando i cacciatori di un qualcosa che era già stato sancito nel calendario emanato il 12/06/2012? E' possibile fare una cosa del genere? Inoltre se possibile vorrei anche sapere se qualcuno mi sa rispondere: se l'assessore Stival ripristina le 2 giornate per la caccia alla migratoria per ottobre e novembre con un Delibera di Giunta,questa è impugnabile e ci ritroviamo che dopo 2 giorni il TAR ci riblocca tutto di nuovo come è successo lo scorso anno per le deroghe? Grazie a chi saprà dare delle risposte ai miei quesiti.

da Cacciatore Vicentino deluso 20/09/2012 12.33

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

e'arrivata l'ora di smetterla di andare a caccia. in italia sembra che abbiano ragione solo i verdi che per partito preso sono contro i cacciatori senza aver la minima idea che i veri ambientalisti sono i cacciatori. andiamo tutti all'estero e mandiamo a quel paese in nostro!! magari riusciremmo a ringraziarli questi verdi che ci hanno fatto smettere di andar qua a caccia per far dei bellissimi carnieri altrove, che qua non ci riusciremmo di sicuro a fare. l'importante e' portar via dall'italia tutto, le fabbriche,la caccia,e chi piu' ne ha piu' ne metta. la cosa piu' assurda e' che quei dementi dei giudici sono piu' verdi dei verdi

da mario 19/09/2012 23.26

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

UN ATTACCO SU PIU' FRONTI E IN TUTTE LE REGIONI AL MONDO VENATORIO DA PERTE DELGI AMBIENTALISTI NON SI E' MAI VISTO, CREDO CHE L'UNICA STRADA SIA QUELLA DI FARE FRONTE COMUNE E DI NON SPRECARE RISORSE PER FAR POLEMICA CONTRO LE REGIONI CHE DIMOSTRANO (QUASI TUTTE) COMUNQUE UN GRANDE IMPEGNO PER DIFENDERE I CACCIATORI

da nicola g. 19/09/2012 18.24

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Ti rispondo,le deroghe sono una opportunità ,quindi solidale con tutti i cacciatori spero venga anche quest'anno introdotta.Se poi vuoi la mia opinione penso derogare sia qualcosa di provvisorio legato ad una forte motivazione ed allora ci sarebbero anche altre specie da catturare...cormorani tortore orientali ,ecc, ti va bene la risposta,hai capito anche quello che non ho scritto?

da Toni el cacciator 19/09/2012 13.41

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Per: "Toni el cacciator" e "corda doppia": Ora si bisticcia per nulla ma, per le caccie in deroga cosa farete? Aspettate e vedrete......

da s.g. 19/09/2012 13.21

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Non metto in discussione proprio niente,anzi!!!!Le gionate integrative,se verranno ben motivate come penso,saranno sicuramente concesse!!!

da corda doppia 19/09/2012 13.10

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Corda doppia qui non si parla di deroghe ,ma di giornate integrative nel mese di ottobre e novembre previste dalla legge quadro nazionale 157 .anche le legge nazionali mettiamo in discussione?

da Toni el cacciator 19/09/2012 11.52

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

con la delibera (cosi sara) nn ci sara nessuna infrazione....ma dove vivi? mi pare ovvio che il Veneto abbia lasciato ormai l idea di fare legge per le deroghe....basta leccare il fondoschiena al tuo amico zannanoni......

da finchetto 19/09/2012 11.27

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

TAR-ISPRA-ANIMALISTI UN SOLO PENSIERO, LA LEGGE NON CONTA

da marco 19/09/2012 9.16

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

è quello che hanno sempre fatto!!!!

da lucherin 19/09/2012 9.02

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Così ci ritoviamo Bramby & company. Ma i nostri rapresentanti al Parlamento Europeo cosa stano facendo? Ricevono stipendio e privilegi per restare muti?

da Costa 19/09/2012 8.30

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

mai piu'un voto alla lega.perche?l'unica cosa che mi interessava era dare un voto a una classe politica che mi permettesse di andare a caccia tranquillamente,tanto per il resto sono tutti uguali...anzi roma ladrona e poi i ladri li abbiamo in casa.votero'berlusa il male minore.

da trevigiano deluso 18/09/2012 23.23

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

La verità,è che da quando abbiamo il Sig. Stival come assessore alla caccia nel Veneto, le cose vanno sempre più male, sempre più ricorsi al Tar da parte degli ambientalisti e sempre più sospensioni su calendari e cacce in deroga. Beati i tempi passati 2002/2010.

da Reg.Vi 18/09/2012 21.26

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

tranquilli ci pensa il berlusca!!!!!!!!!!!!! la brambi, frattini, della seta, ecce ecc ecc, tutti figli di m.......a, con l'intera classe politica figli di m.....a, ma se ne accorgeranno la prox volta verso aprile del prox anno che tuonata che prendono, banditiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

da gianni 18/09/2012 21.15

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

destra piave: Non ho parole per esprimere la mia stima quando leggo ciò che scrive. Lei sà e solo lei sà, ma si dia un'occhiata, legga quello scritto da altri. Mi consenta, credo che sia arrivata l'ora di togliersi quelle fette di salame che ha agli occhi!!!

da s.g. 18/09/2012 20.39

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Ragazzi vi lamentate voi allora noi in piemonte che dobbiamo fare?!

da zio pino 18/09/2012 20.35

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Non e' più come una volta ,Ispra ,Zps Sic Zanoni Brambilla , comunitaria ,caldo , secco non e' più come una volta.E' cambiato l'assessore , ma il Consiglio regionale e' sempre composto dalle stesse forze da 20 anni. Prendiamocela con quelli sopra! Vedete come sta' andando nelle altre regioni, se non sappiamo riconoscere i nemici.....

da Toni el cacciator 18/09/2012 20.11

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

destra piave.....quando in passato le delibere venivano bloccate chi c era allora in regione andava avanti a delibere una dopo l altra...anche 3 in un anno...permettendoci di cacciare...le pare che l anno scorso sia andata cosi?se le pare che andiamo a caccia come negli anni passati forse son io che caccio in un altro pianeta...ma nn mi sembra proprio

da finchetto 18/09/2012 19.31

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

S.g. lei a caccia ci va ,così come gli anni passati,questo vuol dire che chi la rappresenta adesso,al pari dell'anno scorso e del precedente,è stato in grado di produrre e di accontentare anche le sue istanze,contrastando degnamente tribunali e animalisti facendo in modo che i ricorsi venissero rigettati al mittente ,come puntualmente accaduto.Le ripeto gli imbonitori degli anni precedenti sarebbero riusciti parimenti???si dia una risposta lei.

da destra piave 18/09/2012 19.13

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Destra Piave...La legge è sempre quella e nn è mai cambiata di una virgola..Purtroppo sono cambiati i suonatori invece..e c'è un Zanoni di troppo dove nn dovrebbe stare...Questa è la verità...Prova ne sia che siamo andati a caccia senza problemi per tanti anni..Questa è una verità innegabile....Di qualunque fede politica e qualunque associazione venatoria tu faccia parte nn puoi dire che nn è vero...Spiacente...

da Cassador Veneto 18/09/2012 19.03

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

destra piave: Quelli che lei chiama "raccontatori di panzane", ci hanno fatto andare a caccia tranquillamente, per oltre un ventennio o forse mi sbaglio? Senta fossi in lei prima di scrivere fesserie cerchi almeno di pensare come mai ora ci troviamo in questa condizione,rappresentati da gente che non è in grado di farci andare a caccia!

da s.g. 18/09/2012 18.58

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Le cose colpassare degli anni cambiano,e stival si è trovato a dover affrontari situazioni che altri pensando di essere nel giusto non hanno mai affrontato.Stival mi pare che con la giunta,sia riuscito a far fronte a ricorsi motivando sensatamente le sue posizioni e scelte ,tanto che i vari tribunali gli hanno dato ragione,permettendo di cacciare secondo le indicazioni sue ed il suo staff.Siamo sicuri che i raccontatori di panzane precedenti,sarebbero stati in grado di fare altrettanto????Vedendo le risultanze ed i risultati raggiunti in altre sedi da questo corpuscolo di inconcludenti predecessori si potrebbe dire proprio no!!!

da destra piave 18/09/2012 18.00

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Se uno dovesse tirare il bilancio dell'assessorato alla caccia del veneto dell'assessore Stival sarebbe tremendamente negativo... Non riesce a fare quello che i suoi predecessori facevano perfettamente... Qualunque cacciatore del veneto che non abbia il prosciutto davanti agli occhi o che non abbia i denti avvelenati dalla politica vede chiaramente i fatti.

da Angelo 18/09/2012 17.29

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

La colpa è sempre degli altri, mai dei politici e dirigenti incompetenti oltre che strapagati, che se la cantano e se la suonano da soli.

da lagunare 18/09/2012 17.11

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

SE LE COSE VINISSERO FATTE BENE FIN DALL'INIZIO...NON SI AVREBBERO QUESTI RISULTATI!

da Andrea ATC7 TV 18/09/2012 17.03

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Bisognerebbe capire chi fa parte dell'Ispra...come vengono nominati...da chi vengono nominati..ecc...sicuramente non sono cacciatori.....

da begallo 18/09/2012 16.58

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Una volta si diceva che per ritrovare la pace con la nostra coscienza bastava avere uno a cui dare la colpa dei nostri errori. più verosimilmente, quando mi va male qualcosa io mi chiedo: dove ho sbagliato?

da greg 18/09/2012 16.58

Re:Stival: presto in Giunta soluzione per superare i dubbi del Tar

Sembra che si sia instaurata, ormai, una chiara alleanza tra i Tar e l'Ispra contro i cacciatori.

da Antonio Negro 18/09/2012 16.52