Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Modifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Salvadori: contro lo storno agire tempestivamente in presenza di danni


martedì 18 settembre 2012
    
"Dare il via ad azioni volte al contenimento degli storni in presenza di danni all’agricoltura, come previsto da un provvedimento delle province di Firenze e Prato". E' quanto si precisa in una nota della Regione Toscana in merito ai provvedimenti adottati in queste ore per i comuni di Borgo San Lorenzo (FI) e Montemurlo (PO), in seguito alla grave situazione segnalata per i danni dello storno. 

Ma agire sulle colture non basta.  Oltre all'ordinanza che consente l'abbattimento degli storni fuori dai centri abitati, nei siti maggiormente frequentati da questa specie, bisogna colpire gli storni anche in ambito urbano. E' lì che "saranno effettuate potature anticipate delle piante utilizzate dagli storni come “dormitorio”.

La decisione è stata assunta insieme a province e Atc dopo l’analisi dei dati che comprovano la grave situazione in atto. in particolare nei due comuni sopra citati è stato verificato il numero eccessivo di storni sul territorio, ed è stato preso atto, dai partecipanti all’incontro, sia delle difficoltà che incontra la popolazione residente che dei danni alle imprese agricole e zootecniche locali. Particolarmente grave è risultato anche il problema del decoro urbano e della tutela dei beni artistici nel centro abitato di Borgo.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Salvadori: contro lo storno agire tempestivamente in presenza di danni

Concordo "pienissimamente" con marco 71, ma non si deve sparare nemmeno a gazze, ghiandaie,piccioni, corvi, cormorani, volpi ecc. così fra poco tempo ci verranno a tirare dal letto la mattina e ci pagheranno pure per sfoltire queste specie. Chi scrive vive al sud dove, in ogni caso, queste specie non hanno alcun interesse per i cacciatori.Risultato stanno sparendo cardellini, verzellini, passeri e simili.

da Scolopax 19/09/2012 14.55

Re:Salvadori: contro lo storno agire tempestivamente in presenza di danni

ma chi se ne frega degli storni,se poi non ti fanno cacciare tutto il resto?Io anche se si potesse cacciare non sparerei nemmeno ad uno x sbaglio.Speriamo che si divorino tutte le colture e si moltiplichino fino all'inverosimile.

da marco71 19/09/2012 14.28

Re:Salvadori: contro lo storno agire tempestivamente in presenza di danni

A brescia per gli storni hanno fatto una delibera ridicola... si caccia entro i 100 metri dai frutteti ed oliveti, solo nei comuni che hanno richiesto i danni, senza nessun ausilio tipo giostre ecc e previa domanda in provincia, l anno prossimo chiederanno pure il fucile scarico...

da peppol@ 19/09/2012 9.45

Re:Salvadori: contro lo storno agire tempestivamente in presenza di danni

Non immaginate nemmeno lontanamente ciò che accade in questo periodo a Roma proprio nelle vie più famose e trafficate...centinaia di migliaia di storni che si ritirano a dormire sui possenti platani. Forse i politici aspettano che accada qualche grave incidente aereo in qualche aereoporto italico pullulanti anch'essi di storni e cornacchie??

da sololasipe 19/09/2012 9.31

Re:Salvadori: contro lo storno agire tempestivamente in presenza di danni

Il bello è che i comuni di Montemurlo e Borgo San Lorenzo a suo tempo, malgrado le diverse sollecitazioni, non avevano fatto le dovute richeste. Come invece avevano fatto per tempo tutti gli altri comuni che sono stati regolarmente autorizzati in tempo utile. E' per questo che a buoi quasi scappati dalla stalla, il Buon Salvadori ha dovuto arrampicarsi sugli specchi. A volte prima di sputare sentenze bisognerebbe anche saperle le cose. E pensare che state per ricadere nella trappola del mago Berlusconi

da Bettino 18/09/2012 21.29

Re:Salvadori: contro lo storno agire tempestivamente in presenza di danni

Voi che scrivete i post ....forse non avete idea in che marasma si devono muovere le istituzioni...se fanno una legge troppo permissiva viene fatto ricorso al tar ...e le leggi vengono bloccate '''e abbiamo da protestare(vedi piemonte liguria abruzzo devo cntinuare?)ora se un ass comr Salvadori dice delle cose sensate e che (forse?)non sono passibili di ricorso,non solo ma è uno dei pochi nel panorama nazionale che a messo al sicuro il calendario venatorio(vedi ricorsi)....allora non possiamo piu' sperare di potercontinuare ad andare a caccia con persone come voi che non sanno altro che criticare anche persone che fANNO BENE IL PROPRIO LAVORO ATTENENDOSI ALLE ATTUALI CIRCOSTANZEin qui é attualmente sotto mira il mondo venatorio.

da Alpigino 18/09/2012 21.03

Re:Salvadori: contro lo storno agire tempestivamente in presenza di danni

io lavoro a borgo san lorenzo e la situazione ha a dir poco del grottesco..nella piazza centrale, di fronte al comune, da maggio, a sera arrivano migliaia e migliaia di storni che passano tutta la notte sui tigli della piazza.. non vi dico lo schifo e l'odore in tutta la piazza e nelle vicinanza. la piazza più bella di borgo impraticabile.immaginatevi con il caldo che è passato la situazione..sono stati adottati i provvedimenti più ridicoli come nastri, dissuasori sonori fino alla meravigliosa due settimane dei falconieri con le poiane messicane che, pagati dal Comune e quindi da tutti, si facevano publicità a spese di tutti e gli storni intanto non mollavano. dopo la preapertura un miglioramento (chissà perchè) e ora il problema non c'è quasi più.. abbiamo passato tutto il caldo e tutta l'estate con una situazione indecorosa e questi si svegliano ora per gli abbattimenti.. forse anche i falconieri avranno aiutato ma se da subito venivano attuati deglio abbattimenti la situazione si sarebbe potuta mitigare prima!! certo intanto parecchie vigne le hanno già polverizzate, per non parlare di piante di fichi e di ciliegi all'inizio dell'estate. Certo anche ora, se si possono abbattere, la cosa aiuta ma non poteva essere fatto prima, magari a maggio!!!!non ho parole, quando c'ersa più bisogno il silenzio più totale e ora qualcuno si sveglia!!!E la specie non è cacciabile!!!Siamo la Repubblica delle Banane!!Spaeriamo almeno di salvare le olive!!!

da Leonardo 18/09/2012 20.51

Re:Salvadori: contro lo storno agire tempestivamente in presenza di danni

Questi lo so io cosa dovrebbero potare! Ma per favore..... ma ci capite qualcosa? No non ci capite nulla e io che leggo queste notizie e le commento in questo momento mi sento come voi!!!

da Paolone 69 18/09/2012 19.56

Re:Salvadori: contro lo storno agire tempestivamente in presenza di danni

si bona ugo , a Salvadori svegliatiiii che poti anche i cipressi? ma in che pianeta vivono QUESTI?

da Gionatan 18/09/2012 18.40