Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"


venerdì 21 settembre 2012
    
La disputa che ha contrapposto il Coordinamento regionale caccia al cinghiale e Regione Umbria  per aver previsto in calendario venatorio la preclusione di altre forme di caccia nella stessa giornata in cui si partecipa ad una battuta al cinghiale, si è conclusa oggi con il respingimento da parte del Tar del ricorso delle squadre. 

“La validità delle scelte effettuate dalla Giunta regionale - si legge in una nota della Regione - è stata quindi confermata, sia dalla condivisione in sede partecipativa che dal riconoscimento di conformità alle vigenti normative stabilito con l’odierno pronunciamento del Tar di Perugia – ha detto l’assessore alla caccia Fernanda Cecchini commentando la sentenza. “Le problematiche connesse alla gestione della fauna da parte del mondo venatorio devono comunque essere affrontate in un’ottica di collaborazione e con spirito condiviso,  poiché l’uso di ricorsi e sentenze crea – secondo l’assessore - solo divisioni e pregiudizi di una parte verso l’altra, minando fortemente quella unità necessaria al raggiungimento di obiettivi comuni”.

La sentenza odierna quindi “oltre che di fondamentale importanza per il  suo valore giurisprudenziale è – per Cecchini - fonte di alcune significative riflessioni: considerate  le diverse modalità con cui viene effettuato il prelievo venatorio devono essere abbandonati approcci e criteri gestionali  strettamente legati agli interessi della propria categoria e ripensati percorsi condivisi in cui, attraverso un confronto sereno negli organismi istituzionali riconosciuti e quindi nell’ambito della Consulta,  e l’abbandono di atteggiamenti conflittuali, si ottenga un vantaggio più generale per tutto il mondo venatorio. Da questo dunque ripartiamo – ha concluso – per continuare il nostro comune lavoro di confronto”.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

Sono completamente d'accordo con Arturo. Sicuramente prima o poi si dovrà andare verso forme specialistiche di caccia overso la caccia regolamentata. Nel senso che lo Ius Venandi non sarà più di tutti ma del proprietarioo del fondo chje poi lo gestirà a pagamento.

da Gracchiu 24/09/2012 12.51

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

MA CHE SIETE ASSATANATI?UNA VOLTA SONO ANDATO AL CINGHIALE E MI HA PRESO L'INTERA GIORNATA,MA COME FATE SOLO A POENSARE CHE CON UNA CACCIA IMPEGNATIVA COME QUESTA,NELLA STESSA GIORNATA POSSIATE FARE ANCHE ALTRE CACCE,E' PAZZESCO IL SOLO PENSARLE!MA POI DOPO LA CACCIATA NON FATE IL PRANZO E NON SCHERZATE CON I COMPAGNI?O VI INTERESSA PIU' ANDARE AD AMMAZZARE UN TORDO MAGARI MEZZ'ORA PRIMA DI NOTTE!IO PER MIA REGOLA SONO MOLTO LIBERALE E DIFENDO SEMPRE LE CACCE DI TUTTI,ANCHE PERCHE' IO CHE SONO MIGRATORISTA UN DOMANI MI DISPIACEREBBE SE TOCCASSERO LA MIA,MA IN QUESTO CASO SEMBRA PROPRIO UN PARADOSSO FARE NELLA STESSA GIORNATA LA CACCIA AL CINGHIALE E POI QUALCHE ALTRA E RIPOSATEVI UN PO' CHE DIAMINE MICA SI CACCIA PER FAME!PERLOMENO NON FINO AD ORA MA NON E' DETTO CHE QUESTO NON ACCADA ED ALLORA, SE DOVRETE CACCIARE PER DARE DA MANGIARE ALLA VOSTRA FAMIGLIA SIETE AUTORIZZATI ANCHE DI NOTTE!SALUTI A TUTTI CINGHIALAI E NON!

da mario 24/09/2012 12.07

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

bene cosi il prossimo anno si risparmiano i 400 euro che comprendono l'iscrizione della squadra e la tassa che richiede l'asl per il controllo della trichinosi!!!!!

da Alex 24/09/2012 12.02

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

mi rammarica leggere ancora, ai tempi nostri, il dissenso verso questo provvedimento che risulta palesemente opportuno, anzi necessario. In un tempo di ritrettezze territoriali è impensabile occupare un territorio vasto per effettuare la battuta al cinghiale e contestualmente esercitare nella stessa giornata altre forme di caccia, sottraendo altro territorio ai colleghi "non cinghialai". Inoltre, è palese quanto la caccia al cinghiale sia complessa e laboriosa, necessitando di molteplici figure (tracciatori, canai, poste, paratori ecc.) pertanto nel contesto di una squadra mai sono graditi gli opportunisti che vorrebbero conciliare nella stessa giornata più forme di caccia, il provvedimento adottato per legge dovrebbe in realtà far già parte integrante dell'etica venatoria di ciascuna squadra di Cinghialai. Cordiali saluti.

da bubbolo 24/09/2012 10.59

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

E’ sbagliato credere che sia una vittoria per qualcuno, come è altrettanto sbagliato definirla sconfitta del mondo venatorio, se pure è giustizia e rispetto per quanti esercitano TUTTE le altre forme di caccia (pagate anch’esse profumatamente) penalizzate dalla caccia al cinghiale . E’ vero la caccia vanno tutte difese ma non si può pretendere di difendere una forma a scapito di un’atra, specialmente se quella in questione limita fortemente il campo di azione, spazio, carniere, tempo alla maggioranza. Forse e sottolineo se in passato c’è stata un difesa verso altre forme di caccia non è stata casuale ma di interesse giacche se venissero meno le altre forme di caccia, quella al cinghiale assumerebbe connotati diversi dagli attuali e molti degli ex potrebbero andare a far compagnia ai nostri “amici di sempre”.

da Arturo 24/09/2012 2.38

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

MARCO Ha me sembra che anche tu non sia diverso dagli altri nel difendere i propri interessi. Non sapendo come argomentare e non avendo prove da opporre e giustificazioni valide, si scende nel patetico sventolando spauracchi di ogni sorta. I nostri “amici” ambientalisti non hanno bisogno delle nostre divisioni per acquisire forza. Se pure è il contrario, è con la paura di tanti sprovveduti che hanno creduto e credono ai tromboni delle aaw che per i loro interessi di bottega, hanno fatto e fanno credere che tenere la testa china dialogare al ribasso sia la migliore strategia da mettere in campo per avere un poco di pace, peccato che le cose non siano e non vanno così e hanno preso il sopravvento. Loro, gli “amici”, camminano a passo spedito verso la loro meta mente gli indottrinati ,segnano il passo ricevendo da anni schiaffi a destra e a manca e i “guru” della aaw se la ridono e fanno la bella vita sulle nostre spalle.

da Arturo 24/09/2012 2.35

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

è incredibile come noi cacciatori riusciamo a farci la guerra tra di noi,ognuno a difendere i propi interessi,disunendoci,lacsiando così campo fertile ai nostri"amici" ambientalisti che stringono il cerchio ogni volta di più.Questa non è la vittoria di alcuni ma la sconfitta dell'intero mondo venatorio che di volta in volta viene privato di un pò di libertà oltrtutto pagata profumatamente.La caccia và difesa in tutte le forme in cui viene praticata legalmente.speriamo che oggi quelli che gioiscono per questo domani non abbiano bisogno del mondo cinghialista come avvenuto in passato.

da MARCO58 23/09/2012 19.30

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

Quoto Arturo al 100% Luglio pieno di animali di ogni specie perché senza tutto quel casino che fanno non si rifugiano nelle zone interdette alla caccia o comunque in minima parte Oggi primo tordo della stagione Monti Martani

da Luigi 22/09/2012 14.10

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

Giosto al mio paese si dice;se hai paura delle palle non offrirti volontario. Chi ha paura della specializzazione forse gli arrivisti,ingordi,invidiosi,fuorilegge, il Cacciatore non credo proprio perché già ha programmato per etica e non per legge la sua specializzazione. Sai cosa comporterebbe la specializzazione o se vogliamo la tipologia di caccia? più rispetto tra di noi meno ladri (si hai capito bene ) se io scelgo di fare il tordarolo non rompo il beccacciaro perché se mi prendono con una beccaccia mi fanno smettere di andare a caccia. Se invece si dovesse arrivare alla tipologia , sempre se scelgo di fare il tordarolo se mi prendono con un fagiano o una lepre, stessa sorte come sopra. Questo naturalmente vale per ogni forma di caccia al di la del fato che la caccia al cinghiale è quella che ha quasi azzerato e prevaricato le altre forme perché se si è Cacciatori sappiamo tutti che dove passano loro non trovi più nemmeno le farfalle a prescindere dall’educazione e dall’etica anche impeccabile di ognuno dei praticanti.

da Arturo 22/09/2012 13.55

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

Non sono "Cinghialaro" ma per favore non maltratteli ancora di più perchè dobbiamo renderci conto che se vorremo controbattere gli attacchi del mondo animalista e soprattutto dalle continue vessazioni imposte dai ns. POLITICI nazionali e/o regionali vestiti di verde, il mondo venatorio ha bisogno di loro. Immaginate che territori troveremmo l'anno prossimo se, come ho sentito dire, sospenderanno le loro battute per tutta questa stagione?

da Luglio15 22/09/2012 13.19

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

Te ne accorgerai anche tu caro Arturo quando la lettera "H" toccherà alla tua caccia imposta da una Sig. Brambilla o Cecchini di turno. Allora ci sarà da ridere!!! Ma non riesci a capire che ci stanno propinando la Caccia di Specializzazione ?? Voglio inoltre ricordarti che in Liguria i cacciatori tutti e le AA.VV stanno chiedendo aiuto ai cinghialai per la sospensione del loro calendario.

da Giosto 22/09/2012 12.01

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

Poi in Umbria dove esistono due giornate aggiuntive per la migratoria è del tutto aleatorio dire di essere discriminati per la migratoria. Altra fuga in avanti mista a terrorismo mediatico è quella di mettere in guardia chi pratica altre forma di caccia dicendo che questo è un precedente che porta di sicuro verso l’opzione giornaliera per caccia di specie, che la loro battaglia per la lettera H è la battaglia di tutti i cacciatori, anche di quelli non cinghialisti, perchè se si perde il ricorso, dal giorno dopo, la “lettera H”, potrebbe diventare legge da applicare per tutte le forme di caccia, non considerando che questa forma di caccia e una forma a SE STANTE e non ha nulla a che vedere con altre tipologie di caccia. Come vedi non esiste una logica sulla loro rivendicazione basata sul nulla, tanto e vero che il Tar ha messo fine a questa ridicola storia.

da Arturo 22/09/2012 4.55

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

Gianlu tu forse non lo sai ma la questione parte da lontano. Troppi abusi, soprusi ,malcostune, mancanza di etica venatoria, arroganza ,è stata perpetrata per anni da molti praticanti di questa caccia ed era ora di darci un taglio. Se hai seguito la vicenda, le loro rivendicazioni erano talmente ridicole che non avevano ragione di esistere. La caccia al cinghiale è una caccia complessa, non è come andare con il cane a fagiani e non trovando nulla per non “rovinarlo” lo chiudi in macchina e te ne vai a tordi, non solo , non ho mai visto una squadra di cinghialisti smettere di cacciare a metà giornata o iniziare di pomeriggio, tale per cui rivendicare il non poter praticare altre forme di caccia nelle restanti ore della giornata era solo un buttar fumo negli occhi. Questa rivendicazione era solo un pretesto , un lasciapassare per mascherare certi comportamenti che non hanno nulla di etica venatoria. Come quella di essere discriminati per cacciare migratoria. Non è vero perché non sta scritto da nessuna parte che le tre giornate cacciabili le si debbono dedicare tutte al cinghiale, le si possono dividere a piacimento. segue

da Arturo 22/09/2012 4.49

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

Non lo fai lo spollo ai tordi.....anche perchè dovresti portare a bordo dell'auto cartucce spezzate.....e che fei come tanti che all'alba vanno a fagiani o beccacce poi quando fà comodo a loro vengono a fare la battuta, e che caz.......diamoci nà regolata tutti quanti perche le cose si mettono male ,o si accettano certe condizioni o pure rimanete a casa che la caccia non è il pane, in bocca al lupo a tutti i seri cacciatori.

da gladiatore 21/09/2012 19.52

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

E adesso pensiamo a unire le forze per aggiustare la caccia tutta al posto di fare i divisi, quando la capirete è sempre tardi. Cordialità

da jamesin 21/09/2012 19.19

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

Se qualcunone non se fosse ancora accorto anche in umbria la democrazia e l'uguaglianza sono perse.Non sono un cacciatore di cinghiali, non sono iscritto ad una squadra, ma mi spiegate perchè dopo aver fatto lo spollo ai tordi non posso raccoglire l'invito di un amico a partecipare come ospite alla battuta della sua squadra??? Che situazione!!!!!!!!!!!

da gianlu 21/09/2012 19.18

Re:Tar Umbria respinge ricorso cinghialai. Cecchini "abbandonare approcci di categoria"

Forse che la Cecchini si sia resa conto dell’invadenza, l’arroganza dei cinghialari, oltre naturalmente ad altre “cosine diciamo da sottobosco”? Staremo a vedere, resta di fatto che ancora una volta è stato fanno un richiamo a questa forma di caccia che non ha eguali e a chi la pratica.

da Arturo 21/09/2012 17.47