Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale


lunedì 24 settembre 2012
    
Una trasmissione equilibrata quella condotta su Radio24 venerdì scorso  da Gianluca Nicoletti. Nonostante si sia partiti dai dati presentati da una delle associazioni più agguerrite e schierate per la totale abolizione della caccia, il dibattito si è fatto subito serio e costruttivo grazie alle considerazioni del conduttore, che ha mantenuto un atteggiamento imparziale nell'esplicare le perplessità di chi considera la caccia un'attività sorpassata, e le ragioni di chi la pratica nel rispetto delle leggi e secondo precisi principi etici e faunistici. Considerare fagiani, cinghiali e lepri semplice selvaggina da consumare, è qualcosa di naturale secondo il giornalista radiofonico, il quale ha fatto presente di essere stato oggetto lui stesso di un atto dimostrativo (vernice rossa sotto casa) da parte degli animalisti per aver pronunciato in radio simili parole.

Ad ogni modo durante la mezzora di diretta sono state affrontate le diverse questioni più dibattute anche all'interno del mondo venatorio: dal problema della sicurezza, alla questione danni della fauna all'agricoltura, fino all'impatto della questione su una popolazione spesso distratta quando si tratta di temi propri della gestione faunistica. Temi discussi durante le telefontate dei cittadini: cacciatori, ex cacciatori, escursionisti e agricoltori. C'è stato chi ha fatto notare che si sta perdendo di vista la vera etica del cacciatore e che quindi ci vorrebbe un salto in avanti per preparare culturalmente i cittadini, cacciatori e non. Oppure chi come Silvia, agricoltrice, ha parlato dei danni eccessivi causati da popolazioni faunistiche non sufficientemente controllate: tanto che - è stato detto - è ormai più facile incrociare un fagiano o una lepre sulle strade cittadine che gatti in amore.

Maurizio Giulianelli, vicepresidente dell'associazione Vittime della Caccia ha detto la sua, presentando i dati sugli incidenti, che secondo lui sarebbero la dimostrazione lampante di come la caccia strida con gli elementari requisiti di sicurezza per i cittadini. Dall'altra parte ha invece parlato il Presidente nazionale Fidc Gianluca Dall'Olio, ricordando che anche la caccia, come ogni altra attività dell'uomo, può essere soggetta a incautela ma che, di contro, tutti i cacciatori sono sottoposti a severi controlli ed esami prima di ottenere la licenza. Dall'Olio ha colto l'occasione per ricordare che un impegno sul fronte sicurezza quest'anno c'è stato soprattutto da parte delle associazioni venatorie, che insieme, hanno stampato e distribuito in 400 mila copie un opuscolo di trenta pagine che ripercorre tutte le norme sulla sicurezza e organizzato in 13 regioni una giornata di addestramento prima dell'apertura finalizzata ad un uso sicuro e corretto dell'arma.

Per riascoltare la trasmissione clicca qui

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

@M.Apici.aggiungiamo anche una raccolta firme per far abolire la legge sulle onlus.facciamo sapere che questi soldi che percepiscono,senza dare nulla in cambio,vengono tolti ad altre priorità.

da max 60 25/09/2012 15.40

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Il dott Nicoletti che ascolto spesso alla mattina e' sempre stato equilibrato in tutti gli argomenti,credo sia per questo che e'passato dallaRai alla 7 . L' associazione vittime della caccia e' quella che in veneto fa' i ricorsi al TAR. Non ho capito chi siano le vittime della caccia perché esprimono mi pare gioia quando non ci facciamo del male? Che le vittime siano la selvaggina da noi catturata? Se fosse così che fantasia?.

da Toni el cacciator 25/09/2012 15.02

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Nove morti annegati in mare tra le vittime anche una bimba ROMA - Domenica tragica sulle spiagge italiane, in una giornata caratterizzata dal bel tempo, ma anche dal forte vento e dal mare agitato. Il bilancio complessivo è di nove morti annegati: una strage. Fonte La Repubblica E allora associazione vittime della caccia che facciamo....uomini sempre più ridicoliii!!!!!!!!!!

da Imbufalito 25/09/2012 13.21

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Che dire, poi, degli alpinisti? e degli sciatori che causano slavine con fuori pista imprudenti? E' evidente che si tratti di un pozzo di ipocrisia senza fondo!

da Marco F. 25/09/2012 11.56

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Ps. sono molti di più i morti affogati, quindi ciambella obbligatoria e recintiamo fiumi mari e laghi... Associazione vittime della caccia = uomini ridicoli.

da Imbufalito 25/09/2012 11.38

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Aper, andando un po' fuori tema, te lo dico da fumatore, sul fumo stanno tutti zitti o quasi perché, dalla vendita delle sigarette, lo Stato guadagna annualmente circa 13 miliardi di euro, mentre ne spende circa 7 miliardi per curare le malattie fumo-correlate. Quindi, a conti fatti, 13-7= 6 miliardi di euro di attivo, trovami altri ambiti in Italia, oltre a quello del gioco "legale" (ciò che ha trasformato il nostro Paese in un enorme bisca a cielo aperto), che renda tanto.

da Marco F. 25/09/2012 11.34

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Tutto vero, adolfo, ma per la precisione le stime di quest'anno per il cancro ai polmoni in italia sono intorno ai trentatremilamorti. mica poco, non ti pare? Perchè stanno tutti zitti? Eppure se ne potrebbe risparmiare più della metà. E concordo anche con chi dice che aldilà delle chiacchiere della Casprini (vittime della caccia) che se ha subito un lutto ha diritto come tutti al nostro cordoglio, e in ogni caso al mio, le vitrtime della caccia sono una cacchina di mosca rispetto all'enormità del numero sei morti ammazzatti in altro modo. E le automobili, mi dispiace cara Casprini, sono molto ma molto più pericolose che un fucile. Ho provato a controllare, con la mia punto, per la responsabilità civile pago 1300 euro. Per il mio fucile, ne pago appena 70. Vorrà dire qualcosa o no?

da Aper 25/09/2012 10.09

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Perché sprecare un errore Marco?Uno sbaglio con una suocera(ipotesi)quanto mi costerebbe?

da pietro 2 25/09/2012 9.57

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Effettivamente, la mia memoria può andare indietro di circa 10-15 anni, ma che ricordi io, per fortuna, le vittime della caccia non cacciatori le conto sulle dita di una mano, o poco più e sono sempre stato attento a questi argomenti, anche quando non cacciavo ancora. Tra gli episodi recenti, ricordo solo quel prete veneto ucciso in Calabria di notte, da un bracconiere che l'aveva preso per un cinghiale, ma non credo possa essere considerata azione di caccia con tutti i crismi. Per cui, ritengo l'associazione vittime della caccia la più ipocrita tra tutte quelle della galassia animal-ambientalista ed è un titolo non da poco, dato che nemmeno le altre scherzano in questo campo. Lo scorso anno, addirittura, dato che gli incidenti di caccia erano diminuiti, non potendo negarlo nemmeno loro hanno pensato bene di conteggiare, come vittime della caccia, anche coloro che vengono uccisi fuori dal contesto venatorio, ma con armi da caccia, in seguito a raptus di follia o robe simili. Io non so se ci rendiamo conto! Domattina mi alzo, sbarello, prendo il fucile e sparo al mio vicino e questi, come per incanto, diviene vittima della caccia!!!

da Marco F. 25/09/2012 8.50

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Troverete tutto abbastanza ben documentato sul sito vittime della caccia. Sono dati quasi oggettivi, molto stiracchiati per dimostrare che la caccia è un pericolo, ma che invece evidenziano che stiamo a parlare di questioni - seppur serie, tragiche per chi ne è "vittima" ma anche "carnefice" - ma insignificanti rispetto alle vere cause di morte "violenta". I morti non cacciatori, quando va malemale, sono uno o due all'anno. E comunque, basta pensare che i morti per incidenti automobilisitci sono molte migliaia, quelli sul lavoro sono intorno al migliaio, quelli provocati da incidenti domestici, secondo alcune valutazioni possono arrivare a più di quindicimila all'anno e - udite udite - sembra che la cifra dei morti per cancro al polmone (ormai è acclarato che l'80% e più, quando erano in vita erano fumatori) se non ricordo male raggiunge i duecentomila all'anno.

da adolfo 25/09/2012 8.45

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Labrax tu stesso hai dato la risposta e la conferma che la caccia è una attività con rischi molto ma molto inferiori a quelli di altre,come la guida di una autovettura;proprio per questo le assicurazioni,che,come hai ribadito,non essendo enti "portati"alla beneficenza ma al proprio guadagno,praticano "prezzi"più bassi.Pensate un poco quanto gli conviene!Sarebbe una ulteriore prova(con fatti non con le chiacchiere dei numeri gonfiati per far ricadere anche incidenti non direttamente connessi all'attività venatoria)da far valere nei confronti con i cialtroni dell'informazione.

da pietro 2 25/09/2012 8.26

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

lappolo58 hai avuto la mia stessa idea, io l'avevo scritto intorno alle 17,00 ma invece d'inviarlo, l'ho cancellato, vittime di cosa? sono onlus che prendono soldi come tutte quelle che spuntano come funghi, soldi senza lavorare, ma qualsiasi amministrazione pubblica fa scuola, basta l'ingegno e molto sarcasmo......

da Carlo 62 25/09/2012 8.22

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

dei soldi che percepiscono.....come onlus.

da max 60 25/09/2012 4.17

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

io vorrei sapere quante sono le vittime della caccia che non erano cacciatori o partecipanti a battute di caccia.... saranno 5 10 o 15?tenuto conto che ho il massimo rispetto per le persone decedute,se cosi' fosse, che cazzo di associazione e'? altrimenti se si tratta di persone amanti della caccia, è ancora peggio!!!vuol dire che i familiari non hanno rispetto di persone decedute accidentalmente mentre esercitavano la loro passione, che essi non sono riuscite a cambiare in vita!!! allora di cosa vogliamo parlare???

da lappolo58 24/09/2012 23.22

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

quanti morti sulle strade grazie alle Nostre care auto,...e chi ne fa a meno? memmeno chi non arriva a fine mese ... ass. vittime della caccia? la stupidità continua.......

da mario 24/09/2012 21.51

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

In nessuno stato serio e degno di tale nome,accadono queste porcherie prettamente italiche.Siamo nelle mani di una manica di fanatici sciagurati ma soprettutto ECONAZISTI,sono la rovina dell'umanità.Ma il peggio è di questi innominabili ne troviamo anche ai posti comando,pazzi inguaribili si cui contare per evere leggi a favore.Sono quanto di peggio possa esserci sul pianeta terra,sono una calamità purtroppo non naturale che prima o poi bisognerà eliminare.

da vince50 24/09/2012 21.45

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

ESATTO!!! IL COMPORTAMENTO DI CHI HA VERSATO VERNICE ROSSA E' IN PERFETTO STILE M A F I O S O

da ZERO ASSOLUTO 24/09/2012 21.03

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Considerare fagiani, cinghiali e lepri semplice selvaggina da consumare, è qualcosa di naturale secondo il giornalista radiofonico, il quale ha fatto presente di essere stato oggetto lui stesso di un atto dimostrativo (vernice rossa sotto casa) da parte degli animalisti per aver pronunciato in radio simili parole. IN PERFETTO STILE MAFIOSO. QUESTI SONO GLI ANIMAL/AMBIENTALISTI SPECISTI VEGANI ECC:ECC: COMPLIMENTI

da RR 24/09/2012 20.50

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

comunque basti pensare al costo dell' assicurazione obbligatoria che paghiamo per andare a caccia, è parecchio inferiore ad una assicurazione per auto......e voglio dire le assicurazioni non sono famose per essere organi di beneficenza

da Labrax 24/09/2012 19.29

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

.....si addolorano profondamente alla notizia anche del più banale degli incidenti avvenuto in ambito venatorio. Tutti stiamo lavorando da anni, in vari modi, per cercare di portare quanta più sicurezza possibile nel settore specifico e siamo attenti ad ogni indicazione SERIA che possa portare beneficio in tal senso, da chiunque giunga!! Non ci pare tollerabile invece la becera strumentalizzazione della morte e della sofferenza, e questo sempre e comunque. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti."

da Ezio 24/09/2012 19.06

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Per eventuali spunti, ecco la mail che ho inviato al conduttore/giornalista della trasmissione in questione:"Alla c.a. del Dot. Gianluca Nicoletti Ho notato da parte Sua un tentativo che, ovviamente a mio modesto avviso, ha raggiunto anche punte encomiabili, nel raggiungere obbiettività trattando l'argomento in oggetto indicato. Questo atteggiamento, in un sistema di informazione che ha fatto della disinformazione di massa, generica e generale, uno dei suoi punti di maggior forza, Le fa sicuramente onore. Non so fino a che punto questo Suo atteggiamento potrà giovare alla sua carriera ma credo che ci siano "cose" che, come dice la nota pubblicità, la carta di credito non paga. E' pur vero che io sono uno all'antica per ciò che concerne la considerazione che ho di valori e priorità. Mi limito a precisare, visto che ho colto, o almeno mi è parso di farlo, in alcune circostanze una sorta di enfatizzazione degli incidenti di caccia, che in realtà sono molto pochi, se paragonati al numero dei cacciatori, che ancor oggi si aggira sui 750MILA, ed in confronto a qualsiasi altra attività di svago. Anche se la caccia è qualcosa di molto più complesso di un semplice svago o di un semplice sport. I sinistri in argomento appaiono pochi, persino in confronto alla banale raccolta funghi, o all'escursionismo montano, o ai bagni estivi in mare, e così via. Senza poi fare accenno a ciò che comporta in termini di feriti e vittime, l'utilizzo ludico o comunque per svago dei mezzi di locomozione a motore. Le citate attività non sono assolutamente indispensabili, così come non lo è la caccia! Perchè allora un ferito o un decesso che accade nell'ambito venatorio, dovrebbe scandalizzare molto più delle decine, centinaia o migliaia di vittime che si verificano in altri campi che paiono ugualmente evitabili? Sta di fatto che tutti i cacciatori, e vorrei tutte le persone, mentre so che alcuni brindano quando accade e lo scrivono pure su vari blog, ...segue...

da Ezio 24/09/2012 19.03

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

IN TUTTI GLI SPORT ACCADONO GLI INCIDENTI COMUNQUE LA CACCIA NON E AL PRIMO POSTO MOTO MACCHINE PARACADUTISMO PARAPENDIO SCI MA SI PARLA SOLO DI VITTIME DELLA CACCIA MI FATE SOLO P.E.N.A

da ZIP 24/09/2012 18.18

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

ADESSO NN BASTAVA LA SICCITA, I CACCIATORI CRIMALI ECC CI MANCAVO SOLO GLI INCEDDENTI DI CACCIA UN'ALTRA SCUSA PER CHIUDERE LA ACCIA MA DAI IN CHE MONDO VIVIANO IO NN CONOSCO NUSSUN ALTRO SPORT DOVE NN AVVENGONO INCIDENTI SE PENSIAMO AGLI ALPINISTO,MOTOCICLISTI, CALCIATORI ECC NN CI SONO I MORTI???? E POI CHE E UBRIACO E AMAZZA DUE RAGAZZINE ALLORAAA????? CHE DICIAMO è TUTTO REGOLARE MA FINIAMOLA DI DIRE STRONZATE GLI INCIDENTI PURTROPPO SONO DAPPERTUTTO ANCHE MENTRE FACCIAMO IL BAGNO POSSIAMO MORIRE.WWWWWWWWWWWWWW LA CACCIA FINO ALLA MRTE

da ANDREA 95 24/09/2012 18.02

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

come la metti la metti....voi dite anche che la caccia disperde annualmente nell' ambiente, 15.000 tonnellate di piombo sparato dalle cartucce. Se una sola cartuccia contenesse, in media, 34 grammi di piombo, immaginiamoci quante ne vengono sparate. Fatto il debito rapporto di quante di esse siano fatali e causino qualsivoglia incidente, otterremmo quindi una testimonianza interamente favorevole alla caccia, dovendo per forza considerare che abbiamo a che fare con l' uso, intensivo, di armi da fuoco. Mi domando quindi se pensate di impressionare qualcuno, l' opinione pubblica? con queste plateali incoerenze. Quando parecchie attività ludiche, messe a paragone, perdono il confronto con la caccia.

da Fromboliere 24/09/2012 17.45

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Marco F.: "più conosco gli animalisti più voglio bene al mio cane" (cit.) ahahahahahahaha Il bello è che dicono sempre che siamo noi quelli violenti! o sei con loro, o ti presidiano la casa!

da Pippuz 24/09/2012 17.20

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

x Urlo di Munch...chiudere i Monopoli , le Discoteche,le Autostrade,vietare l'Alpinismo,? .troppo difficile....meglio abolire la caccia...non si corrono rischi....

da begallo 24/09/2012 17.19

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Vernice rossa sotto casa...ma costoro non hanno proprio un emerito cazzo d'altro a cui dedicarsi? Più li conosco, più li trovo ripugnanti.

da Marco F. 24/09/2012 17.03

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

propongo di costituire una associazione denominata LaTF ( lotta ai ""troppo"" furbi )chi si associa ? E' gratis

da renzo 24/09/2012 16.30

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

no,la solita gentaglia che si inventa una onlus per campare sulle spalle degli altri.parliamo invece delle intimidazioni subite dal giornalista.questo già di per se,dimostra chi sono i delinguenti.

da max 60 24/09/2012 16.23

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Poi loro sono i puliti, o ti associ o vieni verniciato.

da Carlo 62 24/09/2012 16.20

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Addirittura esiste un'associazione vittime della caccia!! E quanto sono queste vittime? Sono forse poco tutelate dal punto di vista penale e civile da giustificarne l'esistenza? La solita associazione per mettersi in mostra..

da Antonio (AQ) 24/09/2012 16.11

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

chiudiamo le discoteche, per i morti del sabatao sera; chiudiamo le autostrade per i morti negli incidenti; chiudiamo i monopoli per i morti da cancro ai polmoni per fumo da sigarette;vietiamo l'alpinismo per i morti da valanghe; e chiudiamo tutte le aziende in cui sono morti operai e così via. Ma questi signori forse hanno la testa per dividere le orecchie??????

da Urlo di Munch 24/09/2012 16.11

Re:Sicurezza e caccia. A Radio24 un dibattito aperto e imparziale

Nessuno fa notare i morti ammazzati sulle strade del sabato sera? E non solo, hanno idea degli incidenti che annualmente si verificano con altri sport più o meno "ameni", Ciclismo, Alpinismo, o agli scontri ( vergognosi) che siamo costretti a vedere o a subire nelle partite di calcio ? E no.. il problema è la Caccia per questi miopi saccenti. E ora che l'intero sistema venatorio e armiero cominci a darsi una svegliata.. l'ora delle ninne nanne è bello che finito. Non si può più lasciare favella libera al popolo dei bramby boys .. le loro esternazioni vanno controbattute e smascherate.

da MarcoC 24/09/2012 15.54