Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"


lunedì 24 settembre 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Le associazioni venatorie Associazione Cacciatori Lombardi, Associazione Nazionale Libera Caccia, Anuu Migratoristi, Arci Caccia, Caccia Pesca Ambiente, Enalcaccia, Federazione Italiana della Caccia, Italcaccia aderenti al CUPAV Brescia, presa visione del progetto di legge licenziato dalla Commissione VIII in data 19 c.m. in materia di caccia in deroga esprimono la loro totale contrarietà, sia in ordine alla scelta di delegare le Province lombarde ad adottare il regime derogatorio sia in ordine alle modalità dell’ eventuale esercizio dello stesso.

Inoltre sono sconcertate dal modo di agire degli organi regionali del tutto contrario alle attese del mondo venatorio e dalle promesse fatte nei diversi incontri pubblici con i cacciatori.

Sul primo punto è evidente l’incapacità e la voluta mancanza del legislatore regionale che, davanti alle “minacce” di sanzioni comunitarie prospettate dal Presidente Formigoni, non trova di meglio che scaricare le responsabilità alle Province, facendo balenare l’idea che per questo nel caso di censura comunitaria non saranno comminate sanzioni milionarie.

Dimenticano, i “Ponzio Pilato regionali”, che la Legge dello Stato n. 11 del 2005 all’articolo 16bis recita che lo Stato in caso di sanzioni comunitarie si rivale contro l’istituzione che l’ha causata (enti locali compresi) per aver adottato provvedimenti in contrasto con le norme CEE.

Dimenticano i Consiglieri Regionali, che la stragrande maggioranza delle Province lombarde (se non addirittura tutte…) non adotteranno atti di deroga, con il risultato che i cacciatori bresciani e bergamaschi usi ad esercitare la caccia da appostamento nelle Province di Mantova, Pavia, Cremona, Lodi e altre si vedranno costretti a rinunciarvi.

Quanti ai contenuti applicativi presenti nel progetto approvato, si fatica a comprendere come si immagini di arrivare a pochi giorni dalla possibilità di cacciare le specie in deroga con modalità che prevedono norme e tempi inapplicabili e inaccettabili.

Nel dettaglio non si comprende perché il prelievo sia ammesso solo dagli appostamenti fissi e temporanei : quale sentenza o messa in mora della Comunità Europea sostengono questa limitazione? NESSUNA!

Perché il carniere giornaliero e stagionale è fissato in dieci capi? Visto che le Province devono ripartirsi il quantitativo fissato dalla Regione stessa, era più opportuno e sensato che il carniere fosse stabilito dividendo il quantitativo totale del prelievo delle singole specie per il numero di cacciatori (se pure presunto) ammesso alla deroga.

Perché si è inventato di stabilire che i capi deliberati vanno annotati sul tesserino una volta abbattuti e incernierati ?

Al di là delle confusione legislativa, la Regione Lombardia non ha predisposto un tesserino venatorio che consente tale operazione!

Infine, non si comprende perché davanti all’affermazione del Presidente Formigoni che rimanda a quanto stabilito a più riprese dalla Corte Costituzionale, la Regione non abbia valutato l’ipotesi dell’atto amministrativo attraverso la Giunta regionale.

Pertanto si invitano i Consiglieri lombardi a non abdicare dal ruolo legislativo che compete loro e approvare la legge che consenta il prelievo in deroga sull’intero territorio lombardo evitando deleghe imbarazzanti alle province.

Se la Regione Lombardia in tempi di crisi economica, ricordando che la caccia occupa oltre 90.000 posti di lavoro (di cui la maggior parte in Regione Lombardia), intende affrontare i problemi del territorio come sta gestendo la materia venatoria esprimiamo vivissima preoccupazione per il nostro futuro di cittadini lombardi.
 
COORDINAMENTO UNITARIO PROVINCIALE ASSOCIAZIONI VENATORIE  C.U.P.A.V. BRESCIA
 

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Grazie Gianni per il tuo appoggio. Il fatto del più grande o più piccolo, dei 10 grammi o dei 500 grammi è solo una questione emotiva, una delle tante baggianate fornite all'opinione pubblica per attacare i cacciatori, perchè il prelevare le specie non in sofferenza non va a peso.Personalmente non riiuscirei mai ad abbatere un capriolo, ciò non mi impedisce comunque di rispettare chi fa quella forma di caccia ma vorrei che anche gli altri caccaitori rispettassero i igratoristi nel loro complesso.Grazie ancora della tua solidariet�

da tiziano57 25/09/2012 17.05

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Io divento bracconiere....

da Bracconiere 25/09/2012 12.51

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Caro Gianni,per farla breve in regione non hanno tempo per capire bene cosa dicano le leggi europee sulle deroghe,Poi c'è l'ispra,ente che dovrebbe studiare lo stato di salute,il numero per specie e stabilire se questo o quello è abbastanza numeroso per essere oggetto di caccia,ma siccome si fa prima a vietare che dare pareri certi,vietano qualsiasi cosa e se ne lavano le mani.

da max 25/09/2012 8.40

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

io non capisco una cosa.scusate l'ignoranza non sono cacciatore ma comunque appassionato e assolutamente a favore.Si sente parlare molto di queste deroghe e per quanto ne sono almeno per storni fringuelli e peppole credo non siano in pericolo di estinzione tante'che nei mesi di passo io vedo solo questi uccelli.Allora come funziona la cosa!!!!e'perche sono piu'piccoli degli altri? ammazza il grande o il piccolo che differenza fa? sempre vite sono.mi spiace per la situazione ma moralmente vi appoggio,mio padre era cacciatore e so cosa voleva dire per lui,dopo un anno di lavoro aspettare quel momento era una sorta di magia.NON ARRENDETEVI AVETE MOLTI SOSTENITORI NON CACCIATORI.CIAO A TUTTI

da GIANNI 24/09/2012 22.45

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Le deroghe sono finite ! Tutti a caccia con corda doppia !!!

da borghe67 24/09/2012 22.33

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

x leonardo , fino ad oggi in veneto non si sa ancora se si spara in deroga è tutto in alto mare come sempre ,e la misura è colma. non se ne può più di queste porcate io smetto dal prossimo anno con rammarico ma smetto sono stanco di farmi prendere per i fondelli da questi cialtroni. un saluto.

da maxus 24/09/2012 22.15

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

X Leonardo: nò, e giusto che siano le regioni a gestire la caccaia, perchè ogni regione ha una sua selvaggiana( es. in Veneto il cinghiale non è specie cacciabile, è specie opportunista e và eradicato ).Altro, l'Ass. regionale alla caccia se lo votano gli abitanti di ogni regione,e sono gli stessi che dovrebbero chidere le deroghe per cacciare le specie che è tipica di quel posto.Noi in Veneto abbiamo fatto così.

da Bekea 24/09/2012 22.12

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

io giovanni lo faccio gia ,una settimana in spagna, una in romania e se mi gira anche una puntatina in ungheria 3 gg.a oche lombardelle ,che da noi sono vietatissime,il tutto a una cifra abbordabile anche da mè che sono un senplice metalmeccanico dunque il prossimo anno pago solo la concessione governativa per il porto d'arma e mando a quel paese tutto e tutti conpreso gli atc e a caccia me ne vado all'estero .dalle mie parti dall'apertura a oggi ho fatto tre uscite e non ho ancora sparato un colpo,e non sono un principiante. in bocca al lupo a tutti.

da maxus 24/09/2012 22.04

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Perchè in Lombardia e Veneto si caccia in deroga fringuello e peppola ed io in Toscana non solo non posso ma in Prov. di Firenze se abbatti un fringuello è penale!!Ma la legge non doveva essere uguale per tuti?Siamo nella Repubblica delle Banane!!!L'errore più grande degli ultimi anni è stato quello di delegare alle regioni le competenze in materia venatoria. Una legge uguale per tutti con specie cacciabili uguali per tutti, con eventuali distinzioni disciplinate per diversità di territorio ovviamente!!Siamo tutti italiani o no?

da Leonardo 24/09/2012 21.50

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

io quest'anno ho prenotato una battuta di caccia in romania.Penso che in 5 giorni di caccia uccidero piu'allodole che nel resto della mia vita qua.Ecco questo mio post e'provocatorio per far capire che nel resto dell'europa(tra l'altro paese UE) tutto e'concesso senza limiti.basta pagare.Io credo che il problema delle deroghe sia assolutamente vero soprattutto in veneto e lombardia dove esiste questa cultura:1 le specie in soggetto godono di ottima salute (sono le meno cacciate) 2 si evita di concentrare la caccia solo su altre specie, 3 le persone eviterebbero di andare all'estero a fare mattanze per poi ritorcere tutto sul nostro paese.Ultimo....vorrei vedere se togliessero le beccaccie che a quanto a numeri sono di certo molte ma molte di meno di fringuelli e peppole.Siamo in un paese ridicolo.

da giovanni 24/09/2012 20.36

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Ma i consilgieri regionali devono pensare a come spendere i soldi dei bonus, il nuovpo scandalo politico della "casta"uscito in questi giorni: figuratevi se si prodigano per le deroghe, a loro non va in tasca niente.Invece se ci fosse da arricchirsi spareremmo anche alle farfalle. PAGlIACCI!! Pensate se sentite qualcuno che contrasta la cementificazione, la costruzione di centri commerciali (presto ne avremo uno a famiglia)e di tuuto ciò che sta divorando l'ambiente. Ma i centri commerciali sono sempre creazioni con soldi della politicaperchè sono investimenti che poi se in perdita lo Stato aiuta.

da tiziano57 24/09/2012 19.42

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Ma che vedo, ha aderito pure l'annu,forse perche non avevano pronto il salame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Comunque penso che non ci sono piu'politici veri e con i coglioni.............

da oskar 24/09/2012 19.11

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

PIUTTOSTO CHE PRENDERE UN PENALE DA 500 EURO PER UN FRINGUELLO E' MEGLIO CHE VADA 2 GIORNI IN ROMANIA A SPARARE A PIU NON POSSO COME FANNO TUTTI I PALANCAI....

da MATTEO 24/09/2012 18.48

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Stracciare la licenza è un dispetto che fai a te, sai quanto glie ne frega a quei politici abbuffini che se magnano pure......se dovrebbero da vergogna invece...... ci vorrebbe una sana dittatura.....

da gladiatore 24/09/2012 18.38

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

quindi niente deroghe??

da viva la caccia 24/09/2012 18.36

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Crisi, spending rewiev però il Governo anche quest'anno trova i soldi per mandare un mese a Brescia i Noa....Buffoni. L'anno prossimo straccio la licenza.

da Valtrumplì 24/09/2012 18.29

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Esatto Ettore,sugli sprechi e sulle speculazioni dei parchi non ne parlano,men che meno gli animalisti perchè sono il primo bacino per costiuirli,così si mantengono dirigenti,guardie forestali ecc ecc con i risultati che tutti abbiamo sotto gli occhi.

da stebb 24/09/2012 18.20

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Il comunicato rasenta la follia ,dice tutto ed il contrario di tuttoe chi l'ha redatto e sottoscritto è nella evidente posizione,di non saper più che pesci pigliare!!!Si afferma ,che le deroghe saranno soggette a sanzioni,che si ripercuoteranno sui cittadini(tutti)e si insiste,nel pretenderle in nome dell'economia e suo presunto indotto e delle "tradizioni".Signori del cupav quale indotto.La caccia alla migratoria non è chiusa,quindi finitela di tentare di raccontare l'ennesima ,montagna di fregnacce,per far vedere che vi siete mossi,nei confronti di richieste ormai insostenibili.Ve lo hanno detto da tutte le parti che nel nosto paese e in special modo lombardia e veneto con certe pretiche si è esagerato,volendo far diventare consuetudine,uno stumento che per suo nome e prerogative deve essere usato con parsimonia e casi particolari.Fortunatamente ,e questo per il bene della caccia e della sua immagine,le deroghe sono finite!!!!!!

da corda doppia 24/09/2012 17.39

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Amici cacciatori, è finita! il prossimo anno con immenso dispiacere smetto. Auguri a tutti.

da pino 24/09/2012 17.36

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

il mio post,si e' volatilizzato? @ indignato..mi creda la capisco benissimo.sono disoccupata:-(((

da elena 24/09/2012 17.33

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Buonasera,questo argomento delle deroghe(in senso lato che coinvolge tutto il ns. paese)e' importante,pero' faccio presente e non e' la prima volta che lo dico, che secondo me la cosa piu' impellente e' la moda della parcomania.Non abbiamo piu' territorio cacciabile,ormai siamo rinchiusi nelle riserve indiane(e sappiamo che fine hanno fatto i sioux)e mano mano ci stanno STRANGOLANDO togliendoci quel poco che ci e' rimasto.Pensiamo prima ai pseudo parchi e poi anche alle deroghe,perche' senza territorio non esisterebbero neanche le deroghe.Un saluto.

da ettore1158 24/09/2012 17.14

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Qualcuno dei cacciatori lombardi ha visto il filmato sul sito di Repubblica riguardo il consumo spaventoso di suolo degli ultimi dieci anni? Ecco, più che le deroghe per i fringuelli, battaglia comunque di retroguardia, sarebbe utile che le AA.VV lombarde e italiane in genere portassero avanti questa, di battaglia. Quando valli e pianure e colline saranno cementificate, dove si caccerà, tra i centri commerciali e i capannoni?

da Pavoncella rossa 24/09/2012 16.54

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Beh devo dire che finalmente le associazioni si fanno sentire in modo unitario...considerando quello che sta facendo la regione è il minimo...pazzesco...mesi e mesi di rassicurazioni e poi arriva il tradimento... Glock non è questione di segnare o meno, se la regione decide che i capi appena abbattuti vanno segnati ma non fornisce il tesserino deve li segni? Infine, dopo la lettera di Formigoni direi che la migratoria tradizionale è finita in Lombardia...che schifo!!

da Pippo 24/09/2012 16.49

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Carlo ci contatti pure a questo indirizzo [email protected]

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 24/09/2012 16.47

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Bravissimi Sig. Glock e Sig.rina Elena. Il fatto che postiate a quest'ora ci fa capire quanto siate indaffarati nel vostro lavoro. Vi starete chiedendo dove trovo io il tempo per rispondere? Cassa integrazione perchè qualcuno sta mettendo in crisi il settore. Provate ad indovinare quale? Come sempre bisognerebbe analizzare le cose a 360°. Thanks

da indignato 24/09/2012 16.45

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

Redazione , il Vs. indrizzo mail per favore.

da Carlo 62 24/09/2012 16.43

Re:Cupav Brescia sulle deroghe: "storia di un tradimento annunciato"

'sti bresciani vogliono cacciare specie chiuse in tutta Italia e manco annotarle sul tesserino. Certo che vi avevano abituato bene.

da glock 24/09/2012 16.25