Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione


mercoledì 26 settembre 2012
    
Una nota della Regione Abruzzo fa sapere che "in seguito della costituzione in giudizio delle associazioni venatorie, che si oppongono al ricorso, il Tar dell'Abruzzo ha rinviato al 10 ottobre l'udienza sulla sospensiva del Calendario venatorio regionale". E' quanto deciso questa mattina dal tribunale amministrativo regionale durante la prima udienza sul ricorso di  Wwf e Animalisti italiani.

Con un atto depositato ieri infatti le Associazioni venatorie regionali sono intervenute contro il ricorso, portando proprie considerazioni a favore del calendario venatorio. Per analizzare e valutare questa posizione il Tribunale ha quindi deciso di posticipare l'udienza.

''La caccia si svolgera' come da calendario - ha spiegato l'Assessore Febbo - ad eccezione delle limitazioni stabilite dal provvedimento del Tar, in attesa del pronunciamento dello stesso, che prevedono come noto la sospensione del prelievo delle specie Spec quaglia e tortora e del prelievo venatorio nei siti della rete ''Natura 2000'' (Sic/Zps) e nelle Aree di presenza dell'orso individuate dal Patom. L'apertura della caccia quindi e' fissata al 30 settembre secondo le linee stabilite della Guida Ispra''.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione

Il mio discorso antonio riguarda esclusivamente la sospensione di parte dei calendari,non il perchè.In Abruzzo hanno lavorato bene ...l'abruzzo rientra comunque semplicemente tra i nomi di quelli sospesi che o portato ad esmpio e il tar il 10c.m. restituirà sicuramente la possibilità di cacciare in Sic zps e probabilmente anche in aree Patom.difficilmente la stessa cosa sarà posibile in regioni inadempienti la legge ,come Campania,Piemonte veneto ecc.Così è più chiaro!!!!

da Trasaghis 06/10/2012 16.49

Re:Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione

Siamo nel caos più totale per colpa di idioti travestiti da animalisti che non sanno distinguere neanche le specie che vorrebbero proteggere e comunque neanche le istituzioni ci aiutano! Ho telefonato al distaccamento guardie venatore dell'Aquila per avere informazioni ma anche loro brancolano nel buio...! Della serie "potevamo vincere la guerra?"

da Jd 27/09/2012 15.40

Re:Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione

Le onlus non pagano, bene....cerchiamo allora di capire come diventarlo anche noi...

da Giovanni59 27/09/2012 13.26

Re:Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione

Basta muoviamoci tutti insieme per far cancellare l'ISPRA e togliere ai TAR la competenza sulla caccia. L'ISPRA continua a sparare c..... e dobbiamo anche pagare lo stipendio ai perdaballe che ci lavorano, e poi chiudiamo gli ospedali....... Altro che Repubblica delle Banane siamo la Repubblica dei Belinoni che si fanno inc.... dai politici che continano a mangiare soldi a nostre spese.

da Carlo 27/09/2012 9.55

Re:Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione

questi wwf stanno propri robendo i ..........

da cacciatore 26/09/2012 20.18

Re:Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione

diceva un vecchio politico della prima repubblica " a pensare male si fa peccato,ma ci s'indovina quasi sempre"A CHI GIOVA TUTTO QUESTO TRAM TRAM??? E' mai possibili che questi individui non provino un po' di VERGOGNA ????

da anima nera 26/09/2012 20.17

Re:Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione

Cari colleghi indovinate quando si è costituita Federcaccia? Il giorno 25 settembre, praticamente il giorno prima della prevista decisione sulla sospensiva. Di conseguenza il TAR si è preso ulteriori due settimane per valutare la documentazione prodotta da detta AA.VV. E noi, avendo la totalità del territorio ricadente all'interno delle zone precluse alla caccia dalla sospensiva, continuiamo a guardare gli altri andare a caccia per altre due settimane. E' incredibile!!! Sono veramente stanco di continuare a lottare con il nulla...

da Antonio (AQ) 26/09/2012 20.08

Re:Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione

ATTENZIONE: fino al 10 ottobre in Abruzzo è vietata la caccia nei siti della Rete Natura2000 SIC e ZPS e per diverse specie a sfavorevole status di conservazione, come Allodola, Quaglia, Tortora, Beccaccia, Marzaiola, Beccaccino, Moriglione e Pavoncella.

da gianniPE 26/09/2012 19.48

Re:Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione

ho capito che l'assessore Febbo dice che: la caccia si svolgerà regolarmente come da calendario venatorio ............ ma dove ??????? Visto che comunque non si può cacciare nella quasi totalità del territorio in quando le aree sic zps e patom restano chiuse!!!!!!! inoltre il rinvio al 10 ottobre mi sembra voler dire questanno in abruzzo non si caccia, perchè penso che a novembre nevicherà..... allora viva il bracconaggio e questo quello che vogliono .......

da da oggi ex cacciatore 26/09/2012 19.11

Re:Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione

Il TAM TAM degtli ambientalisti animalari stà montando in tutte le regioni vedi Liguria Piemonte con ricorsi al Tar a stecca!!! Le associazioni animalare 92 NOVANTADUE in Italia non pagano in quanto Onlus .......... MONTIIIIIIIIIIIIII E ALLORAAAAAAAAAA METTIAMO LE MANI IN TASCA A QUESTI MESCHINI!!!!!!!!!

da ZERO ASSOLUTO 26/09/2012 18.49

Re:Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione

All'inizio avevano tirato dentro anche l'allodola ma ora sembra che l'allarme sia rientrato e quindi penso che dall'8 Ottobre posso andare con i richiami in una zona dell'Aquila oppure sono a rischio?

da JD Morris 26/09/2012 18.25

Re:Abruzzo, Associazioni Venatorie in campo, Tar rimanda la decisione

votate il sondaggio del secolo xix sulla caccia.Animalari al 47%.

da Claudio S. 26/09/2012 17.52