Libero professionista, 26 anni, di Masate (MI). E'
Cristian Lodi, un giovane un cacciatore molto determinato che per dedicarsi completamente alla caccia, alla quale si è avvicinato otto anni fa grazie ad un amico,
ha lasciato le altre sue passioni sportive, calcio compreso. Oggi le sue forme preferite sono la caccia con il cane da ferma e la selvaggina migratoria.
Come altri giovani che hanno aderito alla nostra iniziativa
BigHunter Giovani, anche Cristian si dice disponibile ad impegnarsi in prima persona purchè la sua passione possa avere un futuro.
“Sinceramente – spiega - non saprei in che ambito ma di sicuro avrei voglia di aiutare la caccia, per cambiare l'approccio con cui noi cacciatori veniamo ingiustamente dipinti. Siamo disprezzati da persone che non hanno mai cacciato e che non sanno di cosa parlano”, dice Cristian, che su questo punto non vede le associazioni venatorie abbastanza determinate.
Eppure, aggiunge, “
noi contribuiamo ad una corretta gestione di specie problematiche e soprattutto di specie dannose”. “Anche se sono considerate cacce meno nobili – aggiunge - , sono molto importanti”. Ad esempio quella ai corvidi ai quali Cristian si dedica abitualmente da fine dicembre a inizio gennaio. Lo fa, ci spiega, principalmente per due motivi: per necessità, visto che nel suo territorio abituale di caccia c'è poca selvaggina, ma anche perché si prende a cuore la questione faunistico ambientale: “sono troppe le cornacchie che poi in primavera rovina
no nidiate di fagiani, starne e rosse” sostiene.
Cristian ci ha voluto raccontare una sua
esperienza di caccia, eccola: “...a dicembre con il mio cucciolo di 6 mesi – regalatogli dalla fidanzata, che non è cacciatrice ma nemmeno anticaccia, ndr - sono uscito, ad un tratto il cucciolo va in ferma dopo alcuni istanti incomincia la guidata che prosegue per alcuni metri fino a quando non si inchioda nuovamente dopo 5 min. di ferma incalzo il cane e vedo partire un bellissimo fagiano. Quel giorno rock mi ha fatto venire la pelle d'oca, un azione bellissima”.
Vai alla sezione BigHunter Giovani