Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"


venerdì 28 settembre 2012
    
"Dopo lo stop dato dal consiglio regionale al testo di legge sulla caccia, capisco la delusione, la frustrazione, la rabbia dei cacciatori che, mi preme sottolinearlo, sono anche le mie, così come di tutti quei consiglieri regionali di maggioranza che in questi anni si sono battuti, sempre a viso aperto e senza demagogia, a favore delle istanze venatorie, e che peraltro per alcuni anni sono riusciti, contro tutto e tutti, a soddisfarle". E' quanto dichiarato dal Vicepresidente del consiglio regionale, Carlo Saffioti, in merito alla mancata approvazione delle deroghe.

"I cacciatori - spiega Saffioti -  sanno bene che il problema è oltremodo complesso, che la Regione è tra l'incudine di un Parlamento inadempiente rispetto alle normative europee e il martello di un'Europa che, a livello di Commissariato all'Ambiente nel quale purtroppo è incardinata la caccia, è diventata di anno in anno più rigida e severa. E lo è diventata al punto che il 25 maggio 2012 il Commissario europeo Janez Potoknik ha scritto al Ministro dell'Ambiente criticando aspramente la prevista concessione di deroghe da parte di alcune regioni italiane nonostante la procedura d'infrazione avviata e la pronunciata sentenza di condanna". Ecco perchè, il progetto di legge presentato aveva elementi di criticità insanabili, dice Saffioti, in quanto legati a una normativa nazionale non adeguata, allo strumento legislativo usato, alla mancanza del parere dell'Ispra. Tali difficoltà sono state superate in passato dal Consiglio, ma quest'anno non hanno passato l'esame dell'aula per il rischio reale di sanzioni europee".

"Abbiamo infatti cercato di convincere i Consiglieri lombardi a respingere le pregiudiziali: a dimostrazione di ciò, ci sono gli interventi argomentati e appassionati del relatore Morelli e del Presidente della Commissione Parolini. Non ci siamo riusciti, però, ed è stata per noi una sconfitta grave, pensando non solo ai danni economici all'indotto, ma anche e soprattutto alle aspettative deluse di tanti appassionati cacciatori che, nel rispetto dell'ambiente e delle regole, tengono viva questa tradizione antica".

"Lo ribadisco - conclude - : per tutti questi motivi capisco la rabbia dei cacciatori. Ma ora proprio noi – ed è un peccato – veniamo accusati come responsabili e indicati come nemici dei cacciatori. Credo che la strada urlata e demagogica, se confermata una volta superata l'emotività del momento, non porterà lontano. Mi auguro che essa venga al più presto abbandonata: non vale infatti la pena dividersi in buoni e cattivi, soprattutto se i cattivi sono quelli che si sono dati da fare al massimo delle proprie possibilità per arrivare all'agognato obiettivo e che continuano ad essere pronti al dialogo costruttivo con le associazioni venatorie".
 
 
(L'Eco di Bergamo)

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

carlo Saffioti: una sola grande parola VERGOGNATI!!!!!

da INDIGNATO 01/10/2012 16.38

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

"... non vale infatti la pena dividersi in buoni e cattivi...",concordo infatti credo che in futuro distinguerò solamnete tra coloro a CUI DARE IL VOTO E COLORO A CUI NON DARLO MAI PIù!!!!

da Marco 01/10/2012 14.56

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! VERGOGNA!!!!!

da FERDI 01/10/2012 9.39

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

LA RIVOLTA?SPERIAMO SUBITO DOPO SON CA@@I AMARI PER QUESTI MANGIASOLDI A SBAFO DEL POPOLO ITALIANO ALTRO CHE CACCIA!

da mario 01/10/2012 8.39

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

lega maroni smettila da dire caga''e pdl 0 formigoni falsita l'''o

da iiiiiiii 30/09/2012 19.46

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

la cosa assurda e che vi siete nascosti col voto segreto questo e il coraggio delle proprie azioni non politici ma cialtroni. non in fonderia ma ha spalare la merda che state seminando politici italiani.

da gio 29/09/2012 20.23

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

ALLE PROSSIME ELEZIONI VI MANDIAMO IN FONDERIA! E' QUELLO IL POSTO CHE VI MERITATE.......

da PICCHIO 29/09/2012 17.08

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

vergognatevi mai piu' i nostri voti....buffoni ....

da claus brescia 29/09/2012 11.21

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

Be' appena parte la rivolta come in Spagna la finirete con " ci spiace,non e colpa nostra la lega non a firmato no e' colpa del pdl ecc. La gente e' stanca delle balle per la caccia e anche per tutto il resto...una sola parola VERGOGNA....

da Boia chi molla 29/09/2012 9.41

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

Gino Melfi___ Buonasera Amici. Più volte durante la giornata ho provato a telefonare ai contatti che solitamente utilizzo per essere messo a conoscenza sugli sviluppi di una situazione catastrofica non creata certamente da noi i quali di contro abbiamo pagato le nostre belle tasse, atc di residenza, tassa per la migratoria ecc. ecc. tracciate, così ci avevano detto e scritto, per svolgere la nostra attività in un determinato modo. l'unica verità certa è che lunedì 1 ottobre I più fortunati di noi potranno cacciare nel proprio ambito di residenza migratoria e stanziale, i nostri colleghi Napoletani relegati ad un inesistente ATC di residenza, i nostri amici delle isole fermi a casa iu quanto i loro luoghi nativi inclusi in aree SIC oZPS. Dicevo ho telefonato continuamente, come un mendicante seduto su un marciapiede a chiedere l'elemosina, solo per avere qualche spicciolo da dividere poi con i miei sventurati compagni di cordata. Ora dico basta, per quanto mi riguarda il tempo delle mele è finito, noi non dobbiamo chiamare, dobbiamo essere chiamati. Ho provocato un incontro d'urgenza con il direttivo del nascente sindacato che si terrà fra lunedì e mercoledì, in quella sede potremo parlare solo di azioni forti da mettere in campo anche se nella più rosea delle previsioni entro venerdì, attenzione 5 ottobre, tutto dovesse volgere per il meglio. Di natura sono una persona moderata ma questi individui ti fanno andare oltre ogni limite di sopportazione umana, pertanto da questo momento non mi chiedete più se vi sono novità se non quelle inneggianti ad una rivolta sui quali contenuti vi terremo aggiornati nei prossimi giorni. Gino Melfi

da Valentino Carbone 29/09/2012 1.36

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

e pensare che fino a 20 anni fa' non si sapeva neanche se esistevano, ora scrivono al nostro paese e ci minacciano pure!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! chissa se scrivono all'albania e vari altri stati che delle deroghe e leggi europee non glie ne frega una emerita mazza.!!!!!! per questi personaggi ci rivorrebbe una bottina di breznev quello tanto per intenderci che si affacciava sulla piazza rossa con tanto di colbacco e lo sguardo accigliato, così oltre alla caccia (che è il problema minore) avremmo un mondo piu tranquillo, perchè stando ai fatti mi sembra che era meglio quando era peggio, o no!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 28/09/2012 22.25

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

Caro saffiotti forse hai ragione,ma capirai che d'avvero è difficile comprendere come si possa in batter d'occhio ,con i problemi più gravi da risolvere che ci sono,votare /approvare una legge che obbliga i condomini a ospitare le bestie,che in anni di civiltà prima con le palafitte poi con le cascine ,ed infine con le citta ,siamo riusciti ad addomesticare senza (etimologia della parola ) tenerli in casa,e non siate riusciti però a sistemare la 157 o i key concept,che ci distruggono,d'avvero è difficile,capire perchè tu e i tuoi colleghi non esciate pubblicamente ,senza vergogna sui media nazionali,facendo capire che la politica quella vera non sta tutta con la brambilla,quindi non solo su i siti a tema ,letti solo da noi! uscite allo scoperto ed una volta per tutte da politici vicini alla caccia quali vi dichiarate,venite allo scoperto e dateci d'avvero una mano a salvare la cultura rurale e la caccia

da Giulio Ricca (caccia e ambiente lombardia) 28/09/2012 21.46

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

Voi siete i buoni da 12000euro al mese,noi i cattivi da 1000al mese.andrete a casa si,sto aspettando solo quel momento

da oskar 28/09/2012 20.37

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

adesso che capisci la rabbia hai capito che hai perso anche tanti voti... ma forse non sei intelligente per capirlo

da Manu 28/09/2012 19.59

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

una sola parola vergogna!!!!!!

da Vito da Brescia 28/09/2012 19.58

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

Non avete ancora visto cosa è la rabbia....

da max 28/09/2012 19.47

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

Lazzaroni solo bugie,vi interessa solo portare a casa lo stipendio e mangiare a sbaffo,in galera tutti.

da stebb 28/09/2012 19.46

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

Solo una cosa andate aff......

da max 28/09/2012 19.43

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

Cos'altro devono fare perchè si smetta una volta per sempre di votarli ? Questioni caccia, ruberie sulla sanità, vacanze ai Caraibi, minetti varie....

da Edgardo 28/09/2012 19.39

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

sONO 2 LEGISLATURE CHE AVETE LA MAGGIORANZA AL GOVERNO,; I VS COLLEGHJI AS rOMA HANNO FATTO PASSARE LEGGI, leggine ed alttro a suon di FIDUCIE, se ci fosse stata la volontà politica avreste messo in una qualsiasi delle mozioni la modifica del 19bis , l'articolo tanto incriminato. Invece non avete fatto nulla. Ora togliete la fiducia a Formigoni se avte le palle e tutti a casa-

da tiziano57 28/09/2012 19.06

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

se siete coerenti con i cacciatori mandate a casa Formigoni,DIMETTETEVI,,,,,,

da Mauro63 28/09/2012 18.43

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

ma vai a ca........

da Manu 28/09/2012 18.39

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

ai nostri cari politici comincia a tremagli la sedia che hanno scaldato da anni senza produrre nulla di positivo... e adesso...e adesso vengono a dire non dobbiamo dividerci tra buoni e cattivi? ma come si fa a sapere chi sono visto che dal coraggio che avete, avete votato a voto segreto!! e comunque siamo stufi di essere presi per il sedere da anni, spero che il crca diventi partito al più presto possibile e che le sedie oltre che a farvele tremare, ve le rompa. è inutile piangere sul latte versato, adesso sembrate tutti bambini dell' asilo, che giocano con lo stesso gioco, e quando lo rompete vi date la colpa uno con l'altro. è ora che questo sistema politico finisca !!!!Forza CRCA FACCIAMOLI CADERE DALLE LORO SEDIE .

da ale86 28/09/2012 18.34

Re:Vicepresidente Consiglio Lombardia Saffioti "capisco la rabbia dei cacciatori"

ADESSO E' FACILE PARLARE!BISOGNAVA ESSERE CHIARI FIN DA SUBITO..COSI PARECCHI CACCIATORI LOMBARDI NON AVREBBERO NEMMENO PAGATO LA LICENZA DI CACCIA!I COLPEVOLI SONO ESATTAMENTE I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA..E ALLE PROSSIME ELEZIONI VE NE ACCORGERETE..

da BRESA 28/09/2012 18.33