Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"


martedì 2 ottobre 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:


Sul giornale La Sicilia di mercoledì scorso un corposo e dettagliato articolo spiegava i successi di Legambiente e altri per il fatto che il TAR Palermo avesse sospeso il calendario venatorio 2012/13.

Sul punto occorre fare chiarezza.

L'impugnativa ambientalista in sostanza si articolava in tre punti: la presunta illegittimità della caccia in assenza del piano faunistico venatorio; in subordine l'illegittimità della preapertura della caccia in assenza di detto piano; l'illegittimità dell'esercizio della caccia nei siti della Rete Natura 2000.

Ebbene, il risultato del loro ricorso nella sostanza non ha prodotto nulla. Infatti, la stagione venatoria non è stata interrotta di un solo giorno e continuerà tranquillamente; i cacciatori siciliani hanno goduto della preapertura senza i limiti imposti in altre regioni italiane; su diversi siti della Rete Natura 2000 l'Assessorato competente sta preparando i decreti che consentiranno anche lì l'esercizio dell'attività venatoria.

E allora? La stessa domanda rivolgiamo a certi rappresentanti “di peso” e benpensanti della Federazione Siciliana della Caccia ...….. : e allora? La verità è che a fronte della sospensione del calendario venatorio 2012/13 si nasconde la più grande sconfitta di Legambiente & co., cioè il fatto di non poter più ricattare né l'Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari, né i cacciatori.
 
E' finalmente emerso che il venir meno dello strumento di pianificazione non comporta il divieto di caccia, e dunque l'Amministrazione, e con essa i cacciatori, sono liberi di pretendere un piano dignitoso e consono alle proprie aspettative, senza più sottostare alle minacce di impugnative e di consequenziale chiusura totale dell'attività venatoria. Ma c'è di più. Non saranno più i cacciatori a spingere la burocrazia affinché adotti un qualsiasi piano, saranno adesso gli ambientalisti a dovere agire. Le parti si sono invertite.

Se poi costoro che si fanno passare per ambientalisti avessero in mente di fare adottare la proposta di PFV che tutti conosciamo, sappiano che questa non passerà mai dalla terza Commissione dell'Assemblea siciliana, né avrà mai l'approvazione della Giunta di Governo.

Approfittiamo per ringraziare vivamente l’Assessore Aiello, l'On. Cristaudo e il Dott. Zappia del Gabinetto per la loro viva determinazione nel condividere le ragioni dei cacciatori e per avere bloccato il pessimo calendario venatorio 2012/13 dell'uscente D'Antrassi il quale, tra l'altro, prevedeva la data di inizio della stagione venatoria il 16 di settembre.

Giovanni Rizzo Artemide
Vincenzo Salamone ANCA
Antonia Lastra EPS
Alfio Nicolosi ENAL CACCIA Catania
Paolo Augliera Federcaccia Messina
Stefano Privitera Liberi Cacciatori Siciliani
 

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

ex cpas e per zingaro 1, Zingaro come si vede che fai parte di quelli ,anzi sei proprio uno di loro,cerchi di difendere quel falso C.V. hai buttato fumo negli occhi a quei pochi tuoi tesserati ma molti di questi non ti hanno creduto e nonostante ciò ti ostini nel tuo cammino elogiando quella porcheria che è stata subito bloccata dal tar.Quando avete proposto la bozza del C.V. l'avete sbandierata su tutti i siti considerandovi i salvatori della caccia in Sicilia mentre quando il tar vi ha dato tordo vi siete nascosti senza dare nessuna comunicazione o quantomeno avete aspettato che la notizia si diffondesse da altre fonti, vergognatevi di quello che avete fatto ai cacciatori siciliani e non. Ritiratevi speriamo che nessun altro assessore vi dia credito

da w .la caccia 05/10/2012 12.38

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

per filippo: lo scorso anno le avevano già fatte per egadi, pelagie, pantelleria, eolie, ustica, peloritani egela, e si erano già avuti i decreti di VIA per le prime 3 ed erano in corso le rimanenti, che si sono fermate a causa del fatto che qualcuno riteneva che si potesse andare a caccia senza VIA!

da totò 05/10/2012 7.59

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

per Toto;non vedo perchè le VIA ,le avrebbero fatte ,se non le hanno fatte in sette anni.

da Filippo 04/10/2012 15.45

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

La causa di tutto ciò è dei "consulenti" che hanno ritenuto che si potesse andare a caccia nelle ZPS senza la valutazione d'incidenza, bloccando di fatto a giugno l'amministrazione nella presentazione delle valutazioni d'incidenza, come aveva già fatto lo scorso anno. Se non si fosse stati "presuntuosi", le valutazioni d'incidenza oggi sarebbero state già realizzate. Inoltre le associazioni venatorie che hanno partecipato al ricorso sono state condannate a pagare le spese processuali. Altro che vittoria di Pirro!!! Meditate gente e non facciamoci prendere in giro dallo pseudo-giurista che ci ha messo nei guai.

da Totò 04/10/2012 8.58

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

e siamo alle solite..."se continua così non rinnovo più" "è finita" "siamo fottuti". sai che c'è?! ma perché c@@@o non ve lo levate, 'sto m@@@@@a di porto d'armi, e così campate felici. pare quasi che vogliate minacciare qualcuno...ma quando lo capite che non rinnovando fate un favore agli altri cacciatori, che hanno meno concorrenza, e agli animalari, che vogliono proprio questo? e co 'sto fegato che abbiamo, ci lamentiamo di come è finita la caccia...

da firettu 03/10/2012 20.13

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

Considerato che in data 27 Agosto c.a., Legambiente ha avanzato ricorso per la chiusura dell’attività venatoria e che di seguito il 3 settembre il Tar ha sospeso cautelativamente il calendario venatorio 2012/2013 limitando l’esercizio dell’attività venatoria alle condizioni del vecchio calendario venatorio 2011/2012. Anche se la predetta pronuncia non era definitiva già si intravedeva l’orientamento definitivo che si è avuto in data 25 Settembre u.s. Non è facile comprendere la circostanza per la quale a tutt’oggi, malgrado il lasso di tempo trascorso, nessuna iniziativa è stata presa da chi di competenza. Altresì non è facile comprendere la motivazione per la quale non si è provveduto tempestivamente alla regolarizzazione delle zone Zps per la quali già esisteva apposite valutazioni di incidenza ambientale. Si dovrà condividere che ogni mancanza di opportuni provvedimenti limita il diritto di chi intende esercitare legalmente l’attività venatoria oltre ad aver sostenuto ingenti spese che grazie all’inerzia di chi di competenza risultano vanificate anche perché non solo per l’anno in corso, ma anche negli ultimi 3 anni, arbitrariamente in queste zone è stato vietato l’esercizio della caccia.

da Beccaccia 1 03/10/2012 14.04

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

LE ZPS CI SONO SOLO PER I CACCIATORI. A Messina hanno deciso che non dobbiamo andare a caccia nelle ZPS e NESSUNO e dico NESSUNO potrà cambiare questo stato di cose. Noi cacciatori non contiamo nulla. Non resta che prenderne atto e chiudere con la passione di una vita.

da MESSINESE 03/10/2012 12.49

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

Sono un giovane cacciatore anch'io e la penso come te. Il siciliano subisce sempre le decisioni degli altri senza mai protestare, tra un paio di anni a caccia non andremo più te lo posso assicurare. Molti cacciatori guardano solo il proprio orticello basta che non abitano in territorio dove ci sono queste s c h i f e z z e di zps e sono tranquilli tanto loro vanno a caccia per modo di dire..... io consegnerei a chi di dovere i fucili e i cani, ma dovremmo farlo tutti uniti, tanto ormai i soldi ce li hanno rubati. Io sono senza ambito e non so dove andare a caccia perchè abito nelle ZPS ma vi sembra giusto tutto questo? i cacciatori a queste condizioni non rinnoveranno più e quando si resta sempre di meno ad andare a caccia è ancora peggio.....

da x cacciatore siciliano 03/10/2012 10.38

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

Xzingaro1 sei completamente fuori strada, guarda che non sponsorizzo niente e nessuno, credimi. Mi rode e parecchio non per questo o quel calendario ne tanto meno per i pinguini politici che lo hanno emanato. Mi rode essere stato crocifisso per l'inettitudine di altri. Poi per l'informazione ... ho i miei seri e fondati dubbi. E vero che il ricorso loro lo fanno sempre e comunque.. Tanto e tutto GRATIS , ma almeno non serviamogli la vittoria su un piatto d'argento! Almeno rendiamogli la vita difficile a questi ricorsi. Questo mi rode... non altro.

da MarcoC 03/10/2012 7.58

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

secondo me, da cacciatore giovane (ho solo 27 anni), la vera colpa sta anche in noi cacciatori che ci DISINTERESSIAMO TOTALMENTE di tutto quello che avviene durante l' anno quando una cosa non va bisogna protestare tutti uniti non esiste "tu sei di quell associazione e io sono di quell altra!!! poi quando arriva agosto ci facciamo prendere in giro e paghiamo... si va a caccia anche a febbraio, si spara la beccaccia fino a gennaio tante promesse fatte nel calendario 2012/13 fatte soltanto per pagare le tasse.... guardate adesso praticamente con il calendario vecchio non si va nelle zps la quaglia dal 1 ottobre e si andra a caccia fino al 10 gennaio (almeno per me che non vado ne a volpi ne a cinghiali). pensate che sia stato un bene continuare ad andare a caccia in queste condizioni?io personalmente preferivo la caccia chiusa se si deve stare alle loro condizioni! tanto il cacciatore siciliano è scaltro e non interessano queste cose basta che va a caccia facciamo come le pecore! io mi vergogno di essere un cacciatore siciliano! credetemi la chiamano regione a statuto speciale ma tutta questa indipendenza non la vedo penso che al nord la caccia è molto piu regolarizzata. oggi andare a caccia in sicilia vuol dire non rilassarsi perche bisogna stare sempre sul chi va la per evitare verbali! 4 quaglie giornaliere... zps dove vi sono discariche abusive e villoni da paura! ma stiamo scherzando?

da cacciatore siciliano 03/10/2012 0.47

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

messinese se ti può consolare non siete i soli,in Campania succede la stessa cosa...anzi no,a pensarci bene siamo messi molto peggio di voi.

da ilgermano56 02/10/2012 22.03

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

marco c come si vede che fai parte delle associazioni che non hanno partecipato alla difesa di questo calendario ma anzi contro questo calendario perchè sponsorizzavano quello dell'ass. d'antrassi solo apertura dal 15 settembre e chiusura al 31/12. Come si legge hai il dente avvelenato nei confronte delle uniche associazioni che hanno difeso il tutto e per tutto per andare a caccia perchè le associazioni venatorie spa non hanno dato mandato a nessun legale per difendere il calendario 2012 e abbiamo rischiato di aver chiusa la caccia e Tu potevi solo andare a caccia fuori dalla Sicilia. Prima di parlare cercate di sapere le discussioni giuste e vere. Il sito di alcune di queste associazoni informava costantemente a tutti e via email ai suoi soci e le armerie!

da zingaro1 02/10/2012 21.18

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

ogni anno si è visto andare sempre peggio a sfavore della caccia ma da quest'anno si intravede uno spiraglio in sicilia che per merito dell'assessore e del tar hanno tolto un arma agli animalisti perchè diciamocelo agli ambientalisti non fregava niente dell l'illegittimità della preapertura della caccia in assenza di detto piano; l'illegittimità dell'esercizio della caccia nei siti della Rete Natura 2000, interessava solo dover bloccare la caccia e se queste norme le avessero fatte prima, gli ambientalisti avrebbero trovato altri motivi, guardate in lazio che hanno bloccato la caccia per siccità quando in realtà si poteva cacciare benissimo e vi ricordate in passato quando chiusero la caccia per un po in sicilia solo perche se ricordo bene a catania cera qualche bracconiere. Secondo me questa è una vittoria, gli ambientalisti cosi sanno che il tar non è più un arma che possono usare per chiudere facilmente la caccia

da brandon 02/10/2012 18.04

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

la vera vergogna e la lotta che le associazioni venatorie SICILIANE si fanno a discapito dei cacciatori e a favore di qualche tessera in più. IL TUTTO DIMOSTRATO ANCHE IN QUESTI MESSAGGI, CI SI INSULTA FACENDO PIACERE A QUALCHE ANIMALISTA ROSICONE.

da FF 02/10/2012 16.43

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

QUOTO IN TOTO MarcoC. Aggiungo che sono tesserato con una delle associazioni i cui rappresentanti hanno firmato la lettera suscritta, e di questo un po mi vergogno!!! Non per la persona che rappresenta l'associazione, ma per il fatto che la stessa associazione non si muova per gli interessi dei cacciatori. Ad esempio queste associazioni non capiscono il danno che arreca ai cacciatori la mancata VIA nella rete natura 2000, specialmente nelle aree sic e zps adiacenti e contigue ai parchi. Chi vive in queste zone (Nebrodi, Madonie Etc.Etc.) è rimasto senza territorio cacciabile!!! Svegliatevi e "costringete" chi di dovere in Regione a fare le VIA immediatamente in questi siti. Sveglia!!

da Sal 74 02/10/2012 16.03

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

X roberta ... noi non ci scanniamo, cerchiamo solo di fare le cose per bene, nel rispetto delle leggi Nazionali, Comunitarie e nel rispetto vero dell'ambiente che ci circonda. Sappiamo di essere dei fruitori della natura, al pari di chi raccoglie funghi, erbe e frutti spontanei, e per questo cerchiamo il giusto equilibrio e connubio tra Uomo fruitore e Natura. Non siamo dei parassiti sociali a cui tutto e permesso a costo zero ... opss il costo lo paga l'intera società nel mantenere i vostri capricci e i vostri ricorsi.

da MarcoC 02/10/2012 14.38

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

Queste sono le uniche associazioni venatorie k vogliono difendere la caccia e k stanno cercando di opporsi a quello k fin'ora hanno creato le maggiori associazioni siciliane... bravi continuate così

da ex cpas 02/10/2012 14.00

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

Oggi 2 OTTOBRE non possiamo cacciare nelle ZPS, unica regione d'Europa dove accade questo, quando saranno pronti questi decreti il prossimo anno o mai??????? ancora una volta noi cacciatori siamo stati presi in giro e derubati, ci sono zone che ricadono nelle ZPS dove chi ha la sfortuna di abitarci non può uscire a caccia

da messinese 02/10/2012 13.22

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

Certo che siete proprio senza vergogna ! Dove eravate care le mie Associazioni nel momento del ricorso? Avete abbandonato a se stessi tutti i cacciatori senza fornire notizie utili in merito. Se non fosse grazie a Internet e a portali come questo il caos sarebbe regnato sovrano grazie a voi. Siete senza vergogna poi perchè vi addossate meriti che non avete. Quale vittoria di pirro! Una caporetto annunciata semmai. Se lo stesso tar non avesse consentito nella sua primaria ordinanza la prosecuzione dell'attività venatoria con il calendario dello scorso anno tutti noi siciliani saremmo rimasti a casa dal 2 settembre! MA come fate a mostrarvi in pubblico con una lettera del genere e parlare di vittoria di PIRRO! non ho proprio parole.. e meglio che la finisca subito qui ... senno stamattina mi becco qualche bella denuncia per quanto sono avvelenato sul vostro modus operandi...

da MarcoC 02/10/2012 12.45

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

PER I PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI FIRMATARIE DELL'ARTICOLO: MUOVETEVI PER FAR SI CHE IL CALENDARIO IN VIGORE (201-2012) VENGA MODIFICATO (GENNAIO ARRIVA PRESTo)

da antonio 02/10/2012 12.28

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

Costringere l'ass.terr.ambiente a fare i piani VIA ,secondo normative europee,e non srcondo i pareri di qualche funzionario ambientalista.E poi se ZPS c'è nè sono troppe ,abroghiamone alcune.

da Silippo 02/10/2012 12.23

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

Certo che la stessa cosa non la possono dire i cacciatori extraregionali che, considerato come sono andate le cose, si sono visti "derubati" della preapertura, considerato che il calendario 2011 2012 la consentiva. Noi cacciatori siamo tanto stanchi di leggere parole che alla fine hanno un solo significato: salire sul carro dei vittoriosi per una manciata di tessere. Tutte le associazioni venatorie senza distinzione alcuna devono finalmente rendersi conto che hanno a che fare con cacciatori che gli occhi li hanno ben aperti e che al momento di tesserarsi sanno come scegliere senza leggere sempre e comunque le solite parole oramai prive di significato. Cominciate a fare finalmente gli interessi reali dei cacciatori e finitela di farvi la guerra perchè siete ridicoli e inconcludenti.

da éaolo 60 02/10/2012 11.54

Re:Sicilia, ass. venatorie: "la vittoria di Pirro degli ambientalisti"

Il noto geologo senza piccozza si starà sentendo male,ahahahhaha

da 308 magnum 02/10/2012 10.30