Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori


martedì 2 ottobre 2012
    
Cinquanta agricoltori vicentini si sono uniti in una causa collettiva per chiedere ai cacciatori il pagamento per l'utilizzo delle loro proprietà private. Così recita una nota dell'Ansa che riferisce della class action di proprietari agricoli che hanno di fatto aderito all'iniziativa anticaccia, già per altro annunciata un anno fa dalla Lac, del Coordinamento protezionista vicentino, che, tramite uno studio legale di Milano, vorrebbe mettere in questo modo i bastoni tra le ruote a tutti i cacciatori, appellandosi ad un principio della 157 (o meglio, ad una interpretazione dello stesso), il quale prevede in favore degli agricoltori il ristorno di una parte delle tasse versate dai cacciatori.
 
In realtà, al di là dei roboanti comunicati, i soldi sono stati chiesti a Regione e Province, come viene chiarificato dallo stesso coordinamento vicentino. "Entro questa settimana - dice il coordinamento -  i legali consegneranno tutta la documentazione per questi primi cinquanta proprietari terrieri e gli enti proposti, province e regione, dovranno trovare presto una soluzione per pagare quanto dovuto alle persone che sono costrette a fare entrare i cacciatori nella loro legittima proprieta', senza per altro avere nessun contributo''.
 
''Se non viene corrisposto il pagamento per una servitu' - spiega il portavoce Renzo Rizzi - questa e' destinata a decadare, anche alla luce del fatto che in nessun altro Paese d'Europa ai cacciatori viene permesso di violare la proprieta' privata''. ''Per cui ritengo corretto - conclude Rizzi - quanto dichiarato dagli agricoltori, ossia che allontaneranno i cacciatori che entrano nelle proprieta' private senza averne diritto'

Leggi tutte le news

68 commenti finora...

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

...saresti tu immagino il bracconiere...che paura

da lupo solitario x mario 05/10/2012 21.10

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Chioggioto: ne manca uno per arrivare a 19...dov'è che si può reperire l'elenco? Perché cerco in internet e non trovo nulla, ed al ricorso non ho accesso...

da Inforziato 05/10/2012 10.15

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Il rimborso non può essere risibile perchè va quantomeno commisurato a quello che viene pagato ai terreni dalle Aziende faunistico venatorie, che non è affatto risibile. In più il contributo non può essere versato alle sole associazioni degli agricoltori perchè andrebbe pagato a tutti i terreni della TASP, cioè tutto il territorio utile alla caccia, compresi i boschi.

da Veggente 04/10/2012 20.16

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Alessandro, ora ci siamo! A mio modesto parere, hai perfettamente centrato il problema e il discorso riguarda non tanto e non solo le Associazioni ambientaliste ma anche e, soprattutto, le nostre AA.VV., oltre la Pubblica Amministrazione cui piace che le cose restino così come stanno. a CORDA DOPPIA vorrei poter dire che sostanzialmente ha ragione. In un Paese come il nostro tutto è possibile e le Regioni potrebbero, in teoria , determinare un rimborso simbolico (risibile), anzichè realistico di quanto dovuto agli agricoltori. Si tratterà di vedere poi se, in sede di contenzioso, il giudice valuterà EQUA la cifra determinata dalla Regione e qui qualche dubbio, nonostante tutto, io ce lo avrei!!! Per concludere, sulla base della mia modesta ultradecennale esperienza venatoria, credo che, se vogliamo sperare in futuro migliore della caccia nel nostro Paese, il minimo che possiamo fare è RAFFORZARE il rapporto con gli agricoltori (non si vincono le guerre combattendo l’alleato!).

da Diego Baccarelli 04/10/2012 17.45

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Mimmo la caccia è aperta su tutto il territorio italiano,e sarà così anche nel futuro.Lo sancisce la legge italiana!!!!!!Fattene una ragione......quando poi usi il termine assasini,dimostri un livelli di ignoranza incommensurabile,di fatto dovresti sapere ,che il termine assassinio è usabile solo nel caso di omicidio,cosa che riguarda gli esseri umani,non certo gli animali!!!Se vuoi ancora perseverare con le tue perle di ignoranza accomodati.Il mio consiglio spassionato è di rivolgerti ad un qualche istituto scolastico,in modo tu possa crearti un po di sapere,pensa che l'istruzione è persino gratis nel nostro paese,e garantita a tutti anche a quelli come tè approfittane!!!!.

da Mozzarì 04/10/2012 14.57

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

cannass non servirebbe modificare nulla...La legge dice che il quantificare quella cifra arretrati compresi è a carico delle regioni.Questi del ricorso possono pretendere e sparare tutte le cifre spropositate che vogliono,ma,se una regione come ho già scritto,decidesseche il rimborso sia pari a.....che so, 10 centesimi ogni 10.000 o anche 100.000 ettrari di terreno usufruibile per l'attività venatoria,gli rimarrebbe solo che doversi autofinanziare per pagare avvocati e tribunali.vuoi mettere lo smacco!!!

da corda doppia 04/10/2012 13.27

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Diego qui in Italia NON avverra' mai.Fa comodo cosi.Trovare una via di mezzo versando dirattamente agli agricoltori forse puo' esser una soluzione.I rapporti tra i diversi attori, in altri paesi, ottimi, son dettati dalla credibilita', NON legata alla Pubblica amministrazione erogatrice.......Prova a chiedere il disconoscimento pubblico delle associazioni ambientaliste...Che campino solo ed esclusivamente con fondi privati togli loro il privilegio onlus....E cosi via...Guarda che succede poi...

da Alessandro Cannas. 04/10/2012 11.45

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Alessandro, io la vedevo molto più semplice, ma proprio perchè semplice, in Italia non si può e non si deve applicare, perchè altrimenti IL PUBBLICO (Stato,Province,Regioni e....non solo) perderebbe il controllo della situazione e quindi IL POTERE NEI CONFRONTI DI CHI, OGGI, GESTISCE LA FAUNA SELVATICA, CON I RISULTATI CHE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI! Parli di Unione delle Associazioni Agricole: ma la conosci la situazione italiana di queste Associazioni? L'una contro le altre armate? Che poi è, guarda caso, la situazione di quasi tutte le Associazioni, prime fra tutte le nostre AA.VV.! Dai retta a me, il problema si risolve modificando lo stato giuridico della fauna selvatica da "Res Communitatis" (patrimonio indisponibile dello Stato) a "frutto della terra". Negli altri Paesi europei cosi avviene (qualcuno lo ha già ricordato) e se negli altri Paesi il rapporto agricoltori-cacciatori-ambientalisti è OTTIMO ci sarà pure una ragione, o no? E poichè in quei Paesi la selvaggina appartiene al proprietario del fondo, i danni prodotti dalla fauna non si pagano e la selvaggina è presente in abbondanza.

da Diego Baccarelli 04/10/2012 11.28

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Tranquilli adesso arrivano confavi e company e salvano capra e cavoli.

da W la caccia 04/10/2012 8.58

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

ma berlato che dice? s'e ammalato? e bekea? hanno perso tutti la lingua? Ma questi della class action, saranno mica parenti della cultura rurale?

da fred 04/10/2012 8.50

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Si risolve tranquillamente la questione fondi agricoltori,si modifica l'art 15, anziche' versare la concessione regionale dirattamente nelle casse delle Regioni la trasformi in concessione agricola da versare regionalmente all'unione delle associazioni agricole,le quali in base alle varie estenzioni erogheranno i soldi agli agricoltori.Ovviamente saranno esclusi da qualsiasi finanziamento privato venatorio tutti quei fondi che hanno un qualsiasi divieto di caccia o di accesso,ivi comprese le strutture venatorie private.

da Alessandro Cannas. 04/10/2012 8.36

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

X Diego,non e' un nostro problema se le Regioni NON applicano correttamente la legge che impone loro di versare i fondi di cui all'art 15,commi 1 e 2 della 157,e' una loro omissione,ed e' giusto che gli agricoltori chiedano cio' che gli spetta finanziariamente,ma contestualmente NON possono vietarci l'accesso,in quanto noi abbiamo anticipatamente ottemperato all'art 15 versando quando dovuto e chiesto dalla regione. E' implico quando ho detto che certi privilegi all'estero non li hanno gli agricoltori perche' la fauna e' legata alla proprieta'.Il sistema Italiano e' un sistema di caccia misto semi-privato di II grado,copiato dal modello Francese.Non sono d'accordo a legare la fauna con la proprieta' se ci pensi gia' avviene con gli atc che "delegati" alla gestione finale della stessa in concerto con il mondo agricolo e venatorio.Questo legge ha comunque superato i vari pruriti di sedere, di chi ha sempre avuto mire sull'842 e proprieta' della fauna.....Contestualmente lo Stato NON vuole perdere il controllo sulla protezione della fauna e dell'ambiente consegnandola in mano a dei privati...

da Alessandro Cannas 04/10/2012 8.24

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Guardate che,da ciò che mi è sembrato di capire,gli agricoltori chiedono il pagamento di un onere per azioni GIA' espletate;non c'entra niente il futuro(il"disegno criminoso"insomma già è stato posto in essere);oltretutto(e questa credo potrebbe essere una via di fuga per gli enti responsabili) potrebbero sempre affermare che nei rimborsi(li concedono le regioni,non lo stato,anche se spesso a questo delegano le province,tanto da originare giurisprudenza:Cass.:sent.:4202,sez.3 civ.del 21-2-2011 e,stessa sez.,26197 del 6-12-11)a qualsiasi titolo decretati,rientrerebbero anche questi indennizzi.La mia,però,è solo una ipotesi,magari campata per aria,non essendo un grande esperto di diritto.

da pietro 2 04/10/2012 8.04

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Allora noi paghiamo già la regione che con i nostri soldi dovrebbe rimborsare tra gli altri anche gli agricoltori, dove poi finiscano questi soldi chi lo sa? La class action è quindi contro la regione, il problema sarà quando la regione per pagare tutti i terreni dovrà quintuplicare e più le tasse!

da Veggente 04/10/2012 0.39

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

anto 66 ma che vai a cercare?

da Franco 03/10/2012 21.38

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

ma il movimento per la cultura rurale dove' ?

da anto 66 03/10/2012 21.21

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

ma il movimento per la cultura rurale dove' ?

da anto 66 03/10/2012 21.19

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

X Zena “ma scusate, forse sbaglio, ma fondo privato, per essere definito tale, non deve essere delimitato con barrere o siepi o altro ? e questo per non permettere a nessuno l'intrusione? prego confermatemi”. Un fondo per essere definito privato non ha bisogno di nessuna delimitazione e il libero accesso al fondo È CONSENTITO SOLTANTO AI CACCIATORI in regola con la licenza di caccia e solo nel periodo della stagione venatoria (Art.842 del Codice civile). Altrimenti per accedere sulla proprietà degli altri È NECESSARIO IL CONSENSO DEL PROPRIETARIO.

da Diego Baccarelli 03/10/2012 21.01

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

“dI FATTO LA 157 con gli atc e la concessione regionale ha ampiamente superato l'842.Con un solo distinguo a favore degli agricoltori,oltre a dover percepire i NOSTRI SOLDI,PERCEPISCONO ANCHE QUELLI STATALI PER DANNI SUBITI DALLA FAUNA,calamita' naturali ecc,ecc...All'estero questi privilegi gli agricoltori non li hanno....” Ciao Alessandro, è un po’ che non ci sentiamo e l’occasione è propizia per riprendere il discorso da dove l’avevamo lasciato. Dici, giustamente, che la 157 ha, di fatto, superato l’842 ma, perdonami la franchezza, sbagli quando fai riferimento agli Atc e alla concessione regionale e, soprattutto, quando dimentichi di citare il disposto legislativo della 157 che ha introdotto (solo sulla carta) il superamento dell’842 del codice civile. Perché SOLO SULLA CARTA. Perché NESSUNA REGIONE ha applicato L’art.15, commi 1 e 2 della 157, la cui attuazione, DI FATTO, avrebbe superato il disposto dell’842. Per cui gli agricoltori, in assenza dell’applicazione dell’art.15 della 157, potrebbero, DI FATTO, impedire l’accesso dei cacciatori sui loro fondi. Dici ancora: “all’estero questi privilegi gli agricoltori non li hanno….” Ed VERO. Ma è anche vero e questo tu non lo hai detto, che all’estero la fauna selvatica appartiene al proprietario del fondo, per cui i danni che provoca alle colture agricole, SONO A CARICO DELL’AGRICOLTORE. Allora, perché non proviamo a fare altrettanto anche in Italia? Ti saluto.

da Diego Baccarelli 03/10/2012 20.06

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Come no, la fauna e' dei contadini, che con la nuova agricoltura "industriale"rendono l' habitat favorevole all'irradiamento delle specie. Ma quali, se non quelle rimmesse dai cacciatori, le quali, senza siepi, senza stoppieetc ma con tanti disserbanti ed antiparassitari prolificani, e le dobbiamo pure pagare a questi dalle scarpe grosse e cervello fino? Ma ve se possano magna' tutto, che li cinghiali ve possano rivorta' tutti i campi, manco un chicco de granturco se deve sarva', altro che paga'. Contenimento? Ma de che????????

da Gasperino 03/10/2012 17.13

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Vince 50=la quadratura del cerchio!Senza molte elucubrazioni,in succinto :origine,causa,effetto.Ah,aggiungo:c'è stato anche il contorno di dichiarazioni(qualora effettivamente rilasciate)giuridicamente risibili.Ma la madre .....e gli studi legali anche.

da pietro 2 03/10/2012 16.54

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

In italia, per cercare di salvare la caccia (ammesso che si sia ancora in tempo) è assolutamente necessario cambiare il MODELLO di oggi (fascio-comunista), basato sul concetto della SELVAGGINA RES COMMUNES OMNIUM (traduco: bene indisponibile dello stato) per passare a quello di FRUCTUS FUNDI (patrimonio legato alla proprietà del fondo) come nei paesi europei a diritto anglosassone/germanico, il cui ricco patrimonio faunistico è sotto gli occhi di tutti (basta passare all’ora giusta per un’autostrada qualsiasi della mitteleuropa per vedere, al di là della rete, nelle belle campagne, un ricco patrimonio faunistico. Tale modifica riconoscerebbe giustamente un reddito integrativo agli agricoltoriche così avrebbero quindi un forte interesse diretto ad una corretta gestione della fauna (+fauna = +€€€). Sono quindi da sempre favorevole all'abolizione dell'art. 842 del CC che ritengo (oltre che un’incivile limitazione al diritto di proprietà) fonte prima del dissesto faunistico e venatorio dell’ex belpaese. La frantumazione della proprietà non è un problema, in quanto i contadini possono (spinti dal comune interesse economico) consorziarsi in unità territoriali di gestione (come avviene all’estero). Anche nella caccia oggi è necessaria una forte innovazione che ritengo le aa. vv., prese dalla contemplazione del proprio ombelico e dai loro interessi particolari/individuali, non sono neanche in grado di concepire. Ben venga quindi l'iniziativa degli agricoltori del sinistrato territorio di Vicenza (uno dei peggio gestiti che io conosca).

da vecchio cedro 03/10/2012 15.41

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Ma questi 50 agricoltori sono tutti confinanti? stanno con lo sgabello e la ric. fiscale in mano? fanno lo scontrino? altolà chi va là, quanti siete, cosa portate, 1 fiorino...... andate a ca@@@re tutti voi e quelli che vel'hanno messo in testa(lac).

da Carlo 62 03/10/2012 15.11

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

per maggiore informazione ho trovato questo: L’esercizio della caccia nei terreni privati, come disposto dalla legge 157/92 è vietato a determinate condizioni. Infatti la stessa all’art. 15 vieta la caccia nei terreni recintati e dove vi sono colture specializzate in atto, e conferisce un diritto ai proprietari di fondi di vietare l’attività venatoria se la richiesta è accolta nei termini previsti e se non ostacola la pianificazione faunistico venatoria. In tutti gli altri casi la caccia è concessa nei terreni altrui anche per il disposto dell’art. 842 del codice civile che prevede che il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l’esercizio della caccia, a meno che il fondo non sia chiuso. i 50 agricoltori soddisfano quanto sopra?

da Zena 03/10/2012 14.39

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Scusate ma credo che la questione sia di ben altra natura.Il chiodo fisso di questi signori della lac e compagnucci è di far chiudere la caccia in un modo o nell'altro.E devo dire che ci stanno riuscendo benissimo,ossia a cusa della nostra incapacità ci stiamo estinguendo.Hanno semplicemente trovato 50 imbecilli e disinformati che hanno fatto il loro gioco,assicurandoli che così facendo avrebbero potuto trarne qualche profitto(soldi).Tutto questo dimostra che l'imbecillità umana non ha limite,basta qualche promessa(fittizzia)di poter lucrare e poco cervello e il gioco è fatto.Siamo tutti in vendita è solo una questione di prezzo,le vicende attuali lo dimostrano ampiamente.

da vince50 03/10/2012 14.21

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

ma scusate, forse sbaglio, ma un fondo privato, per essere definito tale, non deve essere delimitato con barrere o siepi o altro ? e questo per non permettere a nessuno l'intrusione? prego confermatemi

da Zena 03/10/2012 13.22

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

sul sito del il cacciatore si parla di danni dei cacciatori....che devono essere rimborsati...qualcuno può spiegare...io se entro in un campo cerco di non fare nessun danno.....e poi il danno deve essere provato...serviranno dei periti......un sacco di balle....che ingrasseranno ancora una volta solo gli avvocati...poi con i tempi biblici della giustizia italiana staremo avedere cosa succede...

da begallo 03/10/2012 13.21

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

certo è, che se questi sono i risultati,che certe ass promotrici della cultura rurale e integrazione con l'attività venatoria sono riusciti a conquistare nel loro feudo del vicentino....mamma mia!!!!!!Azz, ne avrete delle parole ancora da gettare al vento!!!

da destra Piave 03/10/2012 13.06

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

In tutta vicenza, dopo più di un anno di tamtam mediatico, sono riusciti a trovare solo una cinquantina di persone disposte ad aderire all'iniziativa...

da Inforziato 03/10/2012 12.43

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

x lupo solitaro è x tutti animalisti compresi se non andiamo noi cacciatori nei terreni altrui,non potete farlo neppure voi,quindi niente passegiate è pic nic x tutti ficcatelo in testa ignorantone

da franco la spezia 03/10/2012 12.34

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

ma scusate di quel poco che so io, i proprietari terrieri son già pagati dallo stato. pagando meno tasse sul terreno,in poche parole se dovrebbe pagare 100 ne paga solo 50, credo che sia cosi,infatti se fa fondo chiuso deve pagare

da franco la spezia 03/10/2012 12.26

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Se se come no al primo che mi si mette davanti ipotizzando queste cose assurde IO chiamo i carabinieri, con tutti i soldi che mi levano per cacciare 4 mesi ora ci manca che devo pagare pure uno che gia' prende dai miei soldi i contributi per i danni della selvaggina e pagarlo un'altra volta? Ma annasssero a cagare loro e quelli della LAC

da Cicalone 03/10/2012 11.56

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

LUPO SOLITARIO ATTENTO CHE QUALCHE BRACCONIERE NON TI DIA UNA LISCIATA AL PELO!

da mario 03/10/2012 9.57

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

E' sempre un problema di soldi!...

da POLLO 03/10/2012 9.54

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

Sarebbe il caso che Lupo Solitario facesse un'approfondita indagine per conoscere, finalmente, le origini paterne. Io sono un buon marito ed un buon padre, un onesto lavoratore, una persona sensibile ai problemi altrui, non sono un criminale né un violento, non ho pendenze con la legge, non bevo, non fumo e non mi drogo. Sentirmi apostrofare "gentaglia" da uno stronzetto viziato e mentecatto proprio non mi scende. Vorrei ricordare al demente che tanti animalari, pronti ad immolarsi per il lombrico di turno, non perdono occasione per diffamare i cacciatori e dichiarare di volerli vedere morti e sofferenti come le povere creature a cui sparano. Adesso gli chiedo : chi è la vera gentaglia.

da Sergio 59 03/10/2012 8.51

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio per i cacciatori

cominciamo a fare una class action contro gli agricoltori che usano i pesticidi; accertiamo se li usano in maniera corretta, se scaricano i loro liquami in maniera corretta, se trattano i loro animali in maniera corretta, poi facciamo una class action contro la regione che non ha dato i soldi agli agricoltori....soldi già pagati dai cacciatori..poi come già scritto i questi commenti, gli agricoltori si fanno il loro bel recinto e nessuno entra più...

da begallo 03/10/2012 8.43

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

L'articolo, ovviamente, e' infarcito di lodevoli imprecisioni con lo scopo di alzare il tono su un argomento fine a se stesso.La class action,gli agricoltori NON l'hanno fatta contro i cacciatori ma l'hanno fatta contro le Regione che e' INADEMPIENTE VERSO gli stessi..Ovvero non versa cio' che spetta agli agricoltori, che ci permettono di usare il fondo agricolo,i SOLDI che chiedono gli agricoltori SONO STATI ANTICIPATAMENTE PAGATI DAI CACCIATORI CON LA CONCESSIONE REGIONALE. 2- All’onere derivante dalla erogazione del contributo di cui al comma 1, si provvede con il gettito derivante dalla istituzione delle tasse di concessione regionale di cui all’Art.23. dI FATTO LA 157 con gli atc e la concessione regionale ha ampiamente superato l'842.Con un solo distinguo a favore degli agricoltori,oltre a dover percepire i NOSTRI SOLDI,PERCEPISCONO ANCHE QUELLI STATALI PER DANNI SUBITI DALLA FAUNA,calamita' naturali ecc,ecc...All'estero questi privilegi gli agricoltori non li hanno....

da Alessandro Cannas. 03/10/2012 8.01

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

I contadini si stanno facendo inchiappettare dagli ambientalisti,rischiano molto di più loro,visto che noi abbiamo versato quanto dovuto,ci sarebbe poi da dire qualcosa sulle loro richieste di risarcimento danni procurati dagli animali,cifre esorbitanti per terreni che non frutterebbero 10 euro l'anno,avallate da dirigenti compiacenti,altro che class action.

da maxx 03/10/2012 7.49

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Premetto che rispetto gli agricoltori e ancor di piu quando entro nelle loro proprieta,ma alle volte,come in questo caso,vogliono la "bot piena e a femena imbriaga"(citazione veneta)!...chi ha orecchie intenda!!

da LD 03/10/2012 0.53

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Scusate, ma io mi continuo a chiedere da parecchi anni, come si fa ad essere contrario all'attività venatoria, come il (portavoce) Sig. Renzo Rizzi, essendo stato ai tempi della sua gioventù uno dei più grandi ed assidui bracconieri del nostro paese.

da Reg.Vi 03/10/2012 0.15

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

quello che dice baccarelli è vero!!La norma è chiara,così come recita che il corrispettivo da dare agli agricoltori è a discrezione della regione.Se ad esempio la regione decidesse che il corrispettivo è di 10 centesimi ogni 10.000 ettari di territorio venabile,ecco che per pagare gli avvocati della class actiongli agricoltori intervenuti,dovrebbero andare a mendicare davanti al cimitero la domenica assieme a lac lav & co.La notizia della class action è già datata da un paio di settimane.Lasciategliela fare,alle regioni ,basterà emanare un compenso,come qiello nel rapporto che gli ho suggerito,visto che rientra nella discrezionalità regionale,e poi sai che ridere!!!!!

da corda doppia 02/10/2012 23.58

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Scusate e.c.:393,opsss.

da pietro 2 02/10/2012 23.29

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Ecco il sogno di una unica ass.venatorie:rispondere alla dichiarazione(e alla eventuale class action,SE CI SARA')con la costituzione come parte offesa!"...allontaneranno i cacciatori..."!Voglio vedere quanti avranno il coraggio di correre il rischio sul 392.

da pietro 2 02/10/2012 23.27

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

non è questione di non volerli i cacciatori, è che i terrieri devono percepire quanto prescritto, almeno per quel che mi risulta. Mancati i versamenti, dicono loro, i cacciatori diventano come gli altri cittadini, lo dicono loro e ci deve essere un processo, sempre che la class action poi la facciano veramente. E' ora che l 842 non esista più. Siamo gli unici al mondo con queste contraddizioni. Selvaggina propria in terreno proprio. Fine discorso e sovvenzioni per i danni e fine legge risarcimenti, il contadino se la sbrighi da solo. Se fallisce l' azienda agricola può sempre affittare il suo terreno ad un consorzio venatorio, almeno potrà campare a spese dei cacciatori che daranno a lui i soldi che ora danno allo Stato. I 'lupi solitari' saranno a carico delle Associazioni Ambientaliste, se li vogliono vedere vivi, diversamente il proprietario del terreno li può imbalsamare o farne tappeti da salotto.

da Fromboliere 02/10/2012 23.21

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

ma se non volete i cacciatori nei vostri terreni xkè non mettete le reti alte 2me20............cosi pagate le tasse x un fondo kiuso e noi non entriamo...in quel caso è la legge ke ce lo vieta...........la prossima volta leggetele bene le leggi prima di parlare voi e i vostri avvocati.cordiali saluti

da schiavo mario 02/10/2012 22.53

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

secondo me è solo un pretesto per chiedere soldi magari pagando farebbero qualcosa di buono per i cacciatori visto che con l'agricoltura non si guadagna piu' niente,e poi se non vogliono i cacciatori devono recintare e tabellare quindi spendere i soldi per le richieste e la recinzione,quindi impossibile e a mio modo di vedere è solo un modo di chiedere soldi perchè la legge parla chiaro,poi senza l'articolo 842 non potrebbero piu' entrare nessuna persona funghi,tartufi,montain bike ec ecc...anche qui la vedo dura quindi ripeto e solo un modo per prendere soldi

da Federico 02/10/2012 22.48

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

x Diego Baccarelli,La mia era una considerazione, non era rivolta a nessuno se non all'articolo stesso!

da Rudi4x4 02/10/2012 22.37

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Aggiungo solo questo(per chiarire meglio,visto il duplicato che ho fatto col post di Baccarelli):una tassa regionale i cacciatori già la pagano alle regioni;se poi queste con quegli introiti non assolvono quanto previsto dalla 157(e anche qui,credo che le stesse riusciranno a dimostrare che,invece,non c'è alcuna omissione;ma la cosa sarebbe lunghissima da sciorinare e pure pal...sa)non può imputarsi ad una mancanza dei cacciatori,che pagherebbero quelle tasse proprio perché previste.Se non sbaglio...

da pietro 2 02/10/2012 22.04

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

x Fantasmino Che gioia da parte mia "pagare" i contadini per CACCIARE in santa pace,e vedere quelle Teste di C@@@zo degli Animalari che non possono piu' controllare.Ps - Ma a conti fatti e se la memoria non mi tradisce VOI T.d.K anche adesso non controllate un ciuffolo,a me non mi è mai capitata una occasione del genere,magari sai quanti calci nel c@@@lo.

da Spartacus60 02/10/2012 22.01

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Scusate ma credo che ci sia un enorme qui pro quo;la class action(anche se,per me,tuta da valutare come applicabilità,al di fuori di quella mediatica o giuridicamente provocatoria)dovrebbe essere intentata solo nei confronti di quelle istituzioni che non hanno provveduto a "girare"quanto introitato,i cacciatori non c'entrano affatto,perché quelle tasse le hanno pagate; le insolventi dovrebbero essere solo le regioni,verso le quali dovrebbe essere indirizzata l'attenzione legale degli agricoltori!

da pietro 2 02/10/2012 21.57

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Bravo skippi , che facciano il fondo chiuso!!!!!! A però c'è un problema devono pagarci le tasse sopra!!! Fortunatamente sono pochi questi indvidui, d'altra parte come ci sono certi"cacciatori"che non capiscono niente, esistono anche certi "agricoltori" w la caccia

da ale86 02/10/2012 21.57

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

che bello vedere la vigilanza al cancello pagare per poter entrare e controllare i cacciatori.

da fantasmino 02/10/2012 21.44

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

se i contadini non vogliono l'ingresso dei cacciatori nei loro terreni devono recintare e tabellare con cartelli fondo chiuso e PAGARE LE TASSE come quelle che paghiamo noi cacciatori. x lupo solitario chi non può entrare nei terreni privati sei tu e quelle persone che ti portano a passeggio la domenica nei boschi.

da skippy 02/10/2012 21.28

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

notizie sulle deroghe? grazie

da CRIO 02/10/2012 21.26

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

gentaglia siete voi animalari con la zucca vuota.

da mario 02/10/2012 21.09

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Sig.lupo e senza dubbio molto solitario,non si permetta di definire i cacciatori "gentaglia",lo testimonia il fatto che sono in possesso di porto d'armi e per molte altre ragioni,le potrei elencare ma temo non capirebbe.In secondo luogo non si entra affatto nei territori altrui impuntemnete,anzi,siamo gli unici a poterlo fare.Probabilmente sarà stato informato da qualche parassita cannato dei centri sociali,totalmente disinformato e con la nebbia di canne nelle scatola cranica.

da vince50 02/10/2012 21.07

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

lupo solitario: L'ignoranza purtroppo nel nostro paese è sovrana e regna senza alcuna fatica, anche perchè le mamme di questa sono perennemente incinte! Ora ascolti bene, gli agricoltori della mia regione, in particolare della provincia di Vicenza intascano questi fondi di cui all'art.23 della L.157/92 sottoforma di contributi. Isomma basta chiedere e anche i lupi potranno ballare e non ululare per niente! Cordialità

da s.g. 02/10/2012 21.05

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Ah AH HA il ns lupo solitario (al quale tutto ...rimbalza...!!!) ovviamente non ha capito un cavolo ...Frombo..x favore..spiegaglielo tu cosa accadrebbe se in futuro abolissero l'art 842 e "privatizzassero" la caccia---- dove andrebbero a passeggiare TUTTI gli altri..:-):-)

da Festinalente 02/10/2012 21.03

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Bravi agricoltori, ogni tanto anche voi fate qualcosa di giusto Ma adesso è ora che i cittadini che non vogliono la caccia premano per l'abolizione dell'art. 842 che permette a questa gentaglia di entrare impunemente nei fondi altrui

da lupo solitario 02/10/2012 20.46

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

... se non allontanano i cacciatori chi potrebbero mai allontanare, la Regione?!! Se lei non paga è ovvio che i cacciatori non hanno titolo! che facciano una class action anche i cacciatori, che sono i primi truffati della catena. La facciano questa class action, diversamente resteranno e resteremo sempre gli ultimi, truffati da sopra e mazziati da sotto

da Fromboliere 02/10/2012 20.41

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Cari agricoltori vicentini avete promosso questa iniziativa contro i cacciatori, bene spero che nei vostri campi ci capiti tanta di quella gente maleducata e senza scrupoli che getta residui di edilizia e quant'altro possa inquinare il terreno cosi' capirete che i cacciatori controllano e non sostengono affatto le discariche abusive ed inoltre quando sarete danneggiati da selvaggina incontrollata pagatevi i danni da soli senza mandare il conto alle provincie o regioni.

da Steno 69 02/10/2012 20.32

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

xRudi. Se intendevi rivolgerti a me, ti dico subito che sei fuori strada, poichè io sono titolare di circa 50 licenze di caccia e non possiedo neppure un metro quadrato di terra! Ho soltanto cercato di mettere in evidenza il pericolo che corriamo. Punto. Cordialmente.

da Diego Baccarelli 02/10/2012 20.02

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

...ripeto il commento scritto da me, in altro contesto, oggi alle 13,30: ... mica per niente mi preoccupavo. Ma ormai siamo agli sgoccioli, sono convinto che qualcosa potrebbe succedere. Nelle alte sfere delle associazioni venatorie dovrebbero cominciare ad aprire le finestre, respirare un pò d' aria fresca, mettere la testa sotto l' acqua e prendere un buon caffè forte... e quindi svegliarsi.

da Fromboliere 02/10/2012 19.49

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Spero che prima o poi Cinghiali e Storni invadano le VS terre...poi vediamo quanto costano i cacciatori......

da Rudi4x4 02/10/2012 19.40

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Purtroppo così recita l’Art.15, commi 1 e 2 della Legge !57/92 che, finora, non aveva trovato applicazione in nessuna Regione del nostro Paese. Art.15 Utilizzazione dei fondi ai fini della gestione programmata della caccia. 1- Per l’utilizzazione dei fondi inclusi nel piano faunistico-venatorio regionale ai fini della gestione programmata della caccia, è dovuto ai proprietari o conduttori un contributo da determinarsi a cura dell’Amministrazione regionale in relazione alla estensione, alle condizioni agronomiche, alle misure dirette alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente. 2- All’onere derivante dalla erogazione del contributo di cui al comma 1, si provvede con il gettito derivante dalla istituzione delle tasse di concessione regionale di cui all’Art.23.- Per cui dovrebbe essere l’Amministrazione regionale a determinare e corrispondere il contributo previsto dal su richiamato Art.15 della Legge 157. Contributo che i cacciatori già corrispondono alle Regioni con il versamento della tassa di concessione regionale che, però, la Regione incassa e non versa ai legittimi, potenziali aventi diritto. A mio modesto modo di vedere, se questo articolo di legge dovesse trovare puntuale applicazione, potrebbe essere l’anticamera dell’abolizione dell’art.842 del Codice Civile e quindi l’introduzione del divieto di libero accesso dei cacciatori sui fondi altrui. Con “buona pace” della libera caccia nel nostro Paese.

da Diego Baccarelli 02/10/2012 19.36

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Se a loro spettano dei contributi è giusto che li chiedano. Allontanare i cacciatori dai terreni dopo che questi hanno pagato tutti i balzelli per andare a caccia mi sembra irregolare. Cordialità

da Gainassa 02/10/2012 19.32

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

noi cacciatori siamo autorizzati dallo stato a entrare nei fondi privati mentre tutti gli altri entrano abusivamente quindi per noi è lo stato che deve pagare gli agricoltori...ma ..in italia và bene sempre tutto il contrario..

da roland 02/10/2012 19.28

Re:Vicenza: class action di 50 agricoltori chiede il pedaggio ai cacciatori

Ma per il pedaggio nei fondi privati va bene anche il telepass? Siamo al colmo. All'estero i cacciatori non entrano nei fondi privati. Grazie al c@@@@, all'estero c'è tanto territorio selvaggio di proprietà dello stato, in Italia non c'è e quel poco che c'è è area protetta. Se non si fa bene attenzione ti fanno parco nazionale anche la fioriera coi geranei sul balcone di casa.

da Sergio 59 02/10/2012 19.06